Consigli sbagliati agli autocostruttori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Consigli sbagliati agli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 luglio 2019, 12:02

Appena letto:
Supponiamo che il sub lavori fino a 100 Hz e il satellite da 100Hz in su.
Il sub lavora su 7 trentesimi di ottava (7/30=0.23)
il satellite lavora su 23 trentesimi di ottava (23/30=0.76)

quindi su 100 Watt disponibili il sub ne riceve 23 e il satellite 76.

Il sub però è 5 dB meno sensibile quindi gli diamo 23x4= 92 Watt per recuperare quello che gli manca (e anche un dB in più)
Con 300 Watt al sub sei più che sicuro. In teoria potresti dare fino a 991 watt al satellite e starci ancora dentro.
Questo se si dovessero riprodurre sinusoidi. In regime musicale c'è da tenere conto del fattore di cresta che però è tanto più basso quanto più stretta è la banda passante quindi il sistema con 300 watt al sub è ancora sovradimensionato.
Pensateci...

L'errore è banale... ed è quello di pensare che il segnale musicale contenga la stessa energia in tutti i terzi (trentesimi...??? :lol: ) d'ottava... mentre è arcinoto che sopra i 2 KHz c'è una forte diminuzione e sotto i 250 Hz c'è invece un gradino in sù, per le colonne sonore di film d'azione e per la musica pop-rock.

La cosa grave è che un errore del genere lo posta NON un autocostruttore... ma uno che si dà le arie di "progettista"...!

Vi lascio indovinare chi.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli sbagliati agli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 luglio 2019, 14:28

Come dice quel detto veneto... che la toppa è peggio del buco...??? :D

Mario Bon tenta di rimediare alla figuraccia postando uno spettro di segnale musicale che è tipico della musica barocca, per piccola orchestra... :shock:

...dimenticando che non c'è alcun bisogno di dimensionare gli impianti per musica che va ascoltata a meno di 80 dB"A"...!!! 8-)

Il dimensionamento di un impianto va considerato quando l'idea è quella di ascoltarci del pop-rock... altrimenti vanno bene anche le cassettine coi wooferini ed i tweeterini che lui "progetta"...!!! :lol: :lol: :lol: E senza Sub...! :mrgreen:

Tanto per capirci...

Immagine

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli sbagliati agli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 17 luglio 2019, 14:40

E qualora non bastasse...

Immagine

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Consigli sbagliati agli autocostruttori

Messaggio da doc elektro » sabato 20 luglio 2019, 14:23

Un noto "valvolaro" (e se volete vi dico chi) in termini di "distribuzione" dell'energia diceva che serve la stessa potenza a tutte le frequenze. Mah...Nei miei sistemi a 3 canali l'ampli dei bassi normalmente è SEMPRE superiore alla somma dei due canali alti
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli sbagliati agli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » sabato 20 luglio 2019, 15:56

Mario061 ha scritto:...
Viappiani e Giussani sono stati personaggi importanti per gli autocostruttori anni 80/90, ai quali va un grande ringraziamento per averci dato la possibilità di fare qualcosa che non sia la solita scopiazzatura dei prodotti esistenti...

Il fatto che io non compri casse acustiche fatte e finite può essere solo fonte di orgoglio per Viappiani, o Giussani, le loro creazioni le avranno comprate coloro che non sono appassionati di autocostruzione, ma apprezzano (o hanno apprezzato) i loro progetti.
Se uno divulga la sua conoscenza lo fa perchè spera che altri la possano incamerare e usare, ma per te questo concetto è assolutamente incomprensibile... eppure anche tu hai imparato da altri esperti che hanno scritto libri. Anche tu sei cresciuto culturalmente leggendo libri scritti da altri...ora se li vedi gli fai pipì addosso a questi signori, o li ringrazi?
E che mi dici di tutti i libri tecnici della scuola? sei andato forse a fare pipì addosso ai professori quando dormivano?...
Proviamo per una volta a discutere pacatamente, chiudendo una volta per tutte la vexata questio.

Partiamo da un dato di base: io ho conosciuto personalmente sia Viappiani che Giussani, dal 1976, vale a dire non proprio da poco...

Il primo dei due ha scritto molto ed ha divulgato moltissimo, ma si trattava sempre e comunque di cose che riprendeva altrove e NON applicava né misurava. Di questo ne esiste una prova inequivocabile nel suo manuale sui diffusori a tromba, dove si è trovato in imbarazzo tra due diverse teorie e due diverse tecniche di calcolo, che fornivano risultati assai diversi. Ebbene... lui se l'è cavata riportando entrambe, mentre in realtà una delle due era completamente sbagliata... Dunque a voi autocostrutori non solo non ha fornito alcun elemento originale, ma addirittura vi ha servito su un piatto d'argento una colossale panzana tecnica. Ma voi siete contenti così... per cui bene per tutti...!

Quanto a Giussani, io so bene che lui ha sempre lavorato TANTO, sia nella fase di crescita del Gruppo Suono che alla sua rivista Orologi, per cui di tempo per studiare praticamente non ne ha mai avuto. Il caso non è diverso da quello di Mario Bon, che può anche essersi laureato a pieni voti in Fisica, ma che da quel giorno appunto ha lavorato, senza avere tempo per studiare e sperimentare: anche qui lo deduco dal fatto che pubblica di continuo formulette che si vede non ha MAI applicato in pratica, altrimenti saprebbe bene quali sono i limiti di applicazione e quali sono le premesse indispensabili per la loro applicazione.

Giussani ha progettato e proposto solo diffusori semplicissimi, per lo più a sospensione pneumatica (ma anche UN reflex ed UN sistema a carico simmetrico). Anche qui stiamo parlando di roba fritta e rifritta, conosciuta già bene da qualsiasi autocostruttore evoluto, ben prima che lui la pubblicasse. Stendiamo un velo pietoso sui suoi acronimi (DSR, DDELS e via di seguito), per rispetto a chi non c'è più.

Dunque voi autocostruttori siete stati "nutriti" con nozioni vecchie e spesso nemmeno collaudate: per caso ricordate di qualcuno che vi abbia spiegato il "baffle step" prima del terzo millennio...???

Ora invece parliamo con serietà e equidistanza del MIO caso: io ho scritto delle trombe di seconda generazione già negli anni '80, vale a dire 18 anni PRIMA che la JBL le "scoprisse"... ed ho progettato e REALIZZATO dal 1990 diffusori direttivi alle più basse frequenze e tuttavia così efficienti da sonorizzare l'intera Aula Paolo VI (600 posti, lunga 72 metri...) con appena 4 (quattro !!!) woofers da 15"/38cm. Ho anche progettato e realizzato trombe di terza generazione, superiori a TUTTE quelle conosciute per motivi tecnici semplici quanto inconfutabili e verificabili in pratica. Sono state ascoltate da migliaia di persone.

Ebbene... se andate sul mio Sito troverete un centinaia di pubblicazioni scaricabili (in PDF) che mostrano i risultati di TUTTI i miei impianti, misurati e -quasi sempre- anche fotografati e spiegati nella loro configurazione.

E' chiaro che certe cose me le sono tenute per me...

Ma questo lo avete provocato VOI...a VOSTRO danno... appunto trattandomi alla stregua dei vari Viappiani, Giussani e Matarazzo...!

Spiego meglio, citando le parole di Earl Geddes: "Per quale motivo un progettista VERO, che ha scoperto cose rivoluzionarie, dovrebbe metterle a disposizione di un pubblico che è così strafottente e meschino da trattarlo come i suoi colleghi mezze calzette...???"

Prendiamo ad esempio proprio Earl Geddes, che -prima dei suoi rivoluzionari studi sulle trombe- pubblicò e brevettò una tecnica nota come "Acoustic Lever"... Ebbene... quanti appassionati di HiFi -autocostruttori e non- lo hanno apprezzato e lodato per questo...? NESSUNO !!! Quante Aziende lo hanno contattato per incaricarlo della progettazione dei loro diffusori "top"...? NESSUNA !!!

Lo ripeto: io ho incontrato Earl Geddes a Firenze, nel 1999, e ricordo bene come lui mi abbia detto che certe cose (alludeva sicuramente alle trombe di terza generazione) potevano rimanere nel cassetto, se nessuna Azienda avesse ritenuto di pagarle per quel che valevano. E mi invitò a fare altrettanto. Anche Eric Vincenot -della Nexo- mi aveva invitato, anni prima, a non divulgare il mio modello di simulazione dei diffusori a tromba, visto che all'epoca eravamo i soli a disporne.

In sintesi... caro Mario061... tu puoi anche ILLUDERTI di trovare in rete tutto l'occorrente per mettere insieme un impianto davvero "top", ma quel che trovi è -nelle realtà- solo vecchiume spesso erroneo, perché non verificato o mal verificato.

Ne vuoi una prova...? Chiedi tu stesso a Mario Bon di pubblicare qual è la VERA efficienza (non sensibilità...!) dei diffusori Opera da lui progettati... e vedrai quanto abissalmente lontani sono quei valori dal "limite fisico del 25%" che lui ha tante volte invocato...! Ed a questo punto chiedigli se lui si sente per davvero un "progettista", se quel che ha progettato è lontano cento volte ed oltre rispetto a quel che (secondo le sue formulette) si potrebbe realizzare...

Perché vedi... caro Mario061... i gradassi come M.Bon cadono sempre in contraddizione sui punti più importanti...! Perché sei i suoi diffusori sono efficienti meno dell'un per cento, vale a dire oltre 25 volte al di sotto del "limite fisico"... beh... allora forse hanno ragione quelli che dicono che lui farebbe meglio ad occuparsi di orticultura...!

I miei diffusori sono tutti meno efficienti del 50 per cento...ma ho sempre sfidato chiunque a fare di meglio (*) e non vedo ancora alzare una mano o un dito... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

(*): Ti/vi ricordo che dal Mostro di Stereoplay sono passati quasi 40 anni...

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli sbagliati agli autocostruttori

Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 luglio 2019, 0:46

Ora fate bene attenzione a quanto le risposte che qui di seguito vi posto siano praticamente dei "fischi per fiaschi"...
Mario Bon ha scritto:Quindi l'atteggiamento del Sig. Calabrese è ispirato a quello di Earl Geddes con la differenza che il Sig. Geddes è titolare (con la moglie) della ditta Gedlee http://www.gedlee.com/ che produce diffusori acustici (tre modelli in cassa chiusa da usare con più sub-woofer).

Mi vien da dubitare ce il Sig. Geddes si sia espresso in quel modo nei confronti dei suoi possibili committenti.
Mario061 ha scritto: Geddes non è stupido se è arrivato a certi livelli, e anche ammesso che avesse pensato una cosa del genere non l'avrebbe mai detta a nessuno, perchè danneggia la sua immagine di imprenditore... ed è come deridere i propri clienti...
Lo vedete quanto siete ridotti male...? Io vi pongo questioni fondamentali, come l'eccessivo degrado prestazionale dei diffusori di Mario Bon rispetto a quelli che LUI asserisce essere i loro Limiti Fisici... e voi cosa rispondete...? Fesserie... sempre fesserie...!

E questa è la misure della vostra infinita pochezza !

Comunque andiamo in dettaglio, partendo dall'ultima frase di Mario061.

Mario061... ma sei vero...? Ti pongo la domanda perché a me sembra francamente impossibile che una persona reale possa scrivere una sciocchezza grande come quella che tu hai postato questa sera...
Pensaci... secondo te chi sono i VERI possibili clienti di uno che ha riscritto la teoria dei sistemi a tromba e che è stato Presidente dell'Audio Engineering Society...? Non pensi che sia assolutamente ovvio che lui alluda alle maggiori Aziende del Pro del pianeta o ai maggiori Service (società di noleggio) occidentali...? Se tu avessi in mano il progetto delle trombe di terza generazione, a chi tenteresti di venderlo...? Forse al primo autocostruttore che ti paga (forse) un caffé...?
Pensaci un attimo: come puoi essere così imbecille da pensare che Earl Geddes abbia studiato soluzioni stellari per metterle a disposizione per due spicci a quei quattro sfigati che comperano i suoi "pannelli frontali con trombetta" per avvitarci sopra un woofer ed un tweeter... e poi giocare a fare i fighetti con dieci piccoli Sub in salotto...??? Suvvìa...!!!

E pure Mario Bon... ma che accidenti scrivi...? Va bene che tu stimi i tuoi lettori come dei poveri pollacchioni, ma un pizzico di rispetto ogni tanto glielo dovresti pure...!!! Te lo ripeto: Earl Geddes è stato Presidente dell'AES ed ha scritto articoli tecnici di complessità e rilevanza ESTREMA... E secondo te uno così campa vendendo pannelli frontali con trombetta, adatti a mettere insieme diffusori come le tue Max... (a loro volta "ispirate" dai progetti dei Kit della Eighteen Sound...) ???
Se tu pensi che un personaggio di quel calibro metta a disposizione TUTTO il suo sapere per i due spicci che guadagna con i Kit... beh... che ti posso rispondere...?

In sintesi: non sapete cosa rispondere alle OBIEZIONI SERIE che io vi pongo... e ve la cavate cazzeggiando alla faccia di quei poveri creduloni che vi leggono.

Esattamente come fa Tom Capraro quando scrive che lui con la NTD ricava informazioni sulle caratteristiche di distorsione lineare e nonlineare di quel che "misura"...

Voi prendete sfrenatamente per i fondelli quei poveracci che vi leggono. Rendetevene conto.

E poi sono le vostre realizzazioni da dieci anni a questa parte a parlare per voi...! Solo impianti mediocri, come le CV... robetta spacciata per chissà cosa, solo perché credete che vi basti fare gli sbruffoni per mettere paura a chiunque metta in piazza la vostra mediocrità. Ma con me vi è andata male, anche perché siete stati così sfigati da rifiutare l'unica cosa che vi avrebbe lasciato liberi di infinocchiare altri malcapitati... vale a dire la cancellazione di tutte le vostre fesserie. Chi ha colpa del suo mal pianga sé stesso !!!

Saluti
F.C.

Rispondi