Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 28 luglio 2019, 12:02

ciroschi ha scritto:
domenica 28 luglio 2019, 9:07
Salve,
ho avuto un pensiero: la gente piccola la riconosci subito, ti spiega quanto è grande...
Purtroppo la realtà è molto peggiore di come tu la descriva. Ma per spiegarlo occorre fare un paragone con la Fotografia.

In campo fotografico esistono eccellenze note da sempre (Leitz, Zeiss, Schneider...) e nessuno si sognerebbe di metterle in discussione o deriderle, come pure nessun appassionato di Nikon o Canon si permetterebbe di trattare un Leitz Summicron some se fosse un pezzo di vetro...
La cosa più bella è che gli appassionati di fotografia non hanno problemi a riconoscere che certi obbiettivi (p.es. il 55mm Micro Nikkor o il 105/2,5) vanno meglio di altri Nikon. In due parole: quando c'è un'evidenza, anche appena percepibile, tutti concordano...

Ora invece osserviamo quel che accade in campo HiFi, dove anche il mio gatto sa che un confronto tra un FullHorn ben interfacciato a livello elettronico e ben equalizzato, ed una qualsiasi cassettina laccata con i conini avvitati sopra è semplicemente improponibile, se non altro perché il FH distorce cento volte meno... Eppure...

Eppure ci sono i fan sfegatati delle cassettine (persino di quelle più misere, a sospensione pneumatica) e ci sono personaggi che si qualificano come "esperti", o come "recensori" o persino "progettisti", che hanno la incredibile faccia di bronzo di sostenere che certe miserie possano competere e valere cifre invereconde (se rapportate a quelle di oggetti come le Indiana Line, che hanno appunto più o meno le stesse prestazioni).


Come mai tanta differenza tra due hobby...???

Ebbene... la risposta è purtroppo semplice quanto dolorosa: in campo HiFi le logiche commerciali non restano patrimonio dei soli operatori, ma scendono anche tra gli appassionati, determinandone le scelte qualche volta anche più della qualità all'ascolto.

Io conosco tanti appassionati romani che hanno in casa pre, finali, diffusori... tutti di marche famose e tutti acquistati usati a meno di metà del prezzo di Listino. E nessuno di loro è orgoglioso di come suoni il suo impianto... anzi per lo più se ne vergognano... ma se lo tengono ben stretto, perché credono che abbia un elevato valore commerciale.

Quindi non è affatto un caso che io abbia volutamente risposto -per mesi e mesi- a tutte le piccole miserie postate da Bon/Gefrusti/Mario061 e carlochiarelli... L'ho fatto per far capire a voi che leggete fin quanto in basso certi personaggi sono disposti a scendere, pur di affermare quel DIRITTO ALLA MEDIOCRITA' che è da sempre la bandiera del bravo rigattiere... (quello che ti rifila qualsiasi ciofeca con un sorriso).

E' questo il motivo per cui io continuerò a rispondere alle loro cretinate, sottolineando sempre la mediocrità del pulpito da cui provengono...

E sottolineerò sempre quanto imperdonabile sia la solidarietà che tanti di voi appassionati nutrite nei confronti di costoro, che in fondo vi offendono quotidianamente, trattandovi da persone non in grado di capire nemmeno la più banale evidenza.

Saluti
F.C.


F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 luglio 2019, 14:33

Grisulea ha scritto:Evidentemente non si è accorto chi sia che va dicendo di essere il più grande
Ti posso trattare da cretino, Grisulea...???

Trovami UNA riga in cui io scriva di essere più grande di un Earl Geddes o di un John Vanderkooy o di un Michael Gerzon...

Non la troverai MAI...

Troverai invece cento mie domande del tipo: "Mi dite chi ha fatto di meglio...???"

Hai letto bene...? Rileggi...!

La parola "fatto" significa che io non sono un teorico rimasto ai banchi dell'università a pappagallare formulette, né sono uno che si è messo a fare teoria pura, non avendo oggettivamente il curriculum studiorum adatto né le possibilità economiche di fare a meno di lavorare.

