Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 7 ottobre 2019, 0:21

Grazie, Alex... soprattutto per esserti fatto vivo.

Ultimamente sei stato la mia vera coscienza critica e mi rimprovero di non aver seguito i tuoi consigli.

Però dal punto di vista progettuale continuo a migliorare -ogni giorno- i miei risultati.

Magari saranno anche dettagli, ma il fatto di sapere che -nonostante il momento- ci sono ancora appassionati che mi seguono, è di grandissimo incoraggiamento ad andare avanti verso risultati ancora superiori.

Comunque credimi: un pizzico di polemica è importante... non fosse altro che per risvegliare gli appassionati dal torpore di questi ultimi anni, in cui siamo andati tutti a tante mostre, per ascoltare sempre le stesse cose (ma a prezzi sempre crescenti).

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da PrandiniFabio » lunedì 7 ottobre 2019, 7:57

L' effetto scatola è dovuto ad una conoscenza superficiale delle trombe e dei loro limiti; anche quelle di prima generazione, se usate e progettate correttamente, ne sono prive, e se poi vengono accoppiate e filtrate come si deve, riescono a sparire dalla scena sonora regalando una dinamica sconosciuta ai diffusori RD, senza per questo perdere in qualità, anzi migliorandola notevolmente.
L' equivoco che genera il suono da megafono sta nel fatto di progettare le trombe (diffusori) come se fossero trombe da orchestra.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2019, 0:00

Antonino Leone ha scritto:Visto cosa fa F.Calabrese?
Nessuna risposta per controbattere tecnicamente e thread che nel suo forum lo fa scivolare al quinto posto togliendolo dagli annunci
Scordatevi che F.Calabrese posterà i suoi famigerati grafici fossero anche taroccati
Meno male che non riesce a trovare una virgola altrimenti al posto degli annunci lo metterebbe in eurovisione
Evidentemente sei accecato da non so cosa, se non riesci a leggere che ho scritto che avrei postato più avanti.

Comunque sappi che la spiegazione dell'errore di Mario Bon io l'ho già data con precisione qui... Siete voi a non avere il coraggio di fare una banalissima verifica, con Audacity. I Files di rumore pseudorandum ve li ha dati lo stesso Bon.

D'altra parte, se foste persone intelligenti, avreste capito che la mancata accettazione della scommessa significa chiaramente che Mario Bon sa perfettamente di avere torto. Lui -come al solito- conta sul vostro servilismo e sulla vostra pochezza intellettuale: in due parole vi deride.

Rifletteteci: se anche qualcuno vi dimostrasse che i suoi diffusori sono mediocri ed i miei splendidi... lo ammettereste...? NO...!

Se qualcuno vi dimostrasse che lui si è inventato tutta la menata delle sequenze multiple di due solo per farvi credere che lui è un figone ed io non ne capisco nulla... lo ammettereste...? NO...!

Quindi di cosa stiamo parlando... se non di un mediocre che difende a forza di espedienti un orticello in cui voi fate la parte dei polli che ruspano...?
polli.jpg
polli.jpg (25.82 KiB) Visto 2040 volte
Se vi divertite così... che dire...? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2019, 10:01

A parte il modo che ognuno di noi ha nell'esprimere le proprie opinioni, più o meno caustico... leggere quello che scrive sfabio e ciò che ha scritto Bluenote fa capire quanto siano diversi i gusti e i modi che hanno le persone, di ascoltare musica. (ovviamente FC sosterrà che sfabio è intellettualmente onesto mentre Bluenote è manipolato da qualcuno...TeoMarini è stato molto diplomatico, quindi passa indenne...
Che Bluenote sia falso come un dollaro bucato è semplicissimo dimostrarlo.

Partiamo dall'accusa di essere sordo (io) da un orecchio, che è smentita dal fatto che le mie misure dimostrano che i due canali hanno risposte sovrapponibili con tolleranze dell'ordine del deciBel. Piuttosto è Bluenote a non sentirci, come dimostra il fatto che nessun altro ascoltatore del monovia ha lamentato il benché minimo spostamento dell'immagine sonora verso un lato o verso l'altro.

Dinanzi ad evidenze così schiaccianti, come si fa a non riconoscere la sua malafede ed il deliberato killeraggio che -lo ricordo- mi era stato anticipato il giorno prima da un terzo ben informato ?

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2019, 15:24

Bluenote ha scritto:Infatti farsi il viaggetto a Bracciano fu ripagato ampiamente dal vederlo diventare paonazzo, prossimo al coccolone, quando gli dissi che il monovia neanche regalato l'avrei voluto.
Ora va ripetendo di questo ipotetico tizio, che io dovrei conoscere ovviamente, che gli aveva anticipato il giorno prima del mio "agguato".
Caro Bluenote... ti farà sapere che il Monovia+Sub resterà per anni a disposizione degli appassionati che vorranno ascoltarlo per capire quanto può essere disonesto ed autolesionista un appassionato poco intelligente, come te.

Il tizio in questione è un appassionato romano, che ha fatto da tramite con il tuo pusher, avvertendomi che se non avessi ritirato il mio post su certi diffusori che questo aveva in vendita, tu saresti venuto a massacrare i miei diffusori.

Il sono stato al gioco ed ho tolto il mio post, così poi mi sono sentito libero di trattarti per quello che sei: un poveraccio.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2019, 16:52

Bluenote ha scritto:Cerchi di parlare il meno possibile del monovia da quel famoso giorno perché sei stato colto con le mani nella marmellata.
Sei solo un povero pataccaro che cerca di rifilare pacchi a degli ingenui appassionati, che oltre Dead Can Dance e Toto non ascoltano.

Il mio pusher ? Quale ? Ne ho tanti.....fai nome e cognome se hai un po' di coraggio .....
Se è quello che penso, non vede l'ora di rincontrarti a qualche fiera.....
Te lo ripeto... Chi ti credi di essere...?

L'impianto con il monovia è stato ascoltato da altri appassionati, prima di te, che non hanno riscontrato alcuno dei difetti... (che tu stesso non sei riuscito a definire, a riprova di quanto sei falso). Altri lo ascolteranno e rideranno alla faccia della tua incompetenza e presunzione.

Il tuo pusher è quel sardo che rifila impianti di "m...." a gente credulona come te, che poi è costretta a parlarne bene perché altrimenti non troverà mai un altro pollo cui rifilare l'usato.

Alla prossima mostra romana lo incontrerò volentieri e gli dirò in faccia quanto stimo lui e tutti i traffichini da quattro soldi come lui.

Riflettici... che impianto ti ha rifilato...? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Come mai non parli di come suona la tua creatura...? :lol: :lol: :lol:

Ti si sono forse guastati i subbetti da 300 Euro...??? :lol: :lol: :lol:

O ti si è impolverato il finalone lucidato a specchio...??? :lol: :lol: :lol:

Riflettici... e vedrai che tra poco tempo farai anche tu quello che ha fatto il gradasso delle Utopia. Sbolognerai tutto -in silenzio- ad un altro pollacchione. SE NE TROVERAI UNO.

Saluti
F.C.

P.S.: Quando lo capirai che il tuo parere sul monovia non conta un assoluto piffero...? te lo ripeto: chi ti credi di essere... un guretto...??? :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2019, 20:03

Non accettare un giudizio negativo e dare addosso a chi non la pensa allo stesso modo, è quanto di peggio possa fare chi vuole vendere i propri prodotti.
Accettare i commenti negativi fa parte del gioco, ostinarsi invece a far notare che il 100% apprezza non sta in piedi statisticamente, è chiaro che non può essere vero...e chi legge lo capisce...
Proviamo a discuterne pacatamente, a differenza di anche poco fa.

Partiamo dal capire cosa distingue un giudizio negativo da un deliberato killeraggio: in fondo è semplicissimo.

L'appassionato che dà un giudizio negativo sa sempre spiegare bene quel che percepisce, magari paragonandolo ad altre esperienze condivise con chi legge. Bluenote NON HA SPIEGATO UN SOLO DIFETTO...

Chi invece è venuto per stroncare rimane sempre sul generico, come ha fatto Bluenote.

Il fatto che lui sia venuto SOLO per stroncare lo dimostra -per esempio- il fatto che non ha detto nemmeno il suo nome, quindi con malafede sin dal primo momento... 8-)

Comunque proviamo a riavvolgere il nastro ed a ragionarci: il mio "Monovia+Sub" impiega come Sub il basso del "due vie serio", che è stato acclamato come "miglior diffusore mai ascoltato" da quasi dieci appassionati, due dei quali professionisti della registrazione. Uno Studio che ha quei bassi ha avuto un successo strepitoso ed il fonico ha ammesso che i miei monitor suonano molto meglio di quelli da 120 mila Euro dello studio dove lavora occasionalmente (la Sony...). Dunque il basso di quell'impianto era assolutamente fuori discussione.

Passiamo ora al monovia, che era PILOTATO IN CORRENTE, per cui aveva una decina di volte meno distorsione di qualsiasi trasduttore di pari diametro ed efficienza. Ed anche questo era evidentissimo all'ascolto (lo stesso Bluenote ha ammesso di non aver avvertito alcuna distorsione).
Quanto alla risposta in frequenza, era equalizzata come una riga ed assolutamente identica per i due satelliti... come è facilissimo fare, peraltro.

Infine, abbiamo ascoltato anche brani assai critici in termini di immagine, come quello di Alan Parsons, in cui i quattro tom sono perfettamente localizzabili, per giunta simmetricamente. Inoltre, dal punto di vista logico, per avere problemi di immagine con un monovia occorrerebbe davvero uno sbilanciamento cospicuo e facilmente avvertibile in TUTTI i brani ascoltati. Il che NON è stato assolutamente, anche nei due ascolti di appassionati nei giorni precedenti.

Quindi Bluenote ha mentito spudoratamente... e continua a farlo.

Vi ricordo che quelle qui sopra sono semplici ed incontrovertibili deduzioni logiche...

Ora spieghi lui che difetti ha trovato ed a cosa li attribuisce.
8-)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2019, 22:02

...Invece quello che a me fa pensare che non è venuto per "stroncare" è che sia venuto da solo. Considerato che tu hai parechi "nemici" non avrebbe fatto fatica a trovare qualche "personaggio compiacente" che potesse fare da testimone e rafforzare le sue parole scritte poi nel forum. Almeno io mi sarei comportato così, se devo venire a casa tua solo per questo, meglio non da solo, perchè è la mia parola contro la tua, ed è facile che valga meno la mia, visto che il progettista esperto sei tu e non io... e la gente quindi potrebbe più facilmente credere a te...
Ed invece le cose stanno esattamente nel modo opposto: un altro appassionato avrebbe sentito l'impianto suonare benissimo, come in effetti era... e non avrebbe avuto alcun motivo per giocarsi la reputazione affermando falsità facilmente riconoscibili come tali.

Bluenote non è diverso da MarcoHiFi o da Edoardo (non Eduardo...!): personaggi privi di alcuna reputazione da difendere, e che si sono prestati a "fare un favore" a chi chiedeva loro di colpirmi...

E poi -lo ricordo per la centesima volta e sono francamente stanco di ripeterlo- io ero stato avvertito dal giorno prima che Bluenote veniva SOLO per stroncare i miei impianti. Me lo ha detto al telefono un amico del suo pusher, che già nei giorni precedenti era intervenuto a fare da paciere perché io avevo toccato gli interessi di questo personaggio. A me spiace continuare a ripeterlo, ma le argomentazioni che mi sono state presentate includevano anche la situazione di bisogno del predetto pusher, che appunto campa raccattando usato e riciclandolo. Se voi lo conosceste, vi rendereste conto che questo non solo è vero, ma giustifica ampiamente la sua rabbia e vendicatività.

Devo ripeterlo ancora...?

E poi... per favore... uno che si presenta in casa altrui senza dire il suo nome non è affatto come un motociclista incontrato in pizzeria. E' uno che sa di stare per fare una scorrettezza e ne teme le conseguenze pubbliche.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 ottobre 2019, 22:15

Io, detto sinceramente, avei avuto piacere di sentire se veramente il suono che esce dalle casse ( a tromba, perchè sul monobanda sono prevenuto io...) che progetti tu è cosi buono, e non avevo alcun interesse a copiare, perchè come già detto più volte, non me ne frega nulla, ascoltavo anche bendato se hai cosi tanta paura di gente come me che fa qualcosa per diletto :mrgreen: , tanto devo usare le orecchie per sentire, mica gli occhi... era solo semplice curiosità di appassionato, capire se esiste veramente qualcosa di cosi tanto superiore a quello che ho sentito fino ad ora...
Ti rispondo riassumendo in tre punti:

1)- Se hai letto i commenti di tutti coloro che hanno ascoltato i miei impianti e riferito onestamente (e sono davvero tanti) sai benissimo che i miei impianti sono ampiamente superiori rispetto ai diretti concorrenti (Avantgarde Trio, Cessaro Beta/gamma, ecc..). Se ne capisci di Elettroacustica dovrebbe anche essere facile, per te, dedurre i motivi di questa superiorità: basta guardare le fotografie e ricordarsi delle frequenze di taglio scelte...

2)- Il problema degli autocostruttori non è quello di copiare, ma quello di non essere psicologicamente in grado di ammettere che qualcuno faccia qualcosa di molto migliore rispetto a quello che fanno loro. Lo scopiazzamento segue come CONSEGUENZA di questa impossibilità psicologica...

3)- All'impossibilità psicologica di ammettere quella che viene percepita come una sconfitta personale, segue inevitabilmente anche la VERA E PROPRIA NECESSITA' di parlar male dell'impianto ascoltato... Questo specialmente se l'autocostruttore si trova nella fase in cui vorrebbe sbarazzarsi dell'impianto che ha (vendendolo) per poterne realizzare uno migliore, che sta studiando da tempo.

Per questi ed altri motivi io sono stato COSTRETTO a negare l'accesso agli autocostruttori quando ho in ascolto impianti veramente rivoluzionari, come p.es. il Poliedro, che ingombra pochissimo ed è più potente e meno distorcente di un sistema Avantgarde Trio con Basshorn.

Piuttosto... hai mai fatto caso che in tutte queste discussioni si parla sempre di "suono", senza mai tener conto del fatto che certi oggetti NON POSSONO ASSOLUTAMENTE COMPETERE, come -solo per esempio- i subbetti di Bluenote...

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da Toscanaccio » martedì 8 ottobre 2019, 23:28

Ma no dai, Fabrizio .... almeno non per tutti !! Io ammetto senza nessun problema che non riuscirei neanche a copiare e nemmeno se tu mi spiegassi bene non bastano due chiacchiere e un'occhiata per fare bene le cose ... magari a qualche furbetto potrebbe venire la voglia di provarci e spacciare il manufatto per roba buona e questo sarebbe un danno per te ma per quel poco che ho visto in giro i tuoi progetti sono cosi originali e unici che il furbetto sarebbe sgamato subito :lol:

Rispondi