FiiO M11 e Sennheiser 660S

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da lincegialla » giovedì 20 giugno 2019, 18:58

Salve a tutti causa malattia sono rimasto per un bel pezzo assente dal forum.
Recentemente ho acquistato il Player FiiO M11 e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto. Lo ascolto con un paio di cuffie in-ears della Ultimate Ears Pro che preferisco alle Shure 535 bronze e alle Sennehiser ie80. Per le cuffie a padiglione ho tirato fuori dall’imballo le cuffie Sennehiser HD700 usate pochissimo con i cuscinetti che al chiuso si erano sfaldati e che ho sostituito. Ho inoltre ordinato un cavo bilanciato perché questa uscita ha una maggiore potenza. Nel corso di tutto questo iter di prove e acquisti il parere di molti era il consiglio di abbandonare le HD700 per le HD660S. In effetti nelle HD 700 trovo cose positive ma anche qualcosa che non mi convince e questo dipende anche dai brani e dal tipo di musica. Mi sembra per esempio nelle voci una mancanza di presenza e della giusta corposità. In sintesi vale la pena l’acquisto delle 660S?
Grazie Paolo

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da dB_78 » giovedì 20 giugno 2019, 22:19

lincegialla ha scritto:
giovedì 20 giugno 2019, 18:58
Nel corso di tutto questo iter di prove e acquisti il parere di molti era il consiglio di abbandonare le HD700 per le HD660S. In effetti nelle HD 700 trovo cose positive ma anche qualcosa che non mi convince e questo dipende anche dai brani e dal tipo di musica. Mi sembra per esempio nelle voci una mancanza di presenza e della giusta corposità. In sintesi vale la pena l’acquisto delle 660S?
Grazie Paolo
Ciao Paolo, io lascerei perdere la questione brani o tipo di musica, la stragrande maggioranza delle cuffie contemporanee è capace di riprodurre fedelmente il programma musicale. Tutte le cuffie possono presentare picchi e buche soprattutto dovute a fattori fisici come forma e dimensioni dell'orecchio interno ed esterno, trova quella più neutra possibile, che ti affatica meno e che non richieda potenze ridicole per essere pilotata, male che va puoi sempre equalizzare..
Potrai così ascoltare a lungo e con grande piacere.
Saluti
Daniele

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da vincenzo_uli » venerdì 21 giugno 2019, 8:24

Sennheiser hd650 (o hd6xx), topping dx3 (dac+amp di straordinaria qualità) e - FONDAMENTALE - pc con su Sonarworks reference 4 (anche l'headphone edition va benissimo se non ci devi fare produzione audio). Ulteriore balzo (enorme) in avanti si ottiene se ti fai calibrare le cuffie da sonarworks con i loro strumenti (+- 0.3 db tra un canale e l'altro!). Otterai il suono più accurato e timbricamente corretto che si possa oggi avere in cuffia. Il resto sono iperboli da riviste e blog online. Ps: ci ho messo 2 anni ad arrivare a questo setup (e nel mezzo della ricerca Fabrizio e il suo Poliedro mi hanno aiutato a comprendere cosa ricercare in una riproduzione audio di qualità)

Toscanaccio
Messaggi: 589
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da Toscanaccio » venerdì 21 giugno 2019, 10:59

E non sarebbe male se questo tuo percorso potesse essere condiviso ( come e quanto decidi tu ovviamente .... ) perché trovare la strada giusta è più difficile che correre ... quello sono buoni tutti 😆.
Ps. Ho dato uno sguardo all' amplificatore che hai consigliato ... c'è anche una uscita linea .. tipo preampli ?
Grazie Vincenzo 😉

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da lincegialla » venerdì 21 giugno 2019, 11:44

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 21 giugno 2019, 10:59
E non sarebbe male se questo tuo percorso potesse essere condiviso ( come e quanto decidi tu ovviamente .... ) perché trovare la strada giusta è più difficile che correre ... quello sono buoni tutti 😆.
Ps. Ho dato uno sguardo all' amplificatore che hai consigliato ... c'è anche una uscita linea .. tipo preampli ?
Grazie Vincenzo 😉
Questi i dettagli che puoi vedere su PlayStereo.com

Supera i limiti del normale, Wireless
Lettore Musicale Portatile basato su Android - M11

Exynos 7872 | 3GB RAM + 32GN ROM | 2.5+3.5+4.4 | 5.15" , 18:9/720

Samsung Exynos 7872: Chipset principale top di gamma
Bluetooth bidirezionale con LDCA: Trasmissione di TUTTI i formati Bluetooth + Ricezione Lossless Bluetooth
Tanti modi per fruire della tua musica: Bluetooth / Uscita single-ended / Uscita cuffia bilanciata / Uscita di linea / USB / Digitale coassiale
Wi-Fi Dual-band: 2.4GHz e 5GHz
DAC Audiophile ad alte prestazioni: doppio AK4493
Formati High-res supportati: PCM fino a 384kHz, e DSD256 nativo
Display touchscreen 5.15" senza bordi: rapporto 18:9, risoluzione 720P
Autonomia estesa: 13 ore / 1200 ore in modalità deep-sleep
Abbondante memoria RAM e storage: 3GB RAM+32GB storage
Connettore simmetrico USB Tipo-C: con funzione DAC USB e uscita USB Audio
Sistema Open-source Android 7.0 Nougat: supporta qualsiasi app di terze parti
All to DSD: FiiO è il primo a supportare questa tecnologia
Tutti gli standard di uscita: 2.5mm / 3.5mm / 4.4mm
Molti modi di gestire la tua musica: FiiO Link/AirPlay/DLNA/WiFi
Doppia tecnologia Quick Charge: Quick Charge 2.0 + MediaTek Pump Express
Doppia certificazione Hi-Res Audio: Hi-Res Audio e Hi-Res Audio Wireless

Prestazioni esplosive dal Samsung Exynos 7872

Per assicurare una esperienza d'uso perfetta e potente, per l'M11 abbiamo scelto il chipset di gestione Samsung Exynos 7872 exa-core. Grazie alle sue prestazioni eccellenti, comparabili a quelle dello Snapdragon 625 e del Kirin 659, puoi essere certo che l'M11 faccia fluire la tua musica senza fine, con una esperienza eccezionalmente fluida.

Doppio DAC Audiophile AK4493 ad elevate prestazioni

All'interno dell'M11 sono presenti due DAC AKM AK4493 per la decodifica della tua musica. Rispetto al predecessore, il modello AK4490, il rapporto segnale-rumore (SNR) è raddoppiato, ma non solo, anche la distorsione è stata ridotta di 1dB, per una qualità sonora molto migliorata.

Segnale audio bilanciato vero

Inoltre l'M11 contiene il dispositivo di amplificazione customizzato OPA926, per una soglia di rumore più contenuta, una bassa distorsione, ed una erogazione di potenza più pulita rispetto all'op-amp AD8397.

L' OPA926 è un chip di altissima qualità che fa parte della circuitazione audio ad alta qualità dell'M11, progettata per massimizzare la qualità sonora. Il risultato finale è stato ottenuto attraverso miglioramenti progressivi e costanti con ottimizzazioni del circuito.

Un suono incredibile che ti mette davvero in movimento

È stato fatto un gran lavoro per assicurare all' M11 una qualità sonora eccezionalmente buona, specialmente con le voci e la gamma alta. Il filtro passa-basso è stato ottimizzato con cura, e sono stati applicati miglioramenti considerevoli nella sezione di alimentazione, con l'aggiornamento di componenti fondamentali come resistenze e condensatori - con il risultato che l' M11 raggiunge oggi un nuovo massimo per qualità sonora. Gli ingegneri della FiiO hanno lavorato instancabilmente per avere la certezza che l'M11 suonerà in modo eccezionale, a prescindere dalle cuffie che gli collegherai.

Oltre i limiti del Wireless ad Alta Fedeltà

Con il supporto del Bluetooth 4.2, l'M11 può trasmettere nei formati Bluetooth SBC/aptX/aptX HD/LDAC/LHDC, oltre ad alcuni formati in ricezione(*). Le elevate prestazioni Bluetooth dell'M11 assicurano di poter trasmettere un segnale più potente ad una distanza più elevata, in modo che nulla si frapponga tra te e la riproduzione di qualità della tua musica Wireless.

* La ricezione in LDAC è abilitata a partire dal firmware 1.0.5

Più scelte e meno mal di testa sulle uscite Cuffia: 2.5/3.5/4.4mm

Oggi, praticamente tutti i lettori portatili di qualità high-end comprendono una uscita cuffia di tipo bilanciato. Però, l' M11 va oltre, includendo sia l'uscita bilanciata da 2.5mm, sia la bilanciata Pentaconn da 4.4mm, oltre alla uscita single-ended da 3.5mm. Pertanto, non c'è nessun bisogno di usare degli scomodi adattatori con l' M11 - semplicemente, collega le tue cuffie sul jack adatto!

Entra nell'era del Wireless a doppia banda con il Wi-Fi a 2.4/5GHz

Con il Wi-Fi Dual Band dell' M11, puoi avere una migliore potenza del segnale e collegamenti più stabili e veloci - specialmente quando usi la banda Wi-Fi su 5GHz per evitare le interferenze del Bluetooth presenti su quella da 2.4GHz.

Linee diritte che ti parlano chiaro

Non troverai curve nell' M11 - piuttosto, il suo corpo delineato solo da linee diritte, rappresenta la massima espressione dello "stile poligonale", e fornisce un look radicalmente distintivo, potente, che stupisce.

Schermo 18:9 HD touchscreen su cui le tue dita volteggeranno

Il pannello frontale dell' M11 è adornato da un ampio e colorato schermo da 5.15" con multitouch a 10 punti e risoluzione di 1440*720, per fornire una esperienza d'uso immersiva e più spazio per un utilizzo semplificato.

Con un vetro posteriore così... l' M11 è il tuo tipo

I moderni progetti dei dispositivi dotati di fondo posteriore in vetro ti forniscono un collegamento tattile istantaneo con il dispositivo, e così fa l' M11 nel palmo della tua mano. Il retro del lettore, in vetro rivestito in polietilene, e la sofisticata tessitura in fibra di carbonio, lasciano pensare ad un oggetto serio.

Regola il volume di precisione con la rotella color oro

La rotella laterale color oro aggiunge un marcato elemento di contrasto rispetto al corpo apparecchio interamente in nero, e la tessitura stessa della rotella di regolazione del volume contiene una maggiore rifinitura a confronto con i modelli precedenti. In più, la rotella del volume è maggiormente resistente alla polvere, per una maggiore durabilità.

Una improvvisa ondata di potenza con le tecnologie di ricarica QC2.0 e MediaTek PE quick-charging

Nessuno vuole aspettare i tempi per la ricarica. Ecco perché abbiamo implementato sull' M11 il supporto per Quick Charge 2.0, in modo che la carica completa della sua batteria sarà completata in sole 2,5 ore. Con la capiente batteria ad alto voltaggio da 3800 mAh, l' M11 può suonare continuativamente fino a 13 ore, mentre può rimanere nello stato di deep-standby fino a 50 giorni.

Sistema Android Open-source con la speciale FiiO Music App

L' M11 funziona con una versione altamente personalizzata di Android 7.0 ed una architettura software completamente ottimizzata per l'audio, ed in special modo la riproduzione di file Lossless. L'App FiiO Music è stata progettata per audiofili da audiofili, con una interfaccia utente che fornisce una accesso semplificato alla tua musica, e con un esclusivo algoritmo interno di decodifica che assicura la massima qualità possibile.

Nota: al momento i servizi Apple Music, Google Play e i servizi correlati a Google Play non sono disponibili.

Con più memoria, passa meno tempo a riordinare i file - 3GB RAM+32GB Storage+4TB espansione

L'abbondante dotazione di RAM di 3GB assicura un fluido multitasking, con uno storage interno da 32GB più due slot per micro SD card (ciascuno supporta card fino 2TB), per questo puoi conservare migliaia di ore di musica lossless senza dover cancellare canzoni per liberare spazio.

Prendi subito il controllo dell'M11 dal tuo smartphone con il FiiO Link

Dopo aver collegato in Bluetooth lo smartphone e l' M11 con la funzione FiiO Link attiva, puoi controllare da remoto l' M11 tramite lo smartphone e visualizzare lo stato della riproduzione.

Ascolta la tua musica con la massima flessibilità con la comodità di DLNA e AirPlay

Hai così tanta musica che non può essere contenuta perfino nella più ampia scheda micro SD? Allora riproduci la libreria che si trova sul tuo PC o NAS tramite il protocollo DLNA, oppure con AirPlay per iOS (trasferimento senza fili Lossless dalla qualità sonora straordinaria!)

Trasferisci i file musicali tramite Wi-Fi con facilità

Manda file musicali dal browser del tuo computer o dallo smartphone all' M11, senza la scocciatura di collegare il lettore al computer via cavo.

Connettore simmetrico USB Tipo-C

L' M11 adotta il moderno connettore USB-C ad inserimento simmetrico, capace di ricevere e trasmettere il segnale digitale. Ciò significa anche che l' M11 è compatibile anche con i comuni caricatori USB Tipo-C.

Con l'uscita USB Audiio, la musica non si ferma mai

L' M11 supporta l'uscita verso il suo connettore USB di una ampia gamma di formati inclusi DSD256, DoP/D2P, e le modalità native DSD. Semplicemente, collega l' M11 ad un decoder esterno, ed avrai un jukebox portatile con una qualità sonora eccellente ovunque tu vada.

Jack di uscita multifunzione con SPDIF

Tramite il jack di uscita coassiale multifunzione, puoi collegare il lettore a diversi sistemi di diffusori attivi, amplificatori, e DAC esterni.

Funzione totale All To DSD

Con la funzionalità All To DSD, tutti segnali audio in formato PCM vengono convertiti nel formato DSD durante il processo di conversione digitale-analogico - permettendo di sperimentare un suono diverso, più trasparente e naturale. In più, la riproduzione proveniente da qualsiasi App di terze parti è parte della funzionalità All To DSD.

Un nuovo equalizzatore dinamico con 8 preselezioni

L' M11 contiene un nuovissimo equalizzatore dinamico a 10 bande di frequenza col quale regolare in più o in meno fino a 12dB. Oppure, ascolta le preselezioni di equalizzazione per i generi pop, blues, classica, jazz, rock, dance, metal e vocale, per far suonare la tua musica come vuoi.

Doppia certificazione Hi-res Audio

L' M11 è certificato non solo dalla Japan Audio Society come dispositivo Hi-Res Audio, ma è anche il primo prodotto nel suo genere a fregiarsi della certificazione Hi-Res Audio Wireless.

Accessori inclusi per tutte le necessità

È inclusa una cover protettiva trasparente e un proteggi schermo in vetro temperato 7H. La cover, prodotto in un polimero resistente all'abrasione, è stato progettato con una forma che possa proteggere effettivamente l' M11. Il proteggi schermo è solido per prevenire qualsiasi graffio, e trasmette più del 90% della luce così da conservare lo schermo luminoso e facile da leggere.

*Il proteggi schermo in vetro temperato viene preapplicato di precisione in fabbrica.

Caratteristiche tecniche principali:

USB DAC: Asynchrono 384kHz/32-bit
USB: Tipo C USB2.0
Display: 5.15" ris. 1440x720 senza bordi touchscreen a 10 punti
Dimensioni: circa 130mm x 70.5mm x 15.5mm
Peso: circa 211g
Tempo di ricarica: <2.5h (QC2.0 quick charge)
Capacità batteria: 3800mAh ai polimeri di litio ad alto voltaggio
Potenza di uscita 1: 195mW (32Ω / Uscita cuffia single-ended)
Potenza di uscita 2: 550mW (32Ω / Uscita cuffia bilanciata)
Risposta in frequenza: 10Hz-90kHz (-3dB)
SNR: >118dB
Impedenza di uscita: <1Ω (32Ω loaded)
THD+N: <0.002% (1kHz/32Ω)
Voltaggio di uscita di picco: 11.87Vp-p (BAL)
Soglia di rumore (passa-basso 20k): PO<5uV; BAL<7uV

vincenzo_uli
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 12:36

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da vincenzo_uli » venerdì 21 giugno 2019, 13:32

Toscanaccio ha scritto:
venerdì 21 giugno 2019, 10:59
E non sarebbe male se questo tuo percorso potesse essere condiviso ( come e quanto decidi tu ovviamente .... ) perché trovare la strada giusta è più difficile che correre ... quello sono buoni tutti 😆.
Ps. Ho dato uno sguardo all' amplificatore che hai consigliato ... c'è anche una uscita linea .. tipo preampli ?
Grazie Vincenzo 😉
Non l'ho mai provato come pre-linea ma online si legge che non sia tanto buono quanto il resto.

Qualcosa ho gia' scritto su questo forum. In sintesi, ti riassumo cosa ho imparato nei miei primi 25 anni di hifi:
1. mi fido solo delle mie orecchie
2. non compro con in mente di rivendere (le cose migliori purtroppo si producono custom e/o non hanno mercato secondario)
3. se qualcuno afferma la superioritä di qualcosa deve fornire numeri significativi altrimenti e' fuffa
4. il timbro, la linearitä in frequenza (e se possibile) la dinamica sono per me gli elementi dominanti in una buona riproduzione (la trasparenza e' un presupposto del rigore timbrico e della linearitä)
5. mi sono "fatto le orecchie" con oggetti veramente neutri. Ho cominciato in cuffia e a basso prezzo con etymotic (er4xr) e sennheiser (HD600/HD650). Con Sonarworks a fare da linearizzatore non c'e' nulla che gli vada vicino.
6. Una volta aver tarato l'orecchio sul suono reference e' facilissimo separare i bidoni dalle cose serie (ho ascoltato impianti ben "matchati" e mooolto costosti). I bidoni suonano innaturali e le cose serie suonano...fedeli

Un ulteriore ed eventuale punto 7. (per risparmiare molti soldi) potrebbe essere prenotare una demo a Bracciano. Rispetto al punto 5. si aggiunge impatto, presenza, ricostruzione ambientale e visceralitä. Ancora una volta, nient'altro puö fare meglio. Se siete increduli basta rimbalzare tra i punti 5. e 6. ripetutamente e, senza spendere un soldo, vi renderete conto che la soluzione e' fortunatamente univoca (se il portafoglio regge e se condividete il punto 2.)

Altrimenti si rimane al punto 5 e si vive tranquillamente felici.

Il mio e' stato un percorso a zig zag di trial and error tra tutti questi punti.

Ps: un altro sito/blog/forum eccellente che smaschera le bufale in campo audio e' https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php. Il tipo che lo gestisce e' di una gentilezza unica se avete domande da porgli.

lincegialla
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 13:41

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da lincegialla » domenica 23 giugno 2019, 19:30

Alla fine nessuno mi ha confermato o meno se le Sennheiser HD660S potrebbero essere una scelta valida
in alternativa alle HD700 che già possiedo.Mi hanno detto che hanno più presenza e un suono più "scuro".
Ma forse nessuno le ha mai provate. Comunque grazie!

dB_78
Messaggi: 140
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2016, 10:10

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da dB_78 » domenica 23 giugno 2019, 20:54

Forse potresti provare a portare le tue hd700 in un negozio che vende le 660s, e fare una prova alternandolo le due cuffie con lo stesso setup, sono entrambe cuffie aperte con 150ohm nominali e quasi la stessa efficenza.
Le 660s sono l'evoluzione delle 650, una cuffia eccellente, un vero e proprio standard, nella sua fascia di prezzo, tra le magneto dinamiche aperte, per me rimane insuperata.
Saluti
Daniele

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 24 giugno 2019, 8:48

Ti sconsiglio la hd660. Non si capisce il perché, ma a rispetto alle 600 e 650 risulta molto carente in basso. Opterei per la 650, ma a condizione che tu acquisti anche un amplificatore adatto per alte impedenze.

Infatti non sarebbe affatto un accoppiamento felice con il duo dap. Con un'impedenza nominale di 300ohm, avresti quello che ti basta per un ascolto normale e tranquillo, ma potresti (sicuramente è così) sentire la necessità di più potenza. Se non ricordo male l'm11 da 20mw in uscita a 300ohm. Il mio vecchio X3 aveva la stessa potenza su quell'impedenza, e confrontare la 600 su X3 e su schiit asgard 2.. la differenza si sentiva.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: FiiO M11 e Sennheiser 660S

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 24 giugno 2019, 8:53

Acquista un amplificatore per alte impedenze e vivi felice con la hd650.

Credo che, oltre che per tornare nel mondo stax, non spenderei un centesimo in più... Forse forse solo per le focal nuove, che ripropongono un po' quello che fa la 650 come risposta in frequenza, non fosse altro che per la comodità di avere una cuffia con un'impedenza bassa e che possono essere pilotate facilmente con qualasiasi cosa.

Rispondi