Quando la "poraccitudine" vince su tutto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 13 luglio 2019, 10:50

Tom Capraro ha scritto:...chi è (oltre a calabrese) quel somaro che ricava lo spettro facendo la FFT su due segnali che derivano da registrazioni diverse, con pianoforti diversi, suonati da artisti diversi in locali diversi ?
Rassegnati all'evidenza, Tom... TU NON SEI IN GRADO di fare un semplice ragionamento logico !

Prendi ad esempio la cretinata che ho quotato. Tu sai quanto costa uno Steinway, o un Bosendorfer, o un Fazioli a coda da concerto...?

E ti credi davvero che, a quei livelli di costo, sia tollerabile che un pianoforte differisca dall'altro per addirittura VENTI DECIBEL di armoniche in più o in meno...? Quello "attufato" verrebbe scartato immediatamente !

Io ho scritto che l'incisione proposta da Bluenote era appunto "attufata", magari per colpa di microfoni troppo vecchi ed impolverati, o per qualche elettronica starata (p.es. il registratore) o per chissà quale altro motivo. E LE FFT MI HANNO DATO RAGIONE: in effetti le alte erano depresse, appunto di VENTI deciBel...!


Quanto alla NTD impiegata come "misura" tu sai benissimo che si tratta di una tesi assolutamente demenziale, in quanto -come dice il nome- la tua tecnica estrae SOLO LE DIFFERENZE e per giunta tutte insieme...

Ma la cosa che ti qualifica maggiormente come ignorante, presuntuoso ed incapace di ragionare, è proprio la cantilena che ripeti sempre in merito all'allineamento temporale in picosecondi. Come se le differenze che si rilevano tra le forme d'onda di due apparati possano essere riconducibili a variazioni che alle normali frequenze audio (ti ricordo che gli spettri dei segnali musicali sono centrati in gamma medio-bassa) sono assolutamente insignificanti. Se dopo anni di "misure" non sei in grado di capire un concetto così elementare, perché ammorbi me ed altri con le tue stupidaggini ???

Avanti... spiega come "è possibile stimare le diverse distorsioni", specie di intermodulazione, utilizzando del normale segnale musicale. E se non sei in grado di farlo, ritirati a fare il tuo lavoro... quello vero...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » domenica 14 luglio 2019, 9:57

Tom Capraro ha scritto:...La distorsione è un fenomeno non lineare e deforma asimmetricamente la geometria della forma d'onda (si nota chiaramente)
Tom... ci hai preso tutti per fessi...?

Io ti ho sottoposto all'attenzione due forme d'onda di pari spettro ed aspetto assai diverso. Due forme d'onda che alla NTD darebbero una differenza ENORME.

E tu -per controbattere- cosa fai...? Proponi una sinusoide distorta (poco), vale a dire due forme d'onda quasi identiche...?

E poi che fai... inverti di fase le armoniche...?

Ma non ti accorgi che quello è un giochino infantile...?

Se -come tu dici- l'orecchio è sensibile alle forme d'onda... allora quella con le armoniche in fase invertita dovrebbe suonare diversissimamente... ed invece NO.

Ma la tua mente è così piccina che ti sei dimenticato di un altro esempio che ti ho invitato a replicare tu stesso.

Più avanti vedrò di ritrovare il thread, ma ricordo bene di aver creato due Files con lo stesso segmento di Rumore Rosa, del quale ho invertito la fase della gamma media (se ricordo tra 700 e 2000 Hz). All'ascolto si percepivano piccole differenze, che però erano dovute alla somma in fase o in controfase sugli incroci. Equalizzando quelle piccole differenze di risposta i due File suonavano perfettamente indistinguibili, anche se ascoltati uno di seguito all'altro...

Quindi è dimostrato che uno sfasamento di 180 gradi in una banda critica come la gamma media NON produce assolutamente nessuna differenza all'ascolto.

E con questo la tua credibilità crolla al di sotto di quella del mio gatto.

Mi meraviglio di quelli che ancora ti leggono. O forse lo fanno perché fai loro pena.

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 luglio 2019, 12:03

Tom Capraro ha scritto:A questo punto ci troveremmo davanti due segnali, uno "intonso" e l'altro con il segmento di banda (700-2000)
con la fase invertita di 180°.

Questa operazione stellare produce nei segnali (se analizzati tramite FFT) una risposta in frequenza sovrapponibile.

Il nostro ha mirato nel voler "dimostrare" a tutti i costi che quei due files una volta sottoposti ad NTD, questa, avrebbe prodotto una differenza enorme nella visualizzazione del segnale differenza...nonostante all'ascolto non producesse differenze udibili.

Ed è cosi, in realtà produce un segnale differenza che equivale alla medesima ampiezza dello stimolo, dislocata esattamente nella banda compresa tra 700hz e 2000hz.

I software di misura generano le differenze, dinanzi ad un software di misura bisogna metterci anche una persona che lo piloti bene, che operi i corretti settaggi...e che ne valuti i risultati.
Questi risultati andranno correttamente interpretati, per quello che sono e per quello a cui si punta a osservare e/o valutare.
Grazie per aver confermato che non sei in grado di interpretare i risultati delle "misure" di NTD se qualcuno non ti ha spiegato prima da quale tipo di alterazione sono afflitti i Files che compari.

Comunque la questione tecnica dovremmo averla chiusa qui: nel tuo grafico di NTD si vede una differenza di 186 - 48 = 138 deciBel a fronte di NESSUNA differenza all'ascolto.

Dimmi tu se esiste al mondo una "pseudo-misura" più cretina di così...!!!

Saluti definitivi
F.C.


Immagine

Rispondi