Controreazione, no grazie.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da doc elektro » domenica 9 giugno 2019, 17:42

il problema dello stato solido è la soglia di conduzione,facciamo un secondo quiz sulle armoniche?
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 giugno 2019, 19:08

doc elektro ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 17:42
il problema dello stato solido è la soglia di conduzione,facciamo un secondo quiz sulle armoniche?
E' così... e lo conferma il fatto che i finali SS in Classe-A suonano sempre assai meglio dei Classe-AB e B.

Ricordo ancora una prova a confronto tra due monofonici Accuphase in Classe-A (A60 ?) ed un "normale" Mark Levinson ML 332: i primi erano udibilmente più trasparenti.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 giugno 2019, 19:10

drews ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 17:23
La controreazione, come implementata sulla maggior parte degli ss, è autoreferenziale. La resistenza interna del circuito è sempre molto più piccola del carico, per cui la rete di retroazione fa riferimento sempre alla tensione di uscita dell'ampli, indipendentemente dalle variazioni del carico.
Questo è voluto in sede di progetto.

La controreazione si può riprendere anche da una resistenza che fa da sensore di corrente... ma in questo caso l'impedenza d'uscita aumenta...

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da Toscanaccio » domenica 9 giugno 2019, 22:50

Siete proprio sicuri che tutti i valvolari senza controazione vadano meglio ? Secondo me dipende da cosa ci attacchi ... se ci attacchi un largabanda con il suo anellino di rame che linearizza l'impedenza sono d'accordo ma se ci attaccate un diffusore a tre vie, reflex e con filtro non compensato in impedenza e l'amplificatore utilizza pentodi (non ultralineare che è già controazione) allora ho dei dubbi ......

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da PrandiniFabio » domenica 9 giugno 2019, 23:15

Toscanaccio ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 22:50
Siete proprio sicuri che tutti i valvolari senza controazione vadano meglio ? Secondo me dipende da cosa ci attacchi ... se ci attacchi un largabanda con il suo anellino di rame che linearizza l'impedenza sono d'accordo ma se ci attaccate un diffusore a tre vie, reflex e con filtro non compensato in impedenza e l'amplificatore utilizza pentodi (non ultralineare che è già controazione) allora ho dei dubbi ......
Se il valvolare in classe A è progettato come si deve, cioè se deve pilotare un diffusore a 8 ohm bisogna abbia un'impedenza di uscita direi di circa 6 ohm per sorreggere i minimi di carico senza sedersi, in tal caso dovrebbe andare bene; viceversa se il diffusore è fatto a caso con minimi di 3-4 ohm e un'impedenza nominale di 8 siamo di fronte ad un caso in cui o si bara per aumentare la sensibilità o ci si affida ad un pilotaggio a stato solido muscoloso e piatto per correggere tutte le leggerezze di calcolo cross-over.
Guarda caso le trombe aumentano l'impedenza dell'altoparlante aiutando gli amplificatori sia per il carico sia per la sensibilità e se pilotate senza controreazione già con pochi watt si può ascoltare piacevolmente.
L' ampli che utilizzo per provare usa pentodi collegati normalmente non in ultra lineare le casse sono JBL 4301 e l'effetto espansione è impressionante.
Fabio

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da Toscanaccio » domenica 9 giugno 2019, 23:57

Non metto in dubbio assolutamente che nel tuo caso succeda quello che dici, ci mancherebbe ... dico solo che pentodi senza controreazione portano a impedenze di uscita alte, anche molto di più di quelle indicate da te e che in quesi casi la risposta è pesantemente influenzata dal modulo di impedenza del diffusore ..... per cui il risultato cambia caso per caso .... cosa diversa invece se l'ampli fosse usato su un singolo altoparlante con impedenza compensata o con risposta equalizzata, insomma fatto su misura per ottenere solo pregi, credo soprattutto per la gamma medio alta.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 giugno 2019, 0:11

Toscanaccio ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 22:50
Siete proprio sicuri che tutti i valvolari senza controazione vadano meglio ? Secondo me dipende da cosa ci attacchi ... se ci attacchi un largabanda con il suo anellino di rame che linearizza l'impedenza sono d'accordo ma se ci attaccate un diffusore a tre vie, reflex e con filtro non compensato in impedenza e l'amplificatore utilizza pentodi (non ultralineare che è già controazione) allora ho dei dubbi ......
E' esattamente come tu dici...

Segue
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da danco » lunedì 10 giugno 2019, 0:11

Con i pentodi non è possibile avere una impedenza di uscita decente, sempre che si voglia pilotare a banda intera. Se si devono pilotare le vie alte il discorso può essere diverso. Tuttavia c'è un modo per evitare, o attutire notevolmente, il problema del ritorno del segnale, si tratta di avere due avvolgimenti secondari, uno per il carico e uno per la controreazione. In questo modo l'anello di reazione lavora su ciò che deve effettivamente linearizzare, senza avere influenze dal carico. Esempi ce ne sono molti, MC30, MC60 e credo anche il 75 etc.., Alcuni Klangfilm e credo altri ancora.
Personalmente l'ho sperimentato in un progetto con le 807 dove ho potuto verificare il tutto passando per quattro prototipi di cui tre non reazionati.

Danilo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 giugno 2019, 0:13

PrandiniFabio ha scritto:
domenica 9 giugno 2019, 23:15
Se il valvolare in classe A è progettato come si deve, cioè se deve pilotare un diffusore a 8 ohm bisogna abbia un'impedenza di uscita direi di circa 6 ohm per sorreggere i minimi di carico senza sedersi, in tal caso dovrebbe andare bene; viceversa se il diffusore è fatto a caso con minimi di 3-4 ohm e un'impedenza nominale di 8 siamo di fronte ad un caso in cui o si bara per aumentare la sensibilità o ci si affida ad un pilotaggio a stato solido muscoloso e piatto per correggere tutte le leggerezze di calcolo cross-over.
Guarda caso le trombe aumentano l'impedenza dell'altoparlante aiutando gli amplificatori sia per il carico sia per la sensibilità e se pilotate senza controreazione già con pochi watt si può ascoltare piacevolmente.
L' ampli che utilizzo per provare usa pentodi collegati normalmente non in ultra lineare le casse sono JBL 4301 e l'effetto espansione è impressionante.
Post semplicemente fantastico...!

Hai centrato uno per uno tutti i punti fondamentali...!

(per post come questi vale la pena di mantenere in vita questo Forum...!!!)

Grazie
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Controreazione, no grazie.

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 10 giugno 2019, 0:15

danco ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 0:11
Con i pentodi non è possibile avere una impedenza di uscita decente, sempre che si voglia pilotare a banda intera. Se si devono pilotare le vie alte il discorso può essere diverso. Tuttavia c'è un modo per evitare, o attutire notevolmente, il problema del ritorno del segnale, si tratta di avere due avvolgimenti secondari, uno per il carico e uno per la controreazione. In questo modo l'anello di reazione lavora su ciò che deve effettivamente linearizzare, senza avere influenze dal carico. Esempi ce ne sono molti, MC30, MC60 e credo anche il 75 etc.., Alcuni Klangfilm e credo altri ancora.
Personalmente l'ho sperimentato in un progetto con le 807 dove ho potuto verificare il tutto passando per quattro prototipi di cui tre non reazionati.
Bellissima ipotesi, ma dimostrarla non è assolutamente facile.

Proviamoci insieme con qualche simulazione, magari di un circuito già arcinoto.

Saluti
F.C.

Rispondi