Ripartizione della potenza

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da discohouse » domenica 28 luglio 2019, 13:38

Molto interessante

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da Sandrelli » domenica 28 luglio 2019, 15:23

Ma quello degli Snap è tutto sotto riverbero...all'ampli e all'orecchio suonerà più piacevole rispetto agli altri

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da F.Calabrese » domenica 28 luglio 2019, 15:34

Se alludi al filmatino su Youtube... oddio... fa ammazzare dalle risate per quanto è sbagliata la coreografia... :lol: :lol: :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=fDWFVI8PQOI

Questo invece è decisamente più accettabile... 8-)

https://www.youtube.com/watch?v=WMPM1q_Uyxc

Comunque sugli impianti "veri" il medio-basso è impressionante per la capacità di spostare aria in modo nitido, fulminante...

Il riverbero che avverti potrebbe essere causato da ulteriore compressione sui filmati.

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da Giu-no » lunedì 29 luglio 2019, 8:19

Interessanti questi post!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 luglio 2019, 10:30

Giu-no ha scritto:
lunedì 29 luglio 2019, 8:19
Interessanti questi post!
Grazie !

(un incoraggiamento a fare di meglio...)

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da ciroschi » lunedì 29 luglio 2019, 12:55

Salve,
il primo video è stato girato a Napoli, rifatevi gli occhi. :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 luglio 2019, 14:14

Ci avrei dovuto scommettere che l'ennesima scemenza era in agguato... (avrei vinto a mani basse...!)

Leggete e divertitevi:
Mario Bon ha scritto:L'affermazione più particolare è questa:
Fabrizio Calabrese" ha scritto:In multiamplificazione le cose si complicano, appunto perché si perde una parte della compressione dei picchi, specie quella dei brani più moderni, limitati digitalmente...
E' vero che limitando la banda passante di un segnale, per esempio su tre vie, il fattore di cresta di ogni via è diverso ed è diverso dal fattore di cresta del brano "completo" ma, a parità di risposta in frequenza dei filtri, ciò avviene per un sistema passivo o attivo allo stesso modo. La dimostrazione è triviale e la lasciamo al Sig. Calabrese. L'ascotatore percepisce la somma delle diverse vie che deve essere conforme a quello che c'è registrato nel supporto. In particolare il fattore di cresta del campo diretto deve essere uguale al fattore di cresta del programma musicale (altrimenti il sistema non è fedele).
Ora proviamo a spiegare al povero Mario Bon il perché lui farebbe una gran cosa a dedicarsi solo al giardinaggio...

Ragioniamoci: abbiamo un brano inciso su File o su CD che è stato più o meno pesantemente ed efficacemente limitato sui picchi.

Questo brano potrà essere riprodotto ad un livello medio più elevato prima che l'ampli clippi, rispetto al brano non manipolato. Questa peraltro è la ragione per cui si limitano i picchi: lo si fa per rendere ascoltabili i brani anche con impianti dinamicamente miserabili.

Ora immaginiamo di multiamplificare quel brano e di scoprire (come accade praticamente sempre) che alle uscite del crossover elettronico il segnale contiene picchi più elevati, rispetto al valore medio, rispetto a quelli del brano originale. Dunque per ascoltarlo occorreranno ampli più potenti -nel complesso- del singolo ampli impiegato in monoamplificazione.

In realtà l'eliminazione dei filtri passivi e delle loro attenuazioni opererà in direzione opposta, facendoci guadagnare non poca potenza.

Ora però rileggete la scemenza che ha scritto Mario Bon: "ciò avviene per un sistema passivo o attivo allo stesso modo"... E CERTO...! Ma dopo i filtri passivi di un diffusore non c'è alcun ampli che clippi, ma solo dei trasduttori che saturano quasi sempre in modo relativamente graduale !!!

Oddio... è pur possibile che Mario Bon abbia esperienza solo e soltanto di trasduttori così miserabili da andare in crisi al minimo picchetto... ma dovrebbe pur saper leggere e capire che noi qui stiamo parlando di potenze di AMPLIFICAZIONE e non del dimensionamento dei trasduttori !!!

E poi scrive che sarei io ad avere "problemi lessicali"...

Oh poveri gli appassionati... che gli credono...!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: aggiunta

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 29 luglio 2019, 14:41

F.Calabrese ha scritto:
domenica 28 luglio 2019, 12:28
...Ipotizziamo un sistema a tre vie, con tagli a 90 Hz tra sub e bassi ed a 1800 Hz tra bassi e tweeter.

Ebbene... nel terzo brano (del 2004) il sistema multiamplificato richiede ampli sui bassi e sugli alti di potenza di picco addirittura superiore rispetto a quella della versione monoamplificata, mentre per il Sub occorrerebbe poco meno (se il Sub fosse efficiente come le altre vie, ma così non è).

Diversamente, nel primo brano (del 1978) le due vie superiori si "accontentano" della stessa -ma elevata- potenza di Picco che era necessaria in monoamplificazione, mentre stranamente per il Sub dovrebbe bastare un quarto della potenza di Picco...
Ed ecco a voi la cretinata...
Mario Bon ha scritto:L'ultima cosa che si può dire è che la maggiore potenza richiesta dalla musica disco riguarda quasi esclusivamente il sub-woofer.
E' inutile spiegargli dove sbaglia: tanto non comprende l'italiano ed accusa gli altri di avere "problemi lessicali"... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

dgs
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2019, 21:34

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da dgs » mercoledì 31 luglio 2019, 22:41

ho provato una configurazione, che prevede lo stesso tw, a 16 ohm, e cambiando la membrana mettendo quella ad 8 ohm, che fortunatamente esiste.
Ho usato alcuni brani che conosco molto bene,
a) Paolo Conte - Gong oh, sia la versione CD, sia una versione in flac che suona molto meglio, avendo una gamma bassa molto più profonda e definita, ma in questa prova volevo sentire la voce e gli acuti che sono comunque presenti, e conosco molto bene le due versioni.
b) Schubert-Piano Trio No. 2 Op. 100, con Isaac Stern al violino, una versione che pur non eccelsa è ben registrata che conosco ed usata sempre nei test.
c) Rachmaninov - V. Ashkenazy - Preludes in G minor op 23 n5, non ha frequenze elevatissime, ma armoniche ben presenti fino agli 8 khz, ben presenti, che comunque mi permettono di sentire l'effetto del tw.
Devo dire che le differenze tra le due versioni di bobina, non sono differenti in modo molto marcato, ma continuo a sentire che la vrsione a 16 ohm, per me è piu musicale, in alcuni momenti specialmente col pianoforte e col violino, sembra che la versione ad 8 ohm renda il suono leggermente aspro, ma sono sfumature (eravamo in due ad ascoltare e dopo le note scritte combaciavano quasi in ogni dettaglio descritto dell'ascolto)
Le differenze sono state leggermente piu evidenti nell'ascolto col finale in classe AB, mentre con il finale degli acuti in classe A le differenze erano molto meno evidenti.
Ripeto sono sfumature, ma comunque sentite da tutti e due gli ascoltatori.
Non so se poi veramente la versione ad 8 ohm, misurata sia migliore, ma all'ascolto continuo a preferire la versione a 16 ohm.
Appena ho tempo, faro anche delle misure, giusto per curiosità.
Confermo comunque che mai la via alta ha richiesto piu di 8 w, e l'ascolto anche se ovviamente non necessario col pianoforte, e col trio è stato condotto con volume sonoro decisamente molto molto alto. picchi di 110 db.
Lo so che non è un volume da piano e trio...ma ci voleva :-)
confermo anche che il medio picchi visti di circa 70 w e la via inferiore oltre 250 w ma anche 300 in qualche istante, purtroppo usavo dei wattmetri a striscia di led, quindi ad alte potenze difficile misurare cosi con molta precisione, ma senza dubbio indicativo della ripartizione delle potenze nelle tre vie.

Mark01
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 21:38

Re: Ripartizione della potenza

Messaggio da Mark01 » lunedì 7 ottobre 2019, 14:10

molto interessante questa discussione, stavamo parlando con amici proprio di questa cosa....sistema tre vie in multiamplificazione, wf da 90 db, medio da 96 db e trombe da 8 Ohm Minimum Impedance 7 Ohm Direct Current Resistance (Re) 5.6 Ohm Minimum Crossover Frequency (1) 1.2 kHz
Sensitivity (1W/1m) (2) 111 dB, per i wf Yamaha P 3500, medi Yamaha P 1500, questi già presenti, per il driver in questione che finale prendere? sicuramente non un professionale secondo noi, che potenza ci servirà? da quanto letto in questa discussione già un 20+20 è sufficiente, meglio valvolare oppure a stato solido, magari un classe A come fatto da DSG? direi che il finale dei driver dovrà essere il punto fermo, poi i due yamaha se non soddisfano verranno sostituiti in seguito man mano...

Rispondi