L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 ottobre 2019, 15:15

sfabio ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 13:18
Nessuno, e ripeto nessuno tranne te ha nominato Tom, ci sono centinaia di tecnici del suono ed esperti di acustica che ne parlano in tutto il mondo... tutti con serissimi problemi logici? Ne prenderò atto...
Parlano di Tom...? Rileggi le tue parole... e questo è quel che se ne ricava...! :lol:

Scherzi a parte, il DRC può risolvere i SOLI problemi di risposta in frequenza, ed in UN SOLO PUNTO nell'ambiente ed alla condizione di non spostare più nemmeno una sedia...

Eppure tutti sappiamo che il suono di nessun diffusore appare stravolto, spostandosi in ambiente, se non alle più basse frequenze.

Ma è proprio alle più basse frequenze che il DRC è inutile o pernicioso, nel senso che sacrifica dinamica oppure introduce pre-echi.

Hai mai provato a pensare che quelli che stravedono per il DRC non siano poi così diversi da quei grundighisti che accattonano vecchie carcasse a 20-30 Euro e si illudono (deliberatamente) di avere in casa chissà cosa...??? :lol: :lol: :lol:

Nessuno, e ripeto nessuno te l'ha mai chiesto, come proposta per il mio ambiente da parte tua c'è stato il monovia più sub, che mi pare sia quotato quei quattro spicci che sono metà del mio stipendio lordo annuale. Questo io lo considero un insulto alla mia intelligenza, non il giusto compenso per un professionista. E' questo tuo modo di fare che io ritengo infantile.
Riflettici... se tu oggi avessi in casa un impianto eventualmente pari al monovia+sub (e così NON E' visti i risultati delle tue stesse misure) questo sarebbe possibile solo perché tu avresti utilizzato gli studi e le esperienze altrui, senza dar nulla in cambio. Un accattone, quindi.

Se sei una persona intelligente sai bene che il Web NON E' ASSOLUTAMENTE GRATUITO, ma fa comodo a molti farlo credere tale.

Sul Web gratuito non avete sinora trovato nessuno che vi spieghi la differenza tra una tromba di prima generazione ed una di seconda... mentre quelle di generazione più avanzate non sapete nemmeno immaginarvele. E' questo il "gratuito" cui aspirate..?
Non vi sembra qualcosa di molto simile a chi rovista nei cassonetti...?

Saluti
F.C.

P.S.: Quando tu ed altri godete nel vedere che qui postano in pochi ormai, dimostrate ancora una volta la vostra scarsa intelligenza. La mia -qui- è stata un'offerta di cultura, in cambio di diffusione del mio nome e delle mie creazioni. Esattamente come il "forumino triste" è al servizio di Unison/Opera o il Gazebo di chi ben sapete. Ovviamente degli appassionati poco intelligenti preferiranno i consigli del "progettista" delle Altec Challenger... ED A ME VA BENISSIMO COSI'... FIGURATI !!!
:lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 ottobre 2019, 18:53

F.Calabrese ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 15:15
Riflettici... se tu oggi avessi in casa un impianto eventualmente pari al monovia+sub (e così NON E' visti i risultati delle tue stesse misure) questo sarebbe possibile solo perché tu avresti utilizzato gli studi e le esperienze altrui, senza dar nulla in cambio. Un accattone, quindi.
Hai dimenticato la parte finale -e più importante- della frase.

Comunque nulla di male: se a te va bene così... figurati...!

Te lo ripeto: quelli come te alla fine raccolgono quello che seminano, vale a dire solo immondizia ed avanzi.

Lo state facendo da mezzo secolo, di seguito !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 ottobre 2019, 15:48

FC usa software free come REW e horneresp, scarica free articoli dal web e poi si lamenta di quello che le persone rendono disponibile gratis? Colgo una sottile contraddizione nella sua etica
Vedo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (o per la precisione: leggere).

Io ho scritto CENTO VOLTE che uso REW ed Hornresp per fare i grafici da postare qui sul Forum, in modo che siano più leggibili e confrontabili.

Quanto alle simulazioni, ho scritto e dimostrato che Hornresp ha dei precisi problemi, come quello che si intravede nel grafico qui sotto... per cui è assolutamente ovvio che io non lo impieghi per i miei progetti (anche perché le configurazioni che adotto da anni sono più complesse e non simulabili con questo software...).
2pi_4pi_Hornresp.jpg
2pi_4pi_Hornresp.jpg (145.54 KiB) Visto 1593 volte

Quanto alle misure... anche qui ho dimostrato come REW produce spesso artefatti, come quello che si vede qui sotto...

REW_Artefatto.jpg
REW_Artefatto.jpg (259.2 KiB) Visto 1593 volte

Quindi non prendetevela con me se avete memoria corta e faziosità in eccesso.

In fondo vi state fregando da soli, continuando così.

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 17 ottobre 2019, 23:46

Fabio... prova ad accendere il cervello, per una volta !

Prova a ricordare e vedrai che la spiegazione di come si distinguono le trombe di seconda generazione io qui l'ho anche data...

Ed un forumer ha postato le foto di un mio impianto con le trombe di terza generazione...

Un altro forumer ha postato anche quella delle trombe di quarta generazione.

Ma voi siete troppo occupati a dare retta a dei perfetti ed assoluti coglioni come... (risparmiami la lista, per favore...)

...che non ve ne siete accorti.

Io ho aspettato qualche giorno, il tempo di far scendere il thread, e poi ho cancellato, DEFINITIVAMENTE.

Dunque rotolatevi pure per terra dal ridere... ma ricordatevi che state ridendo di voi... e della vostra suprema insulsaggine.

E per favore smettetela di parlare di Heresy, Cornwall e Klipschorn d'accatto: se qualcuno le paga due spicci vuol dire che valgono due spicci, e NULLA DI PIU'...!

A differenza di voi io so benissimo il perché... come so benissimo il perché i vostri impianti in realtà non suonano. Lo so perché non applicate alcune accortezze della cui esistenza non sapete nulla... e nemmeno ne saprete alcunché in futuro, visto che siete stati così bravi da rinchiudervi in un pollaio... E le galline -si sa- di progettazione ne hanno sempre saputo poco...!

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 ottobre 2019, 16:57

Mica tanto, se leggi il trafiletto riportato, e la sua stessa risposta che hai quotato tu, si capisce bene che 4000 euro era il prezzo finito, che ovviamente è stato detto solo dopo che gli interessati si erano già comprati altro...
Ti sbagli. Il prezzo è stato indicato come target iniziale, e comunque se ne è discusso sul thread relativo alla cordata.

Se provate a rileggervi le caratteristiche di quel progetto, vedrete che sono superiori non solo alle JBL 4343 (ed alle Cornwall), ma anche alle JBL 4350, che avevano componenti più delicati e distorcenti.

Comunque è inutile discutere con dei bambini frignanti, che vogliono aver sempre ragione... :lol:

Gli impianti che volevate, ora li avete in casa. Non siete contenti ed avete scommesso che le trombe di II-III e IV generazione ve le avrebbe progettate aggratis qualche fesso...? Beh... avete perso la scommessa... e di necessità tentate di salvare la faccia sparando stupidaggini e falsità. :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

P.S.: 4000 Euro per ciascuna di dieci coppie tutte insieme era comunque un regalo, che però non interessava a nessuno. Meglio le Cerwin Vega per due spicci, belle come sono...!!! :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 ottobre 2019, 18:13

@Grisulea
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 17 ottobre 2019, 23:46
...
Dunque rotolatevi pure per terra dal ridere... ma ricordatevi che state ridendo di voi... e della vostra suprema insulsaggine.
E per favore smettetela di parlare di Heresy, Cornwall e Klipschorn d'accatto: se qualcuno le paga due spicci vuol dire che valgono due spicci, e NULLA DI PIU'...!
A differenza di voi io so benissimo il perché... come so benissimo il perché i vostri impianti in realtà non suonano. Lo so perché non applicate alcune accortezze della cui esistenza non sapete nulla... e nemmeno ne saprete alcunché in futuro, visto che siete stati così bravi da rinchiudervi in un pollaio... E le galline -si sa- di progettazione ne hanno sempre saputo poco...!
Come vedi mi dai ragione: non sei in grado di distinguere il lavoro di un professionista dal prodotto che trovi in vendita nel negozio all'angolo.

Però se i "professionisti" sono quelli che tu conosci ed ammiri solo perché l'azienda per cui lavorano ha mazzettato il recensore (*)... beh... potresti anche aver ragione.

Comunque sono 70 anni che gli autocostruttori si arrabattano... e di novità non se ne vedono ancora.

Continuate così, a farvi del male !!!

Salutoni
F.C.

(*): Oppure fatto un bel contratto pubblicitario con la rivista, che è il modo "gentile" per dire la stessa cosa.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 18 ottobre 2019, 19:53

Segue

Caro Grisulea... se tu credi che un autocostruttore-col-programmino-e-l'equalizzatorino sia in grado di fare di meglio di chi ha progettato ed impiegato trombe di tipo avanzato e bassi direttivi... beh... io ne sono contentissimo...!!!

Perché questo vuol dire che non hai minimamente capito DOVE stanno le innovazioni nei miei progetti e dove stanno i difetti dei tuoi.

Ti faccio un esempio, così capisci. Giorni fa mi è stato chiesto cosa pensassi di un certo driver, molto stimato, ed io sono andato a guardare un dettaglio dei data-sheet (che ti lascio indovinare). Mi sono accorto da quel dettaglio che l'oggetto è mal progettato ed il difetto è anche facilmente individuabile.

Ora... tu che fai tanto il fighetto... mi/ci spieghi qual è il dettaglio che dimostra l'errore nella progettazione di un driver...?

Non ci arriverai mai... eppure ti dai tante arie...!

Continua così, che sei più innocuo di un chihuahua come cane da guardia... :lol: :lol: :lol:

Salutoni
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 19 ottobre 2019, 10:45

Grisulea ha scritto:Poi andiamo da chi lo ha progettato e portiamo le tue obiezioni. Vediamo cosa risponde. Immagino sia un b&c o un faital o un 18? Roba fatta da gente che non capisce driver e mette sul mercato roba nata male...
In TUTTI i cataloghi di TUTTE le Aziende ci sono modelli meglio riusciti degli altri: prendo ad esempio gli obbiettivi Nikon e Leitz... pensi davvero che siano tutti identici...? :lol:

Quanto al confronto tra il midbasso mio e quello di SFabio, come ti ho già scritto io SONO FELICISSIMO che tu ed altri consideriate superiore il secondo... Tanto voi non sareste mai miei clienti e -se capiste la differenza- non fareste altro che scopiazzare...! 8-)

Molto meglio che continuiate a scopiazzare la versione meno performante... :lol:

Voi potete scrivere tutte le fesserie del mondo: IO NON VI CORREGGERO'... esattamente come ho fatto con le cretinissime formulette di Mario Bon sul rendimento delle trombe. Se lo avessi fatto, gli avrei dato una lezione gratuita di come funzionano le cose. E questo lui sperava.

Gisulea, Fabio... io non so quanti anni abbiate (ma di Mario Bon lo so), ma non credo che siate ventenni o poco più.
Ebbene, io a quell'età avevo già studiato praticamente tutto quello che era stato pubblicato in materia di trombe, dai manuali di Olson e Beranek (che sapevo a memoria) alle decine di articoli sul JAES e sul JASA. Mancavano i contributi di Geddes e Putland, che sarebbero arrivati anni dopo.

Ora, se voi ragionaste, vi rendereste conto del fatto che io ho APPLICATO le mie conoscenze decine di progetti realizzati, MISURANDO sempre ed ascoltando anche.

E QUESTA E' UN'ESPERIENZA CHE E' DEL TUTTO IMPOSSIBILE VOI POSSIATE ACQUISIRE, non solo per motivi anagrafici, ma anche e soprattutto perché i tempi sono cambiati ed oggi si fanno solo progetti da quattro spicci, come potete vedere guardandovi intorno.

Quindi risparmiatevi i vostri giudizi da fighetti e provate a fare qualcosa di veramente originale, se ci riuscite. :lol:

Riflettete sul fatto che non siete riusciti a rispondere al volo alla mia semplicissima domanda sulla scelta dei drivers... e non siete nemmeno in grado di distinguere una tromba di seconda generazione da una di prima... :o

Riflettete sul fatto che uno come Mario Bon ha preferito far acquistare una tromba commerciale alla sua azienda, piuttosto che progettarne una lui: prima tromba a 65 anni... :shock: :lol:

Ridicoli !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 ottobre 2019, 12:22

...Che tristezza e che faccia chiamare questo forum triste,...
Ragazzi... è la semplice verità... VOI SIETE TRISTI...!!!

Pensateci... magari tra voi ci sono anche persone intelligenti, che però non possono rispondere a Tom che i suoi sragionamenti sono deliri e basta...

Persone intelligenti che non possono replicare a Mario Bon che uno con il suo curriculum sbaglia a mantenere vivo un confonto -con me- dal quale lui non può che uscire ridicolizzato.

L'Alta Fedeltà è in seria crisi, e tutti i forum ne stanno risentendo. Mancano i personaggi che venivano a fare mercatino ed anche i loro amici che reggevano il gioco. Mancano gli appassionati che sgomberano dal salotto le vecchie ciofeche e scelgono qualcosa di nuovo, perché ormai si spende solo per materiale riciclato da cassonetti o vecchi cinema che chiudono.

Noi però qui di Cultura ne abbiamo fatta tanta, e resta tutto in linea (le foto le ricollocherò, poche alla volta, iniziando dagli Argomenti più Importanti).

Voi invece cosa avete proposto...? Qualche Kit...? Non ne ricordo.

Avete proposto osservazioni serie sui problemi VERI, come la collocazione dei diffusori in ambiente... oppure avete avuto paura di pestare i piedi al patron...?

Ah... già... voi avete accolto i reietti settari del DRC... vale a dire quelli che credono che tutto si risolva spianando la risposta in UN punto dell'ambiente... alla faccia del godimento di ascoltare da una poltrona diversa...! Quelli che pensano che sia impossibile fare meglio di loro... :lol: :lol: :lol:

Ma non vi siete accorti che gli unici thread attivi sono proprio quelli di polemica nei miei confronti...? Lo capite questo cosa vuol dire...?

No... voi non capite... perché avete spento il cervello....! E questa è in assoluto la cosa più triste...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: L'elemosina come futuro dell'HiFi...?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 ottobre 2019, 14:37

...loro ti chiedono foto, ascolti comparati, aiuti, soluzioni....e di fare il tuo lavoro senza guardare gli altri...
Vediamo se sei una persona intelligente...

Chi sarebbero "loro"...???

Forse quelli che leggono spiegazioni tecniche uniche per serietà e verificabilità... e poi rispondono "a me interessa solo l'ascolto"...?

O quelli che -dopo aver letto recensioni d'ascolto entusiastiche- si guardano bene dal chiedere di ascoltare anche loro...?
(parlo di appassionati che hanno impianti acquistati, e non dei soliti scopiazzatori o degli amici dei pataccari...!)

E chi sarebbero coloro che chiedono di "fare il tuo lavoro senza guardare gli altri", se non i pataccari e gli amici dei pataccari che per 30 anni vi hanno rifilato scatole di legno ben lucidate ed ininterfacciabili con l'ambiente, come i diffusori tower...? (solo un esempio...)

Perché vedete... il confronto con le altre proposte commerciali è l'ANIMA dell'innovazione... altrimenti staremmo ancora ad ascoltare con i cilindri di cera e le trombette appoggiate.

Voi ricorderete tutti gli anni d'oro dell'HiFi, quando non c'era marchietto o fabbrichetta che non si inventasse l'acronimo che descriveva la propria rivoluzionaria innovazione. Vi ricordate il dentifricio "Colgate con Gardol"...? E cosa era il Gardol, se non l'equivalente della Classe A dinamica degli integrati Jap o dei vari DSR ecc. della nostrana ESB...???

Chiunque proponesse aspetti innovativi, lo faceva PORTANDO A CONFRONTO i risultati negativi sino ad allora conseguiti con le tecniche precedenti. Non ditemi che non ricordate gli articoli di Allison, in cui spiegava il "problema delle tre pareti"...! Era questo "fare il tuo lavoro senza guardare gli altri"...??? A me non sembra !!!

E che ne dite degli scritti di Paul Klipsch, che ha sempre irriso (avendo ragione) i sostenitori dei conini e delle scatolette...?

Suvvìa... diciamoci la verità: a questo Forum si sono iscritti a decine gli amici ed i parenti dei vari pataccari, e sono venuti tutti a dare lezioni di correttezza commerciale, mentre fottevano come vacchette al pascolo i poveri fessi che acquistavano i loro cavi e le loro patetiche creazioni. E certo che non faceva loro comodo che si accendessero i riflettori sul loro operato...!!!

Caro anonimo... da come scrivi si vede bene che sei del giro...!

Puoi fare fessi alcuni, dalle parti dove scrivi, MA NON NOI QUI.

Saluti
F.C.

Rispondi