Diffusori con crossover: collegamento in serie

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Diffusori con crossover: collegamento in serie

Messaggio da EdoFede » lunedì 15 luglio 2019, 10:13

Ciao a tutti,

faccio un breve rientro da questa "lunga assenza", purtroppo dovuta a totale mancanza di tempo per stare online (non mi dilungo..), con una questione piuttosto semplice ma che sembra non sia stata praticamente mai trattata.

Conosciamo, più o meno tutti, le conseguenze e le accortezze da usare quando si effettua collegamenti in serie o parallelo degli altoparlanti all'interno di un diffusore.

Se invece avessimo l'esigenza di collegare in serie diffusori interi (compreso crossover)... quali sarebbero i comportamenti da aspettarsi dai singoli diffusori in termini di modifiche della risposta in frequenza ed impedenza? ;)

Chiaramente non è riferito all'ambito home... :mrgreen:


Ciao,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori con crossover: collegamento in serie

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 15 luglio 2019, 11:10

In linea teorica, vale a dire se i due diffusori fossero perfettamente identici, la tensione d'uscita dell'ampli dovrebbe ripartirsi equamente sui due diffusori e, con essa, anche la potenza.

Il problema è che il filtri di crossover (ed anche il woofer) NON vedrebbero a monte quell'impedenza di qualche frazione di ohm, per la quale sono stati progettati...!

Vedrebbero invece impedenze altissime, tali da sconvolgere la risposta dei filtri e da annullare qualsiasi smorzamento sui woofers.

Decisamente un collegamento da sconsigliare...!

(a meno di inventarsi qualcosa con dei trasformatori...)

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Diffusori con crossover: collegamento in serie

Messaggio da EdoFede » lunedì 15 luglio 2019, 11:33

Pensavo pure io alla questione smorzamento.

Diciamo che il caso mio specifico è relativamente più semplice: si tratta di un sistema di diffusione in ambiente commerciale, dove i diffusori (2 vie) non hanno un vero e proprio crossover, ma un semplice filtro 12dB/Oct sul tweeter.
Non è un sistema a 100V, ma semplicemente hanno cablato tutto verso alcuni amplificatori (nel caso specifico, 4 diffusori su un singolo canale).

Mi son trovato a sistemare un po' di magagne in questo sistema e m'è saltata in testa la curiosità circa il collegamento, che ho riportato in maniera più "larga" :)

Grazie Fabrizio!

Ciao,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori con crossover: collegamento in serie

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 luglio 2019, 15:35

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 15 luglio 2019, 11:10
In linea teorica, vale a dire se i due diffusori fossero perfettamente identici, la tensione d'uscita dell'ampli dovrebbe ripartirsi equamente sui due diffusori e, con essa, anche la potenza.

Il problema è che il filtri di crossover (ed anche il woofer) NON vedrebbero a monte quell'impedenza di qualche frazione di ohm, per la quale sono stati progettati...!
A domani...
Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori con crossover: collegamento in serie

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 luglio 2019, 15:50

Ed ecco gli immancabili autolesionisti...

Immagine

Se ci avete fatto caso, io ho accennato al fatto che il collegamento in serie è praticabile SOLO quando i due diffusori sono perfettamente identici, quanto meno in termini di impedenza elettrica.

Ora esaminiamo insieme il caso in cui vengano collegati in serie due diffusori di cui uno ha una maggiore quantità di assorbente o, semplicemente, le sospensioni del woofer meno rigide di quello dell'altro. Sto parlando di una differenza di complianza del 20-30 per cento, che è tutt'altro che rara.

Ecco qui sotto le due risposte e -nel grafico sotto- le due curve di escursione in funzione della frequenza.

Immagine

Notate come soprattutto l'escursione sia stravolta dalla presenza del secondo diffusore in serie...

Comunque rinnovo l'invito a coloro che credono nelle fesserie di Mario Bon & Co: "APPLICATELE SUI VOSTRI IMPIANTI...!!!"

Così almeno ci porterete una ventata di buonumore, al solo pensarci.

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Diffusori con crossover: collegamento in serie

Messaggio da doc elektro » sabato 20 luglio 2019, 7:01

dai che progetto un tower con tecnologia line-array e conini da televisore :lol:

A volte col collegamento in serie "sbagliato" fai anche esplodere gli elettrolitici del cross-over! E' meglio che non si sappia in giro! Più che altro perchè ci sono dei componenti "non lineari " in alcuni crossover fatti per proteggere (di solito) le trombe che a volte generano degli sfasamenti e cambi di impedenza.

E se poi vuoi vedere qualche numero di piro-elettrotecnica collegni in serie due bass-reflex e tappi il condotto reflex di uno dei due.

Pum patapim patapam senti l'altro woofer che scopre i finecorsa!
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi