Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 ottobre 2019, 11:29

F.Calabrese ha scritto:
sabato 5 ottobre 2019, 0:16
I costruttori seri dichiarano: "2,83 Volts for 8 ohm Nominal Impedance"...
Invece i pataccari da quattro soldi dell'HiFi applicano 2,83 Volt a diffusori con impedenze che scendono ben al di sotto di 3 (tre) ohm.
Nomeutente ha scritto:'Sti pataccari da quattro soldi come dovrebbero fare la misura sui diffusori con impedenze che scendono ben al di sotto di 3 (tre) ohm?
Mi sembra un problema di lana caprina... boh!
NO... è un problema di correttezza commerciale.

Innanzitutto dovrebbero dichiarare la VERA impedenza dei loro diffusori... p.es. 3 ohm...

Poi dovrebbero rilevare il livello di SPL ad un metro (o riferito ad 1m) con una tensione cui corrisponda UN Watt su quel valore di impedenza nominale.

P.es. i diffusori da 4 ohm si provano con una tensione di 2 Volt RMS.

Ora però spiegaci... come mai ti preoccupi tanto di difendere dei pataccari da quattro soldi...? Sei uno di loro...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

P.S.: Ma devo spiegarvele io queste cose...? Non siete voi quelli che spaccano il capello in quattro con me e poi lucidano il pavimento con la lingua ad un autocostruttore quasi pensionato...??? :lol: :lol: :lol: :D

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 ottobre 2019, 12:42

T'attacchi al problema della correttezza commerciale? Cioe'... ti preoccupi se gli altri usano un tot di Volt per dichiarare la sensibilita' dei loro diffusori? Ci dai pure la patente di "pataccari da quattro soldi" per 'sta scemenza? Ti rendi conto?
...
Purtroppo la piattaforma non permette firme più lunghe di 255 caratteri altrimenti ci avrei aggiunto anche la voce "pataccaro"... appena possibile ci provo a farcela stare :)
Ce lo devo fare stare perche', anche io tutti gli altoparlanti li misuro collegandoli a un ampli impostato su 2.83V @ 8Ohm in uscita, qualunque sia la loro impedenza... sai perche' lo faccio? Vediamo se ci arrivi
E' un problema di correttezza commerciale in quanto TUTTI gli ampli dotati di protezioni (99% di quelli SS) e quelli che hanno una certa impedenza interna (99% di quelli a valvole) NON RIESCONO AD EROGARE LA STESSA TENSIONE MASSIMA SU CARICHI BASSI...

Quindi il concetto di "sensibilità" è un espediente truffaldino per gabbare gli idiofili, e qui di seguito ti spiego il perché.

Prendiamo ad esempio un diffusore da 8 ohm veri con 90 dB/1W/1m di rendimento e colleghiamolo ad un ampli da 100 Watt (+20 dB ref 1W). A piena potenza avremo 90 + 20 + 3 = 113 deciBel di Picco Lineare (i tre dB in più sono appunto per il valore di Picco, visto che le altre grandezze sono RMS.

Ora invece prendiamo ad esempio il diffusore truffaldino da 90 dB per 2,83 Volt ad un metro, con impedenza inferiore a 3 (tre) ohm... E' chiaro che il nostro ampli non ce la farà mai ad erogare 23 dB al di sopra di 2,83 Volt, su quel carico, perché le protezioni interverrebbero o comunque la resistenza interna (p.es. avvolgimenti del T.U.) farebbe da partitore. Quindi nei picchi non troveremmo MAI 113 dB ad un metro, ma molto meno.

Ecco dunque spiegato come un pataccaro spaccia per eguali due diffusori che -una volta collegati ad un ampli- NON LO SONO.

Una pratica scorretta e truffaldina, non a caso difesa a spada tratta dai peggiori pataccari.

Se sei quello che penso, sei il peggiore.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 5 ottobre 2019, 16:09

E se la prende (apostrofandolo come truffatore, ma ti rendi conto... :mrgreen: ) con chi specifica la sensibilità di un diffusore, parametro che esiste da prima che io nascessi...
Ah... allora lei -sig. Bizzotto- è giovanissimo...! Dovevo pur capirlo dall'infantilismo di tante repliche...! ;)

Quanto al confronto tra le 802D ed il monovia+Sub, una persona intelligente avrebbe notato che il mid delle B&W è almeno dieci volte meno "sensibile" del povero bicono... ed ha la stessa escursione...

Una persona intelligente avrebbe fatto due conti ed avrebbe scoperto che il taglio tra Sub (due in questo caso) e bicono si può alzare quanto occorre per ottenere appunto dieci volte le prestazioni delle 802D.

Una persona intelligente capirebbe che nessun progettista perderebbe tempo a realizzare un sistema dieci volte migliore delle 802D per poi scambiarlo alla pari con quei mobiletti lucidi che per suonare hanno bisogno di ampli da mezzo quintale...

Dimenticavo di avere a che fare con un animo giovanile... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 0:04

Il monobanda a 160Hz regge 10W. Non l'ho scritta/decisa io la frequenza di taglio.
Caro Bizzotto... se tu leggessi prima di dar fiato a risposte cretine, ti saresti accorto del fatto che io ho indicato almeno 10 dB di differenza di efficienza tra il bicono ed il mid delle B&W 802D. E questo significa che per far quello che il bicono fa con dieci watt occorre mandarne più di cento al mid delle 802D... ed avendolo misurato ti posso assicurare che soffrirebbe assai... :lol: :lol: :lol:

Quanto alla privacy, ti ricordo del fatto che tu non hai mai avuto il benché minimo rispetto della mia persona e della mia professionalità, per cui ti regalo la prima applicazione di una norma del nostro regolamento... 8-)

Così impari a fare lo spiritoso. :mrgreen:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 10:54

Ti ostini a parlare di efficenza e basta, come se un componente dovesse solo suonare forte. E comunque al di la di questo usare un monobanda come lo usi tu non ha senso indipendentemente da tutto, per non parlare della qualità di quel monobanda.... come cecare di cavare sangue dalle rape.... del resto te lo hanno pure detto in diretta che non è granché. Prima che tu, o qualsiasi altro autocostruttore, riesca a fare un diffusore a radiazione diretta come la 802D arriverà l'era glaciale....
Quando si è accecati dalla faziosità -come nel tuo caso- si finisce per spegnere il cervello e non leggere nemmeno le cose più ovvie e verificabili che gli altri scrivono.

Ed allora io te le ripeto.

La prima cosa è che io progetto e realizzo fondamentalmente dei FullHorn (Poliedro, Paragon, Aleandro), che a QUALSIASI FREQUENZA hanno potenzialità decine e decine di volte superiori rispetto a quelle delle B&W 802 (*), ed infatti TUTTI coloro che li hanno ascoltati concordano sul fatto che non si avverta la benché minima traccia di distorsione, a QUALSIASI livello d'ascolto.

Quanto al largabanda impiegato come mid, è ovvio che io per primo la considero una soluzione economica E NON "IN CATALOGO", pensata per chi vuol procedere per passi. Tuttavia, anche qui, se andiamo a misurare ed ascoltare troveremo che quel trasduttore suona limpidissimo, sia ad uno che a dieci watt... mentre il corrispondente B&W avrebbe bisogno di potenze dieci volte superiori...

HAI MAI ASCOLTATO UN MID COME QUELLO DELLA B&W CON CENTO WATT APPLICATI...??? Beh... provaci e poi ne riparliamo. :lol: :lol: :lol:

E poi... scusami... ma non ti senti ridicolo a difendere l'indifendibile B&W, quando tu stesso scegli trasduttori Pro e drivers sugli alti...? (ricordo bene?)

Ti confesso che considerò la faziosità tipica di tanti appassionati come la cosa più putrida ed autolesionistica che esista.

Salutoni
F.C.

(*): Le 802D che ho sentito suonare decentemente stavano ad un metro e mezzo di distanza ed erano pilotate da un ampli da mezzo quintale, appositamente modificato con alimentazione induttiva... in due parole una specie di cuffia sovralimentata... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da drews » domenica 6 ottobre 2019, 15:21

F.Calabrese ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 10:54

... in due parole una specie di cuffia sovralimentata... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non volendo gli hai fatto un complimento stratosferico ;)

Ciao
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 15:27

drews ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 15:21
F.Calabrese ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 10:54
... in due parole una specie di cuffia sovralimentata... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non volendo gli hai fatto un complimento stratosferico ;)
Lo avrei fatto anche ad una coppia di Rogers LS 3/5a pilotate da un Manley a valvole...

(una soluzione decisamente più intelligente, se parliamo di diffusori/cuffia...) (*)

Saluti
F.C.

(*): Non fosse altro che per il fatto che i crossover delle B&W 802D sono progettati per una certa distanza d'ascolto...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 ottobre 2019, 18:50

un cretino ha scritto:F.C. ha l'obiettivo di rendere l'efficienza piu alta possibile poi se si sente come un megafono nulla importa...
Ti piacerebbe che fosse vero... eh...?

Invece si dà il caso che i miei impianti li abbiano ascoltati in tantissimi e nessuno ha mai segnalato alcuna traccia di distorsione, a qualsiasi livello d'ascolto, compresi quelli minimi.

Quanto alle risposte in frequenza, sappiamo tutti quanto sia oggi facile ottenerne di linearissime, specie se si parte da diffusori che già sono più che lineari.

Per quanto infine riguarda la dispersione... beh... se tu ne capissi qualcosa (eppure dai fiato e scrivi...) ti saresti accorto del fatto che i miei impianti sono TUTTI caratterizzati dai tagli scelti in modo di passare via via sempre a trasduttori acusticamente piccoli, rispetto alle lunghezze d'onda che emettono. Esattamente quel che dappertutto si dice importante per ottenere la migliore immagine stereo.

Come vedi, sei riuscito anche tu a fare la figura del cretino... pur di leccare il pavimento a chi ti ospita ed al contempo ti deride con le fesserie che scrive.

Dimenticavo: sei tu quello che dopo mesi riaccende il suo impianto e si accorge di quanto suona male...??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

jurop
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da jurop » domenica 6 ottobre 2019, 19:31

F.Calabrese ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 15:27
drews ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 15:21
F.Calabrese ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 10:54
... in due parole una specie di cuffia sovralimentata... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non volendo gli hai fatto un complimento stratosferico ;)
Lo avrei fatto anche ad una coppia di Rogers LS 3/5a pilotate da un Manley a valvole...
8-) PRESENTE !!!

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da Alexmaso69 » domenica 6 ottobre 2019, 20:06

F.Calabrese ha scritto:
domenica 6 ottobre 2019, 18:50
un cretino ha scritto:F.C. ha l'obiettivo di rendere l'efficienza piu alta possibile poi se si sente come un megafono nulla importa...
Io sono uno che ha ascoltato il Poliedro due volte.
Stanco di leggere tutti questi dottori che fanno diagnosi per telefono e si scazzano via tastiera perché non hanno un cazz da fare, mi sono fatto 600 km e sono andato ad ascoltare. Quindi chiunque non ha ascoltato se ne stia zitto finché non andrà ad ascoltare. La loro opinione conta zero. Invito il sig. Bon ad ascoltare e poi criticare. Io sono di Treviso, se vuole può venire in macchina con me, a Roma ci vado spesso.
Comunque ero prevenuto e sicuro che avrei sentito l’effetto megafono, l’effetto scatola.
Invece non ho sentito nulla, cioè non solo non c’era effetto megafono ma non c’erano nemmeno i diffusori. Significa che non ho sentito caratterizzazioni ma un suono che per me poteva essere tranquillamente una performance dal vivo.
Ho posseduto le 804 che ok non saranno le 802, ma la differenza sta più o meno solo in basso. Ebbene le 804 fanno la figura di uno scherzo, una presa in giro in tutti i parametri. Non fatico a credere che le 802 facciano una figura simile.
Riguardo la sensibilità: io voglio sapere quant’e’ con un watt, non con un volt! Se le casse fanno 90 db ma sono a 4 ohm si mangiano due watt cavolo! Vanno metà di quelle da 8 ohm e devo metterci un ampli più robusto, che lavorerà più al limite, con più distorsione etc etc.
Poi però vi comprate i tavolini anti vibrazione...
Come mio cugino che cucina solo in modo sano senza grassi con le pentole da 1500€ l’una (non scherzo) ma poi si fa birre e caffè corretti a manetta.

Rispondi