Per una volta devo riconoscere che Mario061 ha perfettamente ragione... e forse quello che lui preconizza sta già avvenendo, da anni.Mario061 ha scritto:Ma state ancora a perdere tempo col genio del lago?
Lasciatelo/li a divertirsi con i loro 50W acustici... criticano i diffusori a sospensione pneumatica e si comprano diffusori pro con risposte in freq. che fanno rabbrividire...e non riescono a far funzionare in modo decente due casse e un paio di ampli, ma criticano, criticano, criticano....è il passatempo più gettonato, criticare.... e si lamentano pure che il settore è in crisi.... fosse per loro avrebbero chiuso tutti da un pezzo... pro e home.....
Se l'Alta Fedeltà morirà sarà per una ragione molto precisa: l'incapacità a ragionare pacatamente e senza fini reconditi. Spiego meglio.
Prendiamo ad esempio i diffusori a Sospensione Pneumatica: qui -su questo Forum- abbiamo dimostrato da tempo immemore che questa categoria di diffusori ha un senso solo e soltanto perché permette di impiegare woofers veramente miserabili, con complessi magnetici fiacchissimi... Non appena infatti si passa ad esaminare dei woofers di livello (cioé costruzione e prestazioni) superiore, ecco che l'impiego in bass-reflex o con altri tipi di caricamento acustico diventa semplicemente indispensabile. Dunque non esiste alcuna antitesi tra diffusori reflex ed a sospensione, ma solo due caricamenti adatti a due tipi di woofers diversi. E questa è semplicissima logica, inaccettabile solo per quegli appassionati che si improvvisano rigattieri ed acquistano e rivendono vecchie carcasse con woofers patetici (addirittura con bobine da 25 mm...!!!).
Prendiamo ad esempio la battuta cretina sui 50 Watt acustici, che effettivamente sono stati raggiunti nel mio salone, visto che ho misurato (insieme a MarcoHiFi) ben 139 dB ad otto metri dai diffusori (ma NON era all'aperto).
Provateci a farli con un laccatissimo tower con uno striminzito woofer da 8"/20cm...!!!
Ecco... una persona intelligente dedurrebbe al volo che un sistema di diffusori in grado di arrivare a 139 dB senza entrare in crisi, non avrà sicuramente alcun problema di distorsione anche a 110-115 deciBel, vale a dire ai livelli tipici dei picchi nei pieni orchestrali. E grazie alla sua efficienza potrà essere abbinati ad ampli valvolari di grandissima risoluzione e naturalezza, specie ai bassi livelli d'ascolto.
Diversamente, il diffusore da 87 dB per 2 watt (2,83V su 4 ohm) ai 110-115 dB ci arriverà solo se collegato con ampli SS grezzi, privi di risoluzione ai bassi livelli, e per giunta ci potrà arrivare solo per frazioni di secondo e con i woofers che vanno a fondo corsa, quindi con tantissima distorsione ...!
Ma questi sono semplici ragionamenti logici, che sono visti come il fumo negli occhi dagli appassionati che invece "sentono le differenze quando cambiano cavo"... e non si accorgono che il loro ampli sta squadrando disperatamente ogni volta che tentano di ascoltare qualche brano che non sia il solito "plin plin".
Ha ragione Mario061 sul fatto che questo Forum potrebbe essersi rivelato alla lunga mortale nei confronti di quell'Alta Fedeltà fondata sulla deliberata rinuncia a ragionare logicamente... magari abbagliati dagli "occhioni blu" o da "maniglioni e lucine", come diceva il fondatore di Stereoplay, Daniel Caimi.
Saluti
F.C.
P.s.: Qui chi compera diffusori Pro a due vie spende 60 Euro... 200 al massimo...! E per così poco ottiene moltissimo.