Piccola anticipazione sulle prove di AR

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Piccola anticipazione sulle prove di AR

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 settembre 2019, 7:28

Ieri non ho proprio avuto tempo, ma questa sera spero di trovarlo.

Ho scansionato le pagine di Audioreview relative alle prove delle JBL 4307 e delle Unison Max-Mini e ne ho tratto una decina di grafici tra i più significativi.

Sono sicuro che vi divertirete molto a leggere i miei commenti e le interpretazioni, a confronto con quelle di Matarazzo.

Nei prossimi mesi vorrei trovare il tempo di scansionare altre prove di diffusori, aggiungendo i miei commenti e facendovi scoprire quante importanti deduzioni sia possibile trarre dal set di misure di AR, per quanto benevolo nel suo complesso.

Invito tutti ad acquistare la rivista, perché per rispetto è chiaro che io non potrò citare che piccole parti di articolo...

A più tardi.
Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Piccola anticipazione sulle prove di AR

Messaggio da bobgraw » mercoledì 11 settembre 2019, 12:54

Molto interessato, grazie.

floyd67
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: Piccola anticipazione sulle prove di AR

Messaggio da floyd67 » mercoledì 11 settembre 2019, 22:09

Io vorrei capire cosa succede a quei poveri woofer delle 4307 nella zona 250/500 hz...mai vista una cosa del genere....
La peggior prova che io possa ricordare per delle JBL

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola anticipazione sulle prove di AR

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 11 settembre 2019, 23:04

floyd67 ha scritto:
mercoledì 11 settembre 2019, 22:09
Io vorrei capire cosa succede a quei poveri woofer delle 4307 nella zona 250/500 hz...mai vista una cosa del genere....
La peggior prova che io possa ricordare per delle JBL
Bella osservazione... complimenti...!!!

Una possibile risposta è che abbiano deliberatamente scelto un trasduttore con elevata distorsione da nonlinearità dl campo magnetico, in modo di ottenere un diffusore sufficientemente degradato da non fare concorrenza ai modelli superiori.

Qualcosa di simile a quello che ha fatto Unison/Opera, scegliendo un woofer addirittura peggiore rispetto a quello indicato nel Kit pubblicato sul sito di 18-Sound.

Molto intrigante, la questione... ;) ;) ;)

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Piccola anticipazione sulle prove di AR

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 12 settembre 2019, 10:51

La risposta data da Fabrizio dimostra attenzione al problema e acume.
Sembra proprio una strategia deliberata, quindi marketing, per dare senso a uno step nel ricorrere a modelli della fascia superiore.
In JBL, dove l'aspetto tecnico ha sempre avuto una parte determinante non possono avere fatto un errore così marchiano

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola anticipazione sulle prove di AR

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 12 settembre 2019, 17:56

aldusmanutius ha scritto:
giovedì 12 settembre 2019, 10:51
...
In JBL, dove l'aspetto tecnico ha sempre avuto una parte determinante non possono avere fatto un errore così marchiano
Concordo pienamente.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola anticipazione sulle prove di AR

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 settembre 2019, 14:55

carlochiarelli ha scritto:Non capisco: FC da dei giudizi di progetto senza ascoltare i diffusori ma solo sulla base di misure pubblicate da una rivista, a suo dire prezzolata, ed eseguite da una persona, sempre a suo dire incompetente.
Si vede che non progetti diffusori. Chi lo fa DEVE saper prevedere il suono che ne verrà fuori anche solo a partire dalla scelta dei trasduttori e dall'architettura del filtro di crossover. Altrimenti ogni progetto sarebbe una lotteria tra centinaia di migliaia di possibili combinazioni...

Nel caso delle prove di AR abbiamo anche più di una misura di distorsione (MIL/MOL, TND e armoniche tradizionali): il che aiuta a capire.

Esattamente quanto basta.

Quanto alla incompetenza del "recensore", basta che confrontiate le sue deduzioni con le mie, e vedrete al volo chi è onesto e competente e chi no.

Saluti
F.C.

Rispondi