Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 luglio 2019, 18:08

Mario061 ha scritto:Pensa Tom, se lo accoglievano nel loro mondo, ora sarebbe anche lui facente parte, con orgoglio, dei pataccari, mafiosi, incompetenti, e riderebbe degli appassionati ai quali rifilerebbe trombe si e no di seconda generazione, a prezzi esorbitanti... l'uva è sempre acerba quando non ci si arriva....
Ma sei vero...? O ci fai...???

Pensaci: un consesso di VERI esperti, intellettualmente onesti, mi avrebbe accolto esattamente come hanno fatto personaggi come Garry Margolis (ex Presidente della JBL, grazie al quale sono stato ammesso all'Audio Engineering Societi, in anni in cui non ci entravano cani e porci) ed altri come lui.

Io ho conosciuto "tecnici" come Paul Klipsch e Don Davis, che non hanno mai avuto peli sulla lingua a definire come dei perfetti incompetenti altri personaggi (come Ken Jacob della Bose), spiegando per filo e per segno COME E PERCHE' erano da considerare incompetenti. E nessuno si è sognato di bannarli o escluderli in alcun modo. Lo stesso Earl Geddes non ci è andato affatto tenero quando ha definito come sbagliate TUTTE le precedenti teorie sui diffusori a tromba... ed invece di cacciarlo via lo hanno eletto Presidente dell'Audio Engineering Society...!

Quindi smettila di fare il (finto?) cretino e guardati bene intorno. Quelli che mi hanno bannato e quelli che ora fanno i fighetti con le formulette o con i giochini al PC (come la NTD) non sono altro che mezze calzette che difendono allo spasimo il loro terreno di caccia al pollacchione. Lo fanno con le uniche risorse che hanno a disposizione: abbaiare e rispondere fischi per fiaschi.

Quanto a darmi del pataccaro o aspirante tale, ti ricordo che i prezzi reali dei miei impianti non sono poi così lontani e superiori rispetto a quelli con cui i VERI pataccari vi rifilano due mobiletti di legno ben lucidi con avvitati sopra quattro conini di plastichina nera e quattro tweeterini progettualmente obsoleti già 40 anni fa. Io i miei clienti li rispetto al punto che ho sempre offerto loro quel che sia io che loro convenivamo essere il massimo disponibile sul mercato al momento della commessa. Ed infatti a loro ho sempre chiesto di fornirmi un termine di riferimento su quale fosse il suono che desideravano e TUTTI hanno sempre ammesso (pubblicamente...) di essersi portati a casa di molto meglio...

Vuoi avere una misura di quel che vuol essere un VERO pataccaro...? Beh... guardati intorno e chiedi a qualche saputello dei soliti se davvero lui ritiene che il limite di rendimento per i diffusori a radiazione diretta sia del 25 per cento. E dopo che ti ha risposto di sì, chiedigli come possa accadere che ci siano in giro progettisti così bestialmente ignoranti da proporre diffusori con MENO DI UN TRENTESIMO di quella efficienza... (*).

Sono curiosissimo di leggere la risposta... e non i soliti fischi per fiaschi.

Saluti
F.C.

(*): Ti ricordo che per costoro un diffusore con il 100% di rendimento emette 109 dB ad un metro, con UN Watt... per cui al 25% di rendimento dovrebbero corrispondere 6 (sei) dB in meno... vale a dire 103 dB/1W/1m. Mi spieghi quali bestie di "progettisti" continuano a proporre diffusori da 87-90 dB per 2,83Volt su 4 ohm (cioé DUE Watt...) ? Siamo 16 dB al di sotto... vale a dire QUARANTA VOLTE...!

P.S.: Magari sbagliano nel sopravvalutare il limite fisico... o sottovalutano quello dei diffusori a tromba... ma lo fanno sempre disonestamente !!!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 luglio 2019, 23:59

Mario061 ha scritto:...
A me frega una beata mazza di te, ne dei tuoi progetti, il motivo per cui ti rompo le balle è perchè tu le hai rotte a me in quanto autocostruttore...
Io sono convinto, al contrario forse di altri, che tu le trombe le sappia progettare, e anche bene,


Rileggi bene questa tua frase, perché è quella che fornisce la misura più completa e precisa di quanto tu sia un fallito e di quanto lo siano gli altri come te, che leccano il pavimento a delle nullità assolute e poi fanno i fighetti gradassi con gente come me o come Earl Geddes.

Se tu non fossi un fallito, avresti trovato la dignità ed il coraggio il coraggio di scrivere a Mario Bon che se lui pensa di mettersi a fare a gara di cultura con uno che ha REALIZZATO cento volte più di lui, vuol dire che è un cretino.

Ed un cretino... che consigli vuoi che ti dia...???

Pensaci... tu e cento altri autocostruttori avete avuto dieci-cento-mille occasioni di replicare a Matarzzzo, un tizio e Giussani che le loro teorie erano delle boiate pazzesche, perlomeno rispetto alle mie spiegazioni, sempre pacate e documentate... LO AVETE MAI FATTO...?

NO... però tu mi accusi di ipocrisia, sebbene ti abbia ben spiegato che il consesso da cui io mi aspettavo di essere accolto non era certo quello dei pataccari di bassa lega che hai nominato... Ma a te serve di leccare bene il pavimento -là dove ti ospitano- e non puoi certo fare a meno di essere ipocrita !!!

Ripensa al caso di Earl Geddes... che ad un certo punto si è rotto le scatole di avere a che fare con dei miserabili alla ricerca del risparmio pure sui condensatori... ed ha chiuso la linea... privandovi DI SICURO di quel che di più avanzato poteva essere divulgato in materia di trombe !

Secondo te è stato intelligente... quel cazzone che lo ha sputtanato per delle incredibili cretinate...???

Secondo me è stato un perfetto ed assoluto coglione... come sono stati quegli autocostruttori che mi hanno bannato o che sono venuti qui solo a rompere le scatole ed a pietire consigli, beninteso con il coltello sotto il tavolo, qualora non glieli avessi dati...!

Domani mattina guardati bene allo specchio ed annusa bene l'aria... e vedrai che sentirai un odore che non può essere scambiato con qualsiasi altro.

Sentirai l'odore del perdente... o forse peggio...

Sogni d'oro.
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da elettro » lunedì 22 luglio 2019, 8:53

Vorrei sottolineare un concetto…"E' chiaro che, nessun vero progettista collaborerà mai con le università regalando le proprie conoscenze, basta guardare il caso dei trasformatori di uscita per amplificatori a valvole, ci sono decine di testi in rete ma nessuno è quello giusto, chi lo sa fare non lo divulga."
Spesso, le aziende,..guardano alle università...dove cercano giovani ingegneri inventori a cui sottrare il colpo da maestro, come ad esempio il "Common Rail" o l'algorit :evil: mo di "Google"..

Chi progetta da 40 anni come Fabrizio, non ha bisogno di confrontarsi con le formulette di HorResp o altro...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 luglio 2019, 15:30

@Flavio
F.Calabrese ha scritto:
domenica 21 luglio 2019, 23:59
...
Sentirai l'odore del perdente... o forse peggio...
Come vedi mi sono moderato da solo, perché altrimenti avrei potuto spiegare in dettaglio qual è il VERO odore che il tuo forumer dovrebbe annusare, guardandosi allo specchio.

Ti ricordo che ho offerto a Mario Bon la possibilità di chiudere la querelle cancellando tutto, reciprocamente. Ho anche tolto -io per primo- dalla linea i thread più umilianti per lui (salvo riportarne in linea due soli, DOPO che lui ha risposto).

E ti sei reso conto di COME lui ha risposto...? Addirittura raddoppiando le sezioni di forum a me dedicate !

Pensa quanto è cretino costui: lo ha fatto nel momento in cui la sua ignoranza lo faceva soccombere dinanzi a tutti i non faziosi... vale a dire nel momento in cui ne avrebbe tratto il maggiore beneficio.

Dimmi tu se non è da moderati dire che un personaggio del genere è semplicemente "cretino"... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 luglio 2019, 23:55

Tom Capraro ha scritto:Polizia postale e provider manco ti considererebbero.
Quando vuoi ferire a morte calabrese (nel senso di fargliela pagare seriamente) contattami in privato.
Uno che minaccia... l'altro che si vergogna di dare in pubblico i Link alle sue pubblicazioni IEEE (che verosimilmente non esistono o sono sciocchezze...)! (*)

Alla fine eccovi tutti lì... incapaci a fare persino il calcolo più banale dell'efficienza a partire dall'impedenza... (dopo aver spiegato VOI come si faceva...) !!!

Dice bene Tom: la Polizia Postale troverebbe UN mio post e cento dei vostri... per cui personalmente non ho alcunché da eccepire al suo intervento.

Comunque vediamo come va a finire: voi la mia pazienza la conoscete e sapete bene come è andata a finire agli altri sbruffoni.

Saluti
F.C.

(*): Provate voi stessi a fare una ricerca sul Web: il tizio è un perfetto sconosciuto... altro che pubblicazioni IEEE ! Le uniche sono a nome Enrico.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2019, 10:24

Mario061 ha scritto:Comunque ragazzi, oggi sono andato a fare un giro in moto fra le montagne del trentino e del veneto, beh, se tutta la gente avesse due spiccioli, o ce li mettesse, anche per divertirsi un pochino e non solo per "mangiare", ci sarebbero meno incazzati al mondo... vivere la vita sapendo che il mondo non è perfetto e che, bene o male, un pò di spazio c'è per tutti, sarebbe l'ideale. Invece di continuare a pensare che il mondo debba girare attorno a noi.
Bellissime parole, che condivido in pieno... ma il mondo dell'HiFi italica non ha MAI funzionato in questo modo.

Io ho vissuto conoscendo operatori e giornalisti dal 1976, e prima ancora frequentavo i negozi.

Negli anni ho capito che c'era un ristretto gruppo di mediocri (GPM ed un altro ora morto, in prima fila tra loro) che influiva pesantemente sulle scelte anche di quei VERI esperti, come Paolo Nuti, Egidio Mancianti, ecc...

Ai mediocri faceva paura la presenza di personaggi culturalmente più validi, come appunto Mancianti, Nardi, Chiomenti e persino Viappiani. Accadde dunque che -uno alla volta- questi vennero fatti fuori, tranne Paolo Nuti (che però si era ormai defilato in MC-Link con Bo Arnklit). Chiappetta ed Aloia capirono bene la lezione ed abbassarono le penne, finendo per scrivere articoli per due spicci ed un pizzico di inutile pubblicità.

Io vorrei far capire ai tanti Mario061 che -in un contesto del genere- si può arrivare con la massima delicatezza e disponibilità, ma si finisce comunque in fondo alle scale a forza di calci. Vedi il caso di Marcello Croce, che è stato sempre tenuto nell'angolo, persino da Bebo su VHF, dove poteva essere impunemente insultato dal primo psicopatico...

Quanto al "mangiare"... sappiamo tutti che ci sono decine e decine di personaggetti che campano intrecciando cavi o caricandosi pre ed ampli per portarli a domicilio... E costoro diventano estremamente aggressivi quand'anche si attraversi soltanto la loro strada...!

Ed infine arriviamo agli appassionati...

Ci sono quelli come te -Mario061- che sono interessati a questioni tecniche ed assolutamente certi di NON essere disposti ad offrire in cambio nemmeno un caffé... tanto loro sono furbi e qualche tecnico fesso ci casca sempre (vedi il caso di Earl Geddes). Così poi lo si può anche prendere in giro...

Ci sono altri -sicuramente più altezzosi ed altospendenti- che si muovono solo sull'onda delle convenienze economiche, vale a dire dello sconto rispetto al Listino e della (presunta) rivendibilità. Se non ci fossero loro, chi mai acquisterebbe diffusori come le Utopia o le grosse Tannoy a tromba o le Sonus Faber...???

Ora per favore rileggi le tue parole e facci un bel sorriso anche tu...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2019, 20:08

Mario061 ha scritto:...
Come disse Giussani, anni fa, "se queste casse non le avessi progettate io, le avrebbe fatte qualcun altro", ed è vero, prima o poi, se interessa, una scoperta non resta segreta, se rimane nei cassetti vuol dire che frega niente a nessuno...quindi se le trombe un giorno dovessero interessare la grande massa degli appassionati, nel giro di qualche anno escono fuori progetti di terza quarta quinta sesta xxx generazione. Calabrese sarà dimenticato, e il merito se lo prenderà qualche giovane rampante che ci farà pure un sacco di soldi...
Questo... permettimi di dirtelo a chiare lettere... è un discorso stupido e con un sottofondo da piccolo mafiosetto...

Se lo avessi scritto su questo Forum saresti stato cacciato all'istante.

Comunque... per tua informazione... le trombe di seconda generazione esistono da PRIMA degli anni '70 e voi ancora non ne sapete nulla...

Quelle di terza e quarta generazione esistono dagli anni '80/'90... e voi non le riconoscereste nemmeno in fotografia...

Siete sciocchi e presuntuosi, a pensare che il vostro giudizio conti qualcosa, a certi livelli.

Anche io vi rispondo solo per avere occasione di esprimere il mio più profondo disprezzo per piccoli approfittatori di bassa lega...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2019, 23:18

Dimenticavo...
Mario061 ha scritto:Calabrese sarà dimenticato, e il merito se lo prenderà qualche giovane rampante che ci farà pure un sacco di soldi...


Vuoi la prova definitiva del fatto che sei un furbino, e -come tale- anche MOLTO POCO INTELLIGENTE...???

Beh... pensaci... io ho postato almeno cento volte dell'esistenza delle trombe di seconda e terza generazione, vale a dire ne ho divulgato l'esistenza, CON TANTO DI FOTO.

Ho anche i testimoni che le hanno ascoltate, non solo a casa mia.

Dunque il "giovane rampante" è fregato, perché non potrebbe MAI brevettare qualcosa che fa già parte delle conoscenze applicate.

Non solo, ma se dietro di lui ci fosse qualche grande azienda, tipo Bose o JBL, andrebbe a finire che mi pagherebbero bene per non annullare la validità del loro eventuale brevetto...

O forse sai cosa farebbero...?

Farebbero quello che hanno fatto tutti i progettisti e le aziende da mezzo secolo a questa parte: continuerebbero a vendervi la fuffa attuale, visto che ragionate da sciacalli e nessuno vi appiccica al muro trattandovi per quello che siete. Dunque meritate l'aria fritta che così cara pagate oggi.

Dimmi che sbaglio e che tu sei uno spirito nobile...!!! :lol: ----- :D ----- :lol: ----- :D ----- :lol: ----- :D ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Salutoni
F.C.

P.S: Dimmi la verità... avevo ragione sul fatto che la mattina -davanti allo specchio- senti un gran cattivo odore...??? :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 luglio 2019, 13:54

Carlochiarelli ha scritto:Io non ho capito niente, cosa vuol dire in soldoni ? Forse che il fattore di cresta delle attuali registrazioni sommato alla compressione Mp3 è basso?
Evviva la sincerità..! In effetti non hai MAI capito niente... ed infatti sei il primo a vergognarti persino delle tue (presunte) pubblicazioni IEEE.

Ma tu lo sai come funziona un limitatore di picco tipo Orban...?

E poi cosa c'entra l'MP3...??? Chi lo ha mai nominato...???

Poco alla volta si scopre la tua vera "cultura" in materia.

Un vero piacere !
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 luglio 2019, 17:07

Mario Bon ha scritto:Ha scritto una cosa che, stando al significato condiviso dei termini, sarebbe un po' "strampalata". Attendiamo gli sviluppi annunciati per oggi pomeriggio.
Certo che è davvero impressionante scoprire -giorno dopo giorno- quanto limitati siano i tuoi orizzonti culturali e quanto tu sia rimasto ancor oggi, ad un anno o due dalla pensione, ancora alle formulette del testo universitario. :o

Eppure ti ho aiutato a capire, nominando il meccanismo di limitazione adottato dai costosi Orban, che usa la RAI e chi può permetterseli. 8-)

E' impressionante prendere atto che uno che si dà le arie di grande "progettista" poi si scopre che non ha mai misurato i livelli RMS e di picco all'uscita di un banale crossover elettronico... ma anche su due stracci di Files filtrati con Cool Edit Pro. :shock:

Non ti vergogni di fare lo spiritoso quando -al tuo posto- ci sarebbe solo da piangere...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

Rispondi