Daie Fabri spulciami le Sx

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da discohouse » lunedì 16 settembre 2019, 14:10

Fabrizio, potresti fare un attenta analisi sulle Sx300 come hai fatto per le Max mini
Grazie
Andrea

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da bobgraw » lunedì 16 settembre 2019, 16:09

discohouse ha scritto:
lunedì 16 settembre 2019, 14:10
Fabrizio, potresti fare un attenta analisi sulle Sx300 come hai fatto per le Max mini
Grazie
Andrea
Mi associo ad Andrea, una analisi approfondita sarebbe molto interessante, specie per capire in quali parametri e valori differisce la progettazione di un diffusore destinato ad un mercato "serio", da parte di una azienda con una storia ed un presente come Electrovoice.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da Giu-no » lunedì 16 settembre 2019, 23:11

Sarebbe fantastico!

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 16 settembre 2019, 23:47

Qualche rivista l'ha misurata...?

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da discohouse » martedì 17 settembre 2019, 7:44

Ma i datasheet sono piuttosto completi mi pare ...,sia delle sx che dei singoli componenti
E vai di simulatore
Io ho trovato solo questo
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... ytO3tjLAf9

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 settembre 2019, 9:46

Mancano le misure di distorsione e poi la curva di risposta delle SX 300 nel primo grafico è troppo bella per essere vera... :o

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da bobgraw » martedì 17 settembre 2019, 11:00

F.Calabrese ha scritto:
lunedì 16 settembre 2019, 23:47
Mancano le misure di distorsione e poi la curva di risposta delle SX 300 nel primo grafico è troppo bella per essere vera...
Si potrebbero integrare, vedi il link più sotto, alcune misure come la risposta in frequenza, la dispersione da 250Hz a 16000Hz, la distorsione di II e III armonica e altro?
Credo che la cosa interessante sarebbe commentare l'insieme di queste caratteristiche a confronto con quelle dei diffusori hi-end a listino , con la tua esperienza e visione delle cose.

https://www.electrovoice.com/binary/sx300.pdf

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 settembre 2019, 11:29

bobgraw ha scritto:
martedì 17 settembre 2019, 11:00
...
Credo che la cosa interessante sarebbe commentare l'insieme di queste caratteristiche a confronto con quelle dei diffusori hi-end a listino , con la tua esperienza e visione delle cose.

https://www.electrovoice.com/binary/sx300.pdf
Innanzitutto grazie del bello spunto.

Ho esaminato il PDF della EV ed ho trovato valori di distorsione che SE FOSSERO VERI, straccerebbero letteralmente QUALSIASI DIFFUSORE HI-END, ma di tanto...!!!

Volendo rimanere con i piedi per terra, si capisce che le SX-300 sono diffusori adatti solo e soltanto come satelliti da abbinare ad ottimi Sub, caso in cui un corretto allineamento di risposte e potenze di amplificazione può garantire splendidi risultati. Ma questo lo abbiamo sempre scritto.

L'altro Link, vale a dire il documento sul software di allineamento, mostra però quanto sia impegnativa l'impresa.

Vi ricordo che allineare satelliti e Sub in un grande locale o all'aperto è impresa relativamente facile, rispetto al fare lo stesso ma in un normale ambiente domestico.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da F.Calabrese » martedì 17 settembre 2019, 11:33

Piccola ma importante osservazione.

Quando si ha a che fare con trasduttori eccellenti, come quelli impiegati nelle EV SX-300, il vero limite alle prestazioni dell'impianto lo stabilisce la capacità delle elettroniche di potenza di interfacciarsi al meglio in termini di Back-EMF.

Sto dicendo che il semplice collegamento con ampli molto controreazionati può comportare risultati (ai bassi livelli) a volte addirittura inferiori rispetto a quelli conseguibili con diffusori che impiegano trasduttori "fiacchi", come certe vecchie glorie (AR, Grundig, ecc...).

Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Daie Fabri spulciami le Sx

Messaggio da bobgraw » venerdì 20 settembre 2019, 15:24

F.Calabrese ha scritto:
martedì 17 settembre 2019, 11:33

Quando si ha a che fare con trasduttori eccellenti, come quelli impiegati nelle EV SX-300, il vero limite alle prestazioni dell'impianto lo stabilisce la capacità delle elettroniche di potenza di interfacciarsi al meglio in termini di Back-EMF.
Mi lancio con una domanda: se mai si volesse procedere al rifacimento del mobile con uno in mdf di volume circa doppio di quello originale (a baffle infinito), da posizionare negli angoli dell'ambiente d'ascolto, tendenzialmente quale forma geometrica converrebbe dargli? Pensavo profondo il minimo possibile consentito dall'ingombro di driver e pareti, piuttosto sviluppato in larghezza, alto il giusto e con il woofer posizionato molto vicino al pavimento. Che ne pensi?

Rispondi