Il Forum che vorrei

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da Sandrelli » domenica 9 giugno 2019, 9:18

F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 giugno 2019, 14:45
[

Io insisto rivolgermi ad appassionati intelligenti: prendiamo ad esempio il caso dei diffusori con le sospensioni in foam. Sappiamo tutti che si decompongono col tempo e che le ribordature NON sono la soluzione, in quanto i coni sono indeboliti lungo il perimetro e finiscono per distorcere assai.

Saluti
F.C.[/color][/b]
Sul tubo c'è uno che se ne è accorto; dice che le sospensioni pieghettate durano una vita rispetto a foam e gomma, ma hanno il difetto di essere più dure rispetto alle altre...allora ha risolto montando sospensioni in PELLE!!!!

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da discohouse » domenica 9 giugno 2019, 9:24

Sandrelli ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 9:18
F.Calabrese ha scritto:
sabato 8 giugno 2019, 14:45
[

Io insisto rivolgermi ad appassionati intelligenti: prendiamo ad esempio il caso dei diffusori con le sospensioni in foam. Sappiamo tutti che si decompongono col tempo e che le ribordature NON sono la soluzione, in quanto i coni sono indeboliti lungo il perimetro e finiscono per distorcere assai.

Saluti
F.C.[/color][/b]
Sul tubo c'è uno che se ne è accorto; dice che le sospensioni pieghettate durano una vita rispetto a foam e gomma, ma hanno il difetto di essere più dure rispetto alle altre...allora ha risolto montando sospensioni in PELLE!!!!
Penso che peggio di così non si possa fare

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da discohouse » domenica 9 giugno 2019, 9:41

Ma a me pare evidente che ti stanno prendendo per il culo appositamenbte per farti incazzare
Tu parlasti casomai del due vie serio che poteva essere raggiumnto in prestazioni dalle sx messe a punto

Quindi lasciando perdere i vostri scontri ,io sono convinto che tu sia assolutamente superiore a Mario Bon ,ma tu continui a cascare nel tranello ,come quando si andava a scuola e ci si divertiva a stuzzicare il compagno che si incazzava per farglili perdere il controllo....

Tecniche impraticabili che possano aiutare e di cui tu hai accennato in passato sul forum

Gli stadi in uscita dal Dacdevono per lavorar bene uscire ad alti livelli altrimenti soffriranno di distorsione di crossover residua tanto più lavorano a basso livello,oltre a peggiorare il rapporto segnale rumore,quindi devono lavorare ad alto livello,una soluzione magari non raffinata é quella di attenuare e di molto il segnale prima del finale,possibilmente non utilizzando i pessimi controlli degli ampli pro economici ma utilizzando
Dei bei attenuatori passivi di qualità da almeno -20 db
Ci vogliono quindi ampli potenti polto attenuati e messi a ponte,
Gli ampli a ponte credo abbiano anche vantaggi "elettrici" ma non ho ben capito quali,

Ce lo puoi spiegare Fabrizio,perché googolando amplificatore a ponte vien fuori proprio una spiegazione di mario Bon....non saprei se esatta a questo punto

Gli ampli pro economici e gli altri preferirebbero lavorare su carichi poco reattivi ed un impedenza di almeno 8ohm...una semplice resistenza modificherebbe il qt del woofer
Questo non saprei cosa comporta,,rende il tutto meno smorzato,ma se noi tagliamo alto il woofer forse non è un problema,ma non saprei
Vediamo se si accende un po di discussione
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 giugno 2019, 10:10

discohouse ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 9:41
Ma a me pare evidente che ti stanno prendendo per il culo appositamente per farti incazzare
Tu parlasti casomai del due vie serio che poteva essere raggiunto in prestazioni dalle SX messe a punto
Alla fin fine quello che ci ha fatto la figura del cretino e dell'ignorante è proprio il tizio, perché un progettista vero dovrebbe capire al volo che un driver con il tratto iniziale a bassa espansione è comunque "fregato" rispetto a quelli che utilizzo io: infatti il mio "due vie serio" di vie ne ha in pratica tre, di cui due in alto, appunto per risolvere quel problema.
Pensaci... se io ritardo a far scrivere al mio avvocato penalista per chiedere la cancellazione di tutta la sezione a me dedicata, ci sarà pure un motivo...! E questo è che abbiate tutti il tempo di rendervi conto dell'ignoranza e dell'inconsistenza di costoro...!

Quindi lasciando perdere i vostri scontri ,io sono convinto che tu sia assolutamente superiore a Mario Bon ,ma tu continui a cascare nel tranello ,come quando si andava a scuola e ci si divertiva a stuzzicare il compagno che si incazzava per fargli perdere il controllo....

Tecniche impraticabili che possano aiutare e di cui tu hai accennato in passato sul forum
Ho scritto che sono impraticabili per un motivo banalissimo: è che sono progettate volta per volta, per il singolo impianto, sulla base di simulazioni e di misurazioni. Solo uno che operi progettando come me può individuarle ed applicarle correttamente, ma in questo caso non c'è alcun bisogno che io gli spieghi nulla, ma solo che mi complimenti con lui.
Gli stadi in uscita dal Dac devono per lavorar bene uscire ad alti livelli altrimenti soffriranno di distorsione di crossover residua (*) tanto più lavorano a basso livello,oltre a peggiorare il rapporto segnale rumore,quindi devono lavorare ad alto livello,una soluzione magari non raffinata é quella di attenuare e di molto il segnale prima del finale,possibilmente non utilizzando i pessimi controlli degli ampli pro economici ma utilizzando
Dei bei attenuatori passivi di qualità da almeno -20 db
A parole è così, ma tutti quelli che sono venuti ad ascoltare a casa mia possono riferire di non aver MAI visto accendere UN SOLO led dei vu-meters in uscita del DCX-2496. Vi dovrebbe pur venire il dubbio che io stia operando in tutt'altra direzione...??? :lol:
Ci vogliono quindi ampli potenti molto attenuati e messi a ponte,
Gli ampli a ponte credo abbiano anche vantaggi "elettrici" ma non ho ben capito quali,
Operando come tu dici, l'ampli lavorerebbe maggiormente nella zona dove distorce d'incrocio ed agli alti livelli le sue protezioni interverrebbero, devastando la qualità dell'ascolto.
Ce lo puoi spiegare Fabrizio,perché googolando amplificatore a ponte vien fuori proprio una spiegazione di mario Bon....non saprei se esatta a questo punto
Gli ampli pro economici e gli altri preferirebbero lavorare su carichi poco reattivi ed un impedenza di almeno 8 ohm...una semplice resistenza modificherebbe il qt del woofer
Questo non saprei cosa comporta,,rende il tutto meno smorzato,ma se noi tagliamo alto il woofer forse non è un problema,ma non saprei
Vediamo se si accende un po di discussione...
Partiamo da una domanda: a chi interessano queste soluzioni...?

Non certo agli appassionati che hanno in casa ampli e diffusori blasonati, che mai-e-poi-mai li modificherebbero...!

Non certo agli autocostruttori che si divertono a mettere insieme qualche progetto preso qui e là sul Web...!

Queste soluzioni interessano solo quel ristretto numero di autocostruttori che studiano, misurano, progettano... vale a dire alla categoria di forumers che non dovrebbe star qui a chiedere, ma farebbe bene a frequentare forum come Diyaudio ed altri cento.

Però cosa accade...? Accade che questi autocostruttori-progettisti sono in realtà gelosissimi delle loro acquisizioni, per cui si guardano bene dal condividerle sui forum specifici... dove verrebbero scopiazzate all'istante...! ;) :lol: ;) :shock:

Prendiamo ad esempio il thread di ieri, di Equinox74 sui drivers: avete notato che nessun autocostruttore è intervenuto con esperienze personali e misure...??? (**)

IN SINTESI: LE SOLUZIONI A QUESTI PROBLEMI DI INTERFACCIAMENTO ESISTONO E SONO TUTTE UTILIZZATE NEI MIEI IMPIANTI.

Quando anche altri progettisti ed autocostruttori le utilizzeranno e condivideranno, allora anch'io sarò felicissimo di discuterne... ma al momento non farei altro che danneggiare quelli che hanno acquistato i miei impianti, magari proprio perché suonavano meglio grazie a quelle soluzioni tecniche. Questo a me sembra un ragionamento molto sensato e condivisibile.

Saluti
F.C.

(*): Gli stadi di uscita analogici di tutti i DAC decenti lavorano in Classe-A. Quelli in Classe AB lasciamoli ai telefonini...!

(**): Poiché quel thread è stato ritenuto una specie di sfida alla mia pazienza, i due simpaticoni sono stati bannati ed il thread spostato nella sezione non accessibile. Che sia di esempio...

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da discohouse » domenica 9 giugno 2019, 11:36

È vero,quella delle lucine dei led sul dcx me la ero dimenticata :( ,ma conoscendo i tuoi depistaggi magari le hai desensibilizzate :)

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 giugno 2019, 14:57

discohouse ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 11:36
È vero,quella delle lucine dei led sul dcx me la ero dimenticata :( ,ma conoscendo i tuoi depistaggi magari le hai desensibilizzate :)
Troppo complicato ! (e soprattutto davvero troppo diabolico...!)

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da discohouse » domenica 9 giugno 2019, 15:18

A parole è così, ma tutti quelli che sono venuti ad ascoltare a casa mia possono riferire di non aver MAI visto accendere UN SOLO led dei vu-meters in uscita del DCX-2496. Vi dovrebbe pur venire il dubbio che io stia operando in tutt'altra direzione...???
Però posso tenere più alto il livello digitale in entrata con i suoi vantaggi
Operando come tu dici, l'ampli lavorerebbe maggiormente nella zona dove distorce d'incrocio ed agli alti livelli le sue protezioni interverrebbero, devastando la qualità dell'ascolto.
Ma non hai sempre consigliato tu di mettere i thomann a ponte? Io mi riferisco su woofer efficenti no ciofeghini da 87 db o giu dili
(*): Gli stadi di uscita analogici di tutti i DAC decenti lavorano in Classe-A. Quelli in Classe AB lasciamoli ai telefonini
Questo è un altro insegnamento sul fatto che divaga disinformazione e truffetta dato che nel sito deggli attenuatori ,parlano dei vantaggi dovuti al fatto che la regola siano le uscite in classe B
evidentemente lo scrivono per motivare il compratore ......
Ma sul rapporto segnale/rumore ci siamo credo

Andrea

(**): Poiché quel thread è stato ritenuto una specie di sfida alla mia pazienza, i due simpaticoni sono stati bannati ed il thread spostato nella sezione non accessibile. Che sia di esempio...

Non ho capito.....sono a rischio ban :o

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 giugno 2019, 15:58

discohouse ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 15:18
Ma non hai sempre consigliato tu di mettere i thomann a ponte? Io mi riferisco su woofer efficenti no ciofeghini da 87 db o giu dili
(...)

IO LO FACCIO CON MOLTE ACCORTEZZE AGGIUNTIVE, PER CUI I MIEI THOMANN VEDONO SEMPRE CARICHI COSI' ALTI CHE L'INTERVENTO DELLE PROTEZIONI E' ASSOLUTAMENTE DA ESCLUDERE.

Non ho capito.....sono a rischio ban :o

TU MAI...!

HAI SEMPRE APPORTATO IDEE E DIBATTITO...!!!

Saluti
F.C.


discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da discohouse » domenica 9 giugno 2019, 19:27


TU MAI...!

HAI SEMPRE APPORTATO IDEE E DIBATTITO...!!!
8-)

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il Forum che vorrei

Messaggio da elettro » domenica 9 giugno 2019, 23:09

Con il FH "per Aleandro" e con i finalini cinesi modificati sono riuscito ad eguagliare le prestazioni all'ascolto di un sistema da 300 milioni di lire, con tanto di conferma esplicita da parte del possessore di quell'impianto. Un sistema (il suo) che annoverava un pre Burmester 808 e quattro finali mono Mc Intosh da 1200 watt ciascuno... con le Focal Grand Utopia EM come diffusori.
Riguardo a questo argomento, ovvero a chi si può permettere del Mc Intosch Mc1 da 1,2Kwatt o similari come krell o Mark Levinson, PS, di fare attenzione ad un aspetto. Per capire di cosa si tratta basta visionare il sito della italiana Powerso** , dove nella sezione tecnica è stimato il reale e deleterio effetto che questi apparati recano ai parametri di rete, qui nella citazione parliamo di 4. Perché la sinusoide della tensione e della correlata corrente assorbita, vengono distorte tanto da introdurre un effetto deleterio sui trasformatori e condensatori. E' bene scegliere i produttori che hanno aggionato le loro elettroniche con un PF (Power Factor); la McInt..lo ha fatto nel suo ultimo aggiornamento sul Mc1 da 1,2kW.
In questo caso sono pure 4 ...e in un normale impianto - anche di una villa -sorgono dei problemi che si riperquotono - poi - sulla reale facoltà di erogare potenza. Se poi uno ha un impianto trifase da 15kw, allora può pensare anche ad una linea dedicata. Meglio scegliere la strada indicata da Fabrizio - diffusori efficienti ed amplificatori raffinati. Infatti, ne vedo tanti in conto vendita come usato di questi bestioni da 1,2kw.


Per quanto concerne gli appassionati che detengono pre a valvole, dac esoterici e giradischi, è bene ricordare che, soprattutto per le valvole è necessaria una tensione di rete perfettamente stabile e priva di armoniche, cosa che al giorno d'oggi è garantita solo con un condizionatore di rete professionale. Infatti ..anche McIntosch, ha in catalogo un condizionatore di rete...


Saluti.

Rispondi