Audio Research D115

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Audio Research D115

Messaggio da AltaEfficienza » giovedì 4 luglio 2019, 6:15

Buongiorno,
sono da poco iscritto a questo forum che trovo davvero molto interessante perchè frequentato da persone molto competenti in materia, cosa ormai diventata rara in altri forum dove spesso si parla solo di pareri personali sui prodotti hifi spesso in relazione al loro costo, ma senza una minima competenza tecnica.
Vorrei un parere da parte vostra su un mio pensiero in merito alla necessità di amplificare i miei diffusori, che sono delle modeste ma dignitosissime Magneplanar Mg 1.6
Premetto che mi piacerebbe mettermi in casa un sistema ad alta eficienza, perchè gli unici impianti che ho ascoltato che mi hanno dato la sensazione del REALISMO sono stati o sistemi standard costosissimi (nessuno sotto i 100mila euro), o sistemi ad alta efficienza dal costo alle volte molto basso (uno perfino di 3mila euro totali tutto compreso con diffusori autocostruiti), ma spesso gli ingombri e l'estetica mi hanno costretto a desistere, dato che l'impianto è in sala, ad uso di tutta la famiglia.
Ora, vengo alla domanda: ho sempre avuto amplificatori a stato solido, ma ultimamente mi è stato consigliato di provare con le Magneplanar un buon valvolare da 100 watt per canale su 8 ohm, e tra questi in particolare il vecchio e glorioso Audio Research D115: cosa ne pensate di questo abbinamento? e, soprattutto, cosa ne pensate di questo amplificatore? Sul suono non credo di avere dubbi che sia quasi un punto di arrivo (a meno di comprare un reference 110 o un VTL S400 !!), ma mi piacerebbe un parere tecnico: è un buon progetto, è affidabile, le valvole sono tirate o meno, eccetera?
Grazie mille per chi vorrà dare dei pareri

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Audio Research D115

Messaggio da danco » giovedì 4 luglio 2019, 9:53

Il finale è un classico AR, lo schema è scaricabile dal sito di audio research, completamente bilanciato e con feedback bilanciato dal trafo di uscita. Non dovrebbe presentare problemi. Non l'ho mai sentito.
Mi è capitato però di sentire un paio di MG20 pilotate da un paio di Conrad Johnson mono da, se ben ricordo, 275 W. Ora le MG1.6 sono sicuramente meno problematiche delle MG20, ma il risultato fu desolante. Ti consiglio se possibile di provare il tutto con le 1.6 prima di fare un acquisto.

Danilo

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Audio Research D115

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 4 luglio 2019, 11:43

ho ascoltato diverse volte nel lontano passato il buon vecchio D115, e almeno due o tre volte con delle Magneplanar.
all'epoca era un binomio molto in voga, e considerato un "classico" anche oltreoceano.
timbricamente il finale ha tutte le buone caratteristiche dei vecchi ARC, luminoso, levigato e ben ammaliante grazie a un medio e medioacuto molto gradevoli e presenti. Non aveva una gran fermezza in gamma bassa, ma questo è il classico tallone d'Achille di ogni valvolare; ci può stare.
All'epoca era meno considerato dei confratelli, il più piccolino D-70 in particolare; come ti hanno già scritto l'architettura circuitale è molto tipica degli ARC, con una coppia di pentodi 6550 in push-pull.
Io credo che il binomio, se non hai un salone enorme da sonorizzare, ci possa anche stare.
Quindi non condivido l'epitaffio di "desolante" di Danco perchè non motivato. Sappiamo tutti che se punti a qualcosa di realisticamente dinamico dovresti guardare a uno speaker diverso, più efficiente e in grado di produrre maggiori decibel con meno distorsione, ma se vuoi tenerti le MG 1.6 per le tue ragioni allora prova...
Piuttosto... io sarei estremamente cauto nel considerare quel tipo di acquisto, un finale a valvole di oltre 35 anni per un ascolto quotidiano lascia aperti maggiori rischi di affidabilità. Premesso che esistono innumerevoli modelli anche più antichi (erano costruiti per durare!) che tanti appassionati hanno e usano con grande soddisfazione, in fondo oramai si tratta più di antiquariato vero e proprio, e giacchè siamo in quel campo, che ben conosco, il D-115 non è neanche una pietra miliare della storia dell'hi-fi (mentre lo era in casa ARC il D-79) quindi come investimento non sarebbero soldi ben spesi.
just my two cents
Marco

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Research D115

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 4 luglio 2019, 12:53

Qui sotto potete vedere la risposta in basso e la distorsione (*) delle mie MG 1.6, con 1 Watt e ad 1 metro...

Immagine

Si tratta di risultati abbastanza desolanti, anche perché riferiti all'esemplare migliore tra i due: l'altro gracchia...

Sto dicendo che si tratta di diffusori delicatissimi, per cui qualsiasi spesa sarebbe bene dedicarla alla loro sostituzione, piuttosto che per acquistare un finale di potenza tale da poterle distruggere.

Saluti
F.C.

(+): In giallo la seconda armonica; in rosso-viola la terza armonica.

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: Audio Research D115

Messaggio da AltaEfficienza » venerdì 5 luglio 2019, 7:27

Grazie a tutti per le risposte.
A Fabrizio volevo chiedere: ma la percentuale di distorsione da dove la leggo?
In ogni caso, ribadisco che ciò che mi restituisce la Magneplanar in gamma medio alta, non l'ho mai trovato in nessun diffusore dinamico dal costo accessibile, per questo desisto nel cambiarle (ascolto solo musica classica, ovviamente).
Per cui è fuori discussione che la mia ricerca è per il miglior finale che possa permettermi per farle andare ancora meglio.... certo, so che 100 watt sono pochini, ma in ogni dove ho letto che se sono a valvole e di "buon progetto" sono bastevoli quanto un 200 watt a stato solido.
ps: un'altra alternativa che mi consigliavano è il Sonic Frontiers Power2, ma mi piacerebbe stare su Audio Research
ps2: ho avuto per un periodo in prova, anni fa, un Conrad Johnson Premier Fuor e.... non mi era piaciuto! Suono troppo "molle e poco dinamico": però mi dicono essere una carattreistica dei CJ, per questo non li prendo in considerazione

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Audio Research D115

Messaggio da Sandrelli » venerdì 5 luglio 2019, 7:44

Se le filtri e ci affianchi un subwoofer è meno facile rovinarle

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Research D115

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 luglio 2019, 9:47

Sandrelli ha scritto:
venerdì 5 luglio 2019, 7:44
Se le filtri e ci affianchi un subwoofer è meno facile rovinarle
Ecco... questa è un soluzione sicuramente più efficace rispetto al cambio di finali...!

Saluti
F.C.

P.S.: La distorsione in percentuale si ricava dalla differenza tra la curva in alto e quella dell'armonica considerata. 20 dB di differenza significano il 10%; 30 dB il 3%; 40 dB significano l'un per cento; 50 dB lo 0,3% e così via...

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Research D115

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 luglio 2019, 9:50

AltaEfficienza ha scritto:
venerdì 5 luglio 2019, 7:27
...
In ogni caso, ribadisco che ciò che mi restituisce la Magneplanar in gamma medio alta, non l'ho mai trovato in nessun diffusore dinamico dal costo accessibile, per questo desisto nel cambiarle (ascolto solo musica classica, ovviamente)...
Se me lo consenti, mi piacerebbe provare ad ottimizzare al massimo il tuo impianto.

Mi occorrono due dati preliminari.

Il primo è la dimensione dell'ambiente e la distanza d'ascolto.

Il secondo è il vero budget complessivo speso per diffusori ed elettroniche, più l'eventuale disponibilità per un upgrade.

Sono sicuro che qui leggerai proposte interessantissime.

A presto e grazie
F.C.

AltaEfficienza
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2019, 21:04

Re: Audio Research D115

Messaggio da AltaEfficienza » venerdì 5 luglio 2019, 11:42

Ciao Fabrizio,
stanza di ascolto circa 7 x 5 con i diffusori sul lato lungo.
Distanza di ascolto 4,5 metri
spesa complessiva impianto (tutto materiale usato) 3500 euro
budget per migliorare il suono delle maggies 1000/1500 euro

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Research D115

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 luglio 2019, 12:18

AltaEfficienza ha scritto:
venerdì 5 luglio 2019, 11:42
Ciao Fabrizio,
stanza di ascolto circa 7 x 5 con i diffusori sul lato lungo.
Distanza di ascolto 4,5 metri
spesa complessiva impianto (tutto materiale usato) 3500 euro
budget per migliorare il suono delle maggies 1000/1500 euro
La stanza è decisamente troppo grande per le Maggies, per cui l'eventuale aumento di potenza dell'ampli ne decreterebbe di sicuro la morte prematura (per il distacco dei filamenti conduttori dalla plastica del diaframma, quando i conduttori si scaldano).

Il budget complessivo è decisamente inferiore rispetto a quello necessario per mettere insieme un vero impianto ad Alta Efficienza.

D'altra parte -e qui la questione si fa veramente interessante- quando un appassionato possiede ampli o diffusori di un certo nome, è impossibile consigliargli oggetti economici, tipo le Indiana Line o le Cerwin Vega, perché la proposta potrebbe sembrare offensiva (*).

In sintesi: una situazione senza alcuna via di uscita, come moltissime, purtroppo.

(questa è una risposta sincera, anche se oggettivamente antipatica...)

Saluti
F.C.


(*): Anche se in pratica potrebbe funzionare benissimo.

Rispondi