CON OGGI SONO NOVE ANNI

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 ottobre 2019, 16:18

Questo Forum apriva esattamente nove anni fa, il 13 ottobre 2010, giorno in cui si iscrissero i primi sei appassionati.

Da allora sono cambiate moltissime cose: vale la pena rifletterci.

Nello scorrere i nomi dei primi iscritti ho fatto una scoperta, non direi bella. Si vede infatti che i veri appassionati che si sono iscritti lo hanno fatto per esserci vicini COME LETTORI, mentre molti dei postatori più prolifici erano -agli inizi- dei veri e propri nemici, che venivano solo per fare danno... Venivano per "avvertirmi" di fare molta attenzione a non pestare piedi delicati...

Ricordo infatti -e bene- che tanti appassionati mi confessavano in privato di aver paura a postare, per non subirne conseguenze negative. Sono gli appassionati che hanno continuato a seguirci (anche se solo in parte) e che spiegano il gran numero di letture che abbiamo sempre avuto, nonostante i pochi post.

Anche i pochi operatori che si sono iscritti (inizialmente il Regolamento prevedeva la possibilità di pubblicizzarsi gratuitamente, purché apertamente) sono rimasti anche loro in silenzio, tranne uno o due... e sempre per paura di rappresaglie.

Quegli erano infatti gli anni della "mafietta dell'HiFi", in cui pochi nomi decidevano il bello ed il cattivo tempo, per tutto il branco di ovini al seguito.

Questo Forum ha avuto il merito di creare un gruppo di "miscredenti dissidenti", che hanno affrontato praticamente tutti gli argomenti dello scibile Audio, compresi molti argomenti mai trattati prima altrove... e mai affrontati da altri, anche successivamente.

Oggi, dopo dieci anni, sarebbe ripetitivo discuterne ancora... e per questo in molti ci hanno lasciato, magari rimanendo solo come occasionali lettori.

Poi c'erano tutti quei traffichini e "vampiretti" che venivano solo per soddisfare i loro interessi spiccioli, e che sono andati via molte volte accompagnati bene fino alla porta...

Qualcuno ci ha lasciato per sempre, come Audiofilofine... i cui post restano a memoria di uno spirito iconoclasta e brillante, cui tanto deve la sopravvivenza di questo Forum nei momenti più delicati, quando la mafietta stava per avere la meglio.

In questi anni il forum di AudioReview ha chiuso e quello di VideoHiFi si è trasformato in un'accolita di pollacchioni felici di essere stati spennati, a suo tempo, e desiderosi di non aprire mai gli occhi.

Questo Forum resta una preziosa memoria di quelli che sono stati gli ultimi anni d'oro dell'Alta Fedeltà italiana


Oggi sono altri tempi: non c'è bisogno che me lo ricordiate. La barbarie ha vinto su quasi tutti i fronti.

Però lasciatemi riflettere per un giorno se è il caso o meno che io vi racconti dell'episodio più significativo di questa immensa barbarie: quello che per la sola ed unica volta mi ha fatto venire voglia di chiudere tutto...

A salvarmi è stato il divertimento che provo nel leggere e commentare le scempiaggini che si leggono altrove... delle quali in fondo ringrazio !

Un saluto a tutti ed i miei migliori auguri in generale.

Fabrizio Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 ottobre 2019, 16:46

Su un altro forum leggo:
un paio di volte è capitato anche a casa mia di raggiungere risultati più che notevoli con roba decisamente economica capitata li per caso, prestata da amici o come sostituzione temporanea di altro in riparazione.
Il punto è che non ho mai capito il vero perché e percome anche se secondo me le case più o meno saprebbero come fare, ma semplicemente non gli conviene.
questo detto in linea più che generale.


Ecco... queste parole spiegano meglio di tante altre qual è la vera importanza di QUESTO Forum.

Solo in questo spazio si è potuto discutere di cose come il pilotaggio in corrente o dei veri motivi del "suono valvolare" o del "problema delle tre pareti", senza paura di pestare i piedi agli affari dei soliti pataccari o delle aziendine che hanno un autocostruttore per "progettista".

Ma solo in pochi lo hanno capito...

Ed in meno ancora hanno avuto il coraggio di approfondire.

La mia grande soddisfazione è però quella di aver conosciuto quei pochissimi che sono passati dalle proposizioni alle realizzazioni concrete, e NON parlo di autocostruttori, anzi dell'esatto opposto.
Spiego meglio: prendiamo ad esempio il problema del suono nasale di tante trombe. Esiste una soluzione tecnica, anzi due, ma sono giustamente sconosciute agli autocostruttori. Se però qualcuno proponesse impianti a tromba che le adottano e questi impianti si diffondessero... questo sarebbe l'unico modo per fare quel gigantesco passo in avanti che è dato non solo dalla risoluzione di QUEL problema tecnico, ma anche dalla possibilità di utilizzare al meglio anche tutti gli altri vantaggi della VERA Alta Efficienza. Questo è solo UN esempio di quello che in qualche modo questo Forum ha concretamente offerto al mondo dell'Alta Fedeltà italiana.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 ottobre 2019, 0:43

(1) Diglielo tu a FC che io (e mica solo io...) ascolto trombe che non hanno nulla di nasale ancora dagli anni 90... :mrgreen: :mrgreen:

(2) E che suonano meglio di tweeter a cupola da svariate centinaia di euro... :D

(3) E senza usare ampli a valvole...
1)- Solita battuta da autocostruttore che è sempre avido di conoscere i segreti altrui, ma si guarda bene di fare il nome di marca e modello dei trasduttori che "funzionano". Bravo...! Un vero esempio per tutti...! :lol:

2)- Questo si sa dagli anni '70... ma chi ha avuto il coraggio di scriverlo, da allora...??? :lol: :lol:

3)- Qui permetti a tutti noi il dubbio che tu non stia raccontando tutta la verità... :lol: :lol: :lol:

Ecco... ho postato qui commento e risposte perché vi rendiate conto di quanto sia ipocrita e triste l'Alta Fedeltà dei tanti forumini sponsorizzati o per autocostruttori...

Per tanti anni avete avuto solo questo... e scommetto che in tanti preferirebbero non aver altro.

Saluti
F.C.

Miseno
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:53

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da Miseno » lunedì 14 ottobre 2019, 6:27

Da parte mia non posso far altro che ringraziare. Ringraziare Fabrizio di esserci e di avermi venduto un sistema che soddisfa le mie aspettative. Oggi, come allora.
Si può contestare il modo in cui Fabrizio comunica, ma così è e così dobbiamo accettarlo.
--
Cordialmente
M.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 ottobre 2019, 10:44

Miseno ha scritto:
lunedì 14 ottobre 2019, 6:27
...
Si può contestare il modo in cui Fabrizio comunica, ma così è e così dobbiamo accettarlo.
Grazie, Miseno, ma a volta la comunicazione è figlia del momento difficile in cui tutti viviamo.

Un periodo di barbarie umana e culturale, dove accadono di continuo episodi che lasciano interdetti, come quello che qui di seguito vi accennerò per la prima (ed ultima) volta.

Circa un anno fa, due forumers mi chiesero il progetto del "due vie serio" (di cui erano entusiasti), per "aiutarmi a commercializzarlo".

Io spiegai loro che il crossover di quel diffusore impiegava alcune accortezze riservate, che giustificavano la mia quotazione del diffusore, ma che non avrebbero di certo giustificato ulteriori ricarichi da parte di altri intermediari.

Mi offrii tuttavia di progettare per loro una variante di quel sistema, più compatta e quindi di più facile diffusione sul mercato. Silenzio...

A questo punto mi domandai che senso avesse per quei due (entrambi dipendenti di strutture pubbliche, con pochissimo tempo libero) tentare un'impresa commerciale in un settore che tutti e tre sapevamo agonizzante... E poi finalmente capii che vi era un terzo interessato.

Tentai di chiarire il caso, ma ottenni solo la scomparsa dal Forum dei due (e l'inevitabile ban del "terzo interessato").

Di per sé la vicenda sembra la solita storia italiana, fatta di furberie perpetrate qualche volta con il coltello sotto il tavolo... Ma se conosceste i nomi, sono sicuro che rimarreste sconvolti, più che interdetti.

Ecco... l'Italia di oggi è questa.

E chi è di animo gentile e disponibile fa inevitabilmente la fine del pollo spennato e deriso.

Per cui credimi, Miseno, io sono fin troppo pacato nei miei toni. Te lo assicuro.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 14 ottobre 2019, 15:11

Vedo che il racconto ha colpito anche voi...

(immaginate la mia sofferenza...)

Ora però guardiamo avanti, ragionandoci insieme.

Partiamo dalla premessa che esistono in Italia diverse migliaia di impianti HiFi costosi, con ampli Mc Intosh, Audio Research, e diffusori B&W, Tannoy, Sonus Faber, Snell... e via di seguito.

Secondo voi i possessori di questi impianti passeranno all'autocostruzione, con trombette di plastica, o si convertiranno alle Cerwin Vega equalizzate DRC...??? :lol: :lol: :lol: Io non credo proprio.

Io credo che -uno dopo l'altro- si accorgeranno che i woofer dei loro diffusori hanno le sospensioni sfarinate o polimerizzate, e che i loro pre ed ampli sono stati progettati in un'epoca in cui l'inquinamento da radiofrequenze era una barzelletta rispetto ad oggi, per non parlare dei problemi veri di interfacciamento...

Molti di loro si rassegneranno a spegnere tutto, rimanendo ad ammirare lamiere lucide e manopole luccicanti...

Altri -magari pochi- si guarderanno in giro in cerca di soluzioni migliorative (quanto meno per evitare il degrado del tempo).

Ed a loro io mi rivolgerò, forte del fatto di essere stata l'UNICA voce che non li ha presi in giro, quando gli altri millantavano prestazioni mirabolanti da impianti pieni di ENORMI difetti e soltanto belli da guardare.

Questo è il senso di questi nove anni: essere stato qui a scrivere come stavano veramente le cose, senza offendere l'intelligenza di chi mi leggeva...!

Stesso discorso per quanto riguarda i quattro arcinoti bottegai italiani...
Quanti di loro vi hanno rifilato costose ciofeche, spacciandole per l'Ottava Meraviglia...?
E quante volte siete ritornati da loro per farvi spernacchiare per una volta ancora...?? Siete sicuri di voler insistere ???

Come diceva Arbore: "Meditate.. gente...!"

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da queledsasol » martedì 15 ottobre 2019, 0:08

Nove anni...............se passa il tempo;sembra ieri.

Ciao

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 ottobre 2019, 0:39

queledsasol ha scritto:
martedì 15 ottobre 2019, 0:08
Nove anni...............se passa il tempo;sembra ieri.
A volte sembra anche a me che siano passati solo pochi giorni... altre volte mi sembra passato mezzo secolo...

Oggi ho avuto un piccolo regalo: la dimostrazione "con misurazione" della veridicità della teoria che io ho sempre sostenuto circa l'impossibilità da parte degli autocostruttori di mettere a punto un medio-basso a tromba che sia al contempo lineare con i transienti e nel successivo decadimento.

Fino ad oggi non avevo mai visto un risultato così facile da interpretare ed al contempo così disastroso... Vi posto l'immagine qui sotto, che tanto si commenta da sola... E' un oggetto inequalizzabile...
SFabio-Decay-dx.jpg
SFabio-Decay-dx.jpg (228.8 KiB) Visto 2856 volte
Saluti
F.C.

sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da sfabio » martedì 15 ottobre 2019, 7:45

F.Calabrese ha scritto:
martedì 15 ottobre 2019, 0:39
queledsasol ha scritto:
martedì 15 ottobre 2019, 0:08
Nove anni...............se passa il tempo;sembra ieri.
A volte sembra anche a me che siano passati solo pochi giorni... altre volte mi sembra passato mezzo secolo...

Oggi ho avuto un piccolo regalo: la dimostrazione "con misurazione" della veridicità della teoria che io ho sempre sostenuto circa l'impossibilità da parte degli autocostruttori di mettere a punto un medio-basso a tromba che sia al contempo lineare con i transienti e nel successivo decadimento.

Fino ad oggi non avevo mai visto un risultato così facile da interpretare ed al contempo così disastroso... Vi posto l'immagine qui sotto, che tanto si commenta da sola... E' un oggetto inequalizzabile...

SFabio-Decay-dx.jpg

Saluti
F.C.
Ciao, quindi secondo te è il sub e non l'ambiente a causare quella risposta? Pazienza, ne cercherò un altro, magari in cassa chiusa...
Buona giornata
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: CON OGGI SONO NOVE ANNI

Messaggio da F.Calabrese » martedì 15 ottobre 2019, 11:07

sfabio ha scritto:
martedì 15 ottobre 2019, 7:45
Ciao, quindi secondo te è il sub e non l'ambiente a causare quella risposta? Pazienza, ne cercherò un altro, magari in cassa chiusa...
La risposta del Sub è ottima !

Il problema sta nel medio-basso, la cui risposta energetica è assai diversa rispetto alla risposta in asse.

Accade quindi che se si equalizza la risposta in asse, poi le riflessioni arrivano colorate... o viceversa.

Colgo l'occasione per ringraziarti dei commenti onesti sul mio impianto: una cosa rara.

Purtroppo questi ultimi anni hanno visto un incredibile imbarbarimento ed insieme la dissoluzione del "piccolo mondo" dell'HiFi, ed io stesso ne ho risentito trovandomi costretto a limitare le spiegazioni come questa.

Il mio vero rimpianto è che mi sono reso conto -in questi ultimi anni- che è del tutto possibile un incremento spettacolare nelle prestazioni degli impianti HiFi, ma questo incremento viene fermato e reso inutile dal fatto che è venuta a mancare la parte di appassionati che maggiormente supportava proprio questo tipo di ricerca: quella intermedia. Ai super-altospendenti della tecnologia importa relativamente molto meno che non della finitura, mentre gli autocostruttori non apportano alcuna risorsa in favore di chi fa ricerca.

E' dunque possibile che tra qualche anno ci ritroveremo a parlare delle solite cassettine asfittiche o dei soliti disegni malperformanti che tanto circolano in rete.

Un vero peccato, credimi.

Saluti
F.C.

Rispondi