Mario Bon ha scritto:Del suo sistema il Sig. Calarbrese può dire quello che crede sulla base delle sue simulazioni e delle sue misure. La cosa ha una importanza relativa. Una misura diventa "oggettiva" quando viene ripetuta da più persone in condizioni controllate. Quindi aspettiamo.
Aspettiamo cosa...? Forse che gli appassionati aprano finalmente gli occhi...???
La questione è semplicissima: se Mario Bon (ma anche GPM, GPMJ e tanti altri) ne sapesse qualcosa di diffusori e di trombe in particolare, dovrebbe dedurre al volo (
ictu oculi) che i miei diffusori sono schiacciantemente superiori sia ai suoi che al 99,9% di quello che circola a mostre e negozi.
Chi infatti dice di progettare diffusori da decenni dovrebbe sapere benissimo che i trasduttori della B&C (che io impiego) sono attualmente i migliori esistenti, specie i drivers. Basta un'occhiata ai parametri più importanti per capire che JBL, Eighteen Sound e tutti gli altri fanno di peggio. Ma -ovviamente-
se Mario Bon è solo un autocostruttore evoluto questa differenza NON LA VEDRA' MAI...
Proseguiamo passando in rassegna di miei progetti.
Anche il peggior cane di progettista dovrebbe capire al volo che il mio progetto del Mostro di Stereoplay era -nel 1980, quando lo proposi- quanto di più avanzato esistesse sul pianeta. Per confronto si osservino le corte trombe con grandi gole (con elevati Higher Orfer Modes) delle trombe del Dr. Umezawa o dell'impianto di Burwen... della stessa epoca. Ma anche arrivando ad oggi... quale FullHorn ha trombe dei bassi lunghe quasi cinque metri, con bocche a sorgente cilindrica poste in angolo...? Beh... nessuno...!!! In confronto i bassi delle Cessaro Beta/gamma sono almeno dieci volte meno efficienti e scendono solo se pesantemente equalizzati.
Se poi vogliamo parlare di medio-bassi... beh... quelli del mio Mostro di Stereoplay sono immuni da prime riflessioni: una cosa ancor oggi unica a livello internazionale (mentre i Cessaro ed Avantgarde hanno grosse riflessioni almeno dal pavimento).
Ed infine... le ha viste Mario Bon le trombe dei medio-alti del Mostro di Stereoplay...? Ebbene... sono le prime trombe di seconda generazione che si siano mai viste in campo HiFi...
Ma lui le trombe di seconda generazione non sa nemmeno cosa siano... (!!!)
Potrei continuare con il progetto dello Squillo di Tromba, che straccia le Klipschorn, come hanno più volte confermato coloro che hanno fatto ascolti a confronto. E poi arriviamo ai recenti FullHorn "per Aleandro" ed ai Paragon, che impiegano soluzioni progettuali sconosciute in TUTTI i libri di testo che Mario Bon cita pappagallescamente, ma senza capire. Perché
se capisse, allora saprebbe riconoscere al volo quelle soluzioni progettuali !!!
Bene... e voi appassionati quando aprirete gli occhi e chiederete a personaggi come Mario Bon di vergognarsi di fare il fighetto con le formulette... magari dedicando più tempo a misurare sul serio ed a progettare qualcosa di meno banale di quel che ha proposto sinora...???
Vi siete accorti del fatto che io l'ho sfidato a pubblicare ALMENO UNA misura di risposta in ambiente eseguita con le sue mirabolanti sequenze pseudo-random e con due diffusori... e lui ha glissato...?
Come fate -voi appassionati- ad essere così ingenui da non accorgervi che costui di misure ne ha verosimilmente fatte MENO di quelle che fa un normale autocostruttore in un paio di finesettimana...???
Ed ha pure la faccia tosta di invitare gli altri a pubblicare quel che lo aiuterebbe a scopiazzare... da bravo autocostruttore "evoluto"...!
Ma lo avete capito che tutta la diatriba sull'efficienza delle trombe gli serviva solo per capire come funzionano...?
Salutoni
F.C.