Controreazione, no grazie.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 0:11

PrandiniFabio ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 22:56
... mentre con dei classe AB ci si trova tra i piedi la distorsione di incrocio più la variazione di guadagno quando intervengono le due finali contemporaneamente e quindi risulta inevitabile applicare dosi discrete di c.r...
Se osservi con attenzione le caratteristiche delle valvole più recenti (pentodi di potenza) scoprirai che molti di questi sono progettati in modo di risolvere questo problema di cui (genialmente) sei forse il primo a parlare con cognizione di causa.

Anche per i finali a transistor esistono soluzioni progettuali geniali e risolutive...

Il tutto sempre senza dover ricorrere alla controreazione.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da doc elektro » martedì 11 giugno 2019, 6:14

danco ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 15:25
Con i pentodi, a meno di contesti particolari, è inevitabile, poca o tanta ma ci vuole. Con i triodi se ne può fare a meno, ma non sempre.
Difatti l'unico mio valvolare ne fa a meno a patto di:
Usarlo con le casse specifiche (che non sono tower...)
Utilizzarlo esclusivamente con il sistema a 3 canali dove tutto cosa sta sotto la voce umana passa in un altro ampli
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 9:01

doc elektro ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 6:14
danco ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 15:25
Con i pentodi, a meno di contesti particolari, è inevitabile, poca o tanta ma ci vuole. Con i triodi se ne può fare a meno, ma non sempre.
Difatti l'unico mio valvolare ne fa a meno a patto di:
Usarlo con le casse specifiche (che non sono tower...)
Utilizzarlo esclusivamente con il sistema a 3 canali dove tutto cosa sta sotto la voce umana passa in un altro ampli
E questa -alla fine- è la soluzione più intelligente e più performante.

Insistere ancora -nel 2019- con i tower da meno di 90 dB/1W/1m è anacronistico e tafazziano .

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 11 giugno 2019, 15:02

F.Calabrese ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 0:11
PrandiniFabio ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 22:56
... mentre con dei classe AB ci si trova tra i piedi la distorsione di incrocio più la variazione di guadagno quando intervengono le due finali contemporaneamente e quindi risulta inevitabile applicare dosi discrete di c.r...
Se osservi con attenzione le caratteristiche delle valvole più recenti (pentodi di potenza) scoprirai che molti di questi sono progettati in modo di risolvere questo problema di cui (genialmente) sei forse il primo a parlare con cognizione di causa.

Anche per i finali a transistor esistono soluzioni progettuali geniali e risolutive...

Il tutto sempre senza dover ricorrere alla controreazione.

Saluti
F.C.
Ti ringrazio, ma non so se sono all'altezza di capire ci proverò, in fin dei conti i miei studi si riducono ai cinque anni di superiori con indirizzo meccanico, l' elettronica e l' acustica è subentrata per passione nei riguardi dell' hi-fi, e ho tante lacune; quello che mi sprona è la curiosità di verificare personalmente i vari punti di vista.
Dopo essermi documentato, se possibile, mi inoltro nei test per trovare risposte positive o negative ed è provando il mio primo valvolare senza o con C.R. che mi sono sorpreso delle differenze, e questo grazie ai tuoi consigli.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 15:07

PrandiniFabio ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 15:02
...
Dopo essermi documentato, se possibile, mi inoltro nei test per trovare risposte positive o negative ed è provando il mio primo valvolare senza o con C.R. che mi sono sorpreso delle differenze, e questo grazie ai tuoi consigli...
Più che i miei consigli, è importante che voi appassionati verifichiate TUTTE le affermazioni che faccio io ed anche quelle che fanno gli altri, possibilmente comparandole.

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da Toscanaccio » martedì 11 giugno 2019, 17:51

Avete esperienze con la c.r. in corrente, cioè prelevata tramite una resistenza-sensore in serie al carico ?

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 11 giugno 2019, 18:42

Toscanaccio ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 17:51
Avete esperienze con la c.r. in corrente, cioè prelevata tramite una resistenza-sensore in serie al carico ?
Sto facendo, tempo permettendo, delle prove sempre con stesso amplificatore visto che i tubi termoionici ti perdonano tanto in quanto a strapazzi.
Saluti
Fabio

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da doc elektro » martedì 11 giugno 2019, 18:49

F.Calabrese ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 9:01
doc elektro ha scritto:
martedì 11 giugno 2019, 6:14
danco ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 15:25
Insistere ancora -nel 2019- con i tower da meno di 90 dB/1W/1m è anacronistico e tafazziano .
Saluti
F.C.
Avessi la certezza di riuscirci tirerei fuori "il tower che suona" ma sarebbe largo quasi 25 cm,e più profondo ...avevo progettato qualcosa. Sicuramente non adatto alle case ecokey dei divesamente maschi dove i 16 cm li vogliono come fuori tutto. Perchè (almeno con le mie costruzioni) se vuoi scendere in frequenza servono litri.

Ma se non ho la certezza non procedo,non mi va di camminare al buio e un tower che suona bene è abbastanza camminare al buio

Anche se usi due signori altoparlanti come RAS16PL02-V nati per certi tipi di musica (unz unz unz).

Poi arriva la più base delle casse pro e ti sta 10 dB avanti! :lol:
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 14 giugno 2019, 19:28

Buon giorno,
sto provando la c.r. in corrente e come prima impressione posso dire che il suono specialmente sulle basse frequenze mi pare decisamente migliorato in precisione mentre sul resto banda toglie un pò di distorsione, nel complesso se ho a disposizione 11W posso assicurarvi che mi appaiono come almeno 30W e anche se vicino al clipping l' ampli suona ancora gradevolmente.
Togliendo la c.r. i bassi sono meno definiti, notare che sto usando solo 3dB di c.r. il quale mi diminuisce ad 1 W rms da 1,43% a 0,98% la THD a 50Hz e da 1,33% a 0,89% di THD a 1KHz, quasi tutta di seconda armonica.
A 5 W rms raggiungo il 3,15% diTHD che comunque non infastidisce, la seconda e la terza armonica si equivalgono sono a circa il 2,2% entrambi; quello che, secondo il mio parere conta, è lo spettro delle armoniche superiori, le quali si riducono ad un 0,3% di quarta, 0,24% di quinta, poi giù fino alla nona con solo 0,011% sempre a 5 Wrms.
Perciò ne deduco che conta moltissimo la mancanza di armoniche superiori alla terza, e la stessa terza così spesso denigrata, non risulta sgradevole se non supera di molto la seconda, donando una certa "frizzantezza" al suono.
Direi che in ultima analisi, sia pure su un umile progetto, il suono che deriva dall' assenza o minima c.r. risulta decisamente emozionante e piacevole.
Non mi si storca il naso dicendo che vi è troppa distorsione quando a partire dalla difficoltà, vedi distorsione, di tracciamento della puntina sul giradischi fino all'altoparlante con le sue distorsioni e non ultimo quello che ci mette di suo l' ambiente con le riflessioni i buchi , i picchi le sommatorie delle riflessioni i ritardi tutti che concorrono a distorcere il nostro segnale, tant'è che nonostante un 2% di THD il suono è ancora piacevole e non fastidioso.
Potrei anche provare con la c.r. positiva visto che non oscilla niente.
Saluti
Fabio

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 4 luglio 2019, 14:00

Nuovo esperimento,
La controreazione in corrente di circa 6dB non è possibile usarla sul mio diffusore JBL, spernacchia quando si alza il volume, a meno che non si intervenga sul filtro cross-over, quindi, per ora , ripiego sulla c.r. in tensione, sempre di 6dB.
Comunque sia, usare pochissima c.r. migliora di molto il suono, sempre che l'ampli lo permetta.
Tempo permettendo proverò un filtro da interporre tra ampli e diffusore per eliminare l'inconveniente.
Saluti
Fabio

Rispondi