CINEMA!!!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

CINEMA!!!

Messaggio da lorenzotr » lunedì 26 agosto 2019, 22:50

usate le vostre casse solo per la musica o anche per riprodurre i film? e mi sono sempre chiesto se un lettore dvd ha l'uscita rca (destro e sinistro) come si forma il segnale da mandare ad un impianti che puo essere 5.1 o 7.1?! che apparecchiatura serve?

F.Calabrese
Messaggi: 41594
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CINEMA!!!

Messaggio da F.Calabrese » martedì 27 agosto 2019, 0:18

lorenzotr ha scritto:
lunedì 26 agosto 2019, 22:50
usate le vostre casse solo per la musica o anche per riprodurre i film? e mi sono sempre chiesto se un lettore dvd ha l'uscita rca (destro e sinistro) come si forma il segnale da mandare ad un impianti che puo essere 5.1 o 7.1?! che apparecchiatura serve?
I lettori DVD hanno uscite dinamicamente compresse in modo a dir poco miserabile, per cui non vale la pena di perdere nemmeno cinque minuti di tempo a considerare il loro possibile collegamento.

D'altra parte... provate voi stessi ad ascoltare in casa(*) dei dialoghi a 60 dB"A" medi, in mezzo a scene d'azione a 103 dB"A" di livello medio ( e 123 dB di Picco Lineare)... e poi ne riparliamo...! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti
F.C.

(*): Questi sono i veri livelli delle colonne sonore Dolby Digital.

lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

Re: CINEMA!!!

Messaggio da lorenzotr » martedì 27 agosto 2019, 0:25

bluray? cioè come si fa a prendere un segnale left e right e a dividerlo in 5.1 per esempio

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: CINEMA!!!

Messaggio da Max » martedì 27 agosto 2019, 9:55

lorenzotr ha scritto:
martedì 27 agosto 2019, 0:25
bluray? cioè come si fa a prendere un segnale left e right e a dividerlo in 5.1 per esempio
Ciao Lorenzo, non è possibile ricavare un segnale 5.1 da un segnale stereo analogico. Se il lettore non ha uscita analogica multicanale, l'audio multicanale viene in genere inviato tramite uscite digitali, oggi HDMI (ma in passato si usava Toslink, con moltissimi limiti) ad un dispositivo in grado di farne la decodifica, chiamato AV receiver. Quest'ultimo può essere fornito in dotazione con un impianto "home theater" economico o comprarsi a parte per chi acquista i diffusori separatamente.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: CINEMA!!!

Messaggio da ciroschi » martedì 27 agosto 2019, 12:48

Salve,
io ho risolto facilmente, prelevo il segnale stereo dal televisore, lo mando nel pre Techics serie midi, che val nel finale con alimentazione separata da 60 watt, che a sua volta va in un diffusore dal 12 litri, con un fane larga banda e un specie di super tweeter della res. Si puo ascoltare bene e meglio dell'audio del tv. :D :D :D
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: CINEMA!!!

Messaggio da fonometropazzo » martedì 27 agosto 2019, 13:05

lorenzotr ha scritto:
lunedì 26 agosto 2019, 22:50
usate le vostre casse solo per la musica o anche per riprodurre i film? e mi sono sempre chiesto se un lettore dvd ha l'uscita rca (destro e sinistro) come si forma il segnale da mandare ad un impianti che puo essere 5.1 o 7.1?! che apparecchiatura serve?
Nel mio caso uso le stesse casse per il cinema e la musica riprodotta o live, detto ciò, per ascoltare in 5.1 o 7.1 hai bisogno di un amplificatore multicanale e di un lettore dvd o bluray con uscita digitale, tale uscita consiste per i lettori moderni in un connettore hdmi (su tale connettore è presente anche il segnale video) e nel caso di vecchi dvd in un connettore ottico o rca. Il letttore solitamente si limita a veicolare il segnale da decodificare ad un amplificatore multicanale, il quale provvede alla separazione delle informazioni dei vari canali ed alla loro amplificazione. Da una uscita stereo analogica non potrai mai ottenere un vero segnale 5.1 ma solo un mix stereofonico di tutti i canali. Quindi se vuoi ricreare un audio simile a quello delle sale cinema devi acquistare 5 casse, un subwoofer ed un ampli multicanale, nel caso consiglierei un onkyo, ma solo alcuni modelli come ad esempio il TX NR686 :

https://www.it.onkyo.com/en/products/tx ... 48905.html

Questo il pannello posteriore, per renderti conto delle possibili connessioni:

Immagine

o in alternativa un rotel di fascia alta.
Ultima modifica di fonometropazzo il martedì 27 agosto 2019, 13:22, modificato 2 volte in totale.

lorenzotr
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2018, 18:03

Re: CINEMA!!!

Messaggio da lorenzotr » martedì 27 agosto 2019, 16:16

praticamente vorrei un dispositivo che legga il segnale(a questo punti proveniente da hdmi) e mi dia 5 uscite o 7 uscite piu una di SEGNALE e non di potenza come lo da un sintoamplificatore,al cinema ad esempio hanno finali crown,ma come fanno dal proiettore a mandare 5 o piu uscite diverse ai finali?

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: CINEMA!!!

Messaggio da Max » martedì 27 agosto 2019, 16:47

lorenzotr ha scritto:
martedì 27 agosto 2019, 16:16
praticamente vorrei un dispositivo che legga il segnale(a questo punti proveniente da hdmi) e mi dia 5 uscite o 7 uscite piu una di SEGNALE e non di potenza come lo da un sintoamplificatore,al cinema ad esempio hanno finali crown,ma come fanno dal proiettore a mandare 5 o piu uscite diverse ai finali?
Ti serve un cosiddetto AV preamp o AV processor. In genere sono molto costosi perché la fascia "bassa" o "media" del mercato è ben coperta dai receiver amplificati. Vedi questo: https://it.yamaha.com/it/products/audio ... index.html

Vedi anche Emotiva o NuForce, è un segmento di mercato un po' volatile.

gigigi
Messaggi: 446
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: CINEMA!!!

Messaggio da gigigi » martedì 27 agosto 2019, 16:49

Ti serve quindi un preamplificatore con decoder Dolby Digital dalle cui 5 o 7 uscite prelevi il segnale per altrettanti finali.
Per un uso casalingo penso che l' Onkyo che ti è stato suggerito sia più che sufficiente e ti risparmia un bel po' di cablaggio.
Io invece ho fatto come Ciroschi, mi accontento del segnale stereo ( da tv, blu ray o altro ) e lo amplifico con l' impianto "buono". E' già un bel sentire, non c'è confronto con gli altoparlantini sfigati del tv, che restano buoni per il telegiornale, perfettamente adeguati alle notizie sfigate che ci tocca ascoltare.
Le sound bar non mi piacciono per niente.

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: CINEMA!!!

Messaggio da fonometropazzo » martedì 27 agosto 2019, 17:08

lorenzotr ha scritto:
martedì 27 agosto 2019, 16:16
praticamente vorrei un dispositivo che legga il segnale(a questo punti proveniente da hdmi) e mi dia 5 uscite o 7 uscite piu una di SEGNALE e non di potenza come lo da un sintoamplificatore,al cinema ad esempio hanno finali crown,ma come fanno dal proiettore a mandare 5 o piu uscite diverse ai finali?
In tal caso hai bisogno di questo piccolo dispositivo:

http://www.prostereu.com/index.php/2018/12/04/dac016/

o in alterna

https://it.aliexpress.com/item/32858276 ... 8d11c2b72c

Ha il controllo del volume, anche se ho delle perplessità sulla qualità della conversione d/a ma penso che vale la pena provarli visto il costo irrisorio.

Rispondi