Qualche idea su cui discutere

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 agosto 2019, 10:41

pasgal ha scritto:
giovedì 15 agosto 2019, 10:04
...
Oppure questo kit è solo per entrare nel mondo del suono corretto a puntino? In tal caso consiglieresti un kit più costoso?

Sono certo che sfogliando il forum, troverò pian piano tutte le risposte.
Un Kit più costoso praticamente non avrebbe senso, visto che ci si avvicinerebbe al costo di un vero impianto progettato, che offre sicuramente prestazioni superiori di un intero ordine di grandezza.

Con l'occasione vi racconto di aver appena letto -su un altro forum- di un Kit con componenti Pro che non saprei definire altro che PROGETTUALMENTE DEMENZIALE... nonostante sia realizzato con trasduttori eccellenti ed anche relativamente costosi. Un oggetto che NON PUO' suonare in ogni caso... e che costa parecchio di falegnameria e trasduttori.

Ora non posso continuare, perché ho ospiti in arrivo, ma questa sera conto di spiegare la differenza CHE ESISTE tra un impianto progettato e QUALSIASI KIT.

Buon Ferragosto a tutti !

Saluti
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da Max » giovedì 15 agosto 2019, 18:55

pasgal ha scritto:
giovedì 15 agosto 2019, 10:04
Il kit di cui abbiamo parlato ieri:
Fun Generation PL 110 P
DBX 234 Xs
LD Systems Sub 88

Sarebbe non un bagno di sangue, anzi, che risultati potrebbe avere nel mio ambiente, calcolando che si potrebbe liberamente agire su esuberi di bassi o di alti grazie al crossover?

Oppure questo kit è solo per entrare nel mondo del suono corretto a puntino? In tal caso consiglieresti un kit più costoso?

Sono certo che sfogliando il forum, troverò pian piano tutte le risposte.
Caro Pasquale,
hai premesso che non sei un tecnico e non hai particolari competenze nemmeno a livello "amatoriale", quindi sei sicuro di volerti avventurare nell'acquisto e messa a punto di un sistema multiamplificato? Tieni presente che così ad occhio ti servono almeno due o tre finali oltre al materiale che elenchi.

Io direi di tenerti il tuo impianto e lasciare perdere certe avventure, se invece puoi spendere qualche decina di migliaia di euro il discorso cambia e puoi rivolgerti ad un progettista ;)

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da pasgal » giovedì 15 agosto 2019, 19:34

Max ha scritto:
giovedì 15 agosto 2019, 18:55
Caro Pasquale,
hai premesso che non sei un tecnico e non hai particolari competenze nemmeno a livello "amatoriale", quindi sei sicuro di volerti avventurare nell'acquisto e messa a punto di un sistema multiamplificato? Tieni presente che così ad occhio ti servono almeno due o tre finali oltre al materiale che elenchi.

Io direi di tenerti il tuo impianto e lasciare perdere certe avventure, se invece puoi spendere qualche decina di migliaia di euro il discorso cambia e puoi rivolgerti ad un progettista ;)
ciao, grazie per l'intervento. Ho vari amplificatori tra cui anche a valvole. So mettere a punto un impianto ma solo ad orecchio, quindi un myhifi👂

Per quanto concerne lato tecnico elettronico, so sostituire condensatori e assemblare cavi di segnale, altro non so fare 👍
Ma credo che una volta sistemati i pezzi, basterà agire tramite il crossover per la messa a punto, o no?

hnjmkl
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 21:07

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da hnjmkl » giovedì 15 agosto 2019, 19:41

Sicuramente ci saranno audiofili anziani che non sentono necessità di migliorare niente, come il sottoscritto, sicuramente una minoranza nellla minoranza.

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da pasgal » giovedì 15 agosto 2019, 20:11

hnjmkl ha scritto:
giovedì 15 agosto 2019, 19:41
Sicuramente ci saranno audiofili anziani che non sentono necessità di migliorare niente, come il sottoscritto, sicuramente una minoranza nellla minoranza.
In effetti bisogna smetterla, prima o poi, di comprare e rivendere per provare tutto il provabile in base alle proprie risorse economiche. Un passo, una crescita, che dovrò fare anche io.

Non ti nascondo che l"altra mia fissa sarebbe di provare le Quad ESL 57 nonostante mi piaccia ascoltare a volumi non bassini... Una malattia per cui bisogna trovare una cura, complimenti, quindi, agli audiofili di cui sopra.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 agosto 2019, 0:10

Vi accenno soltanto, con la promessa di ritornare sull'argomento domani, al ritorno da una importante sessione di misure ed ascolti.

In due parole: tra un impianto in Kit, uno acquistato ed uno progettato esistono differenze enormi anche quando ampli e diffusori sono materialmente gli stessi.

L'impianto in Kit suonerà infatti in funzione della maggiore o minore competenza come ascoltatore di chi lo assembla, nel senso che starà a lui decidere -per esempio- se il livello dei tweeters è quello giusto o meno. Fate attenzione... che il margine di errore per decisioni del genere è anche di dieci volte, anche nel caso di appassionati esperti !

L'impianto acquistato si presume lo sia stato dopo una lunga prova d'ascolto, il che costituisce motivo di ampia rassicurazione. Può avere dei difetti, ma essi sono accettati da chi acquista.

L'impianto progettato è ovviamente altra cosa, nel senso che sta al progettista individuare TUTTI gli eventuali difetti e problemi di interfacciamento, ed eliminarne il più possibile...


Gli appassionati tendono sempre a fare confusione tra queste tre diverse alternative, illudendosi che le prime due possano equivalere alla terza, costando meno.

Il guaio è che molti operatori poco trasparenti hanno giocato pesantemente su questa illusione, orientando malamente le scelte di chi si è fidato di loro.

Il mio consiglio è quello di guardarsi bene intorno e far bene i conti, dimenticando il vecchio criterio del "valore all'usato", che in questi ultimi anni si va gradualmente annullando.

Ne riparliamo domani.

Saluti
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da Max » venerdì 16 agosto 2019, 0:49

Il mio consiglio è - se non si inizia da zero - di evitare di cercare la rivoluzione di una situazione esistente per mezzo di questi cheap trick. Si andrebbe incontro solo a frustrazione.

Conviene rimanere piuttosto nel solco già tracciato e accontentarsi di deviazioni marginali, possibilmente in meglio.

pasgal
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 14 agosto 2019, 22:00

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da pasgal » venerdì 16 agosto 2019, 8:38

Max ha scritto:
venerdì 16 agosto 2019, 0:49
Il mio consiglio è - se non si inizia da zero - di evitare di cercare la rivoluzione di una situazione esistente per mezzo di questi cheap trick. Si andrebbe incontro solo a frustrazione.

Conviene rimanere piuttosto nel solco già tracciato e accontentarsi di deviazioni marginali, possibilmente in meglio.
Colgo con molta amicizia il tuo intervento disinteressato, ti ringrazio per questo. Continua, per cortesia, a dirmi la tua opinione in base alla risposta che do a Fabrizio qui sotto.
F.Calabrese ha scritto:
venerdì 16 agosto 2019, 0:10
[...]
L'impianto in Kit suonerà infatti in funzione della maggiore o minore competenza come ascoltatore di chi lo assembla, nel senso che starà a lui decidere -per esempio- se il livello dei tweeters è quello giusto o meno. Fate attenzione... che il margine di errore per decisioni del genere è anche di dieci volte, anche nel caso di appassionati esperti !
[...]

Saluti
F.C.
Fabrizio, non so leggere uno schema, non so costruire un circuito, so solo usare bene il saldatore, quindi mi sono sempre, al massimo, dedicato alla sostituzione di condensatori in corto oppure in perdita, con l'aiuto del multimetro analogico ICE. Però, spero di non passare per scienziato o saputello, ho sempre avuto un ottimo orecchio, anche con l'aiuto di quello di mia moglie, soprano lirico leggero.

Capisco la questione margine di errore, soprattutto la dove non si è muniti di strumentazione idonea. Se il problema, nell'installare un kit, sta solo nel come si regolano i vari altoparlanti tramite il crossower di cui sopra, mi sentirei moderatamente fiducioso.

Non è proprio così? Non basta avere un buon orecchio?

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da Giu-no » venerdì 16 agosto 2019, 10:51

Ciao, purtroppo non è così semplice.
Se non posizioni bene i satelliti ed i sub nella stanza gli interventi con crossover ed equalizzatori non daranno buoni risultati e diventerai matto nel provare e riprovare soluzioni diverse ma sempre con qualcosa che non va.
Vai in questa direzione solo se sei sicuro di avere una pazienza gigantesca e che ti divertirai con queste prove.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Qualche idea su cui discutere

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 agosto 2019, 18:14

Oggi ho avuto la prova definitiva di QUANTO conti la progettazione rispetto ai materiali.

Sono ritornato a mettere a punto un sistema di Monitor da Studio multiamplificato, con la bellezza di cinque vie più un Sub Mono.

Ebbene, il problema riscontrato in occasione della precedente visita (pochi giorni fa) era che il titolare non aveva avuto tempo di trattare anche il soffitto, come gli avevo consigliato, per cui c'era una fastidiosa riflessione in gamma bassa, cui avevo posto rimedio in qualche modo alla prima accensione del sistema, ma impiegando soluzioni abbastanza convenzionali.

E' però accaduto che -esaminando i risultati delle misure più recenti- mi sono reso conto del fatto che esisteva una soluzione alternativa raffinatissima e di nessun costo aggiuntivo. Così questa mattina ho iniziato a misurare alle 9 e 30' ed ho terminato le regolazioni alle 13 e 40', con due brevi pause-caffé...

Il risultato...? Beh... ora la risposta è entro +/- 3 dB da meno di 30 Hz., SENZA EQUALIZZAZIONE, ma solo grazie all'accorta scelta delle frequenze di taglio e delle pendenze. Tenete presente che la stanza è ingombra di apparecchiature, PC con schermi grandi e doppi... Eppure...!

Ora fate bene attenzione a questo aspetto: la risposta ottenuta si è rivelata lineare non solo per UNA posizione, ma per un'ampia area dietro al banco che ospita i PC audio ed i loro schermi. Anche alzandosi e sedendosi la risposta varia di pochissimo, in misura talmente ridotta che nessun appassionato ne potrebbe avvertire diversità di resa. La nuova regolazione dell'ìmpianto ne ha abbassata la distorsione (evitando qualsiasi enfasi in gamma bassa) e persino la risonanza fondamentale dell'ambiente è stata mitigata intervenendo con le regolazioni.


Ed ora veniamo a noi: è chiaro che tutte queste sofisticazioni sono assolutamente impensabili nel caso di un Kit o di un normale impianto acquistato o assemblato, anche dal più esperto dei negozianti. Io stesso ho misurato ed ascoltato una coppia di diffusori da 140 mila Euro (le Focal Grand Utopia) che appunto il miglior negoziante italiano aveva installato, con tanto di apparati di misura, ottenendo risultati nemmeno lontanamente paragonabili a quello di oggi nello Studio.

Parlando di costi, l'intero impianto dello Studio non costa che poco più di un ottimo finale di potenza Hi-Fi nuovo, come il Graaf GM-400... o come i tanti Burmester, Mc Intosh, Vitus e compagnia bella... Dunque si tratta di qualcosa di assolutamente accessibile, perlomeno per chi ha ambizioni a questi livelli...

Saluti
F.C.

Rispondi