Quando la "poraccitudine" vince su tutto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2019, 15:32

mario061 ha scritto:Mi viene difficile però pensare che un laureato in fisica non sappia cosa sia in campo audio l'impedenza di radiazione, o l'effetto che ha una camera di compressione all'interno di una tromba...
Eppure è così... e se sei un autocostruttore dovresti anche avere quel minimo di cultura per capirlo da solo, ben prima che io te ne fornissi cento prove,come ho fatto...

Ma poi -per favore- rileggi le tue parole... laddove dici che io dovrei fare impianti diversi dal "monovia+Sub"...

Secondo te... è mai possibile che un appassionato come te non sappia nulla dei quel che io ho fatto nei 40 anni trascorsi...?

Suvvìa... non ci credo che tu possa essere così ignaro...

Ma -se non sei ignaro- allora sei in perfetta ed assoluta malafede...

Non disturbarti più a replicare: qui di spazio per rispondere a quelli come te ne è stato sprecato davvero troppo.

Vai a leggere i due thread sui Mc Intosh: questo vale la pena di scrivere...!
Far capire agli appassionati quanto sono stati presi selvaggiamente per i fondelli, E DA CHI...

Il resto lo puoi leggere nelle pubblicità.

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 20 giugno 2019, 23:57

Mario061 ha scritto:Non è proprio proprio cosi...no... i sistemi che produce ora sono quanto di più meglio, di più superiore, di più migliore della produzione commerciale, quindi non ha senso fare di più...per chi e per cosa? No no...
Se vuoi il progetto stellare che più stellare non c'è, devi spendere l'equivalente di una gita su Marte... eh... se è stellare...
A parte la battutaccia finale... che potevi risparmiarti... ti faccio una proposta seria.

Te la senti di comparare ONESTAMENTE i progetti ed i curriculum professionali miei, di Mario Bon, di Matarazzo e di un tizio...???

Per una volta, iniziamo da loro... Posta tu stesso l'elenco dei loro "capolavori" e spiegaci l'importanza delle loro realizzazioni.

Quanto a me, io farò il copia-incolla fedele... e poi ti aggiungerò il mio VERO curriculum.

Così chiudiamo una volta per tutte la questione.

Ti prego di non prenderla come una gara: tu, come appassionato, sei liberissimo di scegliere come tuo riferimento anche il più mediocre del gruppo...! Puoi tranquillamente scrivere la verità, vale a dire che ti è simpatico perché è mediocre come e più di te.

Non avere problemi: scrivi tranquillo !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 giugno 2019, 14:31

Mario061 ha scritto:...Mediocre è anche uno che si atteggia a saccente, e ci fa delle figure barbine su argomenti che non conosce profondamente, ma che vuole comunque trattare per far vedere che bravo che è...
Esattamente quello che volevo spiegarti: uno che sbatte in faccia a tutti la sua laurea in Fisica ma che poi si riduce a discutere di formulette di cui non conosce minimamente i reali limiti di applicazione. Vedi i 3 dB in più per ogni parete, invece dei sei dB in gamma bassa...

Vedo che hai capito di chi sto parlando, ma vedo anche che resti ossequiente al mediocre, che pure hai così ben descritto.

Ora per favore, chiedigli consiglio ED APPLICA quel che lui ti indicherà...!

E poi (tra qualche anno però), ne riparleremo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 giugno 2019, 23:37

mario061 ha scritto:Avevi una opportunità unica quando hai aperto il tuo forum....

P.S.
Comunque qui ho trovato un minidsp 4x10 a metà prezzo, e ho pure conosciuto una persona molto simpatica, cioè chi me lo ha venduto... ;)
Ho fatto un bel alimentatorone silenzioso, e suona alla grande... hai detto niente...
Su questo hai ragione e ti va riconosciuto: avevo l'opportunità di creare uno spazio per tutti i marchettari rifiutati dagli altri forum-mercatino, come Wiking ed altri dieci di cui non voglio ricordare nemmeno i nomi.

Ma per dar spazio ai loro commerci avrei dovuto sdoganare le peggiori fregature...

Sono felice che tu abbia trovato un posto dove fare piccoli commerci da due spicci e dove trovare "cultura", anche questa da due spicci.

Se non sei capace di capire che il "massimo esperto" lì non sa nemmeno cosa sia un diffusore se non robetta da kit della domenica...

Decisamente hai trovato lo spazio giusto, come hanno fatto i due milioni di iscritti ad un forum di autocostruttori dove non sanno nemmeno che esistono le trombe di seconda generazione, nel 2019...!!!

Bravo... sette più...!!! :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 21 giugno 2019, 23:52

mario061 ha scritto:...P.S.
Comunque qui ho trovato un minidsp 4x10 a metà prezzo, e ho pure conosciuto una persona molto simpatica, cioè chi me lo ha venduto... ;)
Ho fatto un bel alimentatorone silenzioso, e suona alla grande... hai detto niente...
Dedico a Mario061 il nuovo titolo di questo thread, visto che quello precedente era palesemente erroneo: infatti LI' NESSUNO SI E' SVEGLIATO... anzi...!

In 40 anni di passione per l'HiFi riesco ancora a sorprendermi di quanto "poraccio" sia l'approccio di tanti appassionati, che leccano il pavimento a delle assolute nullità culturali, magari sperando in un consiglio (che -peraltro- 99 volte su 100 si rivela anche sballatissimo...).

Quando si scende a questi livelli si vince facilmente, MA CONTRO SE' STESSI...!!!

Ne riparliamo tra un po' di tempo... perché in questi casi è sciocco aver fretta di dimostrare il danno che appassionati come te -Mario061- si arrecano da soli; occorre il giusto tempo.

In fondo io sono qui da dieci anni, e le teorie dei miei oppositori le ho viste seppellire una dopo l'altra, DA LORO STESSI...!!!

(vedi il caso di Dufay con le trombe)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2019, 10:22

Mario061 ha scritto:Mariorossi ha scritto che la strada è tracciata e il percorso in discesa, e ha ragione...
L'opportunità che intendevo per quel forum era ben altro, è probabilmente quello che intendevano anche moltissimi forumer che sono scappati, dopo essersi rassegnati all'evidenza. E se in così tanti non sono riusciti a farglielo capire....
Guarda che siete stati chiarissimi...

Secondo gli appassionati, questo Forum doveva diventare la miniera di consigli per gli autocostruttori-aspiranti-cantinari, con continue discussioni su drivers, trombe, accordi reflex e quant'altro. Quello che non avreste mai trovato negli spazi di CHF o di Diyaudio...

Ora però, se ci fate caso, agli inizi è stato più o meno così...

Ma io volevo in cambio una piccola cosa, che gli aspiranti-cantinari non potevano (o non volevano) darmi: quel pubblico riconoscimento di autorevolezza (meritatissimo...) che avrebbe incoraggiato la diffusione dei miei impianti.

Quando mi sono reso conto del fatto che in tanti venivano SOLO A PRENDERE e per giunta con tono sprezzante, io ho naturalmente ritirato i remi in barca MA HO CONTINUATO a proporre argomenti tecnicamente interessanti, magari sotto forma di contrapposizioni culturali e tecniche con il pensiero mainstream.

Gli appassionati tecnicamente curiosi mi hanno infatti seguito ed hanno comunque appreso cose che altrove non avrebbero trovato e che NON TROVERANNO MAI !

Prendiamo ad esempio il caso della discussione su quella cretinata che FU l'Active Reflex: in quella discussione esaminammo insieme il problema del comportamento di woofers identici ma diversamente pilotati ed all'interno di uno stesso diffusore, con volume posteriore condiviso. Una discussione che spiegava molte delle osservazioni scaturite all'ascolto delle JBL Everest 66000 e di altri diffusori di quel tipi (p.es. le JBL 4435): quindi una discussione di interesse culturale elevatissimo.

Come altro esempio prendiamo la querelle con Mario Bon sulla cretinissima idea che l'efficienza delle trombe sia limitata agli stessi valori massimi raggiungibili (???) dai diffusori a radiazione diretta. Ebbene... trovatemi su un qualsiasi forum internazionale una discussione in cui siano state contrapposte formulette (sbagliate) e simulazioni (approssimative, ma credibili...)!


E' chiaro che il mio personale interesse è quello di smontare uno per uno i miti di cartapesta dell'HiFi, dal Vintage d'accatto ai ciofegoni asfittici.


MA QUESTO LO POSSO FARE TRANQUILLAMENTE DA SOLO, utilizzando le immagini ufficiali dal Web per indicizzare meglio, ed eventualmente pagando una piccola cifra a Google o a FB per ottenere la massima visibilità sul web. Ma ora sarebbe prematuro, come lo sarebbe stato negli anni immediatamente precedenti.

Infine, io ho modo di verificare -dal software di questo Forum- a quando risale l'ultimo accesso di qualsiasi iscritto, per cui posso individuare benissimo quali sono i forumers-commercianti che se ne sono andati quando hanno compreso che questo spazio non era adatto a supportare i loro commerci. Vi ricordate il brasiliano degli pseudo-kit...? o quei due-tre "Vintagisti professionisti"...???

Se un forum deve essere schiavo di personaggi come questi o dei "vampiretti opportunisti", che vengono solo a prendere... beh... per me può anche chiudere e limitarsi alla sola polemica tecnica: tanto ogni mese le riviste pubblicano abbastanza amenità da ammazzarsi insieme dal ridere.

Per esempio, avete letto bene la prova delle JBL Everest 66000 o quella delle Opera Callas Diva...? Pensate quanto siano più interessanti queste, rispetto alle solite noiosissime discussioni sul driverino da montare sulla trombettina di un impianto che alla fine verrà equalizzato in modo che segherà le orecchie di qualsiasi ascoltatore.

Saluti
F.C.


P.S.: Pensate che io ho accolto su questo Forum uno che la pensava in questo modo...
Ad ogni modo .... io ....
- comprerei qualcosa dal tizio
- comprerei nulla dal tizio perchè , in caso di non so cosa su a personale e/o di guasto , che faccio : butto tutto nel caminetto ?

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2019, 14:35

mario061 ha scritto:Ho letto quello che scrivevi nel suo forum, sei sempre stato gentile e cortese, fin troppo secondo me.

Gli hai dato buoni consigli (come molti altri del resto hanno fatto), addirittura ti sei reso disponibile per aiutarlo. Ma purtroppo è un muro di gomma, gli rimbalza tutto...
Caro Mario061

Ti propongo un test definitivo sulla tua onestà intellettuale...

Elencami almeno un paio di questi "buoni consigli" ed io ti risponderò volentieri, spiegandoti il perché non sono stati seguiti, se questo è quel che è accaduto.

Tieni presente che il buon Mariorossi è parente del proprietario della Norma e veniva qui per parlare dei suoi ampli e degli Spectral, dai quali erano scopiazzati. E' importante che tu rilegga le proposte sotto la giusta e corretta luce.

In attesa di cortese risposta. :D ;) :D

Saluti
F.C.

P.S.: Ti ricordo che stai scrivendo su uno spazio dove sono stati postati sfondoni a dir poco colossali (p.es. sull'efficienza delle trombe), ma nessuno ha avuto il coraggio di alzare un dito e far capire a chi di dovere che di errori si trattava. Quando si è coraggiosi come Don Abbondio, forse non è il caso di andare in giro ad insegnare...! :D :D :D

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2019, 19:17

F.Calabrese ha scritto:
sabato 22 giugno 2019, 14:35
Caro Mario061
Ti propongo un test definitivo sulla tua onestà intellettuale...
Elencami almeno un paio di questi "buoni consigli" ed io ti risponderò volentieri, spiegandoti il perché non sono stati seguiti, se questo è quel che è accaduto...
Ed ecco la risposta:
Mario061 ha scritto:I consigli buoni (secondo me ovviamente, e non penso tu sia daccordo) te li hanno dati in tanti, e non sono molti quelli che potresti seguire per vivere la tua passione/lavoro bene e far contenti i tuoi potenziali clienti, comunque....

1) Non criticare chi è tuo potenziale cliente, cioè gli appassionati.
2) Non criticare i tuoi colleghi e le loro creazioni (che non vuol dire che devi necessariamente apprezzarli, significa solamente non commentare il lavoro altrui)

In pratica, basta polemiche, fai qualcosa e fissa dei paletti sul prezzo e sui modelli.
Come promesso, rispondo volentieri.

I miei potenziali clienti sono quegli appassionati che hanno abbastanza esperienza e/o apertura mentale da capire che almeno il 90 per cento dei prodotti in Annuario è monnezza ben lucidata e venduta a prezzi da circonvenzione di incapace.

Gli altri... vale a dire quelli che difendono a spada tratta le peggiori ciofeche, sono simili ai miei tanti amici appassionati, che acquistano e rivendono nella vana speranza di accroccare qualcosa di funzionante... Ma poiché non hanno informazioni tecniche sincere e scritte con competenza NON CI RIESCONO MAI.

Ho amici che conosco da 40 anni che ascoltano con impianti ridicoli al di là di qualsiasi immaginazione, ma che sono costati quasi sempre più di centomila Euro, tra i vari cambi. Loro sanno benissimo di aver sbagliato, ma io non mi sogno minimamente di rivolgermi a loro come se fossero miei potenziali clienti, perché so bene che solo Mino di Prinzio può riprendersi indietro i pezzi del loro impianto, vendendogliene di più costosi. Diciamo che ormai sono entrati in un loop SENZA ALCUNA POSSIBILE VIA DI USCITA. Mi spiace molto per loro, ma oggi è troppo tardi per salvare la situazione...

Infine io mi sento liberissimo di criticare gli appassionati DISONESTI, come quello che veniva a giudicare i miei impianti e non era in grado di distinguere un'incisione di pianoforte con 20 dB di armoniche in meno sopra 4 KHz da un'altra. Sono molti... e giudicano solo sulla base di pre-giudizi (col trattino, per evidenziare che scriverebbero la prova d'ascolto anche ad impianto spento).
Finché si autopuniscono tafazzianamente con scelte qualitativamente infime e per giunta stra-costose... tutto bene... ma lo facciano a casa loro.

2)- Per una volta proviamo ad essere sinceri, al limite della brutalità. A me fa venire il voltastomaco che qualcuno definisca miei "colleghi" dei marchettari che in vita loro hanno progettato e realizzato quattro cagatine di nessun valore e di nessunissima originalità.
Fateci caso... nessuno dei loro estimatori è stato mai sincero, nel fare i paragoni: tu stesso -ieri- hai fatto finta che il mio sistema "top" sia il monovia+Sub, pur avendo io chiaramente scritto che quel sistema NON è in vendita (a differenza del Poliedro e del Paragon) ma è riservato solo a coloro che hanno qualcosa da dare indietro per avere qualcosa di meglio senza spender troppo di differenza. Ed anche il mio gatto capirebbe che nessuno farebbe un cambio se non avesse davanti la prospettiva di un drastico e ben udibile miglioramento qualitativo (che è palese, nel caso di pilotaggio in corrente della via superiore, dieci volte più efficiente e meno distorcente del 99 per cento dei soliti tower, che tutti avete in casa).

Se dunque tu ed altri volete che io sia rispettoso con questi "colleghi", la cosa che dovete fare è UNA SOLA: essere rispettosi anche voi e documentarvi sulle reali competenze e sulle VERE realizzazioni di costoro, prima di postare giudizi e paragoni offensivi (ai quali io rispondo come ben sapete). Io non so cosa tu faccia nella vita -caro Mario061- ma se tu fossi un architetto ed io ti paragonassi ad un bravissimo manovale, io credo che tu risponderesti piccato... O NO...???

Facci caso: io impiego sempre il "Mostro di Stereoplay" come termometro dell'onestà intellettuale del mio interlocutore. Se è uno che crede che una configurazione così avveniristica (nel 1980 !!!) sia una roba da ragazzini rispetto allo scopiazzamento/adattamento di due o tre Kit della 18Sound... beh... è lui per primo a costringermi a mettere alla berlina lo scopiazzatore/adattatore, per ristabilire le proporzioni.

Infine Mariorossi: con i suoi finali (che siano copiati me lo ha scritto lui... e le e-mail non si cancellano...) avrebbero rovinato la resa dei miei impianti, se non li avessi modificati come faccio con tanti altri... ma questo sarebbe stato un aiuto ad un'Azienda il cui titolare non ha mai dato alcun valore ai progettisti dei suoi modelli: che infatti sono dei perfetti ed assoluti sconosciuti. A me questa gente non piace, soprattutto quando manda altri a postare ossessivamente sulla bontà dei loro prodotti.

Saluti
F.C.

P.S.:
A me Mariorossi è sembrato uno dei tuoi maggiori sostenitori, costretto poi da TE a mollare il tuo forum. E questo la dice lunga...
E' bravo a farlo sembrare, ma lui qui ci è sempre stato per un paio di motivi che io e lui conosciamo bene. Il l'ho sospeso perché aveva esagerato e lui non mi ha risposto, in privato. Sono davvero curioso di vedere per quanto tempo sopporteranno le sue continue citazioni degli Spectral/Norma in casa Unison/Opera...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 giugno 2019, 0:05

Mario061 ha scritto:...per me hai bisbagliato (due volte), una a pensare che (Bluenote) sia un disonesto, due perchè non gli hai fatto ascoltare il sistema top che hai.
Ma tu pensi davvero che io sia cretino...?

Bluenote è stato sottoposto ad un piccolo test: se avesse risposto che il pianoforte del suo brano era povero di armoniche... avrebbe ascoltato senza problemi il Poliedro.

Il fatto è che io sono stato avvertito il giorno prima del vero motivo per cui lui veniva... e mi sono solo divertito a fargli fare il viaggio a vuoto ed a trattarlo per quel che è, semplicemente.

Ma ti sembra possibile che uno venga a giudicare un impianto senza aver MAI scritto prima due righe su nessun altro impianto...??? Guarda che io faccio il recensore dal 1976 e so benissimo come si descrive il suono di un impianto. Ebbene... Bluenote non sapeva spiccicare due parole di seguito... diceva: "E' grezzo" ma ammetteva l'assenza si distorsione... Non sapeva nemmeno lui cosa dire...! Il macellaio del mio paese sapeva distinguere molto meglio le diverse caratteristiche all'ascolto !!!

Voi appassionati dovete smetterla di dar credito a personaggi inconsistenti come questi: gente che recensisce solo il proprio impianto, con quei quattro brani che ne escono fuori al limite della decenza... e poi pensa di giudicare il mondo rispetto a quel termine di paragone ! Fategli recensire cinque diversi impianti ad una stessa mostra, scrivendo una pagina per impianto... e poi ci facciamo due risate insieme !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Quando la "poraccitudine" vince su tutto

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 giugno 2019, 16:10

Mario061 ha scritto:...Bluenote aveva in casa un paio di Avantgarde, che ho ascoltato anch'io (non le sue, ma lo stesso modello), e che non sono affatto male come suono...
Bravo... hai centrato il punto...!

Uno come lui, che ha due diffusori decenti e poi li sostituisce con due ciofegoni asfittici come le Sonus Faber (Elipsa, se ricordo) e poi finisce con un paio di Soundlab minori, completate da due subbetti HT da 300 Euro... ti sembra forse sia il caso di paragonarlo ad un pilota come Dovizioso...? Io lo paragonerei al pakistano che mi controlla la pressione delle gomme, dopo aver fatto il pieno... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte: smettetela di fare i disonesti parlando di "monovia" quando quel sistema aveva un Sub da 100 dB/1W/1m e con una delle distorsioni più basse mai misurate su un trasduttore di quel diametro... anzi direi la più bassa in assoluto...! Quanto ai satelliti, ti ricordo che abbiamo ascoltato a livelli dell'ordine di 70-75 dB"A" medi, per i quali bastava si e nò mezz watt medio per diffusore (ascoltati a 4 metri)... vale a dire un livello al quale il trasduttore impiegato era trasparentissimo, come si avverte benissimo anche quando si fa un semplice sweep... Ed infatti la distorsione era zero.

Comunque possiamo fare insieme la "prova del cazzone" facendo ascoltare il brano (che Bluenote HA ascoltato...) in cui si sentono nitidissimi i polpastrelli del chitarrista che scorrono sulle corde, a meno di 55 dB"A" di livello medio... Se è "grezzo" un impianto che riproduce finezze di questo livello e tuttavia arriva comunque indistorto a pochissimo meno di 120 dB in un salone di 250 metri cubi... COSA VOLETE DI PIU'...???

Ma poi, per favore, qualcuno mi trova un post di Bluenote in cui lui descriva il suono di un impianto qualsiasi, specificando quel che percepisxce in modo che abbia un senso e sia ragionevolmente riferibile al contesto fisico in cui ha ascoltato...? Io di post precedenti non ne ricordo, e di successivi nemmeno. Dunque voi lo state considerando "autorevole" solo perché si è prestato a fare una figura di palta pur di far contento il traffichino che gli ha rifilato due ciofeche e che mi ha fatto minacciare il giorno prima, se non avessi cancellato un mio post da FB. Cosa che peraltro ho anche fatto, pro bono pacis.

Aspetto che Bluenote posti la sua "recensione d'ascolto" di un sistema completo, magari di uno che abbiamo sentito tutti o che tutti possiamo andare ad ascoltare.

Per esempio Cioni ha postato dei commenti sulle Opera, ad una mostra romana, che io ho potuto confermare perfettamente, essendo seduto una fila dietro, alle sue spalle. Se ricordate ho anche postato la foto...

Nel frattempo stiamo parlando di un poverino che ha postato un commento opposto rispetto a quello di altri ben più esperti, che lo hanno preceduto ed hanno ascoltato persino il monovia+Sub equalizzato peggio di come lo ha ascoltato lui e di come è in ascolto ora. Uno che dà del sordo a chi gli fa notare che lui non avverte 20 dB di differenza tra le alte frequenze emesse da due incisioni di pianoforte...! Che "poraccitudine"...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi