Qualche idea su cui discutere

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 agosto 2019, 9:46

Poscritto importante.

I crossover elettronici commerciali effettuano praticamente tutti i tagli al livello di -3 dB (meno tre): il che è sbagliato.

A riprova, non ricordo un solo mio diffusore in cui io abbia mai eseguito il taglio a -3 dB e per giunta con filtri di eguale pendenza su entrambe le vie: semplicemente NON funzionerebbe e prima di me lo spiegò benissimo nientemeno che George Augspurger, sulle pagine del Journal of Audio Engineering Society.

Basta questo per creare una ENORME differenza tra gli impianti autocostruiti e quelli progettati.


Attenzione al fatto che io non scrivo queste cose per scoraggiare alcun autocostruttore (impresa impossibile) né per tentare di vendergli un mio impianto, che non acquisterebbero assolutamente MAI. Lo faccio per far capire che esistono motivazioni tecniche serie (e non sono solo queste, vi assicuro) perché certi risultati siano irraggiungibili. Dunque a volte è bene spendere qualcosa in meno, per portarsi a casa qualcosa che suoni bene con maggiore probabilità. P.es. a Pasgal avrei dovuto consigliare una coppia di Cerwin Vega XLS-215 (o 115).

Approfondirò stasera, se interessa.

Saluti
F.C.

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da pasgal » sabato 17 agosto 2019, 11:05

F.Calabrese ha scritto:
sabato 17 agosto 2019, 9:46
[...]
a Pasgal avrei dovuto consigliare una coppia di Cerwin Vega XLS-215 (o 115).

Approfondirò stasera, se interessa.

Saluti
F.C.
[...]
Perchè? Ora vado in confusione.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 agosto 2019, 11:42

pasgal ha scritto:
sabato 17 agosto 2019, 11:05
F.Calabrese ha scritto:
sabato 17 agosto 2019, 9:46
[...]
a Pasgal avrei dovuto consigliare una coppia di Cerwin Vega XLS-215 (o 115).
[...]
Perchè? Ora vado in confusione.
Sono diffusori più semplici da mettere a punto, se non si è pratici.

Però sono davvero bruttissimi. (e per questo non li consiglio, di solito)

Saluti
F.C.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da drews » domenica 18 agosto 2019, 14:03

Io invece a Pasquale mi sentirei di consigliare un sistema tipo klipsch La Scala a cui eventualmente aggiungere una coppia di sub. Non è un kit, non si deve impazzire con i settaggi ( a parte l'eventuale sub) e direi che è un bel salto carpiato triplo rispetto ai grundig.

Ciao
Andrea

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da pasgal » domenica 18 agosto 2019, 14:16

Ho posseduto ed ascoltato per 2 anni la La Scala, prima versione in alnico.

Poi con la nascita del mio secondo figlio e per il fatto che prima o poi, la mia piccola camera hifi sarà la sua cameretta, mi portai avanti, coraggiosamente, mettendole in vendita sin da subito (test gravidanza) pensando che per vendere casse da 4000 euro ce ne volesse di tempo, ebbene, in meno di 1 mese, volate via.

Piccola precisazione, a casa mia ho un impianto che mi emoziona, sempre. Questo è costituito da casse Siemens RL 301 + Pre Grundig HF1 + Finale Grundig NF1 + Lettore CD Grundig 7550.

Questa notte ho fatto le 4, tra Agnes Obel, Portishead, Deve Holland, Radiohead... Emozioni incredibili con quei pochi 8,5 Watt a canale!

La precisazione di cui sopra è anche per chiarire che amo sperimentare, ma la mia tana dove mi rifugio ce l'ho e non la cambierei per altri posticini sicuri, al massimo avrrei più tane sicure, anche se, come questa notte, spesso dico che più di quanto mi regala (parlo.di emozione poi alle misurazioni potrebbero esserci problemi o che...), non posso desiderare. Questa combinazione è la migliore di tutte... anche della La Scala, a casa mia, con le mie orecchie e anche con quelle di mia moglie (soprano).

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da drews » domenica 18 agosto 2019, 14:39

I gusti sono gusti e non si discutono, anche se vanno contro i numeri.
Ciao
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 agosto 2019, 19:44

drews ha scritto:
domenica 18 agosto 2019, 14:39
I gusti sono gusti e non si discutono, anche se vanno contro i numeri.
E' possibile che le La Scala di Pasgal fossero state smanettate, nel corso dei sicuramente tanti passaggi di mano che hanno subìto.

E' anche possibile che si sia trattato di esemplari così antichi da avere i filtri di crossover pensati per ampli a basso o nullo fattore di smorzamento, come appunto quelli dell'epoca... per cui incompatibili con gli ampli moderni.

Saluti
F.C.

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da pasgal » domenica 18 agosto 2019, 20:21

A stanza differente avrei preferito la La Scala, la mia stanza era troppo piccola. Chiaramente è stata la coppia di casse più preziosa che ho avuto.

drews
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:08
Località: Roma

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da drews » domenica 18 agosto 2019, 20:32

F.Calabrese ha scritto:
domenica 18 agosto 2019, 19:44
drews ha scritto:
domenica 18 agosto 2019, 14:39
I gusti sono gusti e non si discutono, anche se vanno contro i numeri.
E' possibile che le La Scala di Pasgal fossero state smanettate, nel corso dei sicuramente tanti passaggi di mano che hanno subìto.

E' anche possibile che si sia trattato di esemplari così antichi da avere i filtri di crossover pensati per ampli a basso o nullo fattore di smorzamento, come appunto quelli dell'epoca... per cui incompatibili con gli ampli moderni.

Saluti
F.C.
Propendo più per la seconda ipotesi. I primi modelli funzionavano bene con ampli valvolari di poca potenza e impedenza d'uscita non bassa, ed il crossover ne era in effetti diretta conseguenza.
Ciao
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 agosto 2019, 0:42

Invito tutti a riflettere approfonditamente sul caso di Pasgal... che è molto più interessante di quanto possiate immaginare.

A domani pomeriggio !

Saluti
F.C.

Rispondi