Acustica e Diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
gabriele73
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2019, 6:04

Acustica e Diffusori

Messaggio da gabriele73 » giovedì 29 agosto 2019, 13:57

Buongiorno a tutti,
Vi seguo da qualche anno e ho finalmente deciso di iscrivermi.
Il forum è stato finora illuminante riguardo a più aspetti, in particolare sul problema delle tre pareti.
Volevo segnalarvi questo video/articolo a mio parere parecchio interessante anche se solo in inglese e sentire i vostri pareri.
https://youtu.be/cTnituQu8ig
PS: domenica sono stato a Udine a vedere una partita di calcio al nuovo stadio Dacia Arena e devo dire che l'impianto acustico era a dir poco imbarazzante.
Sarei curioso di sapere che ne pensa chi ha messo i soldi dopo aver sentito il risultato finale.
Ultima modifica di gabriele73 il giovedì 29 agosto 2019, 21:16, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica e Diffusori

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 agosto 2019, 19:42

Metto all'attenzione, ringraziando per la segnalazione.

Potrò rispondere bene solo dopodomani.

A presto
F.C.

alexandroid
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 15:02

Re: Acustica e Diffusori

Messaggio da alexandroid » venerdì 30 agosto 2019, 11:04

gabriele73 ha scritto:
giovedì 29 agosto 2019, 13:57
Buongiorno a tutti,
Vi seguo da qualche anno e ho finalmente deciso di iscrivermi.
Il forum è stato finora illuminante riguardo a più aspetti, in particolare sul problema delle tre pareti.
Volevo segnalarvi questo video/articolo a mio parere parecchio interessante anche se solo in inglese e sentire i vostri pareri.
https://youtu.be/cTnituQu8ig
PS: domenica sono stato a Udine a vedere una partita di calcio al nuovo stadio Dacia Arena e devo dire che l'impianto acustico era a dir poco imbarazzante.
Sarei curioso di sapere che ne pensa chi ha messo i soldi dopo aver sentito il risultato finale.
confermo al 100% che in quello stadio non si capisce nulla di quello che dice la voce singola dello speaker,vi potete immaginare quando mettono musica.quello che ha messo i soldi sicuramente ha richiesto che costasse il meno possibile, d'altronde l'Udinese é la squadra con gli stipendi più bassi in serie A.

floyd67
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: Acustica e Diffusori

Messaggio da floyd67 » venerdì 30 agosto 2019, 23:09

chi mi traduce cosa dice quando gesticola??

precisamente qua https://youtu.be/cTnituQu8ig?t=1689

alexandroid
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2016, 15:02

Re: Acustica e Diffusori

Messaggio da alexandroid » sabato 31 agosto 2019, 18:29

floyd67 ha scritto:
venerdì 30 agosto 2019, 23:09
chi mi traduce cosa dice quando gesticola??

precisamente qua https://youtu.be/cTnituQu8ig?t=1689
dice che i pannelli posti attorno alle pareti ad altezza del punto di ascolto servono a rimuovere le riflessioni,poi spiega che dietro agli speaker ci sono principalmente basse frequenze omnidirezionali...etc prova comunque con i sottotitoli a la traduzione automatica in Italiano se vuoi seguire tutto

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica e Diffusori

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 settembre 2019, 14:28

Fate attenzione ad un errore comune in campo Acustica: quello di pensare che i pannelli diffusori siano efficaci a tutte le frequenze.
In realtà quei pannelli lo sono solo per una parte della gamma media, mentre in gamma bassa è come se non ci fossero ed alle altre frequenze diffrangono talmente da ridurre l'energia per interazione di fase negativa, quasi quanto un vero assorbitore.

Si tratta dunque di trattamenti il cui effetto varia talmente tanto in funzione della frequenza da diventare facilmente più un problema che una soluzione.

Ricordatevi che una parete piana riflette tutte le frequenze nello stesso modo ed il nostro udito è abituato a questo tipo di esperienza, tanto che ha un meccanismo (l'Effetto Haas) che permette appunto di attenuare la percezione di queste riflessioni. Ma l'Effetto Haas NON può entrare in funzione se lo spettro delle riflessioni è diversissimo da quello del primo arrivo di energia...!!!

In due parole: certi pannelli rischiano di far avvertire come più riverberante l'ascolto in ambienti mal-trattati acusticamente, rispetto al caso della semplice stanza con le pareti spoglie ed i soliti arredi.

Il caso vuole che proprio pochi giorni fa io abbia misurato ed ascoltato una stanza di questo tipo, dove anche la mia voce mi suonava innaturale.

Saluti
F.C.

andreazac
Messaggi: 248
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 21:44

Re: Acustica e Diffusori

Messaggio da andreazac » domenica 1 settembre 2019, 20:42

senza incorrere negli errori che hai citato, dietro al punto di ascolto, nel caso sia addossato alla parete di fondo (il mio caso) sarebbe auspicabile un trattamento assorbente. si fa con i soliti pannelli di fibra di poliestere?
Andrea, alla ricerca della realtà...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Acustica e Diffusori

Messaggio da F.Calabrese » domenica 1 settembre 2019, 23:59

andreazac ha scritto:
domenica 1 settembre 2019, 20:42
senza incorrere negli errori che hai citato, dietro al punto di ascolto, nel caso sia addossato alla parete di fondo (il mio caso) sarebbe auspicabile un trattamento assorbente. si fa con i soliti pannelli di fibra di poliestere?
Una domanda... Come suona adesso...???

Avverti difetti...???

Saluti
F.C.

P.S.: Ricorda l'Effetto Haas...!

Rispondi