La nuova lezione che viene dal Pro

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da elettro » giovedì 18 luglio 2019, 20:48

Band
Sensitivity
(1W at 1m)
Power
(rms)*
Nominal
Impedance
12"
114 - 445Hz
105dB
300W

8"
445 - 7k55Hz
111dB
200W
16Ω
1"
5k77Hz - up
113dB
100W
16Ω
*AES rated
Riporto i dati in breve sintesi da sito produttore, esempio la Revolution 5.
Io le ho ascoltate, posso dire che hanno una gamma media migliore dei concorrenti, e sono molto longeve, ovvero a differenza del loro listino piuttosto esoso, non presentano segni di cedimento nel breve periodo.

La facoltà di portare l'icrocio del medio basso a ben - o quasi - 5kHz ul fronte suoeriore conferma le buone caratteristiche del progetto.

Ha uno speciale rifasatore incastonato in un driver da 8" progettato ad hoc, il volume posteriore è chiuso con cupola.
Un altro costruttore ..ha commercializzato un prodotto che gli assomiglia molto.
Quando si sceglie di interfacciare la tormba a compressione con il mediobasso a 1,7/1.9KHz...la distorsione del driver a tromba superiore è sempre evidente se non progettato adeguatamente...mentre ..portare il mediobasso ad una frequenza di incrocio superiore prossima ai 5kHz, promuove una non linearità marcata, senza contare modulo ed argomento del dirver.
Io el ho ascoltate, e in questa porzione di frequenza, sono il migliore prodotto che ho ascoltato.
Per il resto, le configurazioni sono dei classici, come la tromba rovesciata del basso, o il caricamento di 1^ generazione della tromba Tw.
Per i giochi di Soki, promossero anche dei mega-horn a tromba esponenziale ...solo su ordinazione.
Ora, come si può ottenere liearità a 5kHz con un driver a cono ...? lo sa solo Fabrizio che con il suo Poliedro, che mi apre lo incorci a 4kHz...
A voi i commenti...

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da elettro » giovedì 18 luglio 2019, 20:55

Approposito, ho ascoltato anche le Danley….non male….proprio no….molto meglio di una GTO Out…
La loro tromba esponenziale del modello di punta con gli accordi risonanti ...non è affatto male, anzi, è stata una sorpresa….
Saluti…..

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da elettro » giovedì 18 luglio 2019, 20:56

Se avessi un locale adotterei i progetti di Fabrizio…..

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da bobgraw » venerdì 19 luglio 2019, 11:44

elettro ha scritto:
giovedì 18 luglio 2019, 20:48
Io le ho ascoltate, posso dire che hanno una gamma media migliore dei concorrenti, e sono molto longeve, ovvero a differenza del loro listino piuttosto A voi i commenti...
Cosa pensate di queste Resolution 1: frequenza di incrocio 520Hz, dispersione 50x25 e qualche stranezza: "eliminates the need for compression drivers with their associated harshness and distortion".

https://www.funktion-one.com/products/res-1/

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 luglio 2019, 12:31

bobgraw ha scritto:
venerdì 19 luglio 2019, 11:44
Cosa pensate di queste Resolution 1: frequenza di incrocio 520Hz, dispersione 50x25 e qualche stranezza: "eliminates the need for compression drivers with their associated harshness and distortion".

https://www.funktion-one.com/products/res-1/
Ci sarebbe un lungo discorso da fare, su Tony Andrews e sui suoi mid con rifasatore centrale, variamente denominato.

Chi progetta trombe sa bene che qualsiasi tipo di ogiva è utilissima per estendere verso l'alto la risposta, ma solo in asse o per un ristretto angolo fuori asse. Oltre quell'angolo sono sfracelli... comunque...!!!

Ecco il motivo per cui non troverete mai un mid del genere in un impianto veramente HiFi, ma solo in qualche scopiazzatura "vorrei ma non posso".

E poi osservate bene i due condotti appena sotto ed ai lati del woofer: sono triangolari...! il che assicura il massimo di turbolenze...

Va però riconosciuto che questo tipo di diffusori può suonare sicuramente meglio dei mini-line-array che ormai dilagano in tutte le applicazioni di basso costo (sagre paesane, per capirci...).

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da elettro » lunedì 22 luglio 2019, 8:42

Bene,....volgiamo concludere con una analisi delle trombe proposte dalla Danley Sound Lab...se prendiamo in esame il loro diffusore di punta, con la tromba piramidale a cui è inserito al vertice il Tw, e sulle pareti angolari le flange di accordo delle vie più basse, è lecito parlare di sorgente puntiforme..? E' la via giusta o unica percorribile,,? Probabilmente sono anche afflitti da un problema di distorsione di fase ed ampiezza…<?
E' un progetto credibile,..?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 luglio 2019, 8:50

elettro ha scritto:
lunedì 22 luglio 2019, 8:42
...
E' un progetto credibile,..?
Potrebbe esserlo, ma occorrerebbe sapere come sono fatte le trombe della via superiore e come sono accordati i fori dei medi.

Comunque si tratta di oggetti fatti per essere ascoltati ad almeno dieci metri di distanza: dunque nessun possibile impiego domestico !

Ne riparliamo nel pomeriggio.

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da elettro » lunedì 22 luglio 2019, 11:01

Si certo...non so come affrontano la questione della fase tra i trasduttori...ma è interessante.
Le ho ascoltate e sono interessanti...molto più di tanti altri noti costruttori.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 22 luglio 2019, 20:16

In realtà sono fatte per essere ascoltate praticamente anche con la testa dentro il diffusore. Da quello che descrivono tutti non vi è alcuna differenza, da qualsiasi angolazione o distanza le si ascolti.

La fase è una cosa a cui presta particolare attenzione Danley.

La distanza tra i medi ed il driver degli alti è perfettamente calcolata (incluso naturalmente il percorso interno al driver) in modo che il null si verifichi all'incrocio e per avere una somma perfetta dell'energia dei medi.
La tromba è conica.

Non sempre una prima visione e conseguente superficiale impressione sono bastevoli. Sono casse che meritano una particolare attenzione e studio.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La nuova lezione che viene dal Pro

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 22 luglio 2019, 21:06

Steinbeck J. ha scritto:
lunedì 22 luglio 2019, 20:16
In realtà sono fatte per essere ascoltate praticamente anche con la testa dentro il diffusore. Da quello che descrivono tutti non vi è alcuna differenza, da qualsiasi angolazione o distanza le si ascolti.

La fase è una cosa a cui presta particolare attenzione Danley.

La distanza tra i medi ed il driver degli alti è perfettamente calcolata (incluso naturalmente il percorso interno al driver) in modo che il null si verifichi all'incrocio e per avere una somma perfetta dell'energia dei medi.
La tromba è conica.

Non sempre una prima visione e conseguente superficiale impressione sono bastevoli. Sono casse che meritano una particolare attenzione e studio.
Ti assicuro che quella configurazione di trombe la conosco molto bene e da tanti anni: ha delle potenzialità eccezionali se segue una certa procedura di progetto. E questo l'ho anche accennato, più volte.

Il problema è che non possiamo sapere come in realtà sia progettata, se non disponendo di un esemplare da cui prendere le dimensioni e provvedere a fare una simulazione.

Quanto all'ascolto da vicino, forse la versione con un solo driver per gli alti potrebbe essere adatta, ma non credo possa esserlo quella con tre drivers. Si tratta di semplici problemi di diffrazione, legati alle dimensioni della sorgente, chiunque la progetti.

Senza dubbio la tromba più interessante che si sia vista in giro negli ultimi anni.

Saluti
F.C.

Rispondi