Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 ottobre 2019, 0:46

Sei talmente becero che non dici che un giorno ad una fiera lo dovesti pregare di venire a casa tua a sentire il poliedro e lui ti disse che suonava anche discretamente, ma non paragonabile a grossi sistemi elettrostatici di ben altra caratura.
Falso...

Praticamente tutti conoscono la mia repulsione per i traffichini (qui l'avrò scritto trecento volte), ma in quel caso è stato il suo amico che poi mi avvertì a chiedermi di incontrarlo e fargli sentire i miei impianti, per aiutarlo.

Che il Poliedro suoni come un grosso elettrostatico è un'offesa assai spiacevole, considerando che TUTTI gli elettrostatici a dipolo hanno problemi drammatici in gamma medio-bassa, per via della riflessione dalla parete posteriore.

E proprio l'evidenza di questi problemi è la migliore prova della falsità dei tuoi commenti... :lol:

Comunque, se nelle e-mail troverò nome e cognome correggerò tutti i post in cui mi lamento (mettendo il nome...).

Quanto a finirla, per me non c'è problema: sei stato felicemente dimenticato da mesi ed è probabile che a tirarti di nuovo in ballo siano stati i soliti quattro sfigati che credono di vincere a forza di fesserie e di falsità...

Infine... tu NON PUOI comperare quello che ti vanti di poter comperare, semplicemente perché le tue scelte sono basate su criteri che nulla hanno a che fare con la vera qualità audio. Basti pensare che sei passato dalle Avantgarde alle Sonus Faber... e poi da queste ad un sistema accroccato con due subbetti da HT super-economici.
[/size
Chi credi di prendere in giro sbattendo in faccia soldi che non hai e non sai spendere...???

Per me finisce qui, se per te vale lo stesso.

Salutoni
F.C.

P.S.: Hai scritto: "Cosa che riferì tranquillamente anche a me, motivo per cui ti chiesi di venire a sentire il famoso impianto "stellare"."

Ed ancora una volta sei falso, perché a me hai detto che non ti ha minimamente riferito...
E questo conferma definitivamente che eri venuto solo per sputtanare i miei impianti...


P.P.S: Ho trovato nome e cognome nel primo MP. Se lo avessi ricordato ti avrei risposto usandoli, visto che tu ti rivolgi a me con il mio nome e cognome.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 ottobre 2019, 1:23

"2)- Il problema degli autocostruttori non è quello di copiare, ma quello di non essere psicologicamente in grado di ammettere che qualcuno faccia qualcosa di molto migliore rispetto a quello che fanno loro. Lo scopiazzamento segue come CONSEGUENZA di questa impossibilità psicologica..."
Io ho quasi 60 anni, e ho superato da tempo il compesso di edipo...se uno è più bravo di me tanti complimenti. Se fossi cosi come pensi tu mi sarei già suicidato da tempo, vivere in queste condizioni di eterno bambino viziato sarebbe molto frustrante... a volte ho l'impressione che tu rifletta sugli altri la tua personalità...
Mah... la mia personalità è stata quella (quando lavoravo nel settore Pro) di lasciare che gli altri si impiccassero con le loro mani, vale a dire che i titolari dei Service lavorassero per pagare le cambiali di impianti che divenivano obsoleti non appena ammortizzati. Ho spiegato per iscritto quali erano i problemi dei sistemi compatti e Line Array e me ne sono infischiato completamente delle scelte sballatissime e suicide di quelli che -in fondo- sarebbero stati pessimi clienti e pessimi pagatori.

Anche nel settore dell'HiFi ho progettato e venduto diversi impianti, ma sempre senza clamori o pubblicità. Parlo degli anni che vanno dal 1984 (quando vendetti il Mostro di Stereoplay, se ricordo bene) al 2008. Sono abbastanza...?

Solo quando ho iniziato a scrivere sul Web mi sono trovato ad incrociare soggetti chiaramente psicopatici, come quel tizio condannato per molestie alle allieve minorenni... o l'ex (?) spacciatore che si proponeva come super-esperto in PC... e via di seguito.
Se rileggi i miei post del 2009 troverai sempre molta pazienza e disponibilità a spiegare ed a documentare le mie spiegazioni con misure e grafici.
E tuttavia sono stato bannato da ogni forum... senza mai aver postato un insulto, ma solo per la "pericolosità" delle mie idee e conoscenze tecniche.

Dal 2010 ho questo mio Forum, dove ho dovuto sopportare una interminabile serie di piccoli traffichini che venivano a fare i loro affarucci (vi ricordate il brasiliano...?) e ci perculavano tutti... Credo che ci siano ancora gli insulti che in tanti hanno postato, spesso per "fare un favore" al loro pusher o a qualche pataccaro privo del coraggio di replicare di persona.

Infine oggi... Come noterai, il soli due thread polemici attivi sono ancora in linea solo perché Mario Bon ha rifiutato di fare la cosa più intelligente che avrebbe potuto fare, vale a dire cancellare tutte le vostre scempiaggini. Perché di scempiaggini si tratta E VOI TUTTI LO SAPETE BENISSIMO.

D'altra parte il meccanismo del Web attuale è quello che conoscete tutti: basta che quattro trolletti si tengano il gioco, ed ecco che qualsiasi logica o barlume di intelligenza va a farsi benedire, sostituito da affermazioni deliranti. Il gioco è quello di stancare la controparte... rispondendo sistematicamente fischi per fiaschi.

Per mia fortuna, io mi diverto abbastanza a replicarvi, per cui non contate assolutamente sulla mia stanchezza. Anzi... alla fin fine le letture salgono e qualsiasi appassionato intelligente sa leggere da una parte e dall'altra e trarne le logiche conclusioni. (magari siete voi stessi a far salire il numero delle letture e l'indicizzazione di Google di questo Forum).

Se ci ragionaste un attimo, capireste che avete già perso moltissimo: vi siete ghettizzati sullo spazio gestito da due ignoranti e presuntuosi, che alle spalle non hanno alcuna realizzazione che confermi le loro chiacchiere al vento.

Qui avreste alimentato dibattiti civili ed approfondimenti seri, che le guerre di questi anni hanno dissuaso anche me dal proseguire.

Se voi credere che l'Alta Fedeltà sia fatta solo di marchette (leggi: ciofegoni asfittici ed ampli lucidati...), magari potreste anche aver ragione.

Chissà...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 9 ottobre 2019, 19:51

Tom... non cito il tuo ultimo post perché è talmente stupido che risulta addirittura offensivo della tua eventuale intelligenza.

Comunque, se vuoi verificare la coerenza di fase o meno della gamma bassa sotto 150-180 Hz non hai che da fare somma e differenza dei due canali... e ti accorgerai che la seconda è parecchi deciBel inferiore alla prima.

Ovviamente per fare una prova del genere occorre avere un cervello leggermente più grande di quello di una gallina, per cui si va a cercare nel brano un transiente basso che contenga energia a quelle frequenze...

Una gallina invece andrebbe a "misurare" il rumore di fondo o il riverbero...

Pensaci... :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 ottobre 2019, 0:24

...continua domani perchè c'è parecchio materiale.
Tom... per favore... fermati a riflettere e renditi conto di aver già fatto la figura del deficiente...

Perché insisti ad esporti ancor più al pubblico ludibrio...?

Ricordati che ti ho aiutato spiegandoti che i due microfoni di una registrazione stereo non distano più di un palmo (e anche nel caso della tecnica della Decca sono tre microfoni sommati su due canali).

Riflettici e chiedi scusa, che ci fai miglior figura.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 ottobre 2019, 12:01

Tom Capraro ha scritto:Prendiamo il riferimento "60hz" e i 114° di sfasamento...quindi 5,3ms.
Proiettiamo tutto sull'analizzatore di spettro e, tramite la funzione matematica, attiviamo le funzioni A+B vs A-B
Queste equivalgono alla famosa "somma-sottrazione" dei segnali.
Si conferma il ridotto scostamento in ampiezza (su 60hz e 5,3ms siamo sui 2,77dB) la cui rimane intrinsecamente "variabile" ma ben distante dai famigerati "20dB" valore a cui Calabrese è maldestramente legato.
Tom... prendine atto... non ci hai (MAI) capito nulla...

Peccato che tu sia una persona incapace di ammettere un errore: non ti fa onore, alla tua età.

Comunque la spiegazione è qui: viewtopic.php?f=5&t=8733&p=144724#p144721

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

P.S.: Ti ricordo che io ho parlato di INCISIONI con i bassi monofonici... e non di AMBIENTI in cui il basso è mono...!
Quindi non tentare di fare la solita cortina di confusione... :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 ottobre 2019, 15:35

Tom Capraro ha scritto:cosa ti costa (come sto facendo io) a mettere a disposizione tutti i files con cui hai fatto le prove ? guarda che se hanno i "bassi in fase" me ne accorgo subito...non sono certo io che in modo temerario mi lancio in dichiarazioni assolutistiche. (ho postato diverse volte brani contenuti dentro lo stesso album che rispetto ad altri brani producono una maggiore contiguità sulla deriva della fase)
Tom...rassegnati... il ragionamento e la verifica non fanno per te.

Io ti ho scritto almeno trenta volte che le riprese con microfoni stereo NON possono contenere bassi in controfase, semplicemente perché i microfoni sono troppo vicini rispetto alle lunghezze d'onda considerate. E tu questo NON LO HAI MINIMAMENTE CAPITO.

Ti ho anche scritto che le registrazioni panpottate (il 90%) sono regolate praticamente tutte con il basso al centro (ed ovviamente in fase, perché il microfono di ripresa è uno solo...). Ed ancora una volta tu non hai capito né verificato.

I brani che ho impiegato sono: Chic, Le Freak; Snap, The rithm is a dancer; Jestofunk, Can we live e Gwen Stefani, What you waiting for. Avevo anche postato le forme d'onda del tratto iniziale -per piano- della canzone di Marinella...

Non ho scelto brani di Classica perché lì è assolutamente ovvio che i bassi sotto 150 Hz non possano che essere in fase (a parte nei momenti in cui c'è solo riverbero).

Tutte queste cose io te le ho scritte da giorni, anzi settimane... Ma tu si troppo impegnato a fare il fighetto con i TRE che ti leggono ancora per fermarti venti secondi a ragionare (sempre che tu ne sia capace...).

Ricordati di fare le tue "misure" con il segnale musicale, e non con il riverbero.

E smettila di dare per scontato di avere sempre ragione, visto che sei uscito da qualche decennio dall'asilo d'infanzia.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 12 ottobre 2019, 23:31

il video riprende Ray Brown & John Clayton --> https://www.youtube.com/watch?v=QDHPK4IghA4

Prestate attenzione alla distanza di ripresa da ogni singolo strumento (circa 25cm dalla cassa di risonanza) fate attenzione anche alla distanza tra i due microfoni (circa 80cm tra le due capsule)

Ebbene, quando i due strumenti emetteranno i 60hz, nella registrazione il segnale produrrà uno sfasamento di circa 2,2ms*, ovvero quasi 48°...
:lol: --------- :lol: ---------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: --------- :lol: ---------- :lol:

Ma tu davvero pensi che i fonici che riprendono siano anche loro degli hobbysti che nella vita montano caldaie...?

Nel filmato si vede bene un microfono Electrovoice RE-20, che si impiega in queste occasioni per un motivo precisissimo... :lol: :lol: :lol:

Salutoni, caro espertone (di caldaie...)
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 ottobre 2019, 0:56

Tom Capraro ha scritto:...già...UN microfono Electrovoice RE-20 che s'impiega per un motivo precisissimo :mrgreen:

Peccato che il video continua e alla fine si nota la coppia di microfoni su asta bassa che riprendono i due strumenti da vicino.
Bravo... hai appena confermato di essere un dilettante allo sbaraglio in materia di registrazione.

Se il fonico riprendesse solo con i due microfoni davanti agli strumenti farebbe un errore, che può evitare ricorrendo ad un terzo microfono che (guarda caso...) è quello più stimato tra i dinamici per la ripresa delle basse frequenze... (ma tu non ci arriverai mai)

Comunque, ammettiamo pure che il fonico abbia registrato con quei due microfoni... cosa vuoi dimostrare...? Forse che i timpani e la cassa di un'orchestra stanno a mezzo metro da due microfoni, magari in controfase...? O vuoi dimostrare che le registrazioni che ti ho segnalato come esempio siano sbagliate, mentre tutte le altre no...?

Te lo ripeto: il tuo problema è l'incapacità di connettere logicamente i concetti.

Ti sei infatti dimenticato che all'epoca del vinile i bassi DOVEVANO essere in fase ed identici nei due canali.

Ti sei dimenticato che il primo decennio dei CD ha visto la maggioranza di incisioni AAD o ADD, registrate anni prima e quindi sempre con i bassi in fase...

Ti sei dimenticato del fatto che le registrazioni moderne (dai Beatles in poi...) sono multipista e con i segnali panpottati: e la cassa si colloca sempre al centro, per motivi talmente ovvi che non dovrebbe essere necessario ripeterteli dieci volte come ad un bambino cretino...

Ti sei dimenticato che le registrazioni serie si fanno con due microfoni coincidenti o distanti un palmo... e non certo a poco meno di un metro dagli strumenti.

Il tuo modo di ragionare lo conosciamo tutti: tu parti dando dell'ignorante alla controparte, ma lo fai prima di effettuare qualsiasi verifica (o lo fai in perfetta ed assoluta malafede). Poi non ti resta che fare tanta confusione per far credere a chi ti legge di avere ragione.

Ora pensaci... chi è rimasto a leggerti...? Io ed altri tre gatti, e forse tutti noi lo facciamo solo per ridere delle fregnacce che posti.


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 ottobre 2019, 14:42

Poscritto... :lol: :lol: :lol:
Tom Capraro ha scritto:...In questo caso, se entrambi i contrabbassi posti alle estremità emettessero 100hz, a questa frequenza il segnale lo troveremmo in controfase...
Hai mai visto due strumenti acustici emettere una stessa frequenza in fase...?

Pensaci... come farebbe, il musicista...?

Non ti senti ridicolo, Tom...??? :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 ottobre 2019, 10:56

M.Bizzotto ha scritto:
"1)- Solita battuta da autocostruttore che è sempre avido di conoscere i segreti altrui, ma si guarda bene di fare il nome di marca e modello dei trasduttori che "funzionano". Bravo...! Un vero esempio per tutti...!"
Lo vengo a dire a te? :mrgreen:

Non ti preoccupare che chi lo deve sapere lo sa...
Se è per questo, lo abbiamo pubblicato qui su questo Forum tanti anni fa e spiegato anche il perché... con tanto di citazione allo studio AES dove si spiegava che quel pregio derivava da un errore di progetto.

Comunque mi complimento per la figura veramente miseranda che hai appena inanellato: tu ti presenti su tutti i forum ad elemosinare consigli da fonti autorevoli, e poi ti fai gli affari tuoi con una ristretta cerchia di amici. E te ne vanti pure ! Complimenti...!!! :lol: :lol: :lol:

Grazie per aver descritto il mondo degli "autocostruttori-vampiretti", che sappiamo tutti aver animo nobile come il tuo.

Salutoni
F.C.

P.S.: Lo vedi che ho fatto bene a buttarti fuori da qui, te e quelli come te...??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi