Quando la "poraccitudine" vince su tutto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 giugno 2019, 8:50

Tom Capraro ha scritto:...fai queste dichiarazioni per far capire di non aver letto bene, o fai queste dichiarazioni perché non hai capito nulla di quello che è stato scritto ?

Per la prima opzione concentrati e leggi bene...avrai imparato qualcosa.

Per la seconda opzione la vedo dura, al massimo puoi fare un tentativo di studiarti nel dettaglio alcuni meccanismi.
Caro Tom... ma tu davvero credi che io e gli altri che ci leggono non abbiano capito la tua strategia (da asilo infantile) ?

Tu scrivi affermazioni ambigue e posti grafici poco o per nulla riproducibili... e poi dai del cretino a chi non riesce ad interpretarli nel modo che ti dia ragione (perché a volte non ti danno ragione affatto).

Prendi il caso del pre-ringing macroscopico (curva in verde di ieri) ad un livello che Lagadec giudicava perfettamente udibile (una cosa è un picchetto come il suo, altra cosa è una sequenza di pre-echi lunga un quarto di secondo...!). Ieri hai scritto che era causata da 4 (quattro) interventi, e poi ti sei rimangiato la cosa scrivendo che erano correzioni che si possono fare con qualsiasi equalizzazione... per poi scrivere nuovamente il contrario.

Questo è un comportamento da asilo infantile, che offende profondamente i tuoi (pochi) lettori. Equivale -da parte tua- a trattarli da cretini.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 giugno 2019, 9:02

Mario Bon ha scritto:"Per diffamazione, in diritto, si intende una condotta mirante ad offendere e/o screditare la reputazione di una persona."
"La norma, con un parziale rinvio al delitto di ingiuria previsto dall'articolo 594 del codice penale, punisce chi, comunicando con più persone, offende l'onore o il decoro di una persona non presente. Tre sono, dunque, gli elementi necessari perché si possa configurare il delitto in esame: l'offesa all'onore o al decoro di taluno, la comunicazione con più persone e, infine, l'assenza della persona offesa".

Dal Momento che il Sig. Calabrese è virtualmente presente e legge tutto quello che scriviano (e risponde pure) mi sembra che possa mancare il terzo presupposto.
Banale errore il tuo, caro Mario Bon... stai forse dicendo che io potrei smentire le tue affermazioni scrivendo ai lettori del tuo forumino o rispondendo sulle sue stesse pagine...? Evidentemente NON E' COSI'.

Dunque ci sono lettori che leggono la tua versione, offensiva anche della loro intelligenza, ed ai quali io non posso certo accedere.

Quanto all'offensività, ti ricordo che stai trattando da minus habens ("ha problemi lessicali") uno che ha scritto centinaia di articoli, che ha tenuto conferenze e scritto perizie al massimo livello. QUINDI SAI BENE CHE LE TUE PAROLE SONO FALSE E DIFFAMATORIE.

Quanto a me, io ti ho sempre descritto come un "autocostruttore evoluto", che è esattamente l'aggettivo adatto a chi -ad un paio di anni dalla pensione- non ha ancora progettato e realizzato UN SOLO diffusore che non sia di quelli più semplici, a radiazione diretta, vale a dire appunto quello che è in grado di fare qualsiasi autocostruttore col "programmino".

Ho anche scritto che pubblichi formulette senza capirle, ed infatti ieri hai pubblicato un contributo di un autocostruttore (Grisulea) che ti mostra incrementi di SEI dB quando si aggiunge la riflessione da una parete, in gamma bassa, E NON I TRE dB CHE STANNO NELLE TUE FORMULETTE.

Sono passate settimane -dalle tue "formulette" e non hai potuto minimamente replicare, se non giocando sulla confusione tra frequenze basse e medio-alte.
Mario Bon ha scritto:A parte questo e le offese personali: quando uno scrive una cosa sbagliata e viene corretto è ancora diffamazione?
Quando il Sig. Fabrizio Calabrese afferma che gli operatori del settore HiFi sono mafiosi, delinquenti paraccari, marchettari, ecc. non è diffamazione? e, nel caso losia, quanta diffamazione ha fatto il Sig. Calabrese attraverso il Forum Libero?
E quando uno afferma di essere tra i massimi esperti e progettisti e poi confonde sensibilità con rendimento, fase minima con fase mista, ecc. non i potrebbe configurare il millantato credito?


Lo vedi quanto sei falso ? Scrivi che io confondo sensibilità (=SPL per una certa tensione) con rendimento (espresso in SPL per una certa potenza). Scrivi anche che io parlo di fase minima, QUANDO NON NE HO MAI PARLATO una sola volta.

Comunque io scrivo sul Web da dieci anni almeno e NESSUNO mi ha accusato di diffamazione nelle sedi opportune. Quindi i pataccari esistono e sanno bene di esserlo... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2019, 10:22

MAFRO ha scritto:E voi che avete voglia di discutere con un Somaro...lasciatelo affogare nella sua Ignoranza...
E bravo...! En plein...!

Con questo commento TUTTI E TRE gli amministratori del "forumino triste" si sono comportati da diffamatori...

Pensa... Marcello... che dare pubblicamente del somaro ad uno che ha un curriculum come il mio è proprio da suicidi, in Tribunale...!

Che dire...
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2019, 18:29

Tom Capraro ha scritto:...Che il pre-ringing/post-ringing abbia effetti collaterali nel suono con l'utilizzo di filtri digitali a fase lineare (in quanto simmetrici) lo sanno anche i gatti, il problema è se realmente viene generato il pre-ringing, e di quanto (ampiezza + pattern/posizione temporale)
Esiste una stretta correlazione matematica (ci sono anche simulatori per questo) tra il pre-ringing prodotto e il tipo di equalizzazione adottata, che lega il fattore di merito (Q) e l'ampiezza.

Forse hai scritto da qualche parte che avevi torto marcio ???? dove possiamo leggerlo ????
Scusami... Tom... in cosa avrei torto, quando sai bene -da dieci anni- che io sostengo che TUTTI i tipi di equalizzazione sono sbagliati, se non tengono conto degli effetti di posizione e dell'Effetto Haas...???

Ma tu credi davvero che io sia così ingenuo da sdoganare un qualsiasi tipo di filtro (ti sei dimenticato i FIR analogici degli equalizzatori trasversali anni '80...), prescindendo dall'impiego che se ne fa...?

Se scrivo che i filtri FIR sono solo un espediente di market(t)ing lo faccio proprio perché so bene che per passare dal dominio del tempo a quello della frequenza (che vedi sullo schermo e puoi capire...) occorre un software... che inevitabilmente "fa da solo", fregandosene altamente di distinguere tra effetti di riflessioni e vere anomalie di risposta da correggere equalizzando.

Ti capisco: sono concetti del tutto alieni per uno che ama riempirsi la bocca (ed i post) di paroloni che poi lui stesso non capisce.

Proprio per dimostrare che non capisci nemmeno di cosa si parla ti pongo una domandina banalissima: "Tu ed i tuoi meravigliosi software, sapreste distinguere tra un'anomalia nella risposta all'impulso causata da una piccola riflessione e quella causata da un'anomalia del diffusore, misurando ad una sola distanza...?" Sai bene la risposta, o puoi chiederla al tuo gatto. Ma una volta risposto vedrai che le mie obiezioni al DRC forse incomincerai a capirle.

Ricordati: il fatto che tu non capisca e non conosca gli argomenti se non "a pappagallo" non ti autorizza a sentirti vincitore in un qualsiasi dibattito...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2019, 18:42

Mario Bon ha scritto:Il Sig. Fabrizio Calabrese è difficile da decifrare: da un parte chiede che venga cancellata la sezione "Braccanoe e dintorni" ma contemporaneamente pretende risposte a tutte le sue domande/affermazioni/provocazioni.
Prima si metterà d'accordo con sè stesso e prima troverà pace.
caro Mario Bon

Vi è stata generosamente offerta la possibilità di togliere dal Web le sacrosante obiezioni alla vostra risibile competenza, documentate innanzitutto dai VOSTRI post di quella sezione.

Quanto alle mie "domande" è chiaro e lampante che io so benissimo di trovarmi dinanzi ad uno che si atteggia a "grande progettista" ma che -ad un anno o due dalla pensione- deve ancora progettare e realizzare una trombetta o un diffusore che non sia identico a quello che potrebbe scodellare qualsiasi autocostruttore della domenica.

Non sono il solo a saperlo ed a riderci sopra: puoi chiedere a Mafro come ti ha definito uno degli appassionati che erano con lui davanti all'ingresso di una delle ultime mostre romane: letteralmente: "Uno che si dà tante arie ma che nel negozio di *** non era in grado di far funzionare i suoi stessi diffusori". Ed infatti io quell'allestimento l'ho ascoltato, insieme a due amici che hanno riconosciuto anche loro il macroscopico errore.

Ma pensi davvero che faccia piacere all'Azienda per cui lavori che si sappia in giro che tu non sai come funziona una tromba, al punto di aver scritto che le trombe aumentano l'efficienza solo aumentando la direttività...? Credi che Nasta non sappia procurarsi una Klipsch La Scala e misurarla accanto ad una Cornwall... scoprendo che sotto 300 Hz nessuna delle due è direttiva...? Eppure le differenze di rendimento ci sono, e come...!!!

Se vuoi proseguire per questa strada -come sembra- sai bene che sarai accontentato... :lol: :lol: :lol:

Contento te... contenti tutti...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2019, 19:03

Tom Capraro ha scritto:...Quanto alla tua misera "domanda" nel punto ascolto esiste soltanto una funzione di trasferimento, dentro un locale, la cui rappresentazione del segnale acustico non è mai a fase minima.
Tutto ciò che va -oltre- la funzione di trasferimento viene "vista" dal DRC come segnale "aggiunto" (poi a spiegarti come funziona tanto non lo capiresti) riflessioni comprese, poi sta alla bravura dell'operatore programmare il DRC affinchè intervenga dove è necessario.
Se la "bravura" è la tua... esprimi le mie condoglianze ai malcapitati che se ne avvalgono...! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pensaci... non hai capito nemmeno UNA RIGA del mio post e nemmeno la domanda. :D :D :D

Desolante al massimo. :shock:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2019, 19:53

Tom capraro ha scritto:...ai "malcapitati" darò la soluzione "definitiva" per eccellenza, li manderò in quel di bracciano ad ascoltare i moncovia e i puledri stellari in modo che si possano deliziare le orecchie con i Toto a 146dB.

Suoneranno magari da schifo (a quanto ho potuto intuire) ma almeno avranno provato l'ebrezza del "vento che tira forte". (tutto quanto interessa a te in tema di buona riproduzione sonora)
Rileggi le tue stesse parole e rifletti su quanto sei caduto in basso negli ultimi tempi.

Sei ridotto a scrivere cose falsissime, quando sai bene che a casa mia si ascolta anche a 55 dB"A" di livello medio (lo stesso Bluenote ha letto i valori sullo schermo del fonometro).

Come fai ad "intuire" che suonano male, quando puoi leggere commenti entusiastici persino di un (ex?) grundighista ???

Quante decine, anzi centinaia di volte, ho dovuto spiegare che a casa mia l'efficienza e la tenuta in potenza sono al servizio della riduzione, anzi della ELIMINAZIONE di ogni forma di distorsione ?
Pensaci: lo stesso Bluenote, per quanto prevenuto, non ha potuto che ammettere l'assenza assoluta di distorsione. Una cosa che TUTTI confermano, da dieci anni a questa parte...

E tu che fai...? Ti prostituisci per diffamare, sperando di guadagnare consenso tra i pataccari che progettano e realizzano ciofegoni asfittici...?

Proprio tu che hai in casa due diffusori nati per l'ascolto in discoteca (di quelle povere...) ???

Quando la smetterai di offendere TE STESSO, abbassandoti fino a queste miserie...???

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 giugno 2019, 10:08

Tom Capraro ha scritto:...
L'affidabilità, i pareri e le misure possono trovare autorevolezza soltanto nel momento in cui qualcuno se le va a controllare e trova che risultano essere comprovate o comprovabili...
Certo che è davvero impressionante constatare quanto il Web abbia concesso spazio a personaggi -come costui- che non hanno nemmeno le capacità logiche più elementari. O che sono talmente disonesti intellettualmente da preferire di passare per stupidi piuttosto che per quel che sono.

Analizziamo questa proposizione: a casa mia sono venuti ad ascoltare almeno cento appassionati, che hanno TUTTI ascoltato brani come la "Canzone di Marinella" o "Guantanamera" (dei Weavers) e trenta altri... che non sono certamente brani da 146 deciBel... E TUTTI hanno riferito di splendide prestazioni dei miei impianti proprio ascoltando a questi livelli (diciamo sui 70-75 dB"A" medi).

IN PRATICA OGNI APPASSIONATO HA CONFERMATO LE IMPRESSIONI DEL PRECEDENTE... E COSI' VIA...

NESSUNO ha riferito di essere stato infastidito con ascolti a 146 dB, anche perché a quei livelli ci arrivava solo il Mostro di Stereoplay, in un ambiente assai più piccolo. Qui a Bracciano si ascolta solo The Wall, come ultimo brano, a 120-125 dB di Picco Lineare, corrispondenti a 95 dB"A" medi.

Quindi -caro Tom- le tue "deduzioni" sono assolutamente demenziali, infantili, false...

Ed ora ti ripeto la domanda: "Se per una cosa così chiara sei disposto a negare l'evidenza... come pensi di poter essere creduto quando parli di DRC o delle Cerwin Vega... o di qualsiasi altra cosa...???"

Prova a pensare di aver appena fallito il test di onestà intellettuale di livello più semplice...

Lo capisci che ti stai ridicolizzando da solo...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 giugno 2019, 23:59

@ Grisulea

Stai per caso affermando che una tromba con una bocca di 60 x 60 cm è così direttiva -a 300 Hz- da giustificare l'incremento di rendimento che la sua presenza comporta...???

Se lo pensi per davvero, sono felice, perché confermi la mia teoria che gli autocostruttori NON HANNO ALCUNA SPERANZA di capire.

Se invece il tuo intento era solo quello di lustrare il pavimento a chi ti ospita: hai tutta la mia comprensione, perché ti è rimasto solo quello spazio.

In tutti i casi, bravo... sette più...!!!

Saluti
F.C.

P.S.: Esiste UNA SOLA condizione i cui quel che tu affermi può verificarsi, ed il caso vuole che io sia stato il primo e forse ancor oggi l'unico ad utilizzarla con cognizione di causa. Sta in una delle mie conferenze per la Sezione Italiana dell'AES.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2019, 1:00

Mario061 ha scritto:...Mi sembra una idea fattibile e che non costerebbe poi tanto in termini economici e di tempo speso. Sono sicuro che se i prototipi suoneranno bene e avranno un prezzo concorrenziale dovuto anche a 0 pubblicità e 0 ricarichi dei negozianti, se ne venderanno certamente un numero sufficente per avere una buona soddisfazione morale ed economica...
Decidi tu...

Sei disposto a prendere atto che un "progettista" come Mario Bon è un mediocre, che ha proposto per decenni solo e soltanto diffusori mediocri...?

Beh... se hai il coraggio e l'intelligenza di ammetterlo... io sarò felice di mettermi al lavoro per progettare e produrre qualcosa di veramente speciale.

Ma se tu non sei in grado di distinguere un semplice autocostruttore da un vero progettista... per quale motivo io dovrei perder tempo...?

In fondo puoi comperarti una coppia di Max-Mini e credere che abbiano 94 dB/1W/1m fino a 40 Hz con appena 26 litri di ingombro...

Se credi a questo, è giusto che paghi per scoprire se è vero... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

P.S.: Lo so che sei un autocostruttore, per cui te la ridi dei fessi che ci cascano...! Ma almeno non umiliarli !!!

Rispondi