State partecipando ad un esperimento davvero importante

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 giugno 2019, 15:17

Forse non ve ne siete accorti, ma da quando io ho postato il thread: "Sbruffoni ed ignoranti", il numero di post qui è calato drasticamente.

viewtopic.php?f=5&t=8640

I motivi per cui questo accade possono essere molti, ma un paio in particolare meritano di rifletterci sopra.

1)- Il 99 per cento degli appassionati ha in casa impianti composti da diffusori poco efficienti e mal collocati, con ampli di potenza tipicamente insufficiente (al punto che clippano con qualsiasi brano che non sia uno dei soliti brani "plin plin"). Questo tipo di appassionati si sente solidale con il commerciante che gli ha rifilato il tutto, anche perché sperano di rivendere i ciofegoni (ed i nostri thread qui non ne aumentano di certo il valore sui mercatini...).

2)- Tra quelli che postano attivamente, la maggioranza sono traffichini o commercianti en travesti, per i quali il fatto che si scoprano certi altarini è la massima sciagura possibile. D'altra parte in questo caso non possono di certo scendere in difesa dell'indifendibile, come hanno fatto in altre occasioni, perché la balla sulla non-efficienza delle trombe è davvero troppo grossa per sacrificarci anche la faccia.

Per dimostrarvi quanta stima e considerazione io abbia di questi personaggi, da oggi metterò alla massima attenzione questi due thread.

In fondo, se riuscissimo a verificare con certezza che gli appassionati sono tafazziani fin nel più profondo, AVREMMO COMUNQUE SCOPERTO QUALCOSA DI UTILE, sicuramente più di quanto lo è parlare di valvole o di cavi pitonati.


Qui siamo infatti al cuore della questione !

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da danco » venerdì 14 giugno 2019, 15:35

La terza e più probabile ipotesi, che personalmente mi riguarda, è che non interessa a nessuno ciò che viene scritto sul cosiddetto "forumino" (personalmente non conosco neanche il link per arrivarci), ed in generale la polemica per la polemica. Se qui ci sono 1600 iscritti e dall'altra parte, come sembra, 10 o 20, forse è perchè qui si affrontano argomenti interessanti mentre in altri lidi si discute del nulla o ci si compiace del proprio impianto.
Io dico continuiamo ad affrontare argomenti interessanti e lasciamo perdere le polemiche che non portano da nessuna parte.
Quello che ho visto io è che, dopo due settimane di thread polemica e insulti di vario genere, si era riusciti a far ripartire un argomento interessante, thread sulla controreazione, immediatamente sparito nell'oblio non appena si è presentata l'occasione di riprendere le polemiche.
Come credo sia abbastanza evidente, a forza di polemiche la gente si stanca.

Danilo

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da Gios » venerdì 14 giugno 2019, 17:47

danco ha scritto:
venerdì 14 giugno 2019, 15:35
La terza e più probabile ipotesi, che personalmente mi riguarda, è che non interessa a nessuno ciò che viene scritto sul cosiddetto "forumino"...
Danilo
+1

Qui c'é uno che dà dell'ignorante [tout-court] a tutti e là un trio che dà dell'ignorante [illetterato] all'uno.
Gli altri vorrebbero fare divulgazione sul forumino triste, ma sono giudicato incapaci, l'uno invece millanta di sapere ma di non poter divulgare perché sennò i cantinari ed i cinesi di m… lo copiano e ci fregano i soldini. Ogni thread interessante finisce perciò nel limbo.
Ma se uno non sa nulla e quell'altro non vuol dir nulla; perché non se ne stanno zitti entrambi e non se ne vanno a pescare come fanno tutti i sessantenni?

In pratica entrambi i Forum sono inutili e tutta questa polemica é solo una gran bella Disfida Paranoica!

Mi sembra perciò giusto mettere in palio per il vincitore una suite 5* al Grand Hotel Mombello di Limbiate; vitto ed alloggio gratis per almeno sei mesi!

Gio

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da Nino50 » venerdì 14 giugno 2019, 18:44

Gios ha scritto:
venerdì 14 giugno 2019, 17:47
l'uno invece millanta di sapere ma di non poter divulgare
Non sono d'accordo, F.C. non millanta, ma dimostra di sapere, mentre in altri siti si continua la più che trentennale divulgazione che tutto si aggiusta cambiando un cavo o ampli o altro.
Quanto a divulgazione in questo forum si é divulgato tantissimo e in tanti campi, non per forza per classificarla divulgazione culturale F.C. deve dare in cambio anche i suoi studi a gratis, non è mai stato nel pacchetto.
Se non fosse stato per la divulgazione e la caparbietà di F.C., oggi io, e credo molti altri, non avremmo la consapevolezza che esistono soluzioni che non sono quelle di cambiare componenti dell'impianto alla ricerca dell'arca perduta.
Per quanto mi riguarda ho avuto la fortuna di essere al posto giusto e al momento giusto per usufruire del kit Tairana, e me la godo ogni giorno. Anche io come Fabrizio mi sono sorpreso che solo pochi avessero approfittato del kit nonostante in quel periodo io abbia più volte incitato gli altri a realizzarlo. Oggi posso affermare "non sapete che vi siete perso".
danco ha scritto:
venerdì 14 giugno 2019, 15:35
Io dico continuiamo ad affrontare argomenti interessanti e lasciamo perdere le polemiche che non portano da nessuna parte.
Sono d'accordo, anche io preferirei più thread interessanti che polemiche, anche se purtroppo dato le mie quasi nulle conoscenze non possa contribuire spesso alle discussioni, però vi leggo sempre.
Saluti
Antonino

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 14 giugno 2019, 18:48

Gios ha scritto:
venerdì 14 giugno 2019, 17:47
Qui c'é uno che dà dell'ignorante [tout-court] a tutti e là un trio che dà dell'ignorante [illetterato] all'uno.
Gli altri vorrebbero fare divulgazione sul forumino triste, ma sono giudicato incapaci, l'uno invece millanta di sapere ma di non poter divulgare perché sennò i cantinari ed i cinesi di m… lo copiano e ci fregano i soldini. Ogni thread interessante finisce perciò nel limbo.
Ma se uno non sa nulla e quell'altro non vuol dir nulla; perché non se ne stanno zitti entrambi e non se ne vanno a pescare come fanno tutti i sessantenni?

In pratica entrambi i Forum sono inutili e tutta questa polemica é solo una gran bella Disfida Paranoica!

Mi sembra perciò giusto mettere in palio per il vincitore una suite 5* al Grand Hotel Mombello di Limbiate; vitto ed alloggio gratis per almeno sei mesi!

Gio
Non condivido la tua opinione, questo forum insegna moltissimo, dà spunti notevolissimi che in altri lidi sono come minimo ignorati se non denigrati.
Qui si sono spiegate moltissime problematiche, senza arrivare troppo nel particolare perchè non è nello spirito del gestore; è e sarà, spero a lungo, sempre un luogo in cui ragionare insieme di varie problematiche come ad esempio, il problema delle tre pareti il quale è sempre stato quantomeno ignorato per tantissimo tempo.
Qualche anno fà cercai qualche delucidazione sulle trombe, venne fuori di tutto e di più tranne che la verità, chi affermava che si, aumentava un pò l'efficenza, ma si poteva usare un subwoofer posto in angolo ed il risultato sarebbe stato uguale e chi denigrava il sistema bollandolo come distorcente e sostanzialmente inutile e proponendo le solite soluzioni.
Daltronde questi relatori o guru si sono sempre affidati a vere e proprie prese per i fondelli, spacciando a destra e a sinistra cavi pitonati, casse sempre più asfittiche e togliendo dll' amplificazione ogni controllo di toni per non inquinare il suono salvo poi inserire con un un repentino ripensamento il DRC con le sue migliaia di filtri e poi ancora sul problema della fase che proprio qui si è dimostrata l' inesistenza.
Quanti hanno acquistato punte da inserire sotto le casse come se per magia sistemassero i problemi di progettazione, una cosa senza senso; da parte mia ho visto l' assurdo quando come reclame di un amplificatore si elogiava lo spessore del frontale in alluminio lucido!! e in giro i problemi erano a questo livello.
Quindi l' opera di demolizione dei falsi miti è una cosa giusta, certo non si obbliga nessuno ad accendere il proprio cervello sforzarsi di capire, chiedere e verificare, ognuno è libero di credere ciò che vuole o di sperimentare ciò che vuole ma quando si afferma un' idea bisogna dimostrarla altrimenti si è solo dei ciarlatani, la scienza funziona cosi, il resto è niente.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 14 giugno 2019, 23:55

PrandiniFabio ha scritto:
venerdì 14 giugno 2019, 18:48
...
Quindi l' opera di demolizione dei falsi miti è una cosa giusta, certo non si obbliga nessuno ad accendere il proprio cervello sforzarsi di capire, chiedere e verificare, ognuno è libero di credere ciò che vuole o di sperimentare ciò che vuole ma quando si afferma un' idea bisogna dimostrarla altrimenti si è solo dei ciarlatani, la scienza funziona cosi, il resto è niente.
Un commosso GRAZIE !

Dunque non ho gettato al vento dieci anni a rispondere, punto per punto !

Ma non fatemi scrivere altro.

A domani !!!

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da Giu-no » domenica 16 giugno 2019, 1:03

Fabrizio, vorrei darti un altro motivo per cui quando ci sono polemiche i post calano.
Io vedo benissimo l’energia con cui dimostri le tue ragioni, e a volte riesco anche capirne ls logica. Ma io e quasi tutti i lettori non abbiamo la cultura adeguata in questo ambito per prendere una posizione propria nelle discussioni tra te ed i tuoi avversari.
Ti faccio un esempio: io sono un informatico e supponiamo che mi metto a litigare con Bill Gates e dimostro che ho ragione. Tu che non capisci miente di informatica (è un esempio iperbolico) sosterresti una tua posizione? Personalmente no, leggerei con interesse magari interiormente schierandomi con chi ha ragione ma starei solo a guardare. Non dimenticare che non tutti i lettori hanno grandi conoscenze in campo hifi per cui non stupirti se sei solo tu che porti avanti certi confronti. Chi sta in silenzio non è schierato contro di te ma cerca di imparare in silenzio

F.Calabrese
Messaggi: 41522
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: State partecipando ad un esperimento davvero importante

Messaggio da F.Calabrese » domenica 16 giugno 2019, 1:42

Giu-no ha scritto:
domenica 16 giugno 2019, 1:03
Fabrizio, vorrei darti un altro motivo per cui quando ci sono polemiche i post calano.
Io vedo benissimo l’energia con cui dimostri le tue ragioni, e a volte riesco anche capirne ls logica. Ma io e quasi tutti i lettori non abbiamo la cultura adeguata in questo ambito per prendere una posizione propria nelle discussioni tra te ed i tuoi avversari.
Ti faccio un esempio: io sono un informatico e supponiamo che mi metto a litigare con Bill Gates e dimostro che ho ragione. Tu che non capisci miente di informatica (è un esempio iperbolico) sosterresti una tua posizione? Personalmente no, leggerei con interesse magari interiormente schierandomi con chi ha ragione ma starei solo a guardare. Non dimenticare che non tutti i lettori hanno grandi conoscenze in campo hifi per cui non stupirti se sei solo tu che porti avanti certi confronti. Chi sta in silenzio non è schierato contro di te ma cerca di imparare in silenzio
Hai ragione, ma è importante che le mie spiegazioni facciano capire qual è l'incredibile livello di disonestà intellettuale di certi operatori.

Perché vedi/vedete... che senso ha discutere di equalizzazioni o del "problema delle tre pareti" quando ci sono migliaia di appassionati che si bevono la favoletta del DRC o dei cavi pitonati...???

E poi c'è un elemento nuovo, direi decisivo: la crisi.

Diversamente da 10-20 anni fa, quando si parlava di crisi dell'HiFi e tuttavia si vendevano comunque costosi giocattoli audio, in questi ultimi due anni la situazione è cambiata, drasticamente in peggio.

In un contesto del genere è molto meglio espellere dieci pataccari che proporre inutili cordate, che risolverebbero per davvero problemi che -al momento- nessuno può o vuol risolvere.

E poi -insisto- nelle polemiche ci sono sempre due spiegazioni tecniche a confronto, che si può esemplificare e far capire a (quasi) tutti.

Io comunque sono disponibilissimo a discutere di tutto. Per esempio questa mattina ho fatto delle simulazioni dall'esito sorprendente sugli stadi di uscita dei più celebri pre valvolari... e domani conto di raccontarvi tutto, dopo aver accompagnato la mia compagna all'aeroporto.

Saluti
F.C.

Rispondi