La lezione di EAM Lab

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

La lezione di EAM Lab

Messaggio da F.Calabrese » sabato 10 agosto 2019, 11:26

E' capitato così tante volte che non saprei nemmeno contarle, che vari appassionati mi abbiano rimproverato di non portare i miei diffusori alle mostre o non promuoverli con pubblicità e recensioni.

Ebbene... il caso della italianissima EAM Lab spiega meglio di ogni altro il perché io ho fatto benissimo a non investire in inutile pubblicità.

EAM Lab fabbrica ottime elettroniche, tra cui pre e finali, alcuni dei quali sono anche in Classe-A ed anche relativamente assai potenti.

Ha un Listino che spazia da prodotti decisamente accessibili ad ampli da oltre undicimila Euro...

La loro storia commerciale la conoscete tutti, nel senso che pochi anni fa sono comparsi all'impazzata a tutte le mostre e su tutte le riviste, con spazi pubblicitari e recensioni, ovviamente ottime. Parliamo di un investimento in pubblicità di almeno cinquantamila Euro, se non di più (comprese le mostre).

All'ascolto non hanno mostrato difetti, ma nessuno ha gridato al miracolo.

Ebbene... a pochissimi anni di distanza... cosa è rimato di tutto questo...???

Quanti appassionati hanno in casa un impianto con elettroniche EAM Lab...???

Chi ne parla più...???


Ecco... rifletteteci...

Quando le grandissime Aziende (B&W, Focal) investono in pubblicità per lanciare un nuovo prodotto, lo fanno sempre a ragion veduta, vale a dire sapendo che nel complesso recupereranno l'investimento, magari soprattutto sui loro prodotti più economici. Ma due-tre anni dopo ripeteranno l'investimento per i nuovi modelli, rendendo così obsoleti i precedenti...!

Quindi gli acquirenti dei prodotti delle grandi Aziende hanno comunque solo due-tre anni per tesaurizzare il valore pubblicizzato del prodotto, prima che venga sostituito dai nuovi modelli.

Le piccole-medie Aziende -come EAM Lab- difficilmente possono permettersi una simile presenza mediatica, per cui dopo qualche anno scompaiono naturalmente nel nulla, come è stato per tantissimi marchi di cui io stesso fatico a ricordare i nomi.

Una grande lezione per tutti, dunque.

Saluti
F.C.

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da Sandrelli » sabato 10 agosto 2019, 14:52

Pubblicizzano anche su faccialibro le loro creature e a volte nei commenti c'è qualcuno che si lamenta...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da F.Calabrese » sabato 10 agosto 2019, 15:02

Sandrelli ha scritto:
sabato 10 agosto 2019, 14:52
Pubblicizzano anche su faccialibro le loro creature e a volte nei commenti c'è qualcuno che si lamenta...
Buon segno... vuol dire che qualcuno ne ha acquistato almeno uno... :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol: ----- :lol:

Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da Giu-no » domenica 11 agosto 2019, 11:02

Però AM Audio riesce a stare a galla.... buone vacanze a tutti gli amici del forum!

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da bobgraw » domenica 11 agosto 2019, 15:45

Giu-no ha scritto:
domenica 11 agosto 2019, 11:02
Però AM Audio riesce a stare a galla.... buone vacanze a tutti gli amici del forum!
Beh, guarda caso ogni mese pagine e pagine di pubblicità e test dei prodotti sulla rivista cartacea più venduta in Italia...:-)

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da Giu-no » domenica 11 agosto 2019, 17:26

Ho citato proprio un esempio contrario: dopo 20 anni AM Audio è ancora in vita probabilmente grazie alla pubblicità costante negli anni. Mi sembra che l’esempio che ha portato Fabrizio indichi un caso in cui un investimento in pubblicità UNA TANTUM non abbia dato invece risultati.
Poi chiaramente ciascuno trae le proprie valutazioni anche al di là degli aspetti puramente commerciali... e su questo Fabrizio ha idee chiarissime come sappiamo bene

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da bobgraw » domenica 11 agosto 2019, 18:17

Ciao Giu-no, chiaro ;) Buone vacanze!

Sandrelli
Messaggi: 210
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 18:09

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da Sandrelli » mercoledì 14 agosto 2019, 17:24

La pubblicità è l'anima del commercio.
Se una nota marca di materassi fa incessantemente pubblicità, perchè una nota marca di hifi non può farla ?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: La lezione di EAM Lab

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 agosto 2019, 17:51

Sandrelli ha scritto:
mercoledì 14 agosto 2019, 17:24
La pubblicità è l'anima del commercio.
Se una nota marca di materassi fa incessantemente pubblicità, perchè una nota marca di hifi non può farla ?
Perché di materassi se ne vendono tanti e per ripagare la pubblicità basta un maggior ricarico di piccola entità, accettabile per il cliente (che si sente rassicurato proprio dalla pubblicità...).

Di apparecchi HiFi se ne vendono pochi, per cui il costo della pubblicità ne andrebbe a raddoppiare almeno i prezzi (ma anche a moltiplicarli per dieci, se parliamo di pubblicità su Radio e TV). Il tutto renderebbe inaccettabili i prezzi e l'azienda fallirebbe.

Saluti
F.C.

Rispondi