Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 873
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da bobgraw » mercoledì 10 luglio 2019, 11:45

:cry: in generale stiamo vivendo un nuovo medioevo culturale, l'imbarbarimento partito dalla politica ormai diversi lustri orsono, ha contagiato un pò tutti i campi compreso quello del lavoro, con la progressiva perdita dei diritti acquisiti ed un ritorno a vere e proprie forme di schiavismo.
Tornando in topic i forum tematici con un mentore come ad esempio questo, che ha già fatto molto ma molto e molto altro ancora avrebbe da dire, potrebbero essere un luogo di aggregazione per chi non si accontenta delle solite soluzioni trite e ritrite ma sta a te la decisione di voler percorrere o meno questa strada, se tu ci sarai noi saremo presenti.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 luglio 2019, 14:33

bobgraw ha scritto:
mercoledì 10 luglio 2019, 11:45
:cry: ... sta a te la decisione di voler percorrere o meno questa strada, se tu ci sarai noi saremo presenti.
Come vedi, ho raccolto con entusiasmo l'invito, separando il tuo post e facendone un thread.

Ho anche molte idee su cosa fare, ma ne discutiamo a partire dal prossimo post.

Sono benvenute le idee di tutti

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 luglio 2019, 14:49

Ci stavo pensando proprio ieri. Dopo aver dato un'occhiata agli altri forum italiani di HiFi ho infatti osservato che una categoria di forumers ha praticamente smesso di postare, ovunque: e sono i veri grandi appassionati.

Nomi come Alan1, Gibson, Pepe57, Bovello e tanti altri, mancano all'appello a volte da anni... e per almeno UN buonissimo motivo: la noia.

Pensateci: questo Forum esiste dal 2010 e da allora abbiamo affrontato insieme quasi tutte le possibili problematiche progettuali, operative e commerciali del settore... E questo tipo di appassionati c'era sin dagli inizi, perlomeno come lettore. Quindi oggi per loro sarebbe noioso cliccare qui o altrove, per ritrovare più o meno le stesse solite discussioni.

Ma la loro esperienza e le loro osservazioni erano e restano fondamentali, per alimentare qualsiasi thread.

Per recuperarne qualcuno, o scoprirne di nuovi ed altrettanto appassionati, io ho pensato di dedicare a loro un NUOVO tipo di thread.

Si tratta di questo: prendiamo ad esempio uno dei LORO impianti caratteristici, vale a dire impianti di alto livello e con componenti assai sofisticati, e proviamo ad esaminare quali sono le aree di possibile miglioramento.

Magari si potrebbero organizzare prove d'ascolto con impianti simili, in cui l'adozione di nuove soluzioni tecniche risolva i loro tipici problemi... p.es. quelli di interfacciamento tra le elettroniche o quelli di interfacciamento tra diffusori ed ambiente.

Ma questo tipo di appassionati resta comunque poco numeroso e -purtroppo- in via di estinzione, anche perché in molti di loro la passione è scemata, a furia di continue ed infruttuose modifiche ai loro impianti.

Nel prossimo post esamineremo le "nuove leve" e cosa fare per loro.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 luglio 2019, 15:02

Questa mattina ho fatto un piccolo esperimento mediatico.

Ho ripreso dalla sezione Argomenti più Importanti due thread storici, di cui uno sulle "tre pareti" ed uno sul "Mostro di Stereoplay" e lo ho riportati in questa sezione, ponendoli all'attenzione, in alto.

Poi ho postato in un Gruppo FB un Link a d UNO SOLO di questi due thread, le cui letture sono aumentate di un centiniaio di unità in due-tre ore soltanto (mentre l'altro thread è stato letto da molti in meno).

Dovete sapere che su Facebook ci sono Gruppi di audiofili con cinquemila iscritti o giù di lì, grandissima parte dei quali sono novizi che hanno ereditato l'impianto del nonno o del padre e non hanno mai letto UNA rivista di HiFi.

Per questi appassionati l'accesso a questo Forum può essere abbastanza traumatico... ma lo sarebbe assai di meno se trovassero qualcosa di più appetibile per loro, come ad esempio qualcosa come il nostro Kit con le Pure Acoustics Pro-838.

Il caso vuole che io abbia riposto i quattro diffusori sopra un armadio, per tirarne giù uno poche settimane fa, per impiegarlo per misurare l'effetto della vicinanza all'angolo.

Se qui sul Forum si creasse un gruppo di neofiti, io non avrei problema a riprendere in mano quel Kit, magari trovando in giro trasduttori economici e reperibili che sostituiscano fedelmente gli originali. Però mi aspetto un certo interesse, considerando che a suo tempo quel Kit guadagnò quasi centomila letture, tra i vari thread.

Come al solito, si può proporre qualsiasi iniziativa, ma senza il supporto di voi appassionati qualsiasi cosa è destinata a morire.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate.

Saluti
F.C.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da andreazac » mercoledì 10 luglio 2019, 18:39

penso che il kit funziona e spero che te lo chiedano in molti perchè ne saranno contenti
Andrea, alla ricerca della realtà...

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da Giu-no » mercoledì 10 luglio 2019, 19:12

Personalmente mi piacciono molto i post dove si parla degli aspetti circuitali con la descrizione degli aspetti positivi e negativi. Sia per le elettroniche attuali che del passato. Invidio tantissimo chi riesce con uno sguardo allo schema elettrico a capirne la bellezza o la banalità. E chi non è in grado, tramite i post tecnici può capire un po’ di più. In fondo è un modo per andare oltre la semplice estetica oppure oltre il valore affettivo per il vintage.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 luglio 2019, 19:30

Giu-no ha scritto:
mercoledì 10 luglio 2019, 19:12
Personalmente mi piacciono molto i post dove si parla degli aspetti circuitali con la descrizione degli aspetti positivi e negativi. Sia per le elettroniche attuali che del passato. Invidio tantissimo chi riesce con uno sguardo allo schema elettrico a capirne la bellezza o la banalità. E chi non è in grado, tramite i post tecnici può capire un po’ di più. In fondo è un modo per andare oltre la semplice estetica oppure oltre il valore affettivo per il vintage.
QUESTA E' DAVVERO UNA PROPOSTA BELLISSIMA...!

Da dopodomani incomincio: e maltrattatemi pure, se me ne dimentico !!!

Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da dgs » mercoledì 10 luglio 2019, 22:16

dalla mia personale esperienza da vecchio audiofilo, che tanti anni fà sono stato traviato da un'articolo di stereoplay sulla multiamplificazione, che da allora è il mio credo...
vedo che i nuovi audiofilini, sono abituati a cuffiette e cellulare, ed al massimo improbabili casse amplificate di inesistente qualità...
al limite poi scoprono vecchi ampli vintage e credono di avere raggiunto il nirvana, spendendo poco.
E si è creato uno strano "movimento" che sostiene che ogni ampli o diffusore vintage sia meraviglioso ottimo e quant'altro.
Secondo me, ovviamente esistono apparecchi vintage di qualità in ogni fascia di prezzo, ma solo se perfettamente mantenuti e aggiornati.
Detto questo, penso che per, come dire, istruire, o meglio instradare, i nuovi appassionati verso la vera alta fedeltà.
Sia buona cosa proporre forse anche dei kit dal costo accettabile, e poi gli upgrade possibili.
Ad esempio un piccolo due vie, poi un sub poi.....................
Questo potrebbe far capire che al costo di vecchi diffusori vintage oramai lontani dalle prestazioni già modeste, si possono avere oggetti
nettamente migliori.
Una volta che i nuovi audiofili scoprono gli oggetti moderni, forse...
Potrebbero diventare audiofili veri, e iniziare il percorso che porta a sistemi di alto livello.
Io oramai frequento e parlo di alta fedeltà solo con over 50...
I giovani non hanno proprio idea di cosa è un impianto di alto livello, salvo poi rimanere stupiti quando ascoltiamo insieme.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 luglio 2019, 23:47

dgs ha scritto:
mercoledì 10 luglio 2019, 22:16
dalla mia personale esperienza da vecchio audiofilo, che tanti anni fà sono stato traviato da un'articolo di stereoplay sulla multiamplificazione, che da allora è il mio credo...
Se è l'articolo pubblicato su supplemento Stereobest, allora l'ho scritto io... :oops:

Saluti
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Medioevo dell'Audio: possiamo fare qualcosa ?

Messaggio da dgs » giovedì 11 luglio 2019, 8:34

Lo so 😀

Rispondi