ALTEC 458A/459A: due VERI Pre

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

ALTEC 458A/459A: due VERI Pre

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2019, 12:52

E' già capitato -qui sul Forum, anni fa- che io vi abbia mostrato gli schemi di Pre "VERI", nel senso di progettati da professionisti e non da improvvisati di ogni risma. Pre con i quali sono stati registrati i massimi artisti di quell'epoca, per cui non è un caso se le loro registrazioni sono tecnicamente valide ancor oggi.

Osservate qui sotto le foto di questi due Pre Altec del 1960:

Immagine

Ed ora guardate il confronto con la versione del 1950, inutilmente più complessa...

Immagine

l'Altec 458A è un vero pre microfonico, mentre il 459A è un Pre di linea.

Gli schemi nei prossimi due post.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ALTEC 458A/459A: due VERI Pre

Messaggio da F.Calabrese » sabato 22 giugno 2019, 12:59

Notate la perfetta simmetria di questo schema, che lo rende estremamente poco vulnerabile rispetto ai collegamenti di terra.

Manca il controllo di volume, realizzato all'epoca con dei "T-Pad" a bassa impedenza (600 ohm), per cui praticamente privi di rumore termico, viste le tensioni in gioco. Tanto per capirci, questo pre microfonico esce a +20 dBu.

Immagine

Notate anche l'assenza di condensatori sul percorso del segnale. I due tra le valvole ed il T.U. servono per la neutralizzazione: una tecnica presa in prestito dalla radiofrequenza, che qui è solo una finezza in più.

Inutile paragonare un Pre del genere con i soliti Mc Intosh, Audio Research e via di seguito, che verrebbero completamente massacrati in termini di risoluzione ai bassi livelli ed interfacciabilità senza problemi di rumore.

Segue
F.C.