Ancora consigli su valvolari

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Ancora consigli su valvolari

Messaggio da Giu-no » giovedì 25 luglio 2019, 8:30

Sempre con l’idea di evitare prodotti orientali non proprio di qualità ottimale, ho trovato una giovane azienda polacca che partendo da una produzione decennale di trasformatori ha iniziato a produrre piccoli integrati valvolari dal costo paragonabile a quelli orientali. Qualcuno conosce questi prodotti FEZZ AUDIO? Su internet ci sono solo recensioni ma nessun commento da parte di acquirenti

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 25 luglio 2019, 9:31

Senza schemi non saprei cosa dire...

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da elettro » venerdì 26 luglio 2019, 11:22

E' uno dei tanti che troviamo oggi sul mercato, a mio avviso mi pare un prodotto entry level di cui conosciamo solo il nome di commercializzazione….E' distribuito da un negozio hi-fi / hi-end in italia, quindi con la garanzia; perlomeno.
E' razionale pensare che, molti commissionano in Asia prodotti che poi rimettono sul mercato con un nome commerciale ad hoc...la potenza è limitata, ne hanno uno anche da soli 3watt per canale.
E' bene ricordare che, è fin troppo facile trovare valvole surrogato o copiate dai modelli di punta, con una bella serigrafia riprodotta ad arte sul bulbo per camuffare la valvola stessa in qualcosa di buono.
bulbo ….Io eviterei...

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da Giu-no » venerdì 26 luglio 2019, 19:17

Quindi la “sola” cinese è sempre in agguato!

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da Steinbeck J. » venerdì 26 luglio 2019, 20:29

I trasformatori montati sono Toroidy (sono toroidali)

Uno dei membri del forum li ha presi per il suo amplificatore, sostituendo quelli condi Novarria. Di per sé costano nulla, ma hanno buone prestazioni da quello che ricordo. Il forumer dovrebbe essere Danilo (non ricordo il Nick name purtroppo).

Lo schema è un punto interrogativo. Di certo però almeno i "ferri" sono buoni.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da Giu-no » sabato 27 luglio 2019, 0:34

Ben trovato Steinbeck! È sempre un piacere ritrovarti.
Effettivamente l’aspetto positivo è che i trasformatori sono fatti dalla casa madre che è appunto la toroidy. Ho notato che non ci sono valvole raddrizzatrici, come richiede il grande Doc elektro.
Speravo che qualcuno li avesse ascoltati ma non riesco a trovare opinioni da chi li ha ascoltati. Magari dopo le ferie vado a trovare l’importatore che sta a 40 km da me

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 luglio 2019, 0:48

Giu-no ha scritto:
sabato 27 luglio 2019, 0:34
...Magari dopo le ferie vado a trovare l’importatore che sta a 40 km da me
Se fosse disposto a mandarmi qualche schema, sono sicuro che troverei facilmente il modello migliore, con le eventuali modifiche...

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da Toscanaccio » sabato 27 luglio 2019, 11:40

Confermo che i trasformatori sono Toroidy e che non vanno male in generale ... ho usato un tipo per S.E. da 5 k. Per un piccolo esperimento mentre il solito trasformatore lo usa un amico per un s.e. con 300b ( così così )
I trasformatori per p.p secondo me vanno anche meglio ... l'amico di prima ha usato, credo, un tipo da 6 k. (Placca placca) e va molto bene ... il titolare della ditta può essere contattato credo anche per gli schemi. I trasformatori hanno le prese per la griglia schermo e probabilmente gli ampli usano quel collegamento ... intanto se interessa potrei chiedere qualche misura all'amico sopra ... semmai ditemi quale misura può servire ... se possibile la faccio fare.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da F.Calabrese » sabato 27 luglio 2019, 12:50

Toscanaccio ha scritto:
sabato 27 luglio 2019, 11:40
... intanto se interessa potrei chiedere qualche misura all'amico sopra ... semmai ditemi quale misura può servire ... se possibile la faccio fare.
Sarebbe preziosissimo uno schema elettrico, anche privo dei valori di resistenze e condensatori.

Saluti
F.C.

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Ancora consigli su valvolari

Messaggio da danco » sabato 27 luglio 2019, 13:47

Confermo che i Toroidy sono ottimi trasformatori di uscita, specialmente in relazione al prezzo. Io mi sono trovato benissimo, specialmente per quanto riguarda il rapporto con l'azienda dato che mi sono fatto fare su specifica i trasformatori per il 40 W con le 807 con il secondario separato per l'NFB.
Non posso dire nulla sui Fezz Audio.

Danilo

Rispondi