senza controreazione a stadio solido GY 50!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
doc elektro
Messaggi: 1789
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

senza controreazione a stadio solido GY 50!

Messaggio da doc elektro » lunedì 19 agosto 2019, 10:10

Lo ho trovato per caso,ossia uno stadio completamente "auto" bilanciato,che abbia un ingresso di segnale unico.
Bè mi hanno chiesto di palestrarlo,ed è sicuramente possibile,inoltre il fattore di smorzamento solo 13 fa pena occorre arrivare almeno a 30,giusto per arrivare al livello di un altro noto amplificatore (quello da 60 kg che ho trovato nel cassonetto e ora suona in salotto)
Vediamo lo schema di cosa ci interessa ossia lo stadio finale

Tensione di alimentazione,il massimo che si può tentare su un alimentazione singola è intorno ai 150 volt,questo perchè riesce difficile avere poi un margine sufficiente per la scelta dei componenti. Specialmente i piloti.

Come si può "palestrare "seriamente questo stadio? intanto installando al posto dei piccoli finali 2SA 1302 e 2SD3281 una bancata di almeno 6 (per lato) di 2SA1943 e 2SC5200,questo anche per poter scendere senza problemi fino a 2 ohm (che con 155 volt fanno circa 900 watt).
E altrettanto ovvio che le resistenze sull'emettitore andranno cambiate da 0,22 rispetto agli 0,33 e andranno da almeno 7 w
Il problema fondamentale è che adesso il pilotaggio necessario per tanta diavoleria è all'incirca uguale a quanto fornito dai primi transistor usati .
Da qui la necessità di aggiungere un altra coppia di transistor pilota (io opterei per i 2SC3538 e il suo complementare 2SA1494 ) e ciò porta automaticamente a variare completamente tutto il circuito per la corrente di riposo.

Veniamo ora ai piloti,ossia i piccoli 2SC2344 e 2SA1011 che non arrivano con sufficiente margine a quello che mi serve per poter subire le legnate di un pilotaggio così elevato ,anche perchè lo stadio finale è solo in corrente,la tensione la vuole in ingresso e bella alta

Un particolare,venendo a meno la alimentazione stabilizzata (kw sprecati) occorre uno zero virtuale riferito all'uscita nè più nè meno come l'ST 400 che comunque dopo essere stato sufficientemente filtrato può essere usato come zero.


[CONTINUA]
Allegati
aloia.gif
aloia.gif (23.11 KiB) Visto 3390 volte
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi