Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione e...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da danco » giovedì 10 ottobre 2019, 8:40

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 10 ottobre 2019, 0:54
danco ha scritto:
mercoledì 9 ottobre 2019, 22:00
Vorrei capire perchè tutto questo astio nei confronti della CR. La CR fa danni solo se è usata male (cioè a c...o) ed in generale, e con i pentodi in particolare, è utile se non indispensabile...
Leggi qui e poi ne riparliamo... viewtopic.php?f=5&t=13

Saluti
F.C.
Grazie del link, l'avevo già visto a suo tempo e proprio perchè mi era noto, quando progetto controllo tutti i segnali sia dentro l'anello che fuori. Questo sia in fase di simulazione che in fase di test (con carichi resistivi e con altoparlanti simulati). In particolare in fase di simulazione certi effetti si vedono benissimo. Il punto è sempre uno, conta il progetto a 360 gradi. Se prendi lo schema di un NAIM che ha in media 40 dB di CR allora ci credo che si possano fare sconquassi, ma con uno schema sano, degli ottimi trasformatori di uscita e tassi ragionevoli di CR, si ottengono risultati notevoli.
Ripeto, i trasformatori contano più di tutto il resto. Se il trasformatore di uscita ha 20KHz di banda risicati non vai da nessuna parte.
Poi sicuramente si possono fare ampli con triodi o pentodi a triodo, non tutti, che così collegati hanno resistenze di placca di 700 - 800 ohm. Ma in generale è difficile scendere sotto i 2.5 - 3 ohm di impedenza di uscita. A quel punto dipende da cosa attacchi all'ampli.
Se il diffusore è stato pensato per funzionare con un ampli del genere allora ok, altrimenti si hanno problemi.
Ed in ogni caso contro la distorsione propria della valvola c'è poco da fare.

Danilo

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da aldusmanutius » giovedì 10 ottobre 2019, 12:16

quote F.C.
Se le EL 84 venissero impiegate in circuiti di pari sofisticazione progettuale e realizzativa rispetto ai WE... potete star tranquilli che supererebbero qualsiasi confronto vincendo a mani basse. Il problema è che nessuno ha interesse a farlo, ancora oggi, perché si guadagna molto di più vendendo un catafalco con due specie di lampade infilate sopra...

giudizio lapidario, al solito noiosamente ostile al mercato, ma purtroppo con un fondamento inoppugnabile.
i pochi finali con le EL84 che ho sentito suonare erano una delizia, anche se talvolta abbinati a diffusori non efficienti (ma in un caso ci stava perchè la STAX aveva un'impedenza piuttosto alta che non stressava poi troppo il finale, almeno con musica cameristica).
Le insidie delle 845 o delle 211, tanto per parlare di due tubi che negli ultimi anni hanno avuto una riscoperta clamorosa negli stadi di potenza, secondo me stanno più nel lavorare con un un circuito dove girano più di 1000 volt, quindi con un tasso di rischio altissimo in un ambiente domestico dove potrebbero toccare bambini, animali o una collaboratrice domestica.
E comunque se adeguatamente pilotate quelle due valvole suonano molto bene anch'esse.
Già che ci siamo rischierei e mi butterei su un finale con la 212, ricordo che Silvano Sivieri di Olimpia audio, che di valvole ne ha macinate tante, le considerava davvero la punta più alta possibile.
Se il ragionamento è contenere gli spazi e il peso mi dispiace ma allora ci sono gli Icepower, hypex ncore, purifi e quelli che verranno a breve, altrimenti che differenza fa un finale da 25 kg o uno da 50? allora ben vengano i catafalchi.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da doc elektro » giovedì 10 ottobre 2019, 14:35

difatti l'unico ampli che ho "tirato fuori" usa le EL84 (due coppie) e un pilotaggio catodina.
E anche senza controreazione grazie al trasfo ultralineare e all'alimentazione stabilizzata a SCR.... si difende bene...

A me i triodi non piaciono
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da tola » venerdì 11 ottobre 2019, 10:23

Delle 6C33 cosa mi dite?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 ottobre 2019, 10:49

tola ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 10:23
Delle 6C33 cosa mi dite?
Guadagno basso e quindi necessità di sostanzioso pilotaggio.

La valvola distorce poco, ma a distorcere ci pensa quella a monte... ;)

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da doc elektro » venerdì 11 ottobre 2019, 10:54

che oltretutto deve dare un bel segnale per pilotarla...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da tola » venerdì 11 ottobre 2019, 11:11

Grazie della risposta... il mio Almarro 318b che le utilizza secondo me va benone, ma ovviamente esiste di meglio!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 ottobre 2019, 11:15

tola ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 11:11
Grazie della risposta... il mio Almarro 318b che le utilizza secondo me va benone, ma ovviamente esiste di meglio!
Un bravo progettista sa far funzionare al meglio qualsiasi valvola !

E poi scommetto che il tuo finale lavora anche sulle basse, pilotando due diffusori con crossover passivo: in queste condizioni i triodi restano superiori.

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da tola » venerdì 11 ottobre 2019, 12:20

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 11:15

Un bravo progettista sa far funzionare al meglio qualsiasi valvola !

E poi scommetto che il tuo finale lavora anche sulle basse, pilotando due diffusori con crossover passivo: in queste condizioni i triodi restano superiori.

Saluti
F.C.
si pilota a gamma intera un diffusore a 2 vie, poi c'è un sub.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nella progettazione valvolare esistono varie possibili combinazioni complesse: quali valvole usare, quanta tensione

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 ottobre 2019, 14:41

tola ha scritto:
venerdì 11 ottobre 2019, 12:20
si pilota a gamma intera un diffusore a 2 vie, poi c'è un sub.
In questo caso in effetti non avresti alcun bisogno di una bassa impedenza d'uscita (se non per rispettare il progetto del crossover passivo).

Il tuo è il tipico impianto che potrebbe suonare dieci volte meglio con un finale in corrente, se solo i filtri di crossover fossero progettati all'uopo.

Saluti
F.C.

Rispondi