Sbruffoni ed ignoranti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 15:22

Ogni volta che mi riprometto di stendere un velo pietoso sulla incredibile disonestà intellettuale ed ignoranza tecnica di certi personaggetti... ecco che questi superano ogni loro precedente vetta di insulsaggine... per cui mi ritrovo qui costretto a parlarne.

Partiamo con questa incredibile "sparata" di Tom Capraro, che sostiene che "più una sorgente è estesa... e più è alta l'impedenza di radiazione"

Immagine

Al che io gli rispondo suggerendogli di ricontrollare e di correggere l'eventuale refuso...
Ma lui non lo fa, perché alle stupidaggini che scrive, lui ci crede davvero...!!!

E nemmeno Mario Bon lo corregge !

Nel prossimo post vedremo quanto si sbagliano...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 15:27

Invece di prendere le solite formulette -con le quali è facile giocare- io impiegherò qui di seguito i risultati di un numero di simulazioni eseguite con Hornresp, vale a dire un software che permette di simulare anche i diffusori a radiazione diretta (basta azzerare tutti i parametri della tromba).

Ed ecco le curve di impedenza di radiazione di un woofer da 8"/20cm., calcolate appunto da Hornresp mostrate nelle due componenti, resistiva e reattiva (quest'ultima in rosso).

Immagine

Fate bene attenzione al numeretto in alto appena a destra, che rappresenta il moltiplicatore della scala verticale: è pari a 0.1884.

Ed ora guardate qui sotto le curve di impedenza di radiazione di un woofer più grande, questa volta da 12"/32cm. di diametro.

Fate ancora attenzione al numeretto in alto appena a destra, che rappresenta il moltiplicatore della scala verticale: ora è pari a 0.0782.

Immagine

Quelli di voi che sono attenti osservatori avranno notato che il cono di maggiori dimensioni ha un'impedenza di radiazione che scende maggiormente in frequenza, e tuttavia tende asintoticamente verso un valore PIU' BASSO rispetto a quello relativo al cono di minori dimensioni.

Non fatevi ingannare dalla curva sovrapposta, più leggera, che riporta l'andamento di cui al grafico precedente, relativo al cono da 8"/20cm. E' CAMBIATO IL FATTORE DI SCALA !!!

SIAMO DUNQUE DINANZI AD UN TEST DI ONESTA' INTELLETTUALE ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE. Se infatti Tom Capraro, Mario Bon e Grisulea saranno intellettualmente onesti, allora non avranno alcun problema ad ammettere di aver preso un granchio, scambiando l'andamento crescente rispetto alla frequenza con un reale incremento di impedenza di radiazione...

Ma nei prossimi post li aspetta un secondo test di onestà intellettuale e correttezza, ancora più impegnativo da superare.

Per ora vi invito di nuovo a riflettere sul fatto che nessuno dei tre ha appena pensato di fare una verifica così semplice ed immediata, come quella che io vi ho proposto qui sopra. Lo hanno fatto per semplice sbruffonaggine ed ignoranza insieme, o perché non sanno nemmeno impiegare un programmino semplicissimo come Hornresp...???

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 15:50

Passiamo ora ad un successivo esempio di sbruffonaggine ed ignoranza insieme. Leggete bene qui sotto:

Immagine

QUI ABBIAMO IL TEST FONDAMENTALE... perché sono anni che Mario Bon sostiene che il solo incremento di rendimento apportato dall'aggiunta di una tromba davanti ad un trasduttore sia quello causato dall'aumento di direttività.

Quindi, se dimostrerò (e lo farò nel post qui di seguito) che questo non è vero, AVREMO ACCERTATO DEFINITIVAMENTE CHE MARIO BON è un pivello in materia di Elettroacustica, e che tuttavia è anche talmente sbruffone da non accorgersene o da non ammetterlo... E come lui Tom Capraro e Grisulea.

Prima di andare avanti con i risultati delle simulazioni, vi ricordo che questi risultati sono ottenibili anche costruendo un prototipo e misurandolo, ma se io avessi proceduto in quel modo sarei stato accusato di aver falsificato le misure, senza possibilità di difendermi.
Utilizzando invece una simulazione con Hornresp lascerò a tutti voi ampia facoltà di verifica, visto che è un software gratuito ed anche semplice da utilizzare.

Partiamo con il post appena successivo.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 16:03

Ripeto il concetto-base: stiamo dimostrando che l'affermazione di Mario Bon sul fatto che i diffusori a tromba sono più efficienti solo perché più direttivi e' completamente sballata ed è la misura della sua strepitosa ignoranza in materia di Elettroacustica.

Partiamo dunque con la simulazione -con Hornresp- di un normale conino da 8"/20cm. in cassa chiusa. ne verrà fuori la risposta (in emispazio) che vedete qui sotto nella curva più leggera, in basso.

Ora aggiungiamo -nella simulazione- una tromba con una bocca di una sessantina di cm. di diametro, lunga due metri e mezzo (che carica fino a 50 Hz circa), ed osserviamo il risultato, che è quello che vedete nella curva più in alto, più scura...

Immagine

Già... proprio così... ci sono in media una dozzina de deciBel in più, in presenza della tromba.

Non fate caso alle oscillazioni nella risposta, che sono dovute alla nostra scelta di adottare una bocca di superficie volutamente piccola, per cui NON DIRETTIVA.

Ma ora guardate con estrema attenzione i diagrammi polari a 200 Hz, prima senza tromba e poi con la nostra tromba sperimentale.

Prima SENZA TROMBA...

Immagine

E POI CON LA TROMBA...

Immagine

GIA'... AVETE VISTO BENE... LA DIRETTIVITA' E' ASSOLUTAMENTE IDENTICA, CON UNA DIFFERENZA DI APPENA 0,8 deciBel... che non spiegano di certo i 12 (dodici !) deciBel di maggiore rendimento nel caso in cui la tromba sia presente.

Chiudo invitando per l'ultima volta Mario Bon a cancellare la sezione piena di supreme stupidaggini come quella appena smascherata...

Lo faccia per salvare quella poca reputazione di "progettista" che gli rimane e quei sette lettori che ancora fanno finta di credere alle sue panzane tecniche.

Il prossimo invito lo avrà dal mio avvocato, visto che IO HO TECNICAMENTE RAGIONE, e su quello spazio sono stato sistematicamente diffamato.

Distinti Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 16:25

Poscritto per Tom: se tu dici che un minidiffusore suona meglio di un FH, come mai poi in casa ti metti due bidoni come le Cerwin Vega XLS-215...??? :lol:

Scherzi a parte: rileggi bene i commenti di TUTTI gli appassionati che hanno ascoltato a casa mia, e troverai che TUTTI sono rimasti ammirati dalla nitidezza e naturalezza di ascolti anche a volumi bassissimi, vale a dire 70 dB"A e persino 53-55 dB"A"...

Certo che il settore è infestato da autocostruttori caciaroni che ascoltano con impianti che hanno 70 dB"A" di ronzìo... e che sono costretti ad alzare il volume per coprirlo...!!!

Hai davanti l'ennesima occasione per dimostrare a tutti se sei una persona onesta intellettualmente o se sei un semplice sbruffoncello diffamatore.

Sai bene che puoi contattare gran parte di quelli che hanno ascoltato seriamente (non Bluenote...!) e che ti potranno riferire.

Sei in tempo per chiedere scusa ed evitare la doverosa richiesta di condanna per diffamazione e per i conseguenti danni.

Distinti Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 11 giugno 2019, 23:59

Non sapendo cosa altro replicare, Tom Capraro quota i miei post in cui spiego che Hornresp sbaglia.

E questo è vero: Hornresp sbaglia spesso...!

Ma -purtroppo per lui- NON IN QUESTO CASO...! :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

E poi pensaci... Tom... io gli errori di Hornresp so bene dove siano e perché ci siano... mentre tu spari commenti a caso...!

Comunque mi aspetto che tu e Mario Bon facciate una verifica, magari anche pratica...

Se scoprirete che una tromba non aggiunge efficienza se non grazie alla direttività, potrete ambire al Premio Nobel per la Fisica.

In caso contrario sarete additati ORA e SEMPRE come i PEGGIORI ignoranti e sbruffoni che mai si siano visti in giro nel settore...

E visto che i vostri colleghi sono tanti ed incredibilmente miserabili, la vostra insipienza brillerà di luce propria al di sopra di quella di chiunque altro.

SUVVIA... SI TRATTA DI FARE SOLO UNA SEMPLICE VERIFICA...!

CORAGGIO...!!!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 giugno 2019, 14:48

Questa -ad un giorno di distanza- è la "risposta"...

Immagine

Ma quando lo capirete, voi appassionati... che costoro vi prendono selvaggiamente per i fondelli...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 giugno 2019, 19:46

Annaspano... e per giunta si stanno rivelando incapaci di fare persino una banalissima simulazione delle Klipsch La Scala !!!

Immagine

Comunque eccoli accontentati: la curva in alto è la risposta simulata delle La Scala in campo emisferico (cioé appoffiata al pavimento, come normalmente opera). Più in basso, in grigio leggero, la risposta dello stesso woofer in sospensione pneumatica (220 litri). NOTATE I DIECI dB DI AUMENTO DI RENDIMENTO DOVUTI ALLA TROMBA "che non serve a niente"... :lol:

Immagine

Nel prossimo post la dispersione delle nostre La Scala simulate.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 12 giugno 2019, 19:48

Questa qui sotto è la dispersione (calcolata da Hornresp) delle La Scala a 100 Hz...

Immagine

E questa sotto è la dispersione a 300 Hz... Vedete direttività...???

Immagine

Da 100 a 300 Hz il diffusore guadagna appena un dB e mezzo grazie alla direttività...

MENTRE LA PRESENZA DELLA TROMBA HA AUMENTATO IL RENDIMENTO DI BEN 10 (dieci) dB A 300 Hz...!!!

Suvvìa... smettetela di far finta di non saper nemmeno ragionare... (spero...)!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 giugno 2019, 9:29

Ed ecco a voi un altro esempio di "grande cultura" da parte dei nostri miseri diffamatori...

Osservate prima questo commento di Roger Lagadec, uno degli inventori dell'Audio digitale...

Immagine

Segue
F.C.

Bloccato