Infinity ren 90

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

roberto1952
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 10:52

Infinity ren 90

Messaggio da roberto1952 » sabato 10 agosto 2019, 15:24

Buongiorno amici audiofili, ho un grosso problema con una cassa Infinity ren 90.
I diffusori sono collegati al finale in modalità bywriting con pesanti cavi Monster Cable M che, a furia di essere sollevati per la pulizia del pavimento, hanno causato la rottura dei supporti dei connettori a pannello che, forse, toccandosi all'interno della cassa hanno danneggiato qualche componente del diffusore tanto che un canale del finale, ho un Mark Levinson n.23, si surriscalda fino ad andare in protezione spegnendosi.
Il diffusore danneggiato attualmente non ha praticamente più "voce".
Oltre a chiedere un vostro parere su cosa può essere successo, ho bisogno di sapere a chi mi posso rivolgere per la riparazione, zona centro/sud, magari su Roma dove potrei portarlo personalmente essendo di Potenza.
Grazie.
Saluti
Roberto

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Infinity ren 90

Messaggio da Max » sabato 10 agosto 2019, 15:59

Posto che fa sorridere una rottura di un diffusore causata da cavi troppo pesanti :roll: non sembrerebbe niente di particolarmente grave, probabilmente qualcosa nel retro del connettore si è incrinato e cortocircuitato.

Più che un problema elettroacustico mi pare un problema meccanico.

Non puoi smontare il blocchetto dei connettori e vedere in che condizioni è? Magari basta un po' di attack.

Però poi promettici di vendere quegli obrobri di cavi e montare delle connessioni più umane :twisted:

roberto1952
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 10:52

Re: Infinity ren 90

Messaggio da roberto1952 » sabato 10 agosto 2019, 17:15

Ho smontato il supporto dei connettori e riparato alla meglio affinché non si tocchino ma il danno è stato fatto e non c'è rimedio se non portarlo da un riparatore che sia all'altezza. Mandatemi qualche contatto. Grazie Max.

roberto1952
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 10:52

Re: Infinity ren 90

Messaggio da roberto1952 » sabato 10 agosto 2019, 17:18

.... e a proposito, la rottura dei connettori non è dovuta al peso dei cavi, ma dalla mania ossessiva della pulizia di mia moglie, alza e abbassa, alza e abbassa ... dagli e dagli anche il ferro si piega :lol:

l_pisani_54
Messaggi: 1437
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Infinity ren 90

Messaggio da l_pisani_54 » lunedì 12 agosto 2019, 8:02

Mi sembra di capire che le sollecitazioni sui connettori dei diffusori avessero provocato un corto circuito o quasi, visto l'intervento delle protezioni del finale.
Ti faccio una serie di domande, magari un po' ovvie, ma a volte i problemi si risolvono facendo domande ovvie:
1) una volta sistemati i cavi il ML ha funzionato correttamente, nel senso che se inverti i canali, la cassa "buona" continua a suonare bene?
2) dici che il diffusore praticamente non ha più voce. Intendi che emette poco suono? Da tutti gli altoparlanti o solo da uno?
3) hai provato a collegare i diffusori in monowiring?
Leonardo

roberto1952
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 10:52

Re: Infinity ren 90

Messaggio da roberto1952 » lunedì 12 agosto 2019, 20:42

Ciao Leonardo, avevo già provato ad invertire i cavi, il surriscaldamento si è presentato sull'altro canale del finale e il diffusore incriminato ha continuato il suo mal funzionamento. Il volume di uscita di questo diffusore è bassissimo, ho provato anche a sbilanciare l'uscita del pre a favore di questo ma il risultato è stato pessimo, inoltre il tweeter sfrigolava e il resto era tutta una confusione e ho chiuso tutto per timore di danni al finale.
No, non ho provato a collegare i diffusori in monowiring.

Ti ringrazio per l'intervento.
Saluti

Roberto

l_pisani_54
Messaggi: 1437
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Infinity ren 90

Messaggio da l_pisani_54 » martedì 13 agosto 2019, 8:12

Direi che si è almeno danneggiato qualcosa nel crossover. Siccome il collegamento in monowiring modifica il circuito, c'è la speranza (molto remota) che possa funzionare.
Io farei una prova molto rapida e, se non va, come è probabile, staccherei tutto e manderei il diffusore in assistenza, prima di fare ulteriori danni, sperando che non ti sei fumato qualche altoparlante.
Leonardo

sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: Infinity ren 90

Messaggio da sfabio » martedì 13 agosto 2019, 9:24

l_pisani_54 ha scritto:
martedì 13 agosto 2019, 8:12
Direi che si è almeno danneggiato qualcosa nel crossover. Siccome il collegamento in monowiring modifica il circuito, c'è la speranza (molto remota) che possa funzionare.
Io farei una prova molto rapida e, se non va, come è probabile, staccherei tutto e manderei il diffusore in assistenza, prima di fare ulteriori danni, sperando che non ti sei fumato qualche altoparlante.
Io proverei anche a collegare prima solo il woofer e poi solo la medioalta (oppure una al canale sx e l'altra al dx dell'ampli) per vedere quale ramo del crossover o quale altoparlante si è danneggiato.

Ciao
Fabio

roberto1952
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 10:52

Re: Infinity ren 90

Messaggio da roberto1952 » giovedì 15 agosto 2019, 22:00

Grazie, temo che qualche danno ci sia, non me la sento di smontare gli altoparlanti, non mi fido di me stesso. Ho bisogno solo dell'assistenza ma non so a chi rivolgermi. Saluti

Roberto

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Infinity ren 90

Messaggio da ciroschi » venerdì 16 agosto 2019, 15:24

Ciao Roberto,
potrei darti una mano se sei campano.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi