Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 ottobre 2019, 12:53

M.Bizzotto ha scritto:Trova un mio scritto su altro forum di audio al di fuori di questo....sei proprio falso come ti aveva descritto un mio amico, e io non ci volevo credere...
Ma non ti vergogni nemmeno un poco...??? :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Chi ha scritto queste cose, qui...?
Re: Perché ci facciamo prendere in giro ?
Post by Mario61 » 12 May 2019, 21:15

Ciao, sono il Bizzotto dell'altra parte (forum triste), rispondo qui perchè non ha senso continuare a "darsele" da due forum diversi.

Come avrai notato, non ho mai criticato le competenze tecniche tue, ne quelle di altri, perchè non essendo onniscente non me lo posso permettere.

Semplicemente, come anche altri di questo forum che lo fanno in modo più o meno deciso, ho criticato il tuo modo di porti nei confronti del prossimo.
Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 ottobre 2019, 14:53

Svarione ha scritto:fai venire il sospetto che usi la teoria, gli ascolti, le misure, le persone con nome e cognome, tirandole a tuo uso e consumo, scientemente, a secondo di cosa ti fa comodo al momento dimostrare.

Sei onesto tu intellettualmente ? mi fido ancora.
Io cito nomi di persone in vita, che possono essere interpellate in proposito. Sarei un cretino se lo facessi a sproposito.

Quanto alla mia onestà intellettuale, prova per un attimo a guardarti intorno ed a "misurare" l'onestà intellettuale di quelli che ti circondano... dal Bizzotto che nega l'evidenza a Tom Capraro che annaspa in spiegazioni deliranti... a Mario Bon che non risponde mai quando si tira in ballo il suo insignificante curriculum...

Se stai bene in loro compagnia (*)... ci deve pur essere un motivo...!

Pensaci... a volte la verità è davvero insopportabile, per i mediocri specialmente !

Saluti
F.C.

(*): Do per scontato che tu non sia anche qui... perché non ti leggo.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 ottobre 2019, 0:23

Tom Capraro ha scritto:...
La linea VIOLA è prodotta dal software Cool Edit Pro (o Audition) correttamente settato.
La linea NERA è prodotta dal software Cool Edit Pro (o Audition) secondo le acquisizioni di Calabrese...
Complimenti... Tom... stai trattando da deficienti quei tre gatti che ti leggono... ed uno almeno sembra esserci cascato. Non io, però.

Come tu stesso spieghi, io ho analizzato un File contenente rumore pseudorandom, spostando la campana della finestra di Blackman-Harris in modo di evidenziare la variabilità rispetto al tempo dei livelli a varie frequenze (e solo per esempio ho scelto i 50 Hz). Questa procedura è perfettamente corretta, come tu stesso e Mario Bon avete ammesso, a proposito dell'impiego di finestrature quando il segnale è musica o rumore. Il fatto che la sequenza sia random o pseudorandom non inficia minimamente un'analisi compiuta appunto su intervalli di tempo diversi e distanti tra loro più dell'ampiezza temporale della finestra.
La mia analisi intendeva confutare la teoria di Mario Bon secondo la quale il segnale a certe frequenze è presente con lo stesso livello (e fase) dall'inizio alla fine del File: questo accade solo nei SUOI Files, per via del modo con cui sono sintetizzati. E non è buona cosa, ma voi non capirete mai il perché.

Quanto alle altre tue analisi, tu non spieghi nulla, per cui qualsiasi mia supposizione sarà infantilmente da te contestata... ma dagli andamenti sembra che tu abbia riportato il risultato della misura della risposta in ambiente, magari operando la media su tutta la lunghezza del File.

Quindi tu hai comparato mele con pere, deducendo che le mele sono tutte dello stessa forma, diversamente dalle pere. Ti faccio i complimenti per tanto acume...!!!

Ai tuoi sfortunati lettori ripropongo sempre la stessa osservazione circa la tua conclamata incapacità a portare avanti e ad illustrare un banale RAGIONAMENTO LOGICO. Tu fai solo ammuina con affermazioni sconnesse e grafici all'impazzata, che non dimostrano nulla a nessuno...

Al tuo povero e -da te- spernacchiato lettore (A.Leone) vorrei far notare che io ho SEMPRE indicato i titoli dei brani da cui ho ricavato i campioni analizzati ed ho SEMPRE impiegato più brani ed anche titoli ben conosciuti e reperibili. Ho anche spiegato il PERCHE' le registrazioni stereo contengono bassi monofonici, quando le lunghezze d'onda sono assai maggiori rispetto alla distanza tra i microfoni e quando questi sono collocati correttamente (e non uno qui ed uno lì...).

Comunque, la peggiore condanna è quella di lasciarvi sbagliare e travisare tutto: il fondo ci conosciamo da dieci anni... ed in tutti questo tempo Tom ha giocato con quei grossi bidoni di CV... senza fare alcun passo avanti. Ed anche Mario Bon arriva a teorizzare misure solo oggi, ma se gli chiedete -come ho fatto io- di postarne una di almeno cinque anni fa... fatta con quella mirabolante tecnica... vedrete che non avrà nulla da mostrarvi. Mentre io di misurazioni in Time Delay Spectrometry (una tecnica MOLTO più seria di qualsiasi altra) ne faccio dal 1986 e ne ho pubblicate parecchie centinaia, in tutti questi dieci anni.

Se non siete in grado di distinguere un professionista da due "che ci provano"... mi dispiace per voi... ma la vostra peggior condanna è appunto quella di restare a discutere di fregnacce e di quelle soltanto.

Bravi... continuate pure così...! Qui ci divertiamo un mondo a leggervi.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 ottobre 2019, 17:22

Grazie, Tom, per averci fornito l'ennesima prova della tua ignoranza... ;) ;) :lol: :D
Tom Capraro ha scritto:p.s visto che era stato caldamente richiesto (a Calabrese) l'invio di quel determinato sweep...e lui NON l'HA VOLUTO MANDARE...si presume che l'artefatto di cui parla è frutto di un errore della SUA scheda audio e/o driver.
Mi "sembra" piu un glitch che un errore di REW.

p.s i glitch si manifestano per: un'interferenza, un loop di terra, l'aliasing e/o per un convertitore A/D scarso.
Ma ti pare che io perdo tempo a registrare i glitch per mandarli ad uno che poi li attribuisce a cause impossibili o improbabili, come quelle che hai elencato ? Ma non hai ancora capito che da queste parti la tua autorevolezza rivaleggia (e perde) con quella del mio gatto...??? :lol: :lol: :lol:

Pensa a quanto poco ne capisci: se si trattasse di interferenza o loop di terra o aliasing, il problema si presenterebbe sempre, in tutti gli sweep.

Quanto al convertitore scarso, non vale nemmeno la pena di risponderti, per quanto è cretina come ipotesi... ma anche qui sarebbe un difetto costante.

Ed invece si tratta di un difetto occasionale, ed io infatti ne parlavo a proposito della misura di Bluenote, DOVE ERA L'UNICA SPIEGAZIONE POSSIBILE al fatto che si riscontrava distorsione ad una sola frequenza, e non a quelle immediatamente inferiori o superiori.

Per una volta ancora ti raccomando il giardinaggio o l'ippica, visto che le tue facoltà logiche sono tali da rendere le tue interpretazioni al massimo umoristiche, ma MAI vicine alla realtà.

Questa mattina, per esempio hai scritto che l'impianto di SFabio è immune dal "problema delle tre pareti", quando sul grafico delle misure si vede benissimo che è vero esattamente il contrario.

Sinceramente compatisco quei tre gatti che sono rimasti a leggerti ed a darti credito, pur di elemosinare qualche goccia del "calice DRC". Ci si riduce davvero in basso, di questi tempi !!! :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 ottobre 2019, 18:50

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un progettista VERO e INTELLIGENTE non propone cordate con oggetto copie di 4343 o scemenze del genere... propone roba originale... per favore, non (ri)cominciare con la tiritera delle trombe di i-esima generazione o i bassi direttivi... gia' sappiamo...
E che mi dici di queste...?

http://www.eighteensound.com/media/W1si ... ays_v1.pdf

http://www.eighteensound.com/media/W1si ... ays_v1.pdf

Scommetto che conosci un "progettista" vero ed intelligente, che ne ha fatta la copia lucidata... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 ottobre 2019, 14:37

Grisulea ha scritto:Si vede benissimo da dove le ha copiate,se non sono uguali poco ci manca.
Devo ringraziarti -sinceramente- per le occasioni che così spesso mi offri di documentare e discutere la bestialità che ormai aleggia nel mondo dell'HiFi. Gente che trasuda acredine ed ignoranza insieme... e che non offre alla collettività altro che le sue deiezioni mattutine.

Ma come si fa ad essere così bestie da paragonare delle trombette derivate da quelle a direttività costante, con delle trombe di seconda generazione ottimizzate sui parametri interni dei drivers...?

Solo la più putrida ignoranza e stupidità possono portare addirittura a farsene vanto ed altrui dileggio.


Comunque grazie: qui siamo a 17 mila letture !

Se non ci foste voi, dovrei inventarvi.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 ottobre 2019, 15:08

Grisulea ha scritto:I buchi ci sono, innegabile, da cosa dipendono?
I buchi dipendono dal fatto che quella misura è fatta a distanza ravvicinata, se ricordo, con il microfono su un'asta.

Sono buchi stretti (allargati dallo smoothing) e sono perfettamente inaudibili... anche perché cambiano di frequenza al variare dell'altezza dell'asta.

Ancora una volta ti sei rivelato non solo un incompetente, ma soprattutto uno che NON RAGIONA, esattamente come Tom.

I buchi stretti nella risposta li hanno TUTTI i diffusori rilevati in ambiente...

Altra cosa sono le voragini introdotte dalle prime pareti, che creano buchi larghi anche più di un'ottava e bene udibili... come questi...
evidence_lch.jpg
evidence_lch.jpg (140.97 KiB) Visto 1759 volte
evidence_rch.jpg
evidence_rch.jpg (128.71 KiB) Visto 1759 volte
Salutoni
F.C.

P.S.: Rassegnati e non insistere... Il tuo è solo autolesionismo, espresso nella spasmodica ricerca di fare sempre nuove figure da coglione.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da drews » sabato 19 ottobre 2019, 21:42

F.Calabrese ha scritto:
sabato 19 ottobre 2019, 15:08

I buchi dipendono dal fatto che quella misura è fatta a distanza ravvicinata, se ricordo, con il microfono su un'asta.

Sono buchi stretti (allargati dallo smoothing) e sono perfettamente inaudibili... anche perché cambiano di frequenza al variare dell'altezza dell'asta.
Non sò di che misure si parla, però quando si misura a distanza ravvicinata, i buchi tendono a sparire e soprattutto lo smoothing spiana tutto, sempre.

Ciao
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 20 ottobre 2019, 10:54

No, no, vedrai che il filo conduttore ce lo trova, in un modo o nell’altro lo spot parte.
Possibile che non riusciate a vedere anche le cose più ovvie, ad un passo dal vostro naso...?

Leggete quei Link e scoprirete che i migliori obbiettivi del pianeta li hanno progettati IN DUE... uno a Wetzlar e l'altro in Canada... e quest'ultimo ha iniziato a 24 anni.

Nessun "progettista" inizia a 65 anni, dopo aver passato i precedenti anni a progettare casse da coordinato...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 20 ottobre 2019, 11:56

Be', non ci vuole molto a immaginare lo scopo di certi post. Farà il paragone fra lui e qualche altro genio (vero) che operava in altro campo. Oppure vorrà far capire che il mercato è pieno di batteria e solo certi prodotti meritano attenzione... magari artigianali...
La questione è più sottile ed imbarazzante da spiegare.

Avete mai pensato di porvi in modo sperimentale nei confronti della realtà che vi circonda, osservando e deducendo...?

Ebbene... questo thread è qualcosa di assai simile, ma provo a spiegarvelo con delicatezza.

Immaginate che due pattuglie di Polizia arrestino nella stessa sera due spacciatori colti in flagrante, ma una pattuglia opera in Val d'Aosta e l'altra a Scampia. Ebbene... è probabile che la prima pattuglia abbia ricevuto aiuto dai residenti, magari qualche segnalazione, ed opererà con il consenso ed il plauso di tutti. Diversamente, la pattuglia che opera a Scampia è probabile che debba guardarsi bene le spalle e far presto a togliersi dai piedi, onde evitare situazioni di concreto pericolo. Quindi due azioni identiche (l'arresto di uno spacciatore) sortiscono effetti diversi in contesti diversi.

E cosa c'entra questo con l'Alta Fedeltà...?

C'entra... c'entra...!

Mettetevi nei miei panni: io ho pronti da anni i progetti (ed i prototipi) di tre tipi di diffusori, che vanno dai bassi direttivi alle trombe di terza generazione, ad un diffusore la cui emissione amplia PER DAVVERO l'area utile d'ascolto (nel senso che permette di attenuare l'emissione verso l'ascoltatore più vicino nella misura effettivamente necessaria a non far collassare l'immagine stereo appunto sul diffusore più vicino. Una cosa che è stata maldestramente tentata già da due diversi progettisti.)

Ebbene... come valutare se è il caso o meno di tirare fuori dal cassetto questi disegni...?

Semplice...! Voi mi avete aiutato moltissimo, proprio fornendo materiale a questo thread ed all'altro sugli "Sbruffoni Ignoranti".

Spiego meglio: se questi thread divertono ed attirano letture, allora c'è speranza che la situazione sia simile a quella valdostana, vale a dire che ci sono appassionati che aspirano al meglio e sarebbero interessati.

Se invece la reazione fosse quella di solidarietà nei confronti degli ignoranti e sbruffoni... beh... allora i disegni potrebbero rimanere tranquillamente nel cassetto, anche per sempre.

Il problema è che la risposta è stata ambigua: da una parte abbiamo migliaia di letture, qui... ma dall'altra parte abbiamo il Forum fiacco come non è mai stato. Due elementi che si elidono a vicenda.

Per capire meglio, io ho dato un'occhiata agli altri spazi, ed ho visto che il calo di letture e di interventi è cosa comune, da due-tre anni a questa parte.

Dunque vi chiedo di continuare con i vostri post demenziali, che continueranno a ricevere le mie tradizionali risposte canzonatorie... :lol: :lol: :lol:

In fondo nessuno ci corre dietro, specialmente in tempi di crisi come quelli odierni.

Saluti e Grazie
F.C.

P.S.: La cancellazione delle immagini caricate con Tinypic era prevista per il 2020 ma è scattata già a settembre. Dunque mi aspetta un certo lavoro per salvare i thread più importanti, che riproporrò con l'ordine con cui verranno restaurati. Per gli altri si può ben pensare di dimenticarseli o riproporre gli argomenti, se di un certo interesse. Il tutto sempre con grande calma, perché in queste cose chi corre si trova solo al traguardo !

Rispondi