Sbruffoni ed ignoranti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 giugno 2019, 10:37

Ho risposto sull'altro thread... viewtopic.php?f=5&t=8639&p=143502#p143502

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 29 giugno 2019, 0:00

Ri-posto ANCORA, perché qualcuno non ha capito...

Ripeto il concetto-base: stiamo dimostrando che l'affermazione di Mario Bon sul fatto che i diffusori a tromba sono più efficienti solo perché più direttivi e' completamente sballata ed è la misura della sua strepitosa ignoranza in materia di Elettroacustica.

Partiamo dunque con la simulazione -con Hornresp- di un normale conino da 8"/20cm. in cassa chiusa. ne verrà fuori la risposta (in emispazio) che vedete qui sotto nella curva più leggera, in basso.

Ora aggiungiamo -nella simulazione- una tromba con una bocca di una sessantina di cm. di diametro, lunga due metri e mezzo (che carica fino a 50 Hz circa), ed osserviamo il risultato, che è quello che vedete nella curva più in alto, più scura...

Immagine

Già... proprio così... ci sono in media una dozzina de deciBel in più, in presenza della tromba.

Non fate caso alle oscillazioni nella risposta, che sono dovute alla nostra scelta di adottare una bocca di superficie volutamente piccola, per cui NON DIRETTIVA.

Ma ora guardate con estrema attenzione i diagrammi polari a 200 Hz, prima senza tromba e poi con la nostra tromba sperimentale.

Prima SENZA TROMBA...

Immagine

E POI CON LA TROMBA...

Immagine

GIA'... AVETE VISTO BENE... LA DIRETTIVITA' E' ASSOLUTAMENTE IDENTICA, CON UNA DIFFERENZA DI APPENA 0,8 deciBel... che non spiegano di certo i 12 (dodici !) deciBel di maggiore rendimento nel caso in cui la tromba sia presente.
(...)
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 0:55

Riporto all'attenzione, visto che Mario Bon ha deciso di non cancellare le stupidaggini che ha scritto in proposito...

Seguiranno tutti gli altri thread, uno al giorno.

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 luglio 2019, 18:41

Ritorniamo in argomento (sbruffoni ed ignoranti...).
Grisulea ha scritto: ...Mario Bon non ha nessun problema non solo ad usare un programmino del piffero, non ha problema a farselo, cosa che ritengo a lei preclusa. L'active reflex l'ho sentito tre quattro volte, funziona e bene, alla presentazione nel 2011 mi pare, si è sempre detto che le camere fossero separate. Scusi ma se lei non ne hai mai aperto uno in base a quali deduzioni stabilisce come è fatto?


Caro Grisulea, prova a ragionare, per una volta almeno.

Se Mario Bon fosse in grado di impiegare un qualsiasi programmino -tipo Hornresp- non avrebbe MAI fatto la figuraccia di scrivere che il limite di rendimento dei diffusori a tromba è del 25 per cento, aggiungendoci la suprema stupidaggine che è lo stesso limite dei diffusori a radiazione diretta.

Se tu ci ragionassi per un attimo, vedresti che esiste una spiegazione semplicissima ed incontrovertibile che spiega l'errore di Mario Bon, ed ha a che fare con il rapporto di compressione in gola alle trombe.

Ma tu non stai ragionando... stai solo disperatamente tentando di salvare la faccia -come cento altri appassionati- rispetto al problema VERO, che è la VOSTRA impossibilità di andare oltre i mediocri risultati che sinora avete conseguito acquistando o scopiazzando i soliti prodotti commerciali.

La tua strenua difesa di tecnici che sai bene essere mediocri nasconde solo questo, vale a dire la disperazione di chi non vole ammettere che per andare oltre i soliti diffusorini da quattro soldi occorrono COMPETENZE e NON BASTA saper attaccare due fili al "prodotto"...

Comunque abbiamo un'occasione quasi unica di dimostrare che ti sbagli sulle competenze di Bon e di tanti come lui, ed è la simulazione dell'Active Reflex. Io l'ho appena completata e posto qui sotto -PICCOLISSIMI- i due grafici che lo dimostrano, ma senza commentarli.

Sfido Mario Bon a simulare anche lui quella configurazione ed a dimostrare (cosa impossibile) che non è vero che sia peggiore rispetto al semplice utilizzo degli stessi due woofer, ma in cabinet uguali (o uno in comune).
In dettaglio l'Active Reflex è MENO EFFICIENTE e richiede MAGGIORE ESCURSIONE ai coni, a parità di prestazioni con l'alternativa più "ruspante".

Per la simulazione ho utilizzato i parametri di due woofers JBL 2226H, che si trovano facilissimamente sul Web... mentre per il diffusore "ruspante" ho utilizzato la cassa da cinema JBL 4508, anch'essa ben nota sul web.

Ho simulato la risposta SIA CON UN VOLUME COMUNE PER I DUE WOOFERS CHE CON VOLUMI SEPARATI e la situazione è sempre la stessa...

Ecco qui sotto i due grafici: per ingrandirli e spiegarli attendo Mario Bon pubblichi i suoi. Così vedremo se hai ragione sulle sue competenze.

Immagine



Saluti
F.C.

P.S.: Tutto quello che emerge dalle simulazioni è comunque deducibile dalla semplice osservazione del contesto fisico, come vedrete.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 12 luglio 2019, 14:29

Mario Bon ha scritto:Ebbene Bob Carver riuscì a far suonare in modo indistinguibile due amplificatori applicando proprio la TND (che mise a punto lui stesso, poi ripresa da altri tra cui Tom).
Quindi se una cosa la Bob Carver funziona, se la fa Tom è una stupidaggine.
Ringrazio Mario Bon per averci fornito forse il miglior esempio esistente della differenza tra uno stupido ed una persona intelligente.

Iniziamo dallo stupido, che è uno che pensa che basta fare due pseudo-misure (come la NTD) su due diversi finali, per allinearne le sonorità.

Ragioniamoci insieme. Cosa FA praticamente la NTD...? NULLA...!

Dunque il suono dei due ampli, prima e dopo la pseudo-misura, rimarrà esattamente quello di prima (eguale o differente che fosse).

Una pseudo misura come la NTD non permette nemmeno di valutare separatamente le differenze di risposta in frequenza, o in fase, o le diverse distorsioni... Non permette nemmeno di capire se due ampli suonano nello stesso modo, perché due ampli con risposta in fase differenti possono suonare esattamente nello stesso modo, pur fornendo risultati selvaggiamente diversi alla NTD...


Ora torniamo tra le persone intelligenti, che hanno capito che Bob Carver misurò le funzioni di trasferimento dei due ampli da rendere "identici" e valutò quali modifiche (non necessariamente migliorative) fosse necessario apportare al suo ampli per "farlo suonare" come l'altro.

E per far questo la NTD è L'ULTIMA DELLE TECNICHE utilizzabili... (notate che non ho scritto "tecniche di misura", perché la NTD non è una misura.


Ora io chiedo ufficialmente a Mario Bon di spiegarci se -secondo lui- Tom Capraro avrebbe mai la competenza di modificare la funzione di un amplificatore, per farlo suonare come un secondo amplificatore... solo perché sa impiegare un softwarino che spara grafici a cavolo...

In attesa di cortese risposta.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 luglio 2019, 15:40

Ormai è una tecnica consolidata, quella di Mario Bon & Co.

Inizia sparando una formuletta mal interpretata e colleziona una prima figura da cretino, perché qualsiasi lettore intelligente sa distinguere al volo colui che impiega (male) una formuletta, da chi ne ha verificato i limiti e sa evitare errori...

Poi arriva la mia confutazione, supportata da misure o da grafici ripresi dal Journal of AES, vale a dire non da un fumetto giapponese...

A questo punto che fa, Mario Bon...? Lascia passare qualche settimana e poi riparte da zero, contando sul fatto che io non perderò più tempo a confutare le sue scempiaggini, visto che questo appare inutile...

Non solo... ma di recente ho riconsiderato la vicenda sotto una luce diversa. Provate infatti a pensare che lui ed i suoi accoliti in questo modo finiscono col credere in formule sbagliate e stupidaggini incredibili...

PERCHE' MAI CORREGGERLI...???

In fondo si condannano da soli alla mediocrità. Come mediocri sono tutte le sue/loro realizzazioni in questi ultimi decenni.

Dunque lasciamoli cuocere nella loro brodaglia: se ci credono... i fessi sono solo loro...!!!

Immagine

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 luglio 2019, 16:38

Mario Bon ha scritto:Sembra che il Sig. Calabrese si caduto in una contraddizione a meno che non possa dimostrare il contrario.
Caro Mario Bon... sono mesi che stai elemosinando senza dignità la spiegazione del perché il contributo dell'angolo diminuisca al di sopra di certe frequenze.

Se tu avessi progettato e misurato anche UNA SOLA trombetta conosceresti la soluzione e dove sta il tuo errore.

Lungi da me l'idea di insistere con spiegazioni: se non hai capito ora di essere un mediocre... stai tranquillo che non lo capirai mai, né tu né quegli sfortunati ed autolesionisti che ti seguono...

Continua tranquillo a giocare con le formulette...

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 luglio 2019, 20:19

Oggi pomeriggio ho fatto un esperimento... che mi ha dato la prova definitiva che Mario Bon è un incompetente.

Lui sostiene che due diffusori anche diversi possano essere collegati indifferentemente in serie o in parallelo.

Io avevo fatto presente che il collegamento serie può creare problemi se i due diffusori non sono assolutamente identici.

Per verificare chi abbia ragione bastano due simulazioni, che potete fare (quasi) tutti... ma nel corso appunto di queste simulazioni è uscito fuori un aspetto che appunto conferma l'incompetenza di Mario Bon.

Il problema è che per spiegarglielo dovrei correggere un errore che è verosimile lui abbia compiuto in TUTTI i suoi progetti.

Al momento non ho intenzione di dargli lezioni, ma posso permettermi un bel sorriso all'indirizzo di coloro che gli credono e seguono i suoi consigli...

Poverini...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 luglio 2019, 17:05

Bene... vediamo finalmente chi è ignorante e chi no...
carlochiarelli ha scritto:Tornando su dei binari più consoni: se su un diffusore composto da un solo altoparlante con resistenza di avvolgimento nota ( misurata in continua) con caricamento qualsiasi, se applico una sinusoide di tensione nota e misuro la parte reale della corrente, so quanta potenza viene dissipata sulla resistenza dell’avvolgimento. Se tolgo tale potenza alla potenza totale immessa , resta la potenza disponibile per la trasformazione elettrica-meccanica-acustica. Se uno non è un somaro e ha la licenza elementare capisce subito che certi rendimenti non sono ammessi a meno di cavare potenza dal vuoto. Io ancora non ho ricevuto nessuna obiezione a tale ragionamento per cui resta valido.
Bene... eccoti la curva di impedenza di un driver da 2", la cui bobina mobile ha -all'evidenza- una resistenza in DC minore di 6 (sei) ohm.
Calcola che l'andamento oscillante della curva di impedenza tradisce la presenza di moderate componenti reattive, ma nulla a che vedere con la risonanza di un diffusore a radiazione diretta.

Calcola tu stesso il rendimento e spiega a Mario Bon quanto sbaglia ad indicare un limite invalicabile del 25 per cento...

Immagine

Saluti
F.C.

P.S.: Quanto alle pubblicazioni IEEE sono curiosissimo, per cui attendo almeno un paio di Link, almeno agli abstract.

P.P.S: Se davvero sei competente in materia, allora il fatto che tu abbia taciuto degli errori/orrori di Mario Bon è ancora più grave: te ne rendi conto, vero...? A volte è meglio passare per incompetente che per intellettualmente disonesto !

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 luglio 2019, 23:41

E questa è la penosissima risposta...
carlochiarelli ha scritto:Preso un driver a compressione che ha resistenza in continua di 6 ohm e parte resistiva a 5khz di 8 ohm , l’efficienza Massima teorica è di 12,5% . Gli articoli della IEEE come di AES vanno comprati.


Hai scelto una frequenza alla quale la massa del diaframma mobile è pesantemente entrata in gioco.

Dunque NON NE SAI ASSOLUTAMENTE NULLA DI TROMBE....

HAI DIMOSTRATO DI ESSERE SOLO E SOLTANTO UNO SBRUFFONE.

Saluti
F.C.

P.S.: Ti ricordo che gli abstract non si pagano, e comunque è evidente che le tue pubblicazioni IEEE sono solo una balla, visto che sei così ignorante e per giunta intellettualmente disonesto (da non ammettere che l'impedenza media di quel driver è di una dozzina di ohm o quasi, sotto 2 KHz).

P.P.S.: Non ti scomodare più a postare, perché per me e per tutti gli appassionati intelligenti d'ora in poi non sei altro che uno sbruffone ignorante !!!

Bloccato