Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 luglio 2019, 11:03

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 4 luglio 2019, 17:53
...
Quel che chiedo loro è solo di smetterla di "rispondere fischi per fiaschi".
...
Ed ecco un esempio...
Mario Bon ha scritto:non per difendere qualcuno, ma l'Active Reflex è stato presentato ad una manifestazione pubblica ed è stato visto e sentito da persone non preselezionate. Non so quanti ne siano stati venduti. Suppongo non migliaia. Il "Poliedro" è mai stato presentato ad una manifestazione pubblica? e quanti ne sono stati venduti?
Quindi dell'Active Reflex abbiamo la prova che esiste da fonti indipendenti, del "Poliedro" abbiamo delle testimonianze e delle foto ma non è così facile ascoltarlo (vedi il caso di Bluenote). (...)
Se si usa un metro con un prodotto di altri si dovrebbe applicare lo stesso metro anche ai propri prodotti. O no?
Ora proviamo a chiarire la questione.

Il cosiddetto "Active Reflex" è una TECNICA che è stata presentata con grande strombazzamento da Matarazzo e un tizio, come se fosse la soluzione a tutti i problemi della riproduzione della gamma bassa. Peccato che non sia stata pubblicata UNA SOLA simulazione o UNA SOLA MISURA. E già questo dovrebbe far pensare, perlomeno ad una persona intelligente.

La configurazione dell'Active Reflex consisteva nel collocare due woofers in uno stesso volume posteriore, con il primo woofer pilotato a banda larga ed il secondo solo per una ristretta banda di frequenze, in modo di riprodurre il comportamento di un condotto reflex, senza i suoi difetti.

Ebbene... IO HO DIMOSTRATO con decine di simulazioni che questa configurazione NON PUO' FUNZIONARE, semplicemente perché la condivisione dei volumi posteriori fa sì che al di sotto della finta risonanza i due woofers lavorino uno contro l'altro... E non solo...! Dalle mie simulazioni è emerso che la "mitica configurazione" è in realtà meno efficiente e più distorcente (per via della maggiore escursione) rispetto a quella che prevede due woofers identici, pilotati con lo stesso segnale, in fase. E se Mario Bon avesse fatto uno straccio di simulazione sarebbe arrivato alle stessissime conclusioni.

A queste mie obiezioni NON è stata contrapposta alcuna deduzione, né simulazione, né misura... A RIPROVA DEL FATTO CHE AVEVO RAGIONE.

Non solo... ma i modelli presentati da GPMJ a Monaco avevano due cabinet separati per i due woofers, A CONFERMA del fatto che le mie obiezioni erano serissime.

Comunque sta di fatto che di diffusori Active Reflex non se ne è sentito più parlare, se non per il caso di uno sfortunato acquirente che -a distanza di anni- si sta rivolgendo a destra ed a manca nel vano tentativo di farle suonare.

Attenzione ad un punto fondamentale: l'Active Reflex è stato presentato come una TECNICA RIVOLUZIONARIA...! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Quanto al mio Poliedro, basta osservarne le fotografie (se si è competenti in materia...) per capire che si tratta di qualcosa di completamente differente rispetto a quanto si sia mai visto in precedenza, in materia di trombe. Che sia a tromba lo testimonia l'efficienza, che è tale da consentirgli di raggiungere e superare i 125 dB in un salone di 250 metri cubi, con ampli depotenziati ed economici...

Qui sul Forum ci sono le testimonianze di semplici appassionati (a volte dei perfetti sconosciuti) che hanno ascoltato il Poliedro... e TUTTI hanno riferito di una impressionante naturalezza di emissione, in assenza di qualsiasi distorsione. Per non parlare dell'i8mmagine stereo, che è perfetta anche per via delle stesse dimensioni delle sorgenti, rispetto alle lunghezze d'onda.
Un appassionato di lunga esperienza, Alan1, a suo tempo progettista di elettroniche presso una nota Azienda, ha definito il Poliedro come i MIGLIORE IMPIANTO ESISTENTE, con un voto in più rispetto a qualsiasi possibile concorrente.

Di Poliedro ne è stato venduto uno ed altri sono in consegna. Ma questo significa poco, perché NON E' un PRODOTTO, bensì la creazione di un professionista-progettista che soddisfa le richieste di clienti che vogliono prestazioni estreme e piccoli ingombri.
Io l'ho scritto cento volte che NON sono un negoziante con magazzino né un'Azienda che vende a negozianti...


In sintesi: se Mario Bon fosse competente in materia di diffusori non convenzionali e se fosse anche intellettualmente onesto, dovrebbe scrivere a chiare lettere che l'Active reflex si è rivelato un FLOP clamoroso, frutto di idee velleitarie mal simulate e meno ancora verificate alle misure. Dovrebbe altresì ammettere che i numerosi ed unanimi commenti sul Poliedro lasciano quanto meno sospettare che si tratti di qualcosa di veramente rivoluzionario e performante...

Ma poi... semplicemente... come fa Mario Bon a non capire (o a far finta di non capire) che è assolutamente normale che uno come me, che ha 40 anni di esperienza nella progettazione di MASSIMI sistemi audio, è abbastanza logico prevedibile che possa sfornare un progetto serio ed all'avanguardia...
...Mentre è assolutamente logico che lui, GPM e GPMJ, privi come sono di qualsiasi seria esperienza in materia di Alta Efficienza, non possono che scopiazzare in giro e/o proporre configurazioni obsolete e di dubbia efficacia. Lo ripeto: è assolutamente logico !!!

Quindi io chiedo a Mario Bon di dare finalmente prova di onestà intellettuale e di conoscenza della materia, confermando che le cose stanno esattamente come le ho descritte io qui sopra e come le hanno testimoniate parecchi appassionati.

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 luglio 2019, 20:11

MarioBon ha scritto:A proposito dell'Active Reflex: quello che avevo da dire l'ho già detto (e scritto) a suo tempo e non torno sull'argomento. Il segreto per capire le cose è informarsi poi magari si fanno le simulazioni su un sistema almeno somigliante. Tutto il resto è noia.
NO... il resto è solo grassa ignoranza e complicità tra mezze calzette.

Qualsiasi "progettista" con un minimo -davvero minimo- di cultura sa bene che è facilissimo simulare due woofers a radiazione diretta collocati in uno stesso volume chiuso.

A questo punto si può anche simulare frequenza per frequenza, ipotizzando il rapporto di ampiezza e fase tra i due pilotaggi che fornisca i migliori risultati in termini di riduzione della escursione, e quindi della distorsione.

Caro Mario Bon, ti sfido a simulare un sistema del genere ed a provare che si può pilotare uno dei due woofer con un passa banda, senza fare sfracelli.

D'altra parte se l'idea fosse stata valida... beh... ne avremmo a decine di quei sistemi in giro... ED INVECE...!!!

Come vedi tendi sempre ad eludere le questioni, comportandosi sempre da rispettoso "collega" di qualsiasi pataccaro... ;) ;) ;)

Comunque io attendo che tu chieda scusa per le stupidaggini che hai scritto sull'efficienza delle trombe, sulle quali non ti hanno potuto difendere nemmeno i peggiori leccapiedi che hai intorno.

Avanti, si prosegue, come hai deciso TU !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 0:53

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 5 luglio 2019, 11:03
...
La configurazione dell'Active Reflex consisteva nel collocare due woofers in uno stesso volume posteriore, con il primo woofer pilotato a banda larga ed il secondo solo per una ristretta banda di frequenze, in modo di riprodurre il comportamento di un condotto reflex, senza i suoi difetti.

Ebbene... IO HO DIMOSTRATO con decine di simulazioni che questa configurazione NON PUO' FUNZIONARE, semplicemente perché la condivisione dei volumi posteriori fa sì che al di sotto della finta risonanza i due woofers lavorino uno contro l'altro... E non solo...! Dalle mie simulazioni è emerso che la "mitica configurazione" è in realtà meno efficiente e più distorcente (per via della maggiore escursione) rispetto a quella che prevede due woofers identici, pilotati con lo stesso segnale, in fase. E se Mario Bon avesse fatto uno straccio di simulazione sarebbe arrivato alle stessissime conclusioni.

A queste mie obiezioni NON è stata contrapposta alcuna deduzione, né simulazione, né misura... A RIPROVA DEL FATTO CHE AVEVO RAGIONE.

Non solo... ma i modelli presentati da GPMJ a Monaco avevano due cabinet separati per i due woofers, A CONFERMA del fatto che le mie obiezioni erano serissime.
mario061 ha scritto:Ma perchè dice che nel sistema active reflex i woofer lavorano nello stesso volume mentre in questo link i due woofer lavorano in camere separate?
Lo dico perché nella formulazione iniziale il volume posteriore era in comune, come infatti è nell'impianto del primo sfortunato cliente.

Poi, DOPO le mie obiezioni, un tizio ha separato i volumi, riducendo il tutto ad una banale coppia di casse chiuse equalizzate...

Io capisco che voi vi sentiate delle nullità ad ammettere che questa è la verità, ma per una volta provate a guardarvi allo specchio ed a tentare di essere intellettualmente onesti. Sarebbe davvero una gran cosa.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 10:55

mario061 ha scritto:Visto che dici che hanno separato le camere per merito tuo (due woofer che lavorano così nella stessa camera ci arrivo anch'io, che sono ignorante, a capire che non possono funzionare), avrai certamente la prova di quello che dici, che so, un link dove è scritto che inizialmente era cosi. Una intervista o uno scritto dove si dice che il sistema active reflex è composto da due altoparlanti che lavorano in un unico volume. Altrimenti come posso crederti?

Se hai la prova di quello che sostieni, a parte i tuoi soliti modi strafottenti da viziato e ricco figlio unico che nella vita non ha mai tribulato un minuto, non posso che darti ragione.
Quale migliore prova che non parlare con il possessore di un sistema venduto da GPMJ...? E' il tizio che mi aggredì ad una mostra romana, anni fa, proprio perché i miei post gli avevano raso al suolo la possibilità di rivendere a qualche altro sfortunato quel sistema, che ancora oggi non funziona come dovrebbe, ad anni di distanza. Alla scena dell'aggressione assistette anche Mafro, che ti potrà mettere in contatto con lui.

Oltre a questo, esiste un articolo di Matarazzo sull'Active Reflex pubblicato su Audioreview, che vedrò di ritrovarti, dove si parla chiaramente di un volume in comune.

Infine: non sono figlio unico ed ho sempre lavorato, vivendo del mio lavoro, da quando facevo le foto di gruppo nelle scuole agli articoli da 51 mila lire nette. I progetti degli impianti P.A. me li pagavano 50 milioni l'uno perché i clienti risparmiavano mezzo miliardo nella costruzione ed ottenevano risultati che all'epoca nessun altro riusciva ad ottenere. Su Facebook c'è la testimonianza di Vagnarelli, che ha sentito dei fonici ammettere che il mio impianto H.Q. è ancora imbattuto. E se vogliamo parlarne, in dettaglio, posso anche spiegarti il perché...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 11:15

Poscritto importante per Mario061 e non solo:

Poco alla volta rimetterò in linea tutti i thread che dimostrano le scempiaggini tecniche scritte da Mario Bon e vedrai che non c'è un solo caso in cui io abbia torto e lui ragione.

Spero che questo sia utile a te e a tanti appassionati per capire come mai questi personaggi sono sempre così solidali tra loro...

...è perché sanno bene da avere innumerevoli scheletri nell'armadio !

Seguici con attenzione e ti divertirai.

Per ora nota che sul rapporto tra efficienza e direttività dei diffusori a tromba non è stato capace di scrivere una riga di risposta chiara: solo confusione, nella speranza di fare fessi voi lettori. Ma voi perché accettate di essere trattati così...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 11:48

Grisulea ha scritto:Un passo avanti lo abbiamo fatto, le la Scala a 200/300 hz sono direttive. Ci voleva tanto a dirlo subito? Non era evidente?
Questa è la La Scala simulata. La curva in basso è la risposta del woofer senza tromba ma con un volume posteriore assai maggiore.

Immagine

E questa è la dispersione della tromba (con la bocca grande quanto quella delle La Scala) a 300 Hz...

Immagine

Come ho già scritto, da 100 a 300 Hz il diffusore guadagna appena un dB e mezzo grazie alla direttività...

Lo vedete che la vostra unica risorsa è quella di tentare di fare confusione...?

Pensa... Grisulea... che ti sei ridotto a scrivere che le La Scala si ascoltano appese lontano dalle pareti... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma perché non provate ad avere un pizzico di dignità...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 12:00

Mario061 ha scritto:Purtroppo non compro più riviste dagli anni 90, quindi attendo se qualcuno, oltre a calabrese, ha il numero della rivista che spiega il funzionamento del sistema active reflex inizialmente in un unico volume.
Ecco la Fig.6 dall'articolo di Matarazzo: come potete vedere, la risposta in verde è quella del condotto, che lui pensa di imitare con un woofer, necessariamente collocato nello stesso volume posteriore (altrimenti una risonanza così bassa sarebbe impossibile, in cassa chiusa...!).

(Attenzione al fatto che la risposta è traslata a frequenze almeno dieci volte più alte, forse proprio per non far scoprire la fesseria...)

Immagine

A volte baste pensarci venti secondi per scoprire la gabola...!

Saluti
F.C.

P.S.: Pensate quanti polli sarebbero stati spennati -dal 2013- se io non avessi messo in piazza che si trattava di una fregatura !!!

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 15:18

Mario061 ha scritto:...Io da quel grafico non posso sapere se la risposta è stata traslata, ma soprattutto, se è vero che è stata traslata, di quanto.
Non essendo un professionista esperto non ho la capacità di fare supposizioni e trasformarle in certezze.
Parliamoci chiaramente...

Se sei un appassionato che non è in grado di vedere che il diffusore simulato taglia in basso a 400 (quattrocento...!!!) hertz... beh... c'è poco che io ti possa spiegare.

Idem dicasi del fatto che i primi esemplari di Active Reflex avessero i due woofer con il volume posteriore in comune: si tratta di una deduzione assolutamente logica, perché l'eventuale impiego di due woofers in due volumi separati non costituirebbe alcuna "scoperta"...!!! Si tratterebbe solo di due cassettine equalizzate diversamente e -per giunta- in modo pochissimo intelligente, perché il tutto suonerebbe assai meglio se il woofer che sale fosse tagliato in basso, in modo di avere minore escursione e minore distorsione.

E poi, come ho ben spiegato, se il woofer che simula l'emissione del condotto fosse collocato in un volume separato, la sua frequenza di risonanza si alzerebbe talmente da costringere ad inviargli una enorme potenza, del tutto sprecata, dall'ampli... solo per lavorare contro l'elasticità dell'aria.

Comunque, caro Mario061, se mi/ci vuoi dire che appassionati come te non hanno alcuna speranza di evitare di incorrere in fregature come l'Active Reflex... beh... non posso che darti ragione.
Dovrebbero essere gli "esperti", come Mario Bon ad accorgersi delle incongruenze di una trovata così demenziale, e spiegarvele... Ma lui non lo farà mai... perché ha paura che GPM e GPMJ gli restituiscano il servizio, con gli interessi.

Ecco... questo è davvero un bel caso, che spiega come la connivenza tra pataccari venga supinamente accettata da voi appassionati...

Non capisco sulla base di quale presumibile vantaggio.

Spiegami tu.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 16:25

Mario Bon ha scritto: FAbrizio Calabrese è l'Active Reflex
temporaneo
Oddio... io impersonificherei l'Ottava Meraviglia...???

Ma dai...!!! :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 luglio 2019, 20:02

Grisulea ha scritto:Rispetto alle anomalie (errore prossimo al 75%, non credo definibile piccolo) viene affermato che si tratta di diffrazione ai bordi del pannello. E' possibile che esista diffrazione a 120/130 hz su un diffusore largo si e no 40 cm con lunghezze d'onda di 2/3 metri? La diffrazione quando si manifesta? La lunghezza d'onda non deve essere almeno paragonabile al pannello? La dimensione della sala per quanto grande non avrà sempre il pavimento molto vicino rispetto alla misura a 140 cm, ma anche a 100 o 70 cm?
caro Grisulea

Prova ad essere sincero con te stesso. Quel grafico con le tre curve sovrapposte dimostra che la formuletta di Mario Bon è sbagliata, perlomeno nel caso del mio salone. Le tre curve, una volta sfalsate di 3 e 6 dB corrispondono esattamente da 40 a 90 Hz, vale a dire alle frequenze dove l'influenza dell'ambiente dovrebbe fare sfracelli (le tre distanze di misura effettive sono maggiori, come ho spiegato).

Quanto a dare una spiegazione alle piccole anomalie a 120-130 Hz., le spiegazioni possono essere diverse, ed io stesso ne ho accennate almeno due. Concordo che la diffrazione dai bordi sia la meno valida tra le due, ma non è di questo che dovremmo discutere.

Ora però ti invito a considerare la vicenda per quello che realmente è: un termometro di maturità.

Un adulto maturo, messo dinanzi all'evidenza di un dato misurato che contraddice le sue formulette, avrebbe dovuto verificare e tentare di capire cosa accade: infatti la spiegazione esiste ed è semplicissima.

Diversamente... un ragazzino preso in castagna... cosa vuoi che faccia ? Beh... si attacca al piccolo dettaglio e parla di "70 per cento di errore" quando dovrebbe saper bene che in una misura a banda larga quel quasi terzo di ottava inciderebbe praticamente zero...

Ecco... IO QUESTO VOLEVO DIMOSTRARE... che i tutte le contrapposizioni tecniche che negli anni mi hanno opposto a vari e miseri personaggi, le risposte sono state SEMPRE di questo tipo: infantili e deliberatamente confusionarie.


Ti comprendo umanamente se sei ridotto a non poterlo ammettere ed addirittura a fare da spalla al penoso giochino.

Rifletti su due particolari: Mario Bon non sa impiegare nemmeno un softwarino-ino-ino come Hornresp per simulare l'incremento di efficienza e (eventualmente) di direttività introdotto dall'aggiunta di una tromba come quella delle Klipsch La Scala (di cui il Web è pieno dei disegni quotati), in modo di verificare le sue sparate tecniche, prima di postare... Se ci pensi le simulazioni le ho fatte io e le hai replicate tu...

La stessa situazione di infantile depistaggio la vedi applicata all'Active Reflex, di cui Mario Bon non pubblicherà mai nemmeno uno straccio di simulazione che ne spieghi il comportamento, sia con il volume posteriore in comune che con due volumi separati. Chiediglielo tu stesso e vedrai che si inventerà qualsiasi scusa per non collezionare l'ennesima figuraccia.

Con l'occasione, ho scoperto che le mie simulazioni, pubblicare su questo Forum erano risultate anche troppo buone, per un piccolo ma significativo errore di battitura, appunto in favore della tesi di GPM/GPMJ. E nonostante l'errore i risultati erano disastrosi, a confronto con quelli ottenibili da due woofers in fase.

Ora io mi domando e ti chiedo: "Secondo te vale la pena di discutere con personaggi che interagiscono con le modalità di ragazzini dell'asilo, supportati da una clacque di autolesionisti che non vedono l'ora di beccarsi l'ennesima fregatura, culturale o economica...?"

Ti ripeto il concetto: è nel VOSTRO interesse di appassionati capire chi ha tecnicamente ragione e chi -invece- vi ha preso per i fondelli per decenni, proponendo configurazioni banali quanto mal performanti. Se fate il tifo per questi ultimi, sapete bene di essere comunque dei perdenti.

Spero di trovare il tempo nei prossimi giorni per rifare le simulazioni dell'Active Reflex nelle due diverse modalità, vale a dire con un volume posteriore comune e con due volumi separati. Ci scommetto che la seconda opzione sarà addirittura la peggiore, per un motivo che ho accennato alcuni post sopra.

Se io avessi ragione... cambierebbe qualcosa...? O rimarresti comunque prostrato dinanzi al tuo nume tutelare di cartapesta...?

Se non cambia nulla, io potrei risparmiarmi del tempo, ma magari mi divertirei di meno...! :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi