Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 20:27

Danik ha scritto:La formula [( FC+Grafici)*simulazioni / onestà intellettuale] da come risultato sempre ZERO
Stai dicendo che la mia onestà intellettuale è talmente immensa (sta al denominatore) da annullare i primi termini...? :o :o :shock:

Nel caso... grazie !!! :oops: ----- :oops: ----- :oops: ----- :oops: ----- :oops:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 luglio 2019, 2:25

danik ha scritto:Guarda, precisamente ZERO è come il tempo trascorso tra queste due misure
Embé... non ti accorgi del fatto che si tratta della stessa misura, con la scala dei colori spostata di qualche deciBel...?

Quella non è una misura falsa... sei tu che ti sei ridotto a volerla vedere tale...!

Pensaci... stai facendo il fighetto a criticare chi ha fatto progettazione d'avanguardia e diffuso cultura al massimo livello, perlomeno qui in Italia... ed in favore di chi...?

Osserva bene il pavimento che stai leccando... perché è quello di chi gli appassionati come te li spernacchia giorno dopo giorno, rifilando loro le peggiori bufale e ridendoci sfrenatamente sopra (in privato).

Guarda che io opero nel settore da 40 anni... e la puzza di questa gente la riconosco prima che svoltino l'angolo.

Continua pure a fare il fighetto autolesionista e goditi la monnezza che ti propongono ed in cui vivi: è grazie a gente piccina piccina come te che sono 90 anni che siete fermi alle trombe di prima generazione ed ai conini a radiazione diretta.

Più tafazziano e coglione di così non si può: credimi !!!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 luglio 2019, 19:15

Mario061 ha scritto:Io sono un autocostruttore, mi progetto i carchi semplici che so funzionare bene e che si possono implementare facilmente con poca strumentazione, meglio qualcosa di semplice fatto bene che un progetto complesso che non funziona o funziona male... quindi la domanda non è quanto sia valido il sistema active reflex, ma se dopo le obiezioni del sig. Calabrese i progettisti, in questo caso credo un tizio e Matarazzo, si siano resi conto dell'errore e abbiano corretto il sistema separando le camere...


Di grazia... per quale motivo la domanda non dovrebbe essere se l'Active Reflex è una soluzione intelligente oppure la solita presa per i fondelli...???

Forse perché i capisce facilmente che si tratta di una cretinata...???

Una domanda...: "E se fosse un'idea sbagliata SIA con le cavità in comune, SIA con volumi separati...???"

Una persona che ragioni saprebbe rispondere al volo...

Ma se è l'utero che risponde, al posto del cervello... allora è inutile che io perda tempo a cercare di farvi capire.

La banalissima evidenza l'avete davanti al naso.

Vediamo se siete persone intelligenti, o i soliti ragazzini che frignano quando non sanno cosa dire.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 luglio 2019, 19:20

Grisulea ha scritto:Domanda: ma il poliedro non è fatto cosi? Uno pseudo coassiale con la trombetta del driver molto vicina al woofer midrange? Della frase sopra evidenziata in blu non mi è chiaro il concetto / significato, la prendo per buona. Il poliedro non ha la trombetta infilata parzialmente nel cono addirittura alla fine nel tubo che carica il mid? Secondo la teoria esposta non dovrebbe essere una pessima soluzione? Intertpreto male io qualcosa?
Si vede che non fai il progettista di diffusori (originali), altrimenti capiresti che la soluzione tecnica esiste ed è puntualmente applicata.

Continua così, a farti del male ! (Se tu fossi più onesto intellettualmente e meno polemico, te la spiegherei pure, ma tanto hai un "vero esperto" di trombe cui chiederla... lì dove scrivi...) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 7 luglio 2019, 19:21

Mario061 ha scritto:Io sono un autocostruttore, mi progetto i carchi semplici che so funzionare bene e che si possono implementare facilmente con poca strumentazione, meglio qualcosa di semplice fatto bene che un progetto complesso che non funziona o funziona male... quindi la domanda non è quanto sia valido il sistema active reflex, ma se dopo le obiezioni del sig. Calabrese i progettisti, in questo caso credo un tizio e Matarazzo, si siano resi conto dell'errore e abbiano corretto il sistema separando le camere...


Di grazia... per quale motivo la domanda non dovrebbe essere se l'Active Reflex è una soluzione intelligente oppure la solita presa per i fondelli...???

Forse perché i capisce facilmente che si tratta di una cretinata...???

Una domanda...: "E se fosse un'idea sbagliata SIA con le cavità in comune, SIA con volumi separati...???"

Una persona che ragioni saprebbe rispondere al volo...

Ma se è l'utero che risponde, al posto del cervello... allora è inutile che io perda tempo a cercare di farvi capire.

La banalissima evidenza l'avete davanti al naso.

Vediamo se siete persone intelligenti, o i soliti ragazzini che frignano quando non sanno cosa dire.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 8 luglio 2019, 11:45

Questo è solo un esempio di mancata conoscenza dei principi base della Elettroacustica. Io mi arrendo: con uno così è inutile discutere...!
MBon_coassiali_8lug19_INGR.jpg
MBon_coassiali_8lug19_INGR.jpg (66.51 KiB) Visto 1485 volte

Accatatevello !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 8 luglio 2019, 12:00

Mario061 ha scritto:...Sei tu quello che dice che il sistema non funziona, ma non sai nemmeno quale è il motivo per cui è stato implementato e ti limiti a dire che due woofer in parallelo sono più efficenti... allora anche il push pull è una boiata?...
Il motivo per cui è stato implementato lo hanno capito tutti, tranne voi...

(GPMJ era alla canna del gas e non sapeva giustificare in alcun modo il prezzo folle che richiedeva per dei normali cassoni da cinema belli lucidi)

Il motivo principale per cui NON funziona ve l'ho spiegato trenta volte, ma se siete così faziosi da spegnere il cervello... che ci posso fare...???

E' semplice: due woofer affiancati si aiutano a vicenda, in termini di mutua impedenza di radiazione, ma solo se le loro emissioni sono eguali ed in fase. Quindi, se si taglia uno dei due in modo da fargli riprodurre solo la banda di frequenze che emetterebbe il condotto reflex, allora si perdono dai 3 ai 6 dB di rendimento proprio nella banda di frequenze (basse) dove è maggiormente prezioso.
Questa è cosa intuitiva quanto banale: strano che Mario Bon non l'abbia capita al volo e spiegata !

Non solo... ma la presenza dei condotti reflex blocca l'escursione dei woofer intorno alla frequenza di accordo, mentre chiudendo i due coni in due volumi chiusi questo vantaggio si perde.

Non solo... ma dalle simulazioni emerge che il woofer che fa le veci del condotto deve essere pesantissimamente equalizzato, visto che la sua frequenza di risonanza si alza di molto, per via della cassa chiusa... E questo moltiplica letteralmente la sua escursione.

Ovviamente le simulazioni confermano quanto sopra ed aggiungono ulteriori aspetti negativi alla lista.

Però io sono onesto nel dirvelo, a differenza di chi ha strillato al miracolo, ma poi si è guardato bene dal pubblicare anche UNA SOLA misura di distorsione... e nemmeno uno straccio di simulazione.

Vi lascio a riflette sulla vostra (inesistente) onestà intellettuale.

Saluti
F.C.

P.S.: Quanto alla identità di chi scrive, sappiate che l'operatore si distingue facilmente, perché è ossessionato dalle (mie) critiche... ed è costretto a non potermi dare ragione anche quando è assolutamente palese (vedi qui sopra). Un vero appassionato sarebbe grato di essere avvertito del fatto che una certa tecnica non funziona... e dovrebbe considerare normale che un esperto spieghi pregi E DIFETTI delle varie configurazioni !!!

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 8 luglio 2019, 14:39

Mario Bon ha scritto:Ancora una volta il Sig. Calabrese conferma di aver capito poco del sistema di un tizio e conferma anche la totale inutilità dell'insistere nelle spiegazioni. Si è fatto una idea e quella resterà per sempre: scolpita nel granito.
Caro Mario Bon, ti ho sfidato a simulare quel tipo di caricamento... ed hai implicitamente risposto di non esserne capace.

Ti ho spiegato anche i primi due-tre motivi tecnici per cui si tratta di una fesseria... e non sei stato in grado di replicare...


Continua a fare come i ragazzini dell'asilo... che frignano quando si sentono messi all'angolo...!


Saluti
F.C.[/color]

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 8 luglio 2019, 14:42

Mario061 ha scritto:Ecco, faresti cosa gradita a lasciarci in pace, e concentrarti profondamente sul tuo forum e sui tuoi adepti, sulle tue creazioni e sui tuoi clienti. Non capisco come mai insisti a mescolarti con autocostruttori e ciarlatani di ogni tipo, neanche avessi un cacchio da fare tutto il giorno... datti da fare e proponi le tue alternative ai sistemi fallaci della concorrenza.


Giorni fa avete avuto una splendida occasione di chiudere tutta la questione con una cancellazione generale...

...e Mario Bon ha rifiutato.

Dunque sei pregato di prendertela con lui, se continueremo così per i prossimi anni. In fondo questo Forum ha solo nove anni !

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da drews » martedì 9 luglio 2019, 8:43

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 12:00
E' semplice: due woofer affiancati si aiutano a vicenda, in termini di mutua impedenza di radiazione, ma solo se le loro emissioni sono eguali ed in fase. Quindi, se si taglia uno dei due in modo da fargli riprodurre solo la banda di frequenze che emetterebbe il condotto reflex, allora si perdono dai 3 ai 6 dB di rendimento proprio nella banda di frequenze (basse) dove è maggiormente prezioso.
Questa è cosa intuitiva quanto banale: strano che Mario Bon non l'abbia capita al volo e spiegata !
Giusto.
Il confronto tuttavia non dovrebbe essere fatto con un sistema con 2 woofer in parallelo, ma con un sistema classico con singolo altoparlante e tubo reflex. D'altronde questo e' il sistema che si vuole riprodurre in maniera attiva.
Mi si potra' obiettare che avendo comprato due woofer, si dovrebbero poterne sfruttare a pieno le potenzialita' di sensibilita' massima, ma appunto sono due sistemi concettualmente diversi.
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 12:00
Non solo... ma la presenza dei condotti reflex blocca l'escursione dei woofer intorno alla frequenza di accordo, mentre chiudendo i due coni in due volumi chiusi questo vantaggio si perde.
Il tubo ha quella funzione di "blocco" dell'escursione non perche' e' un tubo, ma perche' modifica la funzione di trasferimento del woofer a cui fa da accordo. La stessa funzione puo' essere riprodotta utilizzando una rete LC serie in parallelo al woofer che fa la funzione del classico woofer, o tramite DSP tramite un eq parametrico settato con Q stretto in attenuazione di 5-6db.
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 12:00
Non solo... ma dalle simulazioni emerge che il woofer che fa le veci del condotto deve essere pesantissimamente equalizzato, visto che la sua frequenza di risonanza si alza di molto, per via della cassa chiusa... E questo moltiplica letteralmente la sua escursione.
Vero. Deve essere certamente utilizzato un woofer con sospensioni rigide ed un motore molto potente, quindi con il qts piu basso possibile e di grande diametro per avere una fs bassa.

L'equalizzazione deve ovviamente tener conto di questi fattori e quindi implementare un filtro subsonico o meglio ancora un parametrico fuori banda. Insomma niente di difficile implementazione.
F.Calabrese ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 12:00
Ovviamente le simulazioni confermano quanto sopra ed aggiungono ulteriori aspetti negativi alla lista.

Però io sono onesto nel dirvelo, a differenza di chi ha strillato al miracolo, ma poi si è guardato bene dal pubblicare anche UNA SOLA misura di distorsione... e nemmeno uno straccio di simulazione.

Vi lascio a riflette sulla vostra (inesistente) onestà intellettuale.
Il vantaggio principale sta nell'eliminazione delle frequenze spurie che vengono emesse da tutti i tubi reflex, indipendentemente dalla loro dimensione. Spurie che arrivano anche in piena gamma media, con evidenti impatti sulla resa generale.
Poi esistono ancora ;e possibilita' di settare diversamente l'accordo del sistema per sovrasmorzarlo o sottosmorzarlo a piacimento (se preventivamente settata dal progettista e quindi richiamabile dalla memoria del dsp). Anche il volume totale, sempre a parita' di sistema singolo wf+tubo) puo essere ridotta sensibilmente, perche' di fatto il volume del wf che fa da wf, puo essere ridotto all'osso e solo il woofer che emula il tubo ha bisogno del volume necessario.

I contro sono sicuramente la complicazione di un sistema nato semplice (wf+tubo) che in questo caso necessita di un' amplificatore dedicato, un dsp ed un woofer in piu'.

Inoltre ritengo che si possa emulare senza problemi, sistemi reflex con accordi piuttosto "alti" , mentre diventa complicato emulare un sistema accordato molto in basso (tenendo in considerazione le difficolta' espresse nei punti sopra ed in particolare basso qts e bassa fs del woofer).
Morale della favola, sempre di un sub si ha bisogno.

Ciao
Andrea

Rispondi