Qualcuno non capisce...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 luglio 2019, 0:19

Carlo Chiarelli ovvero C. Chiarelli....
(Immagine)
ce ne sono altri dove è coautore.
E con ciò...?

Che c'è di speciale in quel circuito...?

E quanto ha a che fare con l'Elettroacustica...?

E quanti ne ha scritti successivamente (dal 1993...!) ?

Se ne fosse stato veramente orgoglioso avrebbe postato lui stesso il Link tre giorni fa: segno che sa bene che di bellissima aria fritta si tratta.

Ci rifletta: nel 1993 c'erano MIGLIAIA di elettrotecnici in grado di progettare una UPS fighetta...

... mentre nel 1979 c'erano si e nò quattro progettisti sul pianeta a saper progettare un impianto P.A. originale in grado di sonorizzare uno stadio con 30 KWatt appena... Ti faccio i nomi: Dave Martin, Harwell... e gli altri due scriveteli voi... che siete così fighetti...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 luglio 2019, 0:26

Mario Bon ha scritto:ormai anche il Sig. Prandini fatica a distinguere tra efficienza e sensibilità e scrive "efficienza/sensibilità" per essere certo di non sbagliare. Sia chiaro che non è colpa sua. L'efficienza è una cosa, la sensibilità un'altra.
Esatto... e qui lo abbiamo spiegato a chiare lettere.

L'efficienza è un dato SERIO, espresso in deciBel ad una distanza nota, per una potenza nota...

La sensibilità è invece un dato truffaldino, espresso in deciBel ad una distanza nota, ma ad una potenza che varia in funzione dell'impedenza del diffusore.

I due valori coincidono se il diffusore ha un'impedenza reale di 8 ohm...

...ma se il diffusore ha un'impedenza di 4 ohm... allora il dato "sensibilità" gli regala 3 deciBel del tutto RUBATI, alla faccia degli ingenui che ci cascano.

Dunque siamo chiari, una volta per tutte: gli operatori onesti usano l'efficienza come dato da pubblicare.

I pataccari -invece- impiegano la "sensibilità", in modo di fottere il lettore ingenuo.

E per favore smettetela di fare i finti tonti, rispondendo fischi per fiaschi...!

Tanto qui abbiamo capito tutti.

Saluti
F.C
.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 26 luglio 2019, 16:56

Finalmente uno spunto davvero interessante...
mario061 ha scritto:Non è necessario essere del mestiere per formulare una ipotesi del genere (che condivido), basta osservare il suo comportamento.
Se la prende con i colleghi sostenendo che sono incompetenti,...
A me non sembra che alcuno di loro abbia convincentemente dimostrato di NON essere una mezza calzetta...!
Che hanno inventato e pubblicato di così speciale...??? (vogliamo discuterne in dettaglio ???)
se la prende con i potenziali clienti sostenendo che sono polli,...
Ma sai leggere l'italiano...? I polli sono quelli che spendono 140 mila Euro per un bel mobile laccato con cinque altoparlanti avvitati sopra, mica quelli che si portano a casa dei sistemi al limite del realizzabile, spendendo 20 mila Euro...!!! Solo un cretino o uno in malafede potrebbe fare la tua affermazione: scegli tu... :lol:
se la prende con chi si fa qualcosa in casa sostenendo che è il male di del settore,...
Se è un volgare scopiazzatore che poi mette in vendita la sua mercanzia, non vedo cosa ci sia di male a stigmatizzarne il comportamento. Si tratta di piccoli sfruttatori, truffaldini soprattutto nei confronti dei loro eventuali clienti. Basta essere chiari.
se la prende con il mondo stesso del "pro" dove ha lavorato per molti anni definendolo corrotto e svuotato di conoscenza.

Corrotti...? Ma se le mazzette le hanno offerte anche a me, per spingere l'impiego di certi diffusori Pro...! Ma al posto di "svuotato di conoscenza" scrivi per favore la verità, vale a dire che si tratta anche di cretini, perché una volta accettata la mazzetta diventi succube di chi fa i veri soldi alla faccia della tua ignoranza... e ti fa vivere per pagargli le cambiali. Voi qualche nome di idiota del genere nel campo Pro...? Ne ho a decine !
L'unico "sano", quindi, sarebbe lui ? beh, qualche dubbio, a chi ha il dono della ragione, viene...
Sano io...? Forse una volta... quando ho salvato dalla chiusura una trentina di discoteche... ma mi sono talmente stressato e disgustato che DOPO ne ho fatte chiudere più di settanta... con le mie perizie incorruttibili e tecnicamente ineccepibili.

Una persona sana non starebbe a perder tempo a rispondervi, ma vi tratterebbe né più né meno di come un cane riverisce un albero quando ha una certa urgenza... ma questo è proprio quello che a voi farebbe piacere.

In realtà io mi sto divertendo moltissimo -da dieci anni- a bucare certi palloncini, considerando saggiamente che il "molto eventuale" danno che ne subisco è senz'altro minore di quello cui sarei andato incontro facendo il "bravo bambino" con i mafiosetti, come hanno fatto i vari Viappiani, Mancianti, Chiomenti, Nardi ecc.. ecc...

Fattene una ragione -Mario061- con certa gente è impossibile dialogare in termini civili... visto che la loro intelligenza è come quella dei cani, che capiscono solo le bastonate. Pensa, come esempio, alla proposta che da poco tempo ho fatto ai tuoi sfigati amici, di chiudere tutta la polemica, cancellando... una proposta che solo degli assoluti e totali imbecilli potevano non accettare !!!

Con le bestioline l'unico modo di interagire è quello di trattarle da bestioline.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 luglio 2019, 1:08

Mario061 ha scritto:...Detto questo, nonostante abbia ricevuto delle sonore offese dal personaggio in questione, nemmeno io provo rancore o odio, neppure lo vedo come nemico, per me è solo una persona che vede il mondo in un modo molto deverso dal mio, e che a volte fa delle magre figure con il prossimo... certo non ne ho grandissima stima ( ne ho molta nel caso di Giussani, Viappiani, Bon, e altri, per le cose che hanno fatto o per quello che ho imparato da loro grazie a libri o articoli su riviste o su pagine web).
Perfetto...!

Stai dicendo che ti sei fottuto da solo... perché hai creduto alle fesserie che ti hanno servito quattro mediocri... e ti senti felice per questo...

...esattamente come i clienti dei cuochi incapaci o truffaldini... che preferiscono mangiare pietanze chimicamente manipolate.

Contenti voi... contenti tutti... (ed io specialmente... perché ti assicuro che questa cosa mi diverte davvero tantissimo) !!!

Quando io scrivo di "sbruffoni ed ignoranti" alludo esattamenete a questo: ai mediocri che fanno squadra tra loro, ma che finiscono inevitabilmente per fottersi a vicenda. Dunque doppiamente perdenti...!!!

Salutoni
F.C.

P.S.: Ma non lo vedi che più andate avanti e più la situazione si fa precaria per voi...??? Sono ormai mesi che state facendo la figura dei tafazziani...!

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 luglio 2019, 11:21

Mario061 ha scritto:...Parla di mazzette e di pataccari incompetenti. Esistono in tutti i settori, ma non sono i Giussani, Viappiani, Bon, ecc...
Lo vedi che sei così offuscato da non riuscire a distinguere le vittime, come Viappiani, dagli altri...? O fai confusione appositamente...???

Idem per Carlochiarelli, a cui non va giù l'idea che di progettisti di UPS supreme (*) ce ne siano in giro a migliaia (decine di migliaia in Cina)... mentre non esiste UN SOLO impianto P.A. da concerto, dal 1980, che abbia così pochi difetti di progettazione, come il mio H.Q. (su FB ho trovato scritto che alcuni fonici lo ritengono ancora imbattuto). Questo fa la differenza... e se non riesce a capirlo, mi spiace, ma è tempo perso insistere.

Saluti
F.C.

(*): Ho scritto "supreme" perché non metto minimamente in discussione il valore del suo progetto e nemmeno l'ho messo i discussione ieri... per cui come al solito rispondi fischi per fiaschi, disonestamente, attribuendomi critiche ad una articolo che non ho nemmeno letto.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 luglio 2019, 15:59

Mario061 ha scritto:Non ti preoccupare, avrà quello che si merita. E' solo questione di tempo.
Ti piacerebbe... eh...? Ma lo sai che in questo modo stai augurando disgrazie a te stesso...?

Ragionaci: questo Forum è l'ultimo spazio rimasto dove voi appassionato (autocostruttori in primis) trovate informazione tecnica onesta ed al massimo livello, perlomeno per quanto riguarda gli spazi in lingua italiana.

Per cancellare questo Forum a me servono dieci minuti, tanto i contatti di lavoro che potevo trarne sono già vecchie conoscenze o hanno già i miei impianti.

A voi cosa resterebbe...? Un forum mercatino (Melius), agonizzante esattamente come lo è l'annesso mercatino... Altri due forumini tristi, asserviti alle logiche commerciali di due operatori che si sono sempre guardati bene dal considerare qualsiasi alternativa commerciale migliore rispetto ai loro prodotti, anche se sono bravissimi a non farvelo capire... E poi resterebbero i soliti forumini per autocostruttori, che da mezzo secolo rimasticano gli allineamenti di Thiele-Small (ignorando il baffle-step... ed il wall-dip).

Quanto a me, sono anni che medito un cambiamento di strategia commerciale, ma c'è voluto l'arresto di un giudice corrotto per sbloccare alcune situazioni di cui qui non mi pare il caso di discutere.

L'idea è quella si smetterla di criticare a parole quei quattro mafiosetti d'accatto che si credono di influenzare il mercato, quando gli stessi amici più vicini dicono apertamente che sono "boriosi ed incompetenti"...
La critica -secondo me- dovrebbe diventare più concreta e meglio pubblicizzata. Solo come esempio immaginate quanto sarebbe divertente se io acquistassi una coppia dei vostri diffusori preferiti (o le noleggiassi da qualche negoziante alla canna del gas...) e poi effettuassi una completa serie di VERE misure a confronto con un mio sistema di costo ed ingombro simili, organizzando una serie di ascolti in commutazione diretta con appassionati assolutamente imparziali, persino sconosciuti.

Coloro che hanno ascoltato il mio Poliedro (che è grande come due B&W 802D) sanno bene incontro a quale massacro andrebbe incontro QUALSIASI DIFFUSORE FIGHETTO, di quelli realizzati e venduti da quei personaggetti che oggi minacciano sfracelli, come quello che minacci tu -Mario061- dimenticando che il tentativo di farmi fuori dal settore è fallito a nomi ben più noti ed ammanicati... Ed anzi sono loro a non scrivere ormai più (finendo di fatto de-indicizzati da google) per paura di essere ridicolizzati.

E poi ricordatelo: tu dici di essere un autocostruttore, ma sai bene che i tuoi colleghi le loro "scoperte" se le tengono ben strette... Mica sono Open Source... LORO...!!! Ebbene... immagina di essere circondato solo da personaggi del genere: che avresti da imparare...?

Te lo ripeto per la quindicesima volta: se i mafiosetti d'accatto che si credono di poter determinare fortune e sfortune in base alla simpatia (o al pizzo che lucrano...) avessero avuto un pizzico di intelligenza -oltre la loro boria- si sarebbero guardati bene dal porsi in conflitto con chi può benissimo fare a meno di far parte del loro giro, guadagnandoci meno spese e maggiore libertà...

Pensaci: alla prossima mostra io non avrò alcuno stand, proprio per evitare di perder tempo con personaggi come te... ma sarò libero di ascoltare e di riferire, massacrando le vere e proprie patacche presentate da nove decimi degli espositori.

Continua pure così... che ne riparliamo dopo che TUTTI gli appassionati che -per esempio-comperano Audioreview si divertiranno a leggere qui le mie "contro-prove", basate sui risultati delle misure di AR, semplicemente interpretate con onestà intellettuale e senza servilismi.

Io questo lo posso fare... i tuoi amichetti NO...!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 luglio 2019, 15:59

Mario061 ha scritto:Non ti preoccupare, avrà quello che si merita. E' solo questione di tempo.
Ti piacerebbe... eh...? Ma lo sai che in questo modo stai augurando disgrazie a te stesso...?

Ragionaci: questo Forum è l'ultimo spazio rimasto dove voi appassionati italiani (autocostruttori in primis) trovate informazione tecnica onesta ed al massimo livello, perlomeno per quanto riguarda gli spazi in lingua italiana.

Per cancellare questo Forum a me servono dieci minuti, tanto i contatti di lavoro che potevo trarne sono già vecchie conoscenze o hanno già i miei impianti.

A voi cosa resterebbe...? Un forum-mercatino (Melius), agonizzante esattamente come lo è l'annesso mercatino... Altri due forumini tristi, asserviti alle logiche commerciali di due operatori che si sono sempre guardati bene dal considerare qualsiasi alternativa commerciale migliore rispetto ai loro prodotti, anche se sono bravissimi a non farvelo capire... E poi resterebbero i soliti forumini per autocostruttori, che da mezzo secolo rimasticano gli allineamenti di Thiele-Small (ignorando il baffle-step... ed il wall-dip).

Quanto a me, sono anni che medito un cambiamento di strategia commerciale, ma c'è voluto l'arresto di un giudice corrotto per sbloccare alcune situazioni di cui qui non mi pare il caso di discutere qui.

L'idea è quella si smetterla di criticare a parole quei quattro mafiosetti d'accatto che si credono di influenzare il mercato, quando gli stessi loro amici più vicini dicono apertamente che sono "boriosi ed incompetenti"...
La critica -secondo me- dovrebbe diventare più concreta e meglio pubblicizzata. Solo come esempio immaginate quanto sarebbe divertente se io acquistassi una coppia dei vostri diffusori preferiti (o le noleggiassi da qualche negoziante alla canna del gas...) e poi effettuassi una completa serie di VERE misure a confronto con un mio sistema di costo ed ingombro simili, organizzando una serie di ascolti in commutazione diretta con appassionati assolutamente imparziali, persino sconosciuti. E poi magari pagassi un annuncio su FB, con tanto di Link...!

Coloro che hanno ascoltato il mio Poliedro (che è grande come due B&W 802D) sanno bene incontro a quale massacro andrebbe incontro QUALSIASI DIFFUSORE FIGHETTO...

Parlo di quelli realizzati e venduti da quei personaggetti che oggi minacciano sfracelli, come quello che minacci tu -Mario061- dimenticando che il tentativo di farmi fuori dal settore è fallito a nomi ben più noti ed ammanicati... Ed anzi sono loro a non scrivere ormai più (finendo di fatto de-indicizzati da Google) per paura di essere ridicolizzati.

E poi ricordatelo: tu dici di essere un autocostruttore, ma sai bene che i tuoi colleghi le loro "scoperte" se le tengono ben strette (ammesso che abbiano mai scoperto qualcosa)... Mica sono Open Source... LORO...!!! Ebbene... immagina di essere circondato solo da personaggi del genere: che avresti da imparare...?

Te lo ripeto per la quindicesima volta: se i mafiosetti d'accatto che si credono di poter determinare fortune e sfortune in base alla simpatia (o al pizzo che lucrano...) avessero avuto un pizzico di intelligenza -oltre la loro boria- si sarebbero guardati bene dal porsi in conflitto con chi può benissimo fare a meno di far parte del loro giro, guadagnandoci meno spese e maggiore libertà...

Pensaci: alla prossima mostra io non avrò alcuno stand, proprio per evitare di perder tempo con personaggi come te... ma sarò libero di ascoltare e di riferire, massacrando le vere e proprie patacche presentate da nove decimi degli espositori.

Continua pure così... che ne riparliamo dopo che TUTTI gli appassionati che -per esempio- comperano Audioreview si divertiranno a leggere qui le mie "contro-prove", basate sui risultati delle misure di AR, semplicemente interpretate con onestà intellettuale e senza servilismi.

Io questo lo posso fare... i tuoi amichetti NO...!

Salutoni
F.C.

P.S: Scusa, Mario061, ma uno che scrive: <<Abbiamo così appreso, per sua stessa ammissione, che il Sig.Calabrese non è l'unico progettista capace e che le sue realizzazioni non sono esenti da difetti.>> non ti sembra rimasto all'asilo infantile...? :lol: :lol: :lol:

Alexmaso69
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 18:00
Località: Treviso

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da Alexmaso69 » sabato 27 luglio 2019, 23:46

Mi permetto di intervenire qui per dire qualcosa a Mario61 al quale altrimenti non saprei come scrivere direttamente; confido possa leggere questa mia.
Io Mario ho imparato a fare una netta distinzione riguardo Fabrizio Calabrese: uno è il giudizio come progettista e uno come persona.
Io sono un grande critico del Fabrizio come persona perché a volte/spesso non ne capisco i modi e non li condivido. Sicuramente pecca di relazione/rispetto per chi non la pensa come lui. (Per questo mia moglie è pure peggio....).
Come progettista invece ho un’opinione diversa e me la sono fatta ascoltando, non leggendo quello che lui scrive di se o le sue pubblicazioni o le sue realizzazioni precedenti o tutto il suo pregresso.
Io ho ascoltato il Poliedro (che ricordo è un sistema che include tutto tranne la sorgente) ma nei mesi precedenti avevo ascoltato roba di pari costo Dynaudio e altro.
Dopo il Poliedro ho poi visitato il negozio di un amico che non visitavo da anni, da quando ho cambiato casa e me ne sono andato a 20 km mentre prima erano 200 metri. Li ho ascoltato Opera ma anche delle PMC da quasi 10000€ solo casse, cioè senza amplificatore e cosette varie che alla fine avrebbero pareggiato il costo del sistema Poliedro.
Che dire: ormai guardo un po’ tutto con tenerezza, giusto per non coprirlo di ridicolo. Vedo un po’ tutto come la disputa su quale sia l’auto migliore e sul piatto ci sono solo utilitarie più o meno tutte uguali mentre tu viaggi in classe S... che glielo spieghi a fare? Tempo perso.
Mi spiace solo che tutta questa guerra si fatta solo via tastiera: mi pare come Napoleone che minaccia via Whatsapp di invadere la Russia con gli elefanti e la Russia che risponde con le emoticons dei fiocchi di neve e il dito medio alzato. Tutti col culo al caldo senza davvero muovere un dito.
Io invece vorrei vedere e ascoltare confronti veri, diretti.
Sarebbe tutto molto più semplice e meno “massonico”...

F.Calabrese
Messaggi: 41621
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 28 luglio 2019, 0:55

Alexmaso69 ha scritto:
sabato 27 luglio 2019, 23:46
...
Io invece vorrei vedere e ascoltare confronti veri, diretti.
Sarebbe tutto molto più semplice e meno “massonico”...
Il tempo per i confronti verrà -spero presto- ma non dipende tutto da me.

Nel frattempo -come avrai notato- io ho depurato tutto il Forum dalle questioni con Mario Bon, ma mi sono visto costretto a rimettere in linea i due thread rimasti, solo perché dall'altra parte si è rifiutato il ramoscello di olivo e si è scelta la strada di raddoppiare addirittura le sezioni.

Cosa avrei dovuto fare...? Spaventarmi per quattro gradassi rimasti alle formulette dell'unico testo di Acustica che (forse) hanno studiato ai tempi dell'università...?

Se fossero persone intelligenti, avrebbero chiuso la querelle da mesi, invece di inanellare giorno dopo giorno continue figuracce.

Una in particolare mi farebbe piacere che tu -Alex- l'avessi notata da tempo. Facci caso: sono mesi, forse anni, che almeno tre personaggi tentano come disperati di trovare un qualche errore in UN mio post... anche uno solo... Come se bastasse un refuso per mettermi sullo stesso piano di un "progettista" completamente privo di fantasia e di capacità (a 65 anni...) di andare oltre dei semplici diffusori reflex o a sospensione, come quelli che metterebbe insieme qualsiasi autocostruttore evoluto.

Avrei molto apprezzato che tu ed altri vi accorgeste di quanto INCREDIBILMENTE OFFENSIVO sia questo comportamento NEI CONFRONTI DI VOI APPASSIONATI...

Riflettici... il mondo dell'HiFi italica è da sempre infestato di personaggetti miserandi, che però si credono in grado di governare i destini di chiunque E SOPRATTUTTO LE SCELTE DI VOI APPASSIONATI, semplicemente schioccando le dita o -peggio- postando stupidaggini ed offese gratuite.

Questi pensano davvero che UN SOLO MIO SBAGLIO sia sufficiente per alienarmi la stima di appassionati che -evidentemente- stimano assolutamente poco intelligenti.


Per mia fortuna io continuo ad essere appassionato ed a studiare OGNI GIORNO. Per esempio mercoledì dovrebbe arrivarmi uno dei pochissimi testi che ancora mancano alla mia biblioteca, ma del quale oggi ho passato il pomeriggio a studiare qualche pagina scaricata dal Web. E poi io misuro sempre, prima di postare alcunché... oppure verifico sui testi scritti da quei quattro Grandi che so con certezza aver donato vera Cultura, sulle pagine del Journal of AES.

Continuo anche a progettare -come oggi- i sistemi prossimi venturi... tra cui quello (che sarà finalmente costoso quanto merita) che sostituirà i mitici "ranocchi" essendo però costruito con una grande stampante 3D. Ma per far questo occorrono committenti che hanno già speso tanto e quindi si rendono meglio conto di quanto certe cose realmente valgano. In fondo i ranocchi li ho progettati nel 1972 e ti assicuro che il Poliedro se lo mangiano a colazione... ;)

Mi fa piacere che tu ci legga: ma fai anche qualche domanda, oltre alle critiche...!

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Qualcuno non capisce...

Messaggio da ciroschi » domenica 28 luglio 2019, 9:07

Salve,
ho avuto un pensiero: la gente piccola la riconosci subito, ti spiega quanto è grande. Ovviamente riferito ai vari incompetenti che blaterano, e fanno in modo di bannare chi fa domande tecniche, a cui non sanno rispondere.
Saluti e buona domenica.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi