Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 19 luglio 2019, 0:02

La sostituzione dei condensatori di alimentazione del Thomann E-800 produce risultati effettivamente migliori, all'ascolto.

Togliere le protezioni è un'operazione da chirurgo, trattandosi di componenti SMD vicinissimi tra loro: si rischia di fare danni irreparabili.

Comunque le modifiche che io faccio hanno un senso solo in unione a trasduttori efficientissimi e poco reattivi.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 luglio 2019, 0:08

Ho lasciato in testa questo thread perché ero curioso di vedere se qualcuno avrebbe azzardato qualche previsione più dettagliata.

Ci provo io con questo post.

La prima previsione è che presto i finali Pro di Thomann che conosciamo (in Classe AB e G/H) finiranno fuori produzione, sostituiti dagli equivalenti in Classe-D, che costano meno e sono tipicamente assai più potenti.

Ma gli schemi dei finali in Classe-D non vengono mai pubblicati, per cui ci toccherà prenderli per come sono, rinunciando non solo a qualsiasi possibile modifica, ma anche a prevedere e capire gli eventuali problemi di interfacciamento.

Dunque per l'HiFi estrema non rimarranno che i valvolari, ma qui sappiamo tutti che -anche a parità di schema- è possibile trovare sul mercato vere delizie ed assoluti orrori...

E poi... i valvolari, con le loro piccole potenze (se confrontate con quelle dei Classe-D) sono utilizzabili solo con diffusori efficientissimi.

Quindi avremo la divaricazione definitiva...

Da una parte ci saranno gli impianti ad Alta Efficienza amplificati a valvole...

Dall'altra parte ci saranno i soliti ciofegoni laccati, amplificati in Classe-D o con costosissimi e pesantissimi ampli (tipo Viola o Boulder, per capirci...).

Ma le sospensioni dei diffusori a bassa efficienza sono più o meno tutte a scadenza... per cui il mercato dell'usato morirà del tutto (e già oggi è in profonde ed irreversibile agonia). E molti di coloro che hanno in casa costosi ciofegoni preferiranno tenerli spenti, piuttosto che ascoltare i loro gracchiamenti.

Dunque rimarremo quattro gatti, che però si divertiranno sul serio.

Meglio pochi... anzi pochissimi... che come in passato.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 25 luglio 2019, 1:39

Re: Trombe (in scala) a confronto

Post by Svarione » 19 Jun 2015, 13:08

Saluto tutti e ringrazio per questo bellissimo forum il sig. Calabrese per il contributo Che da alla comunità audiofila.
..almeno qui si parla di trombe con competenza...buon lavoro.
by Svarione » 19 Jun 2015, 17:07

Siamo noi in debito.....è grazie a quelli come lei che il mondo va avanti, ma la fatica è tutta sua, noi ci divertiamo ...
Svarione ha scritto:...Cerco di aiutare i neofiti, e di passare il tempo con ironia e autoironia, poi se qualcuno se ne risente e pensa di essere chiamato fuori perchè a suo avviso esagero basta chiedere e smetto e così farò nei tuoi confronti visto che sei un operatore e ti senti danneggiato...io rispetto.

Sarebbe bello una reciprocità di rispetto per gli operatori di questo forum ma vabeh è a tua discrezione...
Caro Svarione... effettivamente tu hai scritto ben 800 post su questo Forum, partendo dai due in alto ed arrivando a questi: viewtopic.php?f=5&t=6240

Io sinceramente non ti capisco.

Come fai a non capire che io ho offerto più volte ai tuoi attuali ospiti di chiudere ogni discussione con un bel colpo di spugna, ma quelli sono cretini... ed insistono...!!! Che dovrei fare...? Farli vincere solo perché sono cretini...?

Suvvìa... e pure tu... dove pensi di stare, se non in uno spazio popolato di VERI rancorosi, falliti nella vita e nell'animo...?

Svegliati...! Ed impara a distinguere chi combatte per una causa giusta e seria, da chi combatte per rubare la michetta anche domani, al prossimo fesso.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 5 agosto 2019, 12:07

F.Calabrese ha scritto:
martedì 23 luglio 2019, 0:08
Ho lasciato in testa questo thread perché ero curioso di vedere se qualcuno avrebbe azzardato qualche previsione più dettagliata.

Ci provo io con questo post.

La prima previsione è che presto i finali Pro di Thomann che conosciamo (in Classe AB e G/H) finiranno fuori produzione, sostituiti dagli equivalenti in Classe-D, che costano meno e sono tipicamente assai più potenti.

Ma gli schemi dei finali in Classe-D non vengono mai pubblicati, per cui ci toccherà prenderli per come sono, rinunciando non solo a qualsiasi possibile modifica, ma anche a prevedere e capire gli eventuali problemi di interfacciamento.

Dunque per l'HiFi estrema non rimarranno che i valvolari, ma qui sappiamo tutti che -anche a parità di schema- è possibile trovare sul mercato vere delizie ed assoluti orrori...

E poi... i valvolari, con le loro piccole potenze (se confrontate con quelle dei Classe-D) sono utilizzabili solo con diffusori efficientissimi.

Quindi avremo la divaricazione definitiva...

Da una parte ci saranno gli impianti ad Alta Efficienza amplificati a valvole...

Dall'altra parte ci saranno i soliti ciofegoni laccati, amplificati in Classe-D o con costosissimi e pesantissimi ampli (tipo Viola o Boulder, per capirci...).

Ma le sospensioni dei diffusori a bassa efficienza sono più o meno tutte a scadenza... per cui il mercato dell'usato morirà del tutto (e già oggi è in profonde ed irreversibile agonia). E molti di coloro che hanno in casa costosi ciofegoni preferiranno tenerli spenti, piuttosto che ascoltare i loro gracchiamenti.

Dunque rimarremo quattro gatti, che però si divertiranno sul serio.

Meglio pochi... anzi pochissimi... che come in passato.
...
Riporto all'attenzione, nonostante la calura inclemente suggerisca altre divagazioni...

Saluti
F.C.

Rispondi