I paladini della mediocrità

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I paladini della mediocrità

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 25 ottobre 2019, 18:40

luca4 ha scritto:
venerdì 25 ottobre 2019, 15:42
Quale sarebbe l'Electrocompaniet innovativo ? I GM 400 non li conosco ma il progettista è di sicuro un grande appassionato e di grande talento , anche prodotti alla base del suo catalogo sono notevoli , ma l'Electrocompaniet ? Cosa ha di particolare ? Conosco pochi apparecchi della ditta e non mi hanno fatto gridare al miracolo ...
Fin dal primo AW-100 la Electrocompaniet ha seguito con attenzione le osservazioni di Matti Otala, che aveva capito molte più cose in materia di ampli SS di quante ne abbia spiegate nei suoi articoli.

In pratica accade che la scoperta della T.I.D. sia stata solo una piccola parte del profondo ripensamento suggerito da Otala in materia di progettazione di ampli. E' stata la stampa del settore ad ingigantire quello che sembrava l'argomento più innovativo, anche perché era una distorsione relativamente facile da eliminare.

Io non conosco gli schemi degli Electrocompaiet più recenti, ma voglio sperare che non siano inferiori all'AW-100, che possiedo nella versione bilanciata e che suona veramente meglio di quasi tutti gli ampli con il quale l'ho confrontato (le ha prese solo dal Krell KSA-50, ma le ha date a Mark Levinson, Threshold, Conrad Johnson, Mc Intosh, Marantz e tanti altri...).

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I paladini della mediocrità

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 25 ottobre 2019, 18:43

drews ha scritto:
venerdì 25 ottobre 2019, 18:38
E dove visto che qui scrivi solo tu?
Vado a citofonargli sotto casa e parliamo al citofono?
Siamo seri: questa gente prende per i fondelli VOI appassionati e vi deride sfrenatamente.

Se voi accettate questo, non dovreste di certo prendervela per qualche mia battutina un po' fuori dalle righe.

Ci siamo capiti...?

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I paladini della mediocrità

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 25 ottobre 2019, 18:51

luca4 ha scritto:
venerdì 25 ottobre 2019, 16:49
140 litri di ingombro , a tromba ... 30-40 Hz ... etc. In ambiente ovviamente , vero ? Ma sfruttando l'angolo ?
O si tratta di una configurazione che si usa nel pro ?
NO... è qualcosa di assai diverso, tant'è che si tratta di una configurazione NON simulabile con Hornresp.

Mi fa piacere che finalmente qualcuno (tu) si sia accorto del fatto che queste specifiche sono veramente particolari.

Io stesso mi sono meravigliato per la precisione nel passaggio dalla simulazione alla realizzazione dei primi prototipi, al punto che ho ripetuto tante volte le misure, anche con tecniche diverse (come il Rumore Rosa a banda stretta, rilevando con il fonometro ed breve distanza).
I valori sono sempre tornati.

Ecco... questo è un caso interessante, che mostra quanto agli appassionati possa anche passare inosