Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 settembre 2019, 17:10

Nomeutente ha scritto:Tu cosa usi per fare le misure in ambiente? REW, mi sembra... per caso utilizza algoritmi diversi? Al netto degli artefatti... s'intende.
NO... io impiego un Techron TEF-20, che opera in Time Delay Spectrometry e con sequenze MLS. Di riserva ho una scheda MLSSA originale.

REW lo impiego per fare i grafici destinati al Forum.

Per allineare i diffusori impiego anche Dirac (quello della Bruel & Kjaer) ed ARTA.

IN OGNI CASO IO NON IMPIEGO MAI RUMORE ROSA CON DUE DIFFUSORI ATTIVI CONTEMPORANEAMENTE, perché so benissimo che si tratta di una tecnica di misura fuorviante e del tutto priva di utilità...

Comunque facci caso: dopo pagine delle solite spiegazioni da manualetto... Mario Bon non è stato in grado di produrre UN SOLO grafico di misura eseguito con le sue mirabolanti tecniche. E questo vorrà pur dire qualcosa.

Quanto a Giussani, è semplicemente impensabile che utilizzasse le sequenze pseudorandom di Mario Bon.

Infine Matarazzo impiega analizzatori Audio Precision ed MLSSA: producono per caso sequenze scorrelate come quelle teorizzate da Bon...?

Ma non ti accorgi che siamo dinanzi alla solita risposta "fischi per fiaschi"...? Mario Bon ha risposto che SI PUO' FARE... non che Giussani e GPM lo abbiano fatto...! Ed a quanto pare nemmeno lui ha mai impiegato quella tecnica di misura.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 settembre 2019, 23:52

Mario061 ha scritto:La MIL/MOL, voglio vedere quelle, dai 50 fino ai 1000Hz, mi basta... :mrgreen: ma se le farà vedere non saranno quelle vere del monobanda con xmax 1mm
caro Mario061... ti rendi conto quanto questa tua frasetta sia roba da sfigato alla canna del gas...?

Parli di MIL/MOL di un trasduttore tagliato a 160 Hz con un filtro a 48 dB/ottava...

Ma soprattutto non ti accorgi di leccare il pavimento ad un "esperto" e "progettista" che sta da giorni dando al pianeta lezioni di suprema cultura in materia di misurazioni, MA NON HA UNO STRACCIO DI MISURA DA PROPORRE COME ESEMPIO per spiegare pro e contro delle varie tecniche su cui pontifica.

Non ti accorgi di come e quanto costui spernacchia te e gli altri come te, giorno dopo giorno...?

Suvvìa... sii onesto... vai da lui in ginocchio a chiedere consiglio per le tue trombette... che vedrai come finirai anche tu per essere definitivamente ridicolizzato davanti a tutti...

Avanti...! Coraggio...!

Non è che -per caso- non credi ai suoi consigli...? :lol:

Fatteli dare e seguili ! :lol:

Non posso augurarti altro. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 settembre 2019, 11:55

Mario061 ha scritto:...Adesso, alla faccia delle trombe, mangio un panino, e siccome sono di riposo vado a consumare la benzina che ho messo dentro alla R1250R che la concessionaria mi ha dato come moto sostitutiva. Grandissimo motore il 1250 Boxer.
Chiunque di buon senso legga questa insistenza sull'argomento Moto non può che sorridere al pensiero che il mio aggettivo "sfigato" abbia colpito sul vivo...

Scherzi a parte, di cosa stiamo discutendo...? E' ovvio che il mio largabanda (da 97 dB/1W/1m) è solo un midrange impiegato in un progetto di ripiego, destinato solo a coloro che hanno un reso da offrire per coprire una parte del costo del nuovo impianto.

A TUTTI i miei clienti io ho sempre proposto ben altro, dai grandi FullHorn (Aleandro e Paragon) ai sistemi avanzatissimi (Poliedro): tutti oggetti con prestazioni assolutamente superiori rispetto a quelle di QUALSIASI concorrenza commerciale... figuriamoci quella di autocostruttori mal consigliati.

Che ci siano altri progettisti di trombette (per medio-alti) non lo metto in dubbio, ma mi permetto di sorridere all'idea che il 99% di costoro ignora del tutto l'esistenza delle trombe di seconda generazione. Non lo dico per dire, ma lo deduco sulla base di un preciso riscontro alle misure che gli stessi fabbricanti pubblicano sui loro siti, dalle quali si deduce con certezza se il progetto è valido o meno. E le trombette delle Max 1-2 e Mini NON appartengono assolutamente a quell'un per cento di casi favorevoli: mi spiace per voi.

Comunque io credo che gli appassionati debbano essere lasciati liberi di scegliere e di imparare anche prendendo le tradizionali quanto inevitabili fregature. La maggior parte di loro ha comunque risorse economiche tali da permetter loro di rivendere l'usato per mettersi in casa qualcosa di valido. Ed io a questi ultimi mi rivolgo.

Quanto a Mario Bon, è troppo comodo cavarsela scrivendo che l'Azienda per cui lavora gli commissiona solo progetti banali e con le solite prestazioni. Se lui fosse un vero progettista non avrebbe sparato sciocchezze stellari, come quella sui limiti di efficienza delle trombe, e soprattutto sarebbe così appassionato da progettare anche qualche impianto per sé, sia per divertimento che per collaudare nuove soluzioni progettuali da offrire ai committenti... ma NULLA DEL GENERE SI E' MAI VISTA né si vedrà, visto che gli manca pochissimo alla pensione e comunque sarebbe inutile, in termini di immagine e non solo. Quello che vale per lui, vale anche per i vari Matarazzo, un tizio ecc..., che vantano competenze stellari, ma i cui progetti AD OGGI non si distaccano minimamente da quelli di un buon autocostruttore.

Le cosa che io scrivo sono evidenti e non dovrebbe essere necessario ripeterle: eppure eccomi qui a farlo...

Non vi viene in mente che dall'altra parte ci sia tantissima malafede e faziosità da sfigati...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 settembre 2019, 14:21

Nomeutente ha scritto:Il paragon by FC:.............
Come al solito non hai capito nulla.

I Sub che vedi nella tua foto sono a radiazione diretta e sono abbinati ai due satelliti della primissima versione del Poliedro (quella senza medio-basso).

I Sub del mio Paragon sono a tromba e di configurazione innovativa: ne basta ed avanza anche uno solo, utilizzato più per interfacciarsi con l'ambiente che per far scendere il mio Paragon, che di suo arriva a 22 Hz nel mio salone.

Comunque non pretendo affatto che una persona come te mi riconosca alcun merito: in fondo ti sei ghettizzato ed autopunito abbastanza finendo dove sei, a leggere continuamente scempiaggini ampollose e mai dimostrate.

Quanto ai confronti commerciali: i miei FullHorn hanno rendimenti compresi tra 104 e 110 dB/1W/1m, con potenze rette di diverse migliaia di watt (il che significa che alle normali potenze di impiego effettivo sono praticamente privi di distorsione, COME TUTTI GLI ASCOLTATORI HANNO CONFERMATO).

Ebbene... cosa c'è di paragonabile, commercialmente...? Forse le Avantgarde Trio con Basshorn, che ingombrano come sei frigoriferi e montano conini miserandi e driver super-economici...??? Forse le Cessaro Beta/Gamma, che vengono vendute con il filtro di crossover sbagliato, per cui se vuoi quello giusto devi invitare il progettista e pagarlo a parte...??? Forse le Vox Olympian, il cui basso è ricopiato da un diffusore Vitavox impiegato nelle giostre negli anni '50...???

Suvvìa... la vostra faziosità la state pagando cara da almeno 30 anni... da che vi mettete in casa dei ciofegoni asfittici che spremono le peggiori prestazioni da qualsiasi ampli, facendolo lavorare su impedenze basse e reattive. E questa la chiamate Hi-End...???

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 24 settembre 2019, 16:45

mario Bon ha scritto:...La questione è nata perchè il Sig. Calabrese ha affermato che la tecnica di misura con due generatori indipendenti (non correlati) in ambiente è una tecnica che viene utlizzata d GPM per guadagnare una ottava (che non c'è) di estensione verso il basso. In sostanza sarebbe una misura truffaldina. Non è così, anzi è il modo corretto di procedere.

Adesso sembra che il problema sia come faceva le misure Giussani o le fanno oggi Matarazzo ed il sottoscritto se con generatori analogoci o digitali. Non parla più della attendibilità della misura o di come ottenere segnali non correlati ma di quali generatori adoperare. Vorrà dire che ha capito che la misura va fatta con generatori non correlati e che il risultato della misura è attendibile?...
Io ho sostenuto che quella misura è nata impiegando normali generatori di Rumore Rosa, analogici o digitali, e NON sequenze pseudorandom.

Questo significa che le costanti di tempo NECESSARIE sono tali da avverare l'ipotesi che l'emissione (e le prime riflessioni) di un diffusore possano pervenire al microfono di misura con tutti i possibili rapporti di fase, dalla perfetta coincidenza al controfase, con tutte le fasi intermedie.

Questo conduce ad annullare l'effetto di riflessioni provenienti da pareti poste alla stessa distanza da entrambi i diffusori (tipicamente il pavimento e la parete di fondo, ma anche quelle laterali negli ambienti simmetrici). RIFLESSIONI I CUI EFFETTI SONO BEN VISIBILI NELLE MISURE ESEGUITE UN DIFFUSORE PER VOLTA.

Quanto all'ottava di più in basso, invito tutti (Mario Bon per primo) a fare una piccola statistica sulla frequenza con cui fino a poco tempo fa comparivano su Audioreview misure in ambiente con risposta assai più estesa rispetto a quella rilevata in campo ravvicinato. Oggi questo non accade quasi più, a riprova che qualche trucchetto è andato dimenticato, nel tempo.

Lo ripeto: tutte le mie osservazioni sono sempre un invito a verificare ed a trovare spiegazioni.

La realtà è quella che è... non quella sognata dinanzi alle pagine di un libro di testo.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 settembre 2019, 18:17

Parafrasando... :lol: :lol: :lol:
Esatto basta rileggere il primo post che ha scritto lui stesso
Non essendo in grado di controbattere tecnicamente la butta in caciara andando sul personale e su altri argomenti
L'impressione è quella di una continua modifica dei temi trattati in modo che alla fine possa raggiungere l'obiettivo e dire avevo ragione
Se si parla con persone intelligenti alla fine contano le opinioni ma questo Mario Bon è veramente truffaldino perchè si contraddice in continuazione e cerca di gettare la colpa sul suo interlocutore
A proposito di modifica dei temi trattati...

Caro A. Leone... ti sei mai chiesto il perché Mario Bon posta una misura elettrica e NON (come io avevo richiesto) la misura di DUE diffusori in ambiente...? Infatti scrive:
Tanto per capirsi quella che segue è la risposta della scheda audio del mio portatite Asus da quattro palenche eseguita su 2^16 campioni (un intero pseudoperiodo)
Se siete davvero persone intelligenti, dovreste aver capito da un pezzo che costui di misure di quel genere non ne ha mai fatte, e come al solito pontifica facendo il copia-incolla dai suoi tre libri di testo scolastico.

Se non siete persone intelligenti, continuate pure a criticare chi progetta e realizza diffusori veramente innovativi, mentre si capisce che lecchereste volentieri il pavimento ad un mediocre autocostruttore alle soglie della pensione.

In fondo, se ci pensate, la categoria degli audiofili è in assoluto quella che ha più di tutte accettato supinamente la prospettiva di essere ingannata e sbertucciata... quindi nulla di strano che siate anche solidali con chi vi deride ad ogni post, col suo latinorum...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 settembre 2019, 16:53

Tom Capraro ha scritto:Questo potrebbe accadere a Bracciano...
Tom.. che hai fatto...? Hai alzato troppo il gomito di primo pomeriggio...??? :lol: :lol: :lol:

Non ti accorgi del fatto che quei grafici sono MISURE DI MARIO BON... e non mie...? :D

Certo che sei ridotto proprio male...! :(

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 settembre 2019, 17:24

Quando due sorgenti, in ambiente chiuso, sono in controfase la potenza acustica emessa si attenua alle frequenze molto basse (e infatti il picco attorno 50Hz è sparito e le basse sono attenuate). Alle frequenze dove la lunghezza d'onda è minore della distanza tra le due sorgenti si osserva interferenza distruttiva (sull'asse di simmetria) ma da qualche altra parte nell'ambiente ci saranno dei massimi di emissione per interferenza costruttiva. In sostanza mettendo i canali in controfase il microfono riceve il campo diretto che tende ad annullarsi più il campo riflesso che non si è affatto annullato ma (da una certa frequenza in su) è praticamente lo stesso. Quindi la seconda misura mostra in prevalenza il campo riflesso.
(...)
Ne segue che quella risposta così "piatta" con i canali in controfase sta ad indicare che la risposta in potenza dei diffusori è altrettanto "piatta".
ESATTO... MA QUESTO NON FA ALTRO CHE DIMOSTRARE QUANTO L'IMPIEGO DI DUE DIFFUSORI (*) COSTITUISCA UN FURBO ESPEDIENTE PER NON FAR SCOPRIRE AI LETTORI DELLE RIVISTE LE ALTERAZIONI DI RISPOSTA CAUSATE DALLE PRIME RIFLESSIONI.

IN DUE PAROLE: UN TRUCCHETTO...!!!

Quanto alla risposta energetica lineare, ci sarebbe da discutere (p.es. cosa accade sotto 30 Hz), ma sono sicuro che le prossime misure chiariranno.

Saluti e grazie per la conferma della mia tesi.
F.C.

(*): Ovviamente parliamo di diffusori pilotati con segnali non correlati, per cui spesso in controfase. A differenza di quel che accade con le normali registrazioni musicali, che hanno praticamente sempre i bassi in fase e con ampiezze simili nei due canali. (purtroppo occorre sempre ripetersi, per chi ha "problemi di comprendonio lessicale"... altrimenti finisci accusato di non aver studiato la formuletta ! :lol: :lol: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 settembre 2019, 19:00

Tom Capraro ha scritto:...non capisce nemmeno quando gli contrasto i suoi discorsi e ci mette nel mezzo i grafici di Mario...mah...!!!
La tua solita risposta da asilo infantile... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se io ti posto dei grafici (di Mario Bon) la cui interpretazione è semplice ed univoca... tu che hai da ridire, se non le tue solite fesserie...???

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 1 ottobre 2019, 15:26

Toma Capraro ha scritto:p.s tutto questo secondo il "rigore" della valutazione oggettivamente scientifica....poi c'è chi fa anche le "stime" e approssimazioni...se non addirittura misure arraffazzonate. (ma non sono misure)
Sei davvero sicuro che quella sia "scienza"...??? :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Riflettici, se sei in grado di fare un ragionamento logico.

A cosa servono le misure in ambiente...?

Servono a diagnosticare le problematiche tecniche già individuate all'ascolto.

Ebbene... forse ricorderai che tra i tuoi amici c'è un cazzone che sosteneva l'equivalenza di un impulso di Dirac con un campione di Rumore Bianco di un paio di secondi... solo perché sullo schermo della sua FFT erano identici...

Ora i cazzoni sono due...! :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Certo che l'HiFi è un hobby davvero da sfigati, se si accettano vette di stupidità così stellari e così palesi.

Salutoni
F.C.

Rispondi