Sbruffoni ed ignoranti

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 15 giugno 2019, 9:36

Ed ora notate (in verde) il vero e proprio orrore che viene introdotto da appena quattro ritocchi di equalizzazione eseguita con il DRC da Tom Capraro... che presenta il tutto come un grande successo (sic !!!).

Immagine

Leggete con attenzione i commentini in alto, e ditemi voi se i "problemi lessicali" di cui vengo diffamatoriamente accusato non li ha magari qualcun altro.

Ecco... io mi domando come si faccia a ragionare con personaggetti del genere...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 giugno 2019, 0:54

Sempre più divertente... :D :lol: :D

Il terzetto Bon-Grisulea-Tom ha dedicato il sabato a postare all'impazzata dei patetici tentativi di salvare la faccia...

Io ho salvato tutti gli screenshot e risponderò con assoluta calma, dimostrando che la loro ignoranza si manifesta sempre maggiore ad ogni post che scrivono... fino alle vette veramente "stellari" di oggi.

Per parte mia, mi sono goduto la IV e la VII Sinfonia di Beethoven dirette da Gustavo Dudamel: ultimo concerto in abbonamento per questa stagione. Tutta la platea ha applaudito in piedi !

Nell'augurare a tutti "sogni d'oro" mi permetto di chiedere a Grisulea se la bocca della tromba che ha simulato è grande come quella delle Klipsch La Scala, o se ha truccato le carte scegliendo una bocca di maggiori dimensioni, per cui necessariamente più direttiva. Ne va della sua onorabilità personale. A Tom invece chiedo se il suo DRC introduce pre-ringing anche con le più banali correzioni, del tipo di quelle che si effettuano con qualsiasi equalizzatore grafico... perché dal suo aulico testo qualcuno potrebbe equivocare. Infine a Mario Bon faccio presente che la diffamazione su mezzo pubblico è una cosa molto più seria di quanto lui creda... ;) Dimostri dunque a tutti che io ho per davvero "problemi lessicali" o si prepari ad una meritata condanna. Gli ricordo che è ancora in tempo per salvare i soli thread tecnici, cancellando il resto.

A domani
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 giugno 2019, 15:29

F.Calabrese ha scritto:
domenica 16 giugno 2019, 0:54
Sempre più divertente... :D :lol: :D
Il terzetto Bon-Grisulea-Tom ha dedicato il sabato a postare all'impazzata dei patetici tentativi di salvare la faccia...
Io ho salvato tutti gli screenshot e risponderò con assoluta calma, dimostrando che la loro ignoranza si manifesta sempre maggiore ad ogni post che scrivono... fino alle vette veramente "stellari" di oggi....
Ed infatti... ecco qui. leggiamo insieme questa collezione di sfondoni...

Immagine

Partiamo col porci un quesito... Ma quante simulazioni ha mai fatto Mario Bon in vita sua...? Ebbene... se ne avesse fatte quante un normale autocostruttore alle prime armi, saprebbe che la pratica totalità dei software in circolazione produce risultati validi in campo EMISFERICO, vale a dire per il caso di diffusori appoggiati sul pavimento (e con i woofer sul margine inferiore). Quando si tenta di simulare in campo sferico, ecco che compare un errore tipico di Hornresp, che è quello di traslare per intero la curva di SEI deciBel più in basso.

D'altra parte... quanti possessori di Klipsch La Scala le ascoltano appese a metri di distanza da ogni parete...? Io credo nessuno !

Se Mario Bon avesse osservato i grafici del manuale di Beranek e le stesse simulazioni di Hornresp, saprebbe che un valore di DI inferiore a 3 (tre) deciBel è appunto impossibile, in campo EMIsferico.

Infatti nel mio esempio si ha un DI pari a 3,1 dB a 100 Hz (e di 3 dB alle frequenza inferiori), mentre la direttività aumenta MOLTO GRADUALMENTE al crescere della frequenza, raggiungendo appunto i 4,7 dB a 300 Hz: quindi UN dB E MEZZO IN PIU' rispetto alla totale mancanza di direttività, ma in campo emisferico...!!!

ORA PERO', SE RIGUARDATE LE DUE CURVE IN ALTO -CON E SENZA TROMBA- VEDRETE CHE SONO DISTACCATE DI UNA DECINA DI dB IN MEDIA, E NON CERTO DI UN VALORE DI 0,1 dB A 100 Hz E 1,5 dB A 300 Hz...!!!

Trattandosi di due curve di risposta in potenza (e non di risposta in asse) il confronto è omogeneo...!

SE DUNQUE MARIO BON FOSSE INTELLETTUALMENTE ONESTO, dovrebbe ammettere di essersi sbagliato sul fatto che le trombe producano maggiore efficienza solo aumentando la direttività di emissione, come ha già scritto tante volte.

Anzi, se fosse VERAMENTE ONESTO, dovrebbe ammettere che un errore come il suo è assolutamente imperdonabile ed impensabile da parte di un laureato in Fisica... e che è un errore talmente grande da mettere seriamente in discussione il suo stesso lavoro di "progettista".

Ci rifletta e chieda scusa.

Saluti
F.C.

Poscritto per Grisulea: guarda che io ho impiegato come riferimento le Klipsch La Scala proprio perché le loro dimensioni sono note e perché la loro efficienza è stata ben misurata. Se poi tu ti credi furbo a cercare di fregare gli ingenui che ti leggono, sappi che io e tanti altri sappiamo scoprire il tuo trucchetto in dieci minuti o meno. TU HAI ALLUNGATO LA TROMBA DI 30-35 cm., aumentando la superficie di bocca ben oltre quella delle La Scala. Ma una tromba come quella che hai simulato nel cabinet delle La Scala NON CI ENTRA !!! Dunque sei il solito disonesto furbino...

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 giugno 2019, 16:32

Siccome ignorante in marteria lo sono, posso accettarlo, sbruffone no, falso taroccatore ancora meno, ho una reputazione da difendere, non la spreco certo per il Sig. FC, ho postato dei grafici, inequivocabili, il Sig. FC ha fatto lo stesso, inequivocabili, la direttività è li scritta, indiscutibile. Non è così? Lo si dimostri. Non ho problemi a dire se ho sbagliato, non sarebbe la prima volta, non sarà l'ultima.
Hai sbagliato confrontando una misura di risposta (in asse ?) con una simulazione di Potenza Acustica...

Hai sbagliato a dire che la tua seconda tromba ha una bocca di 60 x 60 cm., quando ne ha almeno dieci in più per lato (a meno che Hornresp non dia risultati a casaccio).

Soprattutto hai sbagliato e continui a sbagliare nel non vedere la trave che hai davanti al naso, vale a dire il fatto che Mario Bon ha scritto uno sfondone epico (quello sul fatto che le trombe sono più efficienti solo perché più direttive) e tu non hai il coraggio -o la dignità- di postare nemmeno due curvette sovrapposte, nelle stesse condizioni di angolo di irradiazione (pe.s. 2pi), di cui una CON LA TROMBA ed una SENZA TROMBA. Ti aiuto: nel secondo caso dovrai aumentare il volume della cavità posteriore, per non svantaggiare ulteriormente il povero cono a radiazione diretta. Prova con i parametri delle Klipsch La Scala, che sono di pubblico dominio (il condotto è lungo meno di un metro...)!!!+

E poi, quando uno è "ignorante in materia" come gli può passare per la testa di mettersi a dare lezioni in giro, senza fare la figura dello sbruffone...? me lo spieghi...??? :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 giugno 2019, 15:51

Fateci caso...

Sono passati diversi giorni e nessuno è stato in grado di controbattere tecnicamente le mie obiezioni.

Al loro posto, persone più oneste ed intelligenti avrebbero còlto al volo la possibilità di chiudere tutta la vicenda pacificamente...

Ed invece qualcuno ha preferito addirittura ironizzare sulla mia più che generosa proposta.

Terrò all'attenzione questo thread fino alla fine della vicenda.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 giugno 2019, 0:19

Rileggi tre volte di seguito questa tua frase... Tom... perché è la lapide definitiva sulla tua credibilità ed intelligenza...!
Tom Capraro ha scritto:...Se calabrese attribuisce a bluenote disonestà intellettuale solo perché, per una volta, li dentro è entrato qualcuno con le orecchie che funzionano...

Ebbene... mettiti nei panni di un qualsiasi studioso, che legge decine di commenti entusiastici sui miei impianti... contro UNO negativo...

Mettiti poi nei panni di un esperto in Elettroacustica, che capisce al volo che quei commenti entusiastici derivano dall'adozione di un numero di tecniche progettuali, come il caricamento dei trasduttori e/o il pilotaggio in corrente... ed altro ancora...

Infine mettiti nei panni di un banale ragazzino, che fa una semplice statistica: se in cento dicono "bianco" ed UNO dice "nero"... beh... è chiaro che quel tizio non ci vede (pardon... sente) o è in perfetta malafede...!

E TU INVECE COSA DEDUCI...? TU DEDUCI CHE BLUENOTE E' "UNO CON LE ORECCHIE CHE FUNZIONANO" MENTRE ALTRI CENTO SONO SORDI...

Ora... caro Tom... applica questa tua modalità uterina di "ragionare" (sì... lasciatelo dire... quasi femminile...!) a TUTTE le altre questioni di cui ti sei occupato...!

Secondo te sono affidabili i tuoi pareri sul DRC...?

Sono autorevoli i tuoi pareri sulle Cerwin Vega...??

Sono autorevoli le tue interpretazioni delle misure che fai...???

PENSACI... CON UNA SOLA FRASE HAI RIDICOLIZZATO DEFINITIVAMENTE LA TUA CREDIBILITA', riducendo ogni tua affermazione al livello di quella di un ragazzino dell'asilo, che frigna invece di ragionare.


Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per l'incredibile chiarezza con cui ti sei definito.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 giugno 2019, 22:41

Pubblica risposta a carlochiarelli:

Se i diffusori di Mario Bon sono superiori ai miei, allora quelli che li acquistano sono appassionati intelligenti... ;)

Viceversa... fai tu...! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che ne dici...?

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 19 giugno 2019, 10:40

Ri-posto, perché qualcuno non ha capito...

Ripeto il concetto-base: stiamo dimostrando che l'affermazione di Mario Bon sul fatto che i diffusori a tromba sono più efficienti solo perché più direttivi e' completamente sballata ed è la misura della sua strepitosa ignoranza in materia di Elettroacustica.

Partiamo dunque con la simulazione -con Hornresp- di un normale conino da 8"/20cm. in cassa chiusa. ne verrà fuori la risposta (in emispazio) che vedete qui sotto nella curva più leggera, in basso.

Ora aggiungiamo -nella simulazione- una tromba con una bocca di una sessantina di cm. di diametro, lunga due metri e mezzo (che carica fino a 50 Hz circa), ed osserviamo il risultato, che è quello che vedete nella curva più in alto, più scura...

Immagine

Già... proprio così... ci sono in media una dozzina de deciBel in più, in presenza della tromba.

Non fate caso alle oscillazioni nella risposta, che sono dovute alla nostra scelta di adottare una bocca di superficie volutamente piccola, per cui NON DIRETTIVA.

Ma ora guardate con estrema attenzione i diagrammi polari a 200 Hz, prima senza tromba e poi con la nostra tromba sperimentale.

Prima SENZA TROMBA...

Immagine

E POI CON LA TROMBA...

Immagine

GIA'... AVETE VISTO BENE... LA DIRETTIVITA' E' ASSOLUTAMENTE IDENTICA, CON UNA DIFFERENZA DI APPENA 0,8 deciBel... che non spiegano di certo i 12 (dodici !) deciBel di maggiore rendimento nel caso in cui la tromba sia presente.
(...)
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2019, 10:57

@Mario Bon

Una persona intelligente capirebbe al volo che il post precedente è stato ricopiato (anzi, quotato) da uno dei primi post di questo thread.

Un poveraccio in difficoltà si inventerebbe che è è stato sostituito DOPO.

Lascio a tutti voi che leggete il compito di capire se il povero Mario Bon ha capito, o meno...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41523
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sbruffoni ed ignoranti

Messaggio da F.Calabrese » domenica 23 giugno 2019, 16:38

Su una cosa Mario Bon ha ragione...

E' quando cita la frase: "Correggi un sapiente e lo farai più sapiente... Correggi un ignorante e lo farai tuo nemico!"

Prendiamo il suo caso: io gli ho dimostrato che la sua formuletta che prevedeva 3 dB di incremento per ogni dimezzamento dell'angolo solido di emissione non era valida alle frequenze più basse. E gliel'ho anche confermato con i risultati di più misurazioni.

La sua risposta NON è stata quella di un tecnico esperto, che va a rileggere i testi e magari replica le mie semplicissime misure.

La sua risposta è stata addirittura la negazione del più banale contraddittorio tecnico: "Direi di no. Lasciarlo scrivere servirebbe solo a perdere tempo in inutili contrapposizioni polemiche. Questa sezione non serve per spiegare a Calabrese dove sbaglia ma a far presente a tutti gli altri che sbaglia (quando sbaglia...). Vedi per esempio la questione del Q o la confusione tra energia, potenza ed SPL o la protezione del tweeter nella multiamplificazione... non c'è nulla da discutere ma solo da dimostrare." Queste sono le sue parole... di grande "sapiente"...!!! :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

Bloccato