Sbruffoni ed ignoranti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 settembre 2019, 16:28

Siamo sempre all'asilo infantile...
Mario Bon ha scritto:Quella del rendimento di 110 dB/1W/1m, per il Sig. Calabrese, rimane una costante e probabilmente non cambierà mai. Quello non è il rendimento ma un SPL. Per essere correttamente interpretato come un rendimento questo dato ha bisogno del fattore di direttività del sistema altrimenti il rendimento risulta del 120%.
caro Mario Bon... qui lo abbiamo capito da mesi, anzi anni, che sei rimasto alle formulette nei libri... ma ti ricordo che è dagli anni '70 che TUTTE le grandi aziende dell'Audio specificano il rendimento dei loro diffusori in termini di "dB/1W/1m"...!!!

Ed ora ti spiego anche il perché (che dovresti ben conoscere...): la direttività dei diffusori varia infatti al variare della frequenza, ed anche (alle basse) in funzione della collocazione. Dunque un valore espresso in termini percentuali sarebbe difficilissimo da confrontare, e per questo non si impiega mai.

Quanto alla tua straziante disamina sulla mia (inesistente) confusione tra "rendimento" e "sensibilità", ti ho spiegato trenta volte almeno che il termine "sensibilità" è stato proposto una trentina di anni fa al solo scopo di far guadagnare tre o più miserabili deciBel ad ancor più miserabili diffusori, il cui carico visto dall'ampli veniva furbescamente abbassato, contando sulla maggiore erogazione di corrente da parte dei normali ampli con uscita in tensione. Peccato che la pratica totalità degli ampli abbia protezioni che cortocircuitano le basi dei transistor finali quando la corrente supera certi livelli, di fatto rendendo inutile il trucchetto. E questo gli appassionati che ascoltano con attenzione lo sanno bene.

Quindi per favore smettila...! Lo abbiamo capito che eri bravo tra i banchi di scuola... E' DOPO CHE DOVEVI PERO' DISTINGUERTI...!!!

Lo capisci quest'ultimo concetto...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 settembre 2019, 10:06

Mario Bon ha scritto:Del suo sistema il Sig. Calarbrese può dire quello che crede sulla base delle sue simulazioni e delle sue misure. La cosa ha una importanza relativa. Una misura diventa "oggettiva" quando viene ripetuta da più persone in condizioni controllate. Quindi aspettiamo.
Aspettiamo cosa...? Forse che gli appassionati aprano finalmente gli occhi...???

La questione è semplicissima: se Mario Bon (ma anche GPM, GPMJ e tanti altri) ne sapesse qualcosa di diffusori e di trombe in particolare, dovrebbe dedurre al volo (ictu oculi) che i miei diffusori sono schiacciantemente superiori sia ai suoi che al 99,9% di quello che circola a mostre e negozi.

Chi infatti dice di progettare diffusori da decenni dovrebbe sapere benissimo che i trasduttori della B&C (che io impiego) sono attualmente i migliori esistenti, specie i drivers. Basta un'occhiata ai parametri più importanti per capire che JBL, Eighteen Sound e tutti gli altri fanno di peggio. Ma -ovviamente- se Mario Bon è solo un autocostruttore evoluto questa differenza NON LA VEDRA' MAI...

Proseguiamo passando in rassegna di miei progetti.

Anche il peggior cane di progettista dovrebbe capire al volo che il mio progetto del Mostro di Stereoplay era -nel 1980, quando lo proposi- quanto di più avanzato esistesse sul pianeta. Per confronto si osservino le corte trombe con grandi gole (con elevati Higher Orfer Modes) delle trombe del Dr. Umezawa o dell'impianto di Burwen... della stessa epoca. Ma anche arrivando ad oggi... quale FullHorn ha trombe dei bassi lunghe quasi cinque metri, con bocche a sorgente cilindrica poste in angolo...? Beh... nessuno...!!! In confronto i bassi delle Cessaro Beta/gamma sono almeno dieci volte meno efficienti e scendono solo se pesantemente equalizzati.
Se poi vogliamo parlare di medio-bassi... beh... quelli del mio Mostro di Stereoplay sono immuni da prime riflessioni: una cosa ancor oggi unica a livello internazionale (mentre i Cessaro ed Avantgarde hanno grosse riflessioni almeno dal pavimento).
Ed infine... le ha viste Mario Bon le trombe dei medio-alti del Mostro di Stereoplay...? Ebbene... sono le prime trombe di seconda generazione che si siano mai viste in campo HiFi... Ma lui le trombe di seconda generazione non sa nemmeno cosa siano... (!!!) :lol:

Potrei continuare con il progetto dello Squillo di Tromba, che straccia le Klipschorn, come hanno più volte confermato coloro che hanno fatto ascolti a confronto. E poi arriviamo ai recenti FullHorn "per Aleandro" ed ai Paragon, che impiegano soluzioni progettuali sconosciute in TUTTI i libri di testo che Mario Bon cita pappagallescamente, ma senza capire. Perché se capisse, allora saprebbe riconoscere al volo quelle soluzioni progettuali !!!


Bene... e voi appassionati quando aprirete gli occhi e chiederete a personaggi come Mario Bon di vergognarsi di fare il fighetto con le formulette... magari dedicando più tempo a misurare sul serio ed a progettare qualcosa di meno banale di quel che ha proposto sinora...???
Vi siete accorti del fatto che io l'ho sfidato a pubblicare ALMENO UNA misura di risposta in ambiente eseguita con le sue mirabolanti sequenze pseudo-random e con due diffusori... e lui ha glissato...?

Come fate -voi appassionati- ad essere così ingenui da non accorgervi che costui di misure ne ha verosimilmente fatte MENO di quelle che fa un normale autocostruttore in un paio di finesettimana...???

Ed ha pure la faccia tosta di invitare gli altri a pubblicare quel che lo aiuterebbe a scopiazzare... da bravo autocostruttore "evoluto"...!

Ma lo avete capito che tutta la diatriba sull'efficienza delle trombe gli serviva solo per capire come funzionano...? :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 settembre 2019, 23:25

Caro Mario Bon... ci spieghi come mai -filtrando il tuo campione di Rumore Rosa scorrelato fino ad estrarne una sinusoide- poi si vede questo...???
MBon-PINK2_27set19.jpg
MBon-PINK2_27set19.jpg (265.3 KiB) Visto 2472 volte
oppure questo...???
MBon-PINK_27set19.jpg
MBon-PINK_27set19.jpg (191.66 KiB) Visto 2478 volte
:lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 settembre 2019, 10:50

Tom Capraro ha scritto:A parte il fatto che Mario le misure in ambiente con i segnali incoerenti le ha poi postate...
Ed infatti da quei grafici si vede che io avevo perfettamente ragione a dire che quella tecnica "fa sparire" il problema delle tre pareti e non solo...

Infatti notate la risposta del solo canale destro, che mostra vere e proprie voragini nella banda tra 50 a 150 Hz circa... (notate anche quel che accade sotto 40 Hz...).

MBon_RRosa_Solo Rch.jpg
MBon_RRosa_Solo Rch.jpg (54.87 KiB) Visto 2399 volte

Ed ora osservate la risposta del solo canale sinistro, che mostra ancora vere e proprie voragini nella banda tra 50 a 150 Hz circa... (e notate ancora quel che accade sotto 40 Hz...).
MBon_RRosa_Solo Lch.jpg
MBon_RRosa_Solo Lch.jpg (62.1 KiB) Visto 2399 volte

INFINE OSSERVATE CON ATTENZIONE IL RISULTATO DELL'IMPIEGO DI DUE SEQUENZE PSEUDORANDOM SCORRELATE...

MBon_RRosa_L+R uncorr.jpg
MBon_RRosa_L+R uncorr.jpg (57.05 KiB) Visto 2399 volte

GIA'... COME PREVISTO LE VORAGINI TRA 50 E 150 Hz SI RIDUCONO FIN QUASI A SCOMPARIRE. MENTRE SOTTO 40 Hz COMPARE UNA DENSITA' DI MODI CHE E' QUANTO DI PIU' IMPROBABILE CI SI POSSA ATTENDERE IN UN NORMALE AMBIENTE DI MEDIE DIMENSIONI.

VI PIACE IL RISULTATO...?

CERTO CHE SI'... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C
.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 settembre 2019, 14:53

CoolEdit non è sufficiente per analizzare questi segnali.
Ed infatti io ho postato i TUOI grafici...!

Ora però osserviamo insieme il primo e più importante: quello che mostra la risposta di due diffusori con lo stesso segnale applicato, ma una volta in fase ed una in controfase...

MBon_RR_L+R_L-R.jpg
MBon_RR_L+R_L-R.jpg (192.74 KiB) Visto 2335 volte
Ebbene... nella curva in alto si vede bene che l'invio di un segnale monofonico (= due canali in fase e di eguale ampiezza) non fa altro che accentuare le nonlinearità in gamma bassa provocate dal cattivo interfacciamento tra diffusore ed ambiente.

Nella curva in basso si vede invece che queste irregolarità scompaiono miracolosamente quando si pilotano i due diffusori in controfase.

Ecco dunque spiegato il trucchetto di Giussani e Matarazzo: basta che il rapporto di fase tra le due emissioni di basse frequenze in ambiente sia casuale... ed ecco che la curva di risposta si spiana, facendo fessi i potenziali acquirenti di diffusori che -nelle normali condizioni di impiego- non riprodurranno MAI E POI MAI segnali così incoerenti... (*)

Grazie della conferma !

Saluti
F.C.

(*): Abbiamo spiegato cento volte che le tecniche di ripresa stereo prevedono sempre microfoni coincidenti o pochissimo distanti (un palmo). Anche il mezzo metro dei Decca Tree è comunque ben poca cosa rispetto a lunghezze d'onda di diversi metri, come sono quelle dei bassi sotto 100 Hz.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 30 settembre 2019, 23:54

E' davvero interessante quel che sta accadendo.

Accade che i corifei di Mario Bon hanno praticamente smesso di postare.

Forse non sono così stupidi come in passato sono sembrati.

Forse hanno capito che le misure in ambiente di Giussani e Matarazzo sono qualcosa di completamente differente rispetto al "copia-incolla" di Mario Bon dai suoi testi scolastici.

Forse si sono finalmente accorti che Mario Bon di misure reali -significative e diagnostiche- in vita sua ne ha fatte meno del mio gatto.

Forse si sono accorti che ottenere un campione digitale multiplo di due è (forse) possibile per il primo arrivo, ma non anche (=contemporaneamente) per le riflessioni, in ambiente.

Forse si sono accorti del fatto che esistono altre tecniche di misura (come la Time Delay Spectrometry), che consentono di raccogliere dati affidabili, ripetibili e -soprattutto- realmente confrontabili con quelli rilevati nel corso di altre sessioni di misura.

Ed io forse ho sbagliato a trattarli da semi-deficienti... ponendoli alla stregua del povero Tom...

Chissà... magari domani Mario Bon fa il copia-incolla di un'altra formuletta e questi ci ricascano di nuovo, genuflessi ed adoranti.

La Storia dell'Umanità annovera più falsi profeti e pifferai magici di quanti siano i pochi che ragionano e deducono osservando.

Perché mai l'HiFi dovrebbe fare eccezione...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 2 ottobre 2019, 18:31

Mario Bon ha scritto:Il 3D "Qualcuno non capisce" aperto dal Sig. Calabrese sul suo Forum ha avuto 13629 letture (dal 3 luglio ad oggi 2 ottobre = 3 mesi). Questo 3D ne ha avute 3921 (dal 2 settembre = 1 mese) . Ma quanti lettori del Forum Libero hanno letto anche le risposte che sono state date qui (e altrove)? Spero molti.

Certo che, per fare cultura, si dovrebbero almeno utilizzare i termini con il loro segnificato altrimenti non si fa cultura ma confusione (o anche peggio). Ma, per quanto ne sappiamo, il Sig. Fabrizio Calabrese potrebbe ritenere che "cultura" e "confusione" siano la stessa cosa.
Caro Mario Bon... rileggi con attenzione le tue due ultime righe che ho quotato... e dimmi se non provi anche tu insieme pena e fastidio per chi le ha scritte. Trasudano boria, saccenteria... spocchia...

Ma chi credi di essere per dare o negare la patente di "chi fa cultura" quando nella tua pur lunga vita professionale non hai progettato altro che diffusori banali, come quelli di qualsiasi autocostruttore...?

Chi ti credi di essere per pensate che le tue lezioncine da neolaureato che fa il fighetto non producano nei lettori esattamente l'effetto opposto rispetto a quello che tu credi...? Credi davvero che siano tutti così stupidi da non confrontare la tua saccenteria con la pochezza dei tuoi progetti e con la loro assoluta carenza di creatività ed avanguardia...???

Sei tu stesso ad ammettere che tre dei tuoi più recenti "progetti" sono null'altro che la revisione cosmetica di tre Kit disponibili sul web...

Smettila di collezionare figure penose ! Pensa alla quantità immonda di refusi che posti ed alla insulsaggine delle tue "misure", che nessuno impiega oltre te... chissà per quale motivo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 0:14

Come al solito immagina che tutti siano degli imbe. Il più sfigato degli audiofili sa che casse difficili necessitano di ampli con le balle. Ci sono decine di ampli che al dimezzare del carico, almeno fino a due ohm, se la ridono beatamente. Erogano cioè tutta la tensione sul carico ed una sfracca di watt. Nemmeno l'audiofilo camomillo collega più le apogee al monotriodo. Inoltre oggi si possono prendere 1000 watt con quattro soldi. Al limite guarderei mil e mol altro che sensibilità riferita ad 8 ohm (riferita a cosa poi, se di impedenza si tratta, non si potrà certo fare riferimento ad una resistenza).
Non immagino nulla... prendo soltanto atto...!

Avete mai ascoltato la differenza tra la risoluzione e naturalezza del basso quando l'ampli lavora su 8 ohm o su 3 ohm...?

Beh... se non percepite una differenza del genere... di cosa parlate...? Chi vi credete di essere...??? :lol: :lol: :lol:

Ridicoli !
saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 15:35

Mario Bon ha scritto:
Teo Marini ha scritto:Che ne pensi dei miei Behringer EP4000 (...) che hanno una potenza (dichiarata) di:
550 watt su 8 Ohm, 950 watt su 4 Ohm e soli 1.250 watt su 2 Ohm?
Che dal punto di vista della gestione del carico fino a 4 Ohm vanno benone (moltiplicano praticamente per 2).
Con 1250 Watt su 2 Ohm andrebbero considerati 312.5 Watt su 8 ohm nel senso che garantiscono la tensione di 50 Vrms su qualsiasi carico da 8 a 2 Ohm (che non è poco). Se il carico non scende sotto 4 Ohm ti godi una bella potenza.
Quante volte ti ho detto e scritto -Teo- che vai a chiedere consigli ad un dilettante allo sbaraglio...?

Ecco l'ennesima prova !

Mario Bon fa i conti con i valori di potenza su carico resistivo, ad 8 e 4 ohm.

Se fosse una persona intelligente capirebbe che la diminuzione di incremento tra 4 e 2 ohm è certamente causata dall'entrata in funzione delle protezioni di sovracorrente (*).

Se fosse una persona che ne capisce un pizzico di Elettroacustica, capirebbe che quelle stesse protezioni intervengono sicuramente nel caso di diffusori con carichi reattivi, anche se di impedenza decisamente superiore... (a 4 ohm intervengono di sicuro... contrariamente a quel che il dilettante scrive)

Quindi continua pure a farti del male, frequentando uno spazio dove le fregnacce regnano incontrastate ! :D 8-) :D

(però noi qui ci divertiamo moltissimo a leggerle !!!) :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Saluti
F.C.

(*): Diversamente, una limitazione causata da problemi di impedenza interna avrebbe mostrato effetti graduali, già a 4 ohm...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 ottobre 2019, 0:26

Un quesito molto serio a Mario Bon ed ai suoi seguaci.

Supponiamo che domani io trovi il tempo di postarvi i grafici che dimostrano che io avevo perfettamente ragione a criticare l'impiego dei due generatori con sequenze pseudorandom... voi chiedereste scusa...?

Proviamo a porla come scommessa: se io dimostro che non hai capito nulla di misure... cancelleresti le due sezioni dedicate a me, oppure preferiresti essere sbertuccciato per i prossimi dieci anni...?

La mia è una domanda molto seria.

Saluti
F.C.

Bloccato