Sbruffoni ed ignoranti

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F.Calabrese
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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 ottobre 2019, 15:13

dal Sito di Mario Bon:

<<Mario Bon nasce a Venezia, dove attualmente vive, il 23 marzo 1954. Laureato in Fisica Elettronica presso l'Istituto di Fisica Galileo Galilei dell'Università di Padova (tesi: realizzazione di una camera anecoica). Specializzato in acustica, elettroacustica, strumenti per la rilevazione di segnali deboli, analisi spettrale e tecniche di correlazione. L'attività del dott. Bon è sempre stata quella di progettista o consulente in campi anche apparentemente diversi tra loro. I primi incarichi, per conto dell'Istituto di Fisica Terrestre dell'Università di Padova, riguardano la progettazione e la realizzazione della strumentazione per la misura di segnali magneto-tellurici (la prima interamente progettata e realizzata in Italia).

Nel febbraio 1988 Suono Stereo pubblica il primo articolo dedicato alla progettazione di un diffusore acustico per HiFi che impiega altoparlanti a doppia bobina con controllo dinamico dello smorzamento e filtri in quasi parallelo del secondo ordine (presenti nei diffusori Superpavarotti e Callas SP).

Nello stesso periodo viene chiamato all’ Istituto di Meccanica e Aeronautica della Università "La Sapienza" di Roma per partecipare alla caratterizzazione acustica del canale di circolazione dell'INSEAN (Spinaceto, Roma). In questa occasione progetta la sorgente calibrata di segnali audio per misure sonore subacquee (fisicamente realizzata dell'ing. Fabio Poggi). Dopo questa prima positiva esperienza partecipa, per lo stesso Istituto, a numerose altre ricerche nel campo dell'acustica applicata.

Da sempre appassionato di musica (possiede un basso Fender Precision del 1966) e di Alta Fedeltà, per un breve periodo produce mini-diffusori (Nyco sas). Collabora quindi con la EB Acoustic di Oleggio (Novara) come progettista e responsabile della produzione. Durante questo periodo progetta i diffusori acustici commercializzati in Italia con i marchi Altec Larsing, Grundig, Sanyo, Sansui, ecc..

Per quanto riguarda l'informatica, in qualità di responsabile dell'area "Progetto e Sviluppo" della Ditta Cad Graphics (Padova), realizza il primo sistema integrato per la digitalizzazione automatica delle mappe catastali per PC. Si tratta di un sistema che integra, in ambiente AutoCad, un applicativo per la vettorizzazione automatica con applicazioni di cartografia e gestione del territorio. Con questo sistema la consociata Mikrodata di Maribor (SLO) si aggiudica la commessa per la digitalizzazione del catasto della Slovenia (alla gara partecipano anche Siemens e Philips). Realizza il programma TecnoArc per l'archiviazione elettronica di immagini e documenti.

i risultati ottenuti, in campo elettroacustico, ricordiamo il filtro passa basso progressivo (2004), il CLD e la tripletta e il filtro cross-over autocompensato (diretto e inverso) . Lo studio statistico del fattore di cresta dei segnali musicali è stato pubblicato dalla rivista SUONO. Nel 2008 viene preparata una prima versione della procedura per la misura della Distorsione Integrale definitivamente messa a punto nel 2010 (migliorando le caratteristiche dello stimolo utilizzato per la misura). Nel 2012 completa la stesura della "Teoria Unificata dei Segnali Osservabili. Più recentemente il Dottt Bon si è applicato non tanto alle Neuroscienze quanto alla definizione delle conoscenze di base necessarie per affrontare le Neurosienze.>>

Vogliamo parlarne...???

Saluti
F.C.

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 ottobre 2019, 15:03

Allora parliamo del Curriculum di Mario Bon, che -lo ricordo a tutti- ha TRE ANNI PIU' DI ME. Cito le sue stesse parole.
Nel febbraio 1988 Suono Stereo pubblica il primo articolo dedicato alla progettazione di un diffusore acustico
per HiFi che impiega altoparlanti a doppia bobina con controllo dinamico dello smorzamento e filtri in quasi
parallelo del secondo ordine (presenti nei diffusori Superpavarotti e Callas SP).
I miei primi articoli per Srereoplay sono del 1976, mentre nel 1980 pubblicai (e realizzai) il Mostro di Stereoplay... Negli anni successivi ho pubblicato kit come l'Italian Reference System e lo Squillo di Tromba... (quest'ultimo del 1987, se ricordo bene). :D

Nel 1986 progettai la serie di diffusori MTD, di cui le piccole (le Tug) impiegavano un woofer a doppia bobina configurato in modo di ottenere un basso fulmineo e nitido, come ben sanno coloro che le hanno ascoltate, primo tra tutti Ken Kessler. :D
Da sempre appassionato di musica (possiede un basso Fender Precision del 1966) e di Alta Fedeltà, per un
breve periodo produce mini-diffusori (Nyco sas). Collabora quindi con la EB Acoustic di Oleggio (Novara)
come progettista e responsabile della produzione. Durante questo periodo progetta i diffusori acustici
commercializzati in Italia con i marchi Altec Larsing, Grundig, Sanyo, Sansui, ecc..
In tutti quegli anni Mario Bon ha dunque "progettato" diffusori da coordinato, spacciati per Made in Usa... Robetta da pochissimo... diciamo il limite inferiore di quel che all'epoca era possibile reperire sul mercato... :lol:
i risultati ottenuti, in campo elettroacustico, ricordiamo il filtro passa basso progressivo (2004), il CLD e la tripletta e il filtro cross-over autocompensato (diretto e inverso)...
Tutte cose che non hanno avuto alcun seguito... per cui è più che lecito sospettare che di aria fritta si trattasse, o poco più... :lol:
Nel 2008 viene preparata una prima versione della procedura per la misura della Distorsione Integrale definitivamente messa a punto nel 2010 (migliorando le caratteristiche dello stimolo utilizzato per la misura).


Temme ha pubblicato su questo stesso argomento nientemeno che nel maggio 1992...
Complimenti per la "scoperta"...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E voi state ancora a dar retta ad un personaggio del genere...??? :lol: :o :lol: :shock: :? :lol: :mrgreen: :roll: :roll: :roll:

Salutoni
F.C.

P.S.: Ci ho pensato solo ora... Ma a voi sembra normale che uno che ha partecipato a progetti di ricerca prestigiosi poi si adatti a lavorare come "progettista e responsabile della produzione" (quindi un normale dipendente...) in aziende che producono diffusori da due spicci...? Non è che, per caso, in quei laboratori di ricerca, la sua mansione era quella di vuotare i portaceneri...??? :lol: :lol: :lol:

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 ottobre 2019, 13:09

Nomeutente ha scritto:Tromba di seconda generazione, di altro produttore :) più complicata: tre coni in fila


Quella NON E' ASSOLUTAMENTE una tromba di seconda generazione... e si vede benissimo...

Peraltro impiega un driver profondo, con il tratto iniziale a ridotta espansione (ed elevata distorsione da nonlinerità dell'aria)...

Lo vedi che siete solo dei fighetti presuntuosi ed ignoranti...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 21 ottobre 2019, 18:24

Mario Bon ha scritto:E' vero che l'impedenza di radiazione in angolo è più elevata ma si deve considerare il rapporto tra la massa di radiazione dell'aria e la massa del diaframma. Se i coni sono leggerissimi qualche cosa cambia, se sono "normali" o "pesati" cambia molto poco.


Ecco il solito Mario Bon che dimostra di non aver capito assolutamente nulla di come funziona e di come si progetta un diffusore a tromba.

Bravo... continua così... che tra due anni vai in pensione (senza aver progettato nemmeno una trombetta da tweeter).

Saluti
F.C.

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 ottobre 2019, 14:46

Tom Capraro ha scritto:Se tu "verifichi" con delle "misure" tue personali e prese in condizioni totalmente lontane da ciò che c'è scritto nella teoria...l'unica cosa che potrai ottenere è la certificazione di un dato tuo personale.
Tom... ammettilo che sei talmente ignorante da sconfinare nella coglionaggine...

Eccoti qui la verifica alle mie misure, fatta da Paul Klipsch negli anni '70 e pubblicata sul Journal of AES...

Klipsc_corner_POS.jpg
Klipsc_corner_POS.jpg (109.89 KiB) Visto 1957 volte
Klipsch_corner_FRQ.jpg
Klipsch_corner_FRQ.jpg (314.41 KiB) Visto 1957 volte
Per favore... smettila di esporti al pubblico ludibrio...! Non hai una famiglia, dei figli che potrebbero un giorno leggere le scemenze che hai postato...?

Suvvìa... ormai leggerti fa pena, più che far ridere.

Saluti
F.C.

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 ottobre 2019, 0:50

Calabrese, hai postato un grafico di Klipsch. (nel quale, senza formule, viene descritta una determinata posizione degli altoparlanti e microfonica)
Spiegaci cosa vuoi confutare a Mario Bon, in maniera chiara e argomentata.
Cosa ha scritto Mario Bon di sbagliato e che cozza con le tue "verifiche" ?


Semplicemente non è riuscito a spiegare il perché la collocazione in angolo determina un aumento così elevato del livello di SPL, MA SOLO FINO A 180-200 Hz.

Riesci a capire questa semplice frase...?

Saluti
F.C.

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 ottobre 2019, 11:35

Tom Capraro ha scritto:Quando Mario posta una formula dovrai essere in grado di capire in QUALE condizione funziona e perché.
Ma non viene da ridere anche a te a leggere una frase cretina come questa...?

E chi sarebbe questo Mario Bon...? Il progettista delle Altec Challenger (vale a dire diffusori da 30 mila lire impiegati nei coordinati) o quello di tanti ciofegoni asfittici nessuno dei quali è mai entrato e mai entrerà nella memoria degli appassionati...?

E costui sarebbe il maestro dinanzi a cui inchinarsi...?


MA PER FAVORE...!!!

Guarda che lui non ha capito assolutamente nulla del perché quell'andamento di risposta si verifichi nella pratica totalità delle situazioni, come ti dimostra la misura qui sotto: un altro esempio.

pure_2v2m_varie.jpg
pure_2v2m_varie.jpg (61.12 KiB) Visto 1766 volte
Avanti... coraggio... riportaci la spiegazione...!

Saluti
F.C.


P.S.: Quando scrivi: <<Intrinsecamente, perché dipende anche dai responsi modali, si possono ottenere una miriade di curve diverse.>> ti rendi conto del fatto che quella misura è ad un metro o due di distanza in un salone di 250 metri cubi. O sei completamente cretino...???

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 ottobre 2019, 15:30

E -COME PREVISTO- MARIO BON NON RISPONDE e tenta di cavarsela rispondendo come al solito "fischi per fiaschi".
Malgrado questa spiegazione ilSig. Calabrese continua a fare confusione tra sensibilità ed efficienza.

Mario Bon... smettila di fare figure da cretino...! Io ho scritto cento volte che NESSUNA azienda fornisce il dato relativo al rendimento in termini di efficienza percentuale (forse solo EV, sbagliando). Tutte le aziende, Pro ed HiFi, parlano di LIVELLI SPL rilevati ad UN metro.

Poi c'è chi è onesto e parla di SPL ad UN Watt ed UN metro...

E poi ci sono i furbacchioni-truffaldini, che riportano SPL con 2,83 Volt ad un metro... sottintendendo che il loro diffusore sia da 8 ohm, quando nella realtà ha un'impedenza anche inferiore a 2,5/3 ohm...

Questo significa prendere per i fondelli i propri clienti.

Ma quelli che accettano, forse lo meritano.

Saluti
F.C.

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 ottobre 2019, 18:43

Seconda figura da cretino in un solo giorno... :lol: :lol: :lol:
Mario Bon ha scritto:due post significativi a qualche anno di distanza uno dall'altro:
Non ti sei accorto del fatto che il primo post è del forumer "fonometropazzo", mentre io cito dati che ho misurato nel MIO salone, con strumentazione di misura che rileva anche sotto 20 dB"A", sebbene con precisione diminuita.

Saluti
F.C.

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Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 25 ottobre 2019, 15:03

Mario Bon ha scritto:Comunque se il sig. Calabrese conosce un metodo per misurare un rumore inferiore al rumore dello strumento di misura, il mio consiglio è di pubblicarlo al più presto. Il solo fatto di scrivere che è possibile potrebbe indurre altri a cercalo, trovarlo e pubblicare prendendosene il merito.
Ma allora sei veramente cretino...!!!

Trovami la riga dove io avrei scritto che ho misurato 9 dB"A" con un fonometro B&K 2238...!

Forza... trovala !!!

Oppure ammetti di essere un cretino.

Ho scritto diverse volte che ho impiegato una tecnica suggerita dalla stessa Bruel & Kjaer (e non da "pizza e fichi") ed utilizzata dalla stessa B&K in occasione del rilevamento del livello di fonoisolamento della loro camera anecoica. Ti ho dunque anche aiutato a trovare la spiegazione.

Ma sì... in fondo tu pensi di scrivere a quei quattro deficienti che ti leggono (perché è così che tu li stimi, se rispondi come fai) !!!

Ed allora vediamo fino a che punto costoro si faranno prendere per i fondelli da te...!

Vediamo...!

Saluti
F.C.

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