Io ho semplicemente APPLICATO le conoscenze più avanzate che ho raccolto studiando, progettando e realizzando impianti audio che hanno risolto problemi di impiego che all'epoca del loro sviluppo erano irrisolti dalla pratica totalità degli omologhi e concorrenti.

Prova a studiare senza faziosità, e scoprirai che mentre Eugene Patronis ipotizzava i Line Array a tromba, io ne avevo già realizzato uno nel Palatrussardi... E quando Heil ed Urban teorizzavano i Line Array da concerto, io avevo già capito -12 anni prima- che quella configurazione poteva essere utile solo in gamma medio-bassa e bassa, ma non oltre...
E non dimenticare che la JBL ha "scoperto" le trombe di seconda generazione nel 1998, quando io e Dave Martin le impiegavamo già venti anni prima (e le mie avevano una gittata 3-5 volte superiore a quelle di Martin).

Se poi vuoi il colpo di grazia, basta discutere di bassi direttivi... Trova tu stesso le date dei primi sistemi commerciali funzionanti...

Quindi io non ho detto nulla... ma ho solo fatto appello all'intelligenza di chi legge perché tragga lui stesso le necessarie conclusioni...

Se poi la tua è ottenebrata dall'adorazione per una mezza calzetta presuntuosa... mi spiace... ma non ci fai bella figura !!! :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da Sandrelli » lunedì 29 luglio 2019, 15:22


F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 luglio 2019, 19:08

Mario Bon ha scritto:Al negozio le Opera c'erano, ci fossero state anche quelle del Sig. Calabrese il confronto lo avrebbe già fatto. Poi ciascuno sceglie quello che preferisce.
Ma come fa uno che si presenta come "progettista" a proporre un confronto come quello tra due cassettine a radiazione diretta di bassa efficienza ed un sistema multiamplificato a tromba che impiega tecniche avanzate per l'interfacciamento con l'ambiente...?
Se un confronto del genere lo proponesse un neofita... beh... si farebbe perdonare per l'inesperienza...! Ma un "progettista" no...!

Comunque Alexmaso ha riferito questo, dell'ascolto del mio impianto...
Alexmaso69 ha scritto:SUONO:
Qui davvero non avevo idea a cosa sarei andato incontro. Tutto quello che sapevo e' che qui molti appoggiano Fabrizio, pochissimi hanno un suo diffusore, pochissimi hanno ascoltato qualcosa di suo, molte polemiche, tante ragioni diverse, etc. etc... Non entro in queste diatribe ma leggo e mi faccio un'opinione, con quello che riesco a capire, ripassando pure qualcosa di tecnico e valutando seguendo il mio istinto e logica. Tanto poi alla fine, dopo tante parole ho sempre una fortuna: ho due orecchie e loro non sanno leggere. Ed alla fine decidono sempre loro...
Premetto che qualche Top Audio me lo sono fatto fin dai 16 anni (ne ho 49....), ho ascoltato anche un impianti da 1.200.000.000 lire (Cello), casse da (mi pare) 1 miliardo di lire solo casse (ricordate "quelle" Infinity....), Wilson etc etc... ho speso anche io qualche soldino negli anni (e rimessi molti ovviamente), tutto per inseguire quella sfumatura estatica di cui raccontava Bebo, insomma le storie alla fine sono sempre le stesse di molti, chi piu' chi meno...
Di sicuro ero preparato, convinto anzi (perche' una chance di aver ragione la do a tutti, anche al sig. Bon o chi per lui che diffidano di certi approcci), che mi sarei trovato di fronte ad un suono caratterizzato, piuttosto caratterizzato. Cosa significa? Per me significava che un sistema a tromba potesse si avere delle qualita' innegabili ma pure alcune caratteristiche inevitabili: cioe' suono un po' megafonico, carico sulle medie, sicuramente caratterizzato. Speravo comunque in un suono piuttosto piacevole pur se con un certo carattere identificabile come "suono delle trombe". Insomma piu' pregi che difetti perche' alla fine il risultato, pur "diverso", speravo fosse comunque ben godibile. Alla fine un po' il concetto che vale per tutti i diffusori: a seconda del modello, della marca, ogni diffusore suona diverso: ognuno fornisce una rappresentazione leggermente diversa dello stesso brano. Ecco lo stesso mi aspettavo di diffusori di Fabrizio pero' gia' credendo di sapere in cosa sarebbero stati diversi.
E invece nulla di tutto questo. Per farvi capire cosa ho provato e che ricordo come fosse adesso, vi dico che la frase giusta e': "non c'erano diffusori di fronte a me". Mina non era riprodotta, era li che cantava dal vivo perche' (a volume medio basso -15db) sentivo certi suoni e movimenti che puoi sentire solo se lei e' li davanti a te. Un diffusore non puo' arrivare a tanto. La naturalezza del sussurrato, del sottovoce che dura qualche attimo di quando trova il momento per inserirsi nel cantato di De Andre' ha cosi del naturale che inaspettatamente ho scosso la testa ed iniziato a ridere. Voci, strumenti, pienezza del messaggio musicale, coerenza, ambienza, naturalezza come se i diffusori non ci fossero. Megafonicita'? Suono delle trombe? Reset totale, qui si parla una lingua diversa, la definizione stessa di diffusore non ha nulla a che fare con quello che ho sentito, ma solo con quello che ho visto. Batteria: io ho strimpellato con la batteria ed il suono delle pelli lo conosco bene; e' la prima volta che ho sentito la pelle come la senti davvero se sei li. La puoi riprodurre bene, benissimo con un buon sistema, ma qui c'erano le pelli e non il diffusore. Si gioca proprio in un'altra categoria. Siamo poi saliti a volumi medio alti con 1.5w di picco e 0.15/0.20w medi..... Che ve lo spiego a fare??? La naturalezza rimane una costante anche a 0db cosi come la completa assenza di fatica d'ascolto. Suono naturale dice gia' tutto, quindi niente distorsione e pulizia assoluta. Con l'orchestra risultato eccellente, ambienza e.....naturalezza. Non mi viene altro. Se quel violino suona cosi, e' perche' suona cosi. Qualsiasi altra riproduzione che sia differente e' sbagliata. Fine. Curioso di ascoltare le altre creazione di FB? Per niente, se non suonano uguale vanno peggio di sicuro :-)))) Poi abbiamo ascoltato altri brani, uno in particolare di Masekela ha avuto dei momenti in cui non ho potuto trattenere la risata. Quando provi un grande piacere inizi con l'avere la pelle d'oca, poi a sorridere solo con la bocca e scuotere la testa ma quando il piacere e' incontenibile il nostro corpo si sfoga con una risata sonora che non riesci a fermare. Ecco prima d'ora gia' la pelle d'oca era un traguardo rarissimo... Quindi l'ascolto e' andato di molto oltre le mie aspettative.
Ora ditemi voi se due miseri ed inefficienti tower possono suonare meglio...

(Io le ho anche ascoltate e ricordo bene il bilanciamento della gamma bassa che era sballato in due posizioni d'ascolto su tre)

Rifletteteci... Con le sue parole Mario Bon è doppiamente insultante:

1- Lo è nei confronti di Alexmaso69 e di tutti voi appassionati in generale, perché sottende che siate incapaci di percepire e giudicare anche una differenza ENORME come quella prevedibile tecnicamente, nel caso...
2- Lo è (inutilmente) nei miei confronti e nei confronti di tutti i progettisti che impiegano soluzioni progettuali superiori rispetto ad una scatola con tre buchi e tre altoparlantini poco efficienti avvitati sopra, con crossoverino a corredo.

Ma finché voi appassionati accetterete di essere trattati da fessi... io non posso che compiangervi e segnalarvi il caso. Come ho fatto qui.

Saluti
F.C.

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da Alexmaso69 » lunedì 29 luglio 2019, 23:10

Fabrizio ho letto solo questo post qui sopra, non sono andato a cercare in altri luoghi. Dal pezzo che tu hai riportato io capisco che il sig. Bon non ha detto che le Opera sono migliori, ma solo che almeno si possono confrontare in qualsiasi negozio, il che è semplicemente una cosa normale. E dice pure che se di fianco ci fosse il Poliedro, chiunque potrebbe fare un confronto e scegliere quello che preferisce. Il che mi sembra giusto e onesto.
I gusti sono gusti e sicuramente ci sarebbe chi sceglie Poliedro e chi sceglie Opera. Solo gusti...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 luglio 2019, 23:52

Alexmaso69 ha scritto:
lunedì 29 luglio 2019, 23:10
Fabrizio ho letto solo questo post qui sopra, non sono andato a cercare in altri luoghi. Dal pezzo che tu hai riportato io capisco che il sig. Bon non ha detto che le Opera sono migliori, ma solo che almeno si possono confrontare in qualsiasi negozio, il che è semplicemente una cosa normale. E dice pure che se di fianco ci fosse il Poliedro, chiunque potrebbe fare un confronto e scegliere quello che preferisce. Il che mi sembra giusto e onesto.
I gusti sono gusti e sicuramente ci sarebbe chi sceglie Poliedro e chi sceglie Opera. Solo gusti...
Ma per favore...!

Smettiamola con questo giochino infantile dei "gusti"... perché allora chiunque potrebbe mettere in vendita una giara di coccio con un altoparlante avvitato sopra e vantare il "suono Greco"...!!!

SE esiste un mercato INTELLIGENTE... allora io e Bon siamo concorrenti e presentiamo a voi appassionati le nostre creazioni, proponendole onestamente per quello che sono, cioé più o meno valide, ma con il prezzo che alla fine entra a far parte delle valutazioni.

Detta in due parole, lui può presentare una coppia di diffusori che garantisce risultati superiori del 20 per cento rispetto a quelli di una coppia di Indiana Line Nota-550 e richiedere per questo tremila Euro. E voi potete liberamente scegliere tra le due opzioni.

Con la stessa onestà io posso proporre il mio Poliedro in concorrenza con le Avantgarde Trio con Basshorn e con le Cessaro Beta/Gamma, chiedendo un quinto del prezzo delle meno costose di queste.

E fin qui staremmo parlando di un mercato ONESTO, fatto da operatori che si pongono obbiettivi onesti e si presentano con trasparenza ai potenziali clienti.


Ora però consideriamo una ipotesi più dolorosa, ma purtroppo possibilmente realistica... vale a dire quella che esista un mercato governato da una "mafietta" dinanzi alla quale gli appassionati hanno in primo luogo PAURA... tant'è che si guardano bene dal pestare i piedi al "mammasantissima" di turno e stanno bene attenti a scegliere le parole con cui lodano o criticano i prodotti di chi non fa parte della cosca.

Beh... se la situazione è questa... è chiaro che voi appassionati non avete altra scelta che staccare un bell'assegno e portarvi a casa le ciofeche che questa gente VI IMPONE... al prezzo che LORO VI IMPONGONO...!!!

Dunque si tratta di una domanda semplice semplice... "Avete coraggio ed indipendenza...???" O NO...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2019, 0:12

@ Grisulea

Se in dieci anni di miei post non sei riuscito a capire che io sono un professionista e non un bottegaio che vende roba a magazzino... beh... per favore... non perdere ulteriore tempo a convincermi del fatto che sei poco intelligente e non riesci a capire nemmeno un testo di poche righe in lingua italiana.

E' una realtà tristissima... lo capisco... e ti compiango...!

Saluti
F.C.

P.S.: Ti ricordo che io ho studiato Medicina, vale a dire un ramo in cui i Professionisti sono abituati a vedere le lapidi di quelli che hanno scelto di farsi curare da un loro collega meno esperto e còlto. Quindi quel che tu ed altri fate lo trovo assolutamente normale. Credimi !!!

P.P.S.: E' mai possibile che tu non capisca la differenza tra "sensibilità" ed "efficienza" e non ti renda conto che la prima NON è una misura della seconda, se l'impedenza del diffusore non è nota...? Dobbiamo ancora discuterne, per la ventesima volta...???

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2019, 22:41

Mario061 ha scritto:...
Ma come fa una ditta come Opera o B&W a fare sistemi cosi complessi senza fornire poi assistenza qualificata ad ogni cliente?...
Finalmente un commento sensato, al quale si può finalmente rispondere pacatamente !

E' proprio come hai intuito: OPERA O B&W NON POSSONO FORNIRE ASSISTENZA QUALIFICATA A LIVELLO DI PROGETTISTA -E PER GIUNTA IN LOCO- SEMPLICEMENTE PERCHE' I LORO PRODOTTI SONO DI FASCIA PIU' ECONOMICA e quindi passano attraverso un importatore nazionale ed una rete di negozianti (come ogni prodotto standard).

Ora domandatevi... Quanti importatori hanno tra i loro tecnici dei veri progettisti, vale a dire tecnici in grado di modificare filtri di crossover passivi (p.es. "aprendo" qualche taglio basso per salvare una collocazione infelice...) ? SEMPLICEMENTE NESSUNO...!

E quanti negozianti hanno un tecnico che effettua vere misurazioni -diagnostiche- e sulla base di quelle indica una nuova collocazione dei diffusori...?

Potrei rispondere NESSUNO... ma mentirei. In realtà la situazione è ancora peggiore, perché i tecnici al servizio dei negozianti ci sono... ma appunto perché a pagarli sono i negozianti, costoro non fanno altro che aiutare gli stessi negozianti a far credere al malcapitato o ingenuo cliente che tutto vada bene, anche quando sullo schermo si vede una risposta in frequenza da fonovaligia, per un impianto da trecentomila Euro...

Immagine

Meditate... gente ! Meditate !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 agosto 2019, 22:33

Una piccola deduzione logica...

Mario Bon ha annunciato giorni fa di non poter comunicare via Internet per qualche giorno (sarà in vacanza all'estero ? oppure...).

Ebbene... da quel giorno i suoi più fedeli scagnozzi tacciono.

In fondo... l'ipotesi che fossero suoi nick di comodo era troppo benigna, rispetto alla cruda realtà...

(sono solo leccapiedi al servizio della causa...)

Bene così, almeno ora le loro obiezioni e teorie brillano di una diversa luce... color marrone... :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 7 agosto 2019, 19:56

F.Calabrese ha scritto:
martedì 6 agosto 2019, 22:33
...(sono solo leccapiedi al servizio della causa...)
...

carlochiarelli ha scritto:...Sta solo raccogliendo quello che ha seminato...


Certamente... e con immenso piacere...!

Pensaci... se il mondo dell'HiFi dovesse essere fatto solo e soltanto da due categorie di appassionati, di cui la prima è composta da coloro che si bevono qualsiasi scemenza tecnica postata da mezze calzette che progettano ampli e diffusori da mezze calzette, mentre la seconda categoria è quella dei piccoli approfittatori (che ti chiedono i consigli per fotterti cultura ed esperienza, in cambio di una risata alla tua faccia)... BEH... IO CREDO CHE QUALSIASI OPERATORE SERIO NON DOVREBBE FAR ALTRO CHE GODERE AL MASSIMO DELLA MORTE DI UN SIMILE CARAVANSERRAGLIO...!!! (*)

Rifletteteci... solo per esempio: le trombe di seconda generazione esistono da almeno quarant'anni... ma voi siete tutti così "diversamente furbi" da aver leccato per decenni il pavimento a recensori e pseudo-progettisti che non ne conoscevano l'esistenza e che la ignorano ancor oggi... ragion per cui non le avete in casa nei vostri impianti e nemmeno le potete scopiazzare... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D

Direi che più perdenti di così si muore... ed infatti è un hobby che muore... DI PEZZENTERIA...!!!

Salutoni
F.C.


(*): Non dimenticate che l'HiFi è solo un piccolo, anzi minuto, comparto della Elettroacustica, che annovera spazi professionali assai più intriganti e lucrativi: dagli impianti da concerto agli studi i registrazione, dalle discoteche alle chiese, alle perizie in materia di immissioni. Dunque i VERI esperti possono facilmente dedicarsi ad altro e fare a meno di correr dietro ai soliti tafazziani, autolesionisti come nessun altro...!

Rispondi