ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Moderatore: F.Calabrese
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ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
E' già capitato -qui sul Forum, anni fa- che io vi abbia mostrato gli schemi di Pre "VERI", nel senso di progettati da professionisti e non da improvvisati di ogni risma. Pre con i quali sono stati registrati i massimi artisti di quell'epoca, per cui non è un caso se le loro registrazioni sono tecnicamente valide ancor oggi.
Osservate qui sotto le foto di questi due Pre Altec del 1960:
Ed ora guardate il confronto con la versione del 1950, inutilmente più complessa...
l'Altec 458A è un vero pre microfonico, mentre il 459A è un Pre di linea.
Gli schemi nei prossimi due post.
Segue
F.C.
Osservate qui sotto le foto di questi due Pre Altec del 1960:
Ed ora guardate il confronto con la versione del 1950, inutilmente più complessa...
l'Altec 458A è un vero pre microfonico, mentre il 459A è un Pre di linea.
Gli schemi nei prossimi due post.
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Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Notate la perfetta simmetria di questo schema, che lo rende estremamente poco vulnerabile rispetto ai collegamenti di terra.
Manca il controllo di volume, realizzato all'epoca con dei "T-Pad" a bassa impedenza (600 ohm), per cui praticamente privi di rumore termico, viste le tensioni in gioco. Tanto per capirci, questo pre microfonico esce a +20 dBu.
Notate anche l'assenza di condensatori sul percorso del segnale. I due tra le valvole ed il T.U. servono per la neutralizzazione: una tecnica presa in prestito dalla radiofrequenza, che qui è solo una finezza in più.
Inutile paragonare un Pre del genere con i soliti Mc Intosh, Audio Research e via di seguito, che verrebbero completamente massacrati in termini di risoluzione ai bassi livelli ed interfacciabilità senza problemi di rumore.
Segue
F.C.
P.S.: Notate gli interruttori che permettono di verificare dall'esterno il bias di tutte le valvole, con un semplice tester.
Manca il controllo di volume, realizzato all'epoca con dei "T-Pad" a bassa impedenza (600 ohm), per cui praticamente privi di rumore termico, viste le tensioni in gioco. Tanto per capirci, questo pre microfonico esce a +20 dBu.
Notate anche l'assenza di condensatori sul percorso del segnale. I due tra le valvole ed il T.U. servono per la neutralizzazione: una tecnica presa in prestito dalla radiofrequenza, che qui è solo una finezza in più.
Inutile paragonare un Pre del genere con i soliti Mc Intosh, Audio Research e via di seguito, che verrebbero completamente massacrati in termini di risoluzione ai bassi livelli ed interfacciabilità senza problemi di rumore.
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P.S.: Notate gli interruttori che permettono di verificare dall'esterno il bias di tutte le valvole, con un semplice tester.
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Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Questo è un Pre con uscita a più alto livello (+30 dBu), con una interessante controreazione tra primo e secondo stadio (tramite R4 ed R5), che salta il trasformatore d'uscita...
Notate -anche qui- gli interruttori che permettono di verificare dall'esterno il bias di tutte le valvole, con un semplice tester.
Un vero mostro di dinamica...
Saluti
F.C.
Notate -anche qui- gli interruttori che permettono di verificare dall'esterno il bias di tutte le valvole, con un semplice tester.
Un vero mostro di dinamica...
Saluti
F.C.
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Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Mi piace. Simmetrico, con trasformatori ... anche l'amplificatore perfetto dovrebbe essere cosi o molto simile, per me .... magari anche a pentodi ma con quel tipo di controazione. Il trasformatore deve essere lineare di suo
Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
quali condizioni servirebbero per produrre qualche esemplare, magari aggiornando i componenti che eventualmente ne avessero bisogno?
Andrea, alla ricerca della realtà...
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Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Bella proposta: io credo che occorra realizzare un primo prototipo funzionante, da far ascoltare (come fece De Santis).
Nulla vieta però di sondare in giro per sapere quanti sono gli interessati e, soprattutto QUALE LIVELLO DI FINITURA RICHIEDANO (perché il prezzo finale dipenderà molto da questo aspetto).
Io suggerirei di introdurre due controlli di livello, anzi tre, realizzati con commutatori che si colleghino a delle opportune prese dei trasformatori di ingresso e di uscita. In ingresso occorrerebbero due controlli separati, uno per canale, a scatti di 2 dB e con un intervallo di regolazione di +/- 6 (sei) dB. Il controllo in uscita potrebbe avere i due canali accoppiati ed operare passi di 10 (dieci) dB, da zero a -60 dB.
Se siete almeno tre interessati mi metto al lavoro per fare preventivi e prototipi dei trasformatori.
Saluti
F.C.
Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Se si rifà ora, i tubi nuovi parallelati devono essere IDENTICI e siccome è impossibile sia da nuovi che poi con l'usura, andrebbero disaccoppiati con delle R sui catodi (o sugli anodi) e sulle griglie.
I trasfo in, credo possano avere un rapp. 1:1 ma almeno 47K, non difficili da avvolgere in tecnica multifilare appaiata.
I trasfo out invece devono avere imp. prim. come due 12BH7 parallele e imp. sec. a piacimento (o standard 600 ohm)...difficili
I trasfo in, credo possano avere un rapp. 1:1 ma almeno 47K, non difficili da avvolgere in tecnica multifilare appaiata.
I trasfo out invece devono avere imp. prim. come due 12BH7 parallele e imp. sec. a piacimento (o standard 600 ohm)...difficili
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Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Oddio... non ne hai azzeccata una...!!!Sandrelli ha scritto: ↑domenica 23 giugno 2019, 15:51Se si rifà ora, i tubi nuovi parallelati devono essere IDENTICI e siccome è impossibile sia da nuovi che poi con l'usura, andrebbero disaccoppiati con delle R sui catodi (o sugli anodi) e sulle griglie.
I trasfo in, credo possano avere un rapp. 1:1 ma almeno 47K, non difficili da avvolgere in tecnica multifilare appaiata.
I trasfo out invece devono avere imp. prim. come due 12BH7 parallele e imp. sec. a piacimento (o standard 600 ohm)...difficili
Per favore osserva di nuovo gli schemi e capirai di sicuro il perché.
Saluti
F.C.
P.S.: Lo sai che all'interno della stessa valvola ci sono zone in cui la griglia è avvolta più finemente di altre, per cui le stesse correnti si distribuiscono disomogeneamente ?
Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
Appunto, due triodi "simili" nello stesso tubo non hanno identiche caratteristiche da nuove e figuriamoci da usate (ci sono tolleranze meccaniche), quindi se parallelate andrebbero disaccoppiate fra loro con una piccola R sulle griglie e sui catodi (come si fa coi transistors finali) (almeno ho provato e si sente meglio nettamente). A quei tempi i tubi li selezionavano davvero, invece i trasfo forse avevano nuclei più scarsi di oggi.
Si, i trasfo sono bilanciati e anche le impedenze che accennavo vanno bilanciate.
Cmq non era una critica, ma per esperienza ho sentito che se le due gemelle non le disaccoppi suonano peggio. Al tempo forse non si notava perchè le risposte in frequenza non erano quelle di adesso...
Si, i trasfo sono bilanciati e anche le impedenze che accennavo vanno bilanciate.
Cmq non era una critica, ma per esperienza ho sentito che se le due gemelle non le disaccoppi suonano peggio. Al tempo forse non si notava perchè le risposte in frequenza non erano quelle di adesso...
Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre
per comodità il controllo di volume in uscita andrebbe motorizzato con telecomando.
il problema si pone per chi possiede un giradischi...a meno che il primo step up e l'equalizzazione RIIA non si facciano direttamente nel DCX come hai proposto qualche tempo fa. però non ho più visto evoluzioni di questo tema...
il problema si pone per chi possiede un giradischi...a meno che il primo step up e l'equalizzazione RIIA non si facciano direttamente nel DCX come hai proposto qualche tempo fa. però non ho più visto evoluzioni di questo tema...
Andrea, alla ricerca della realtà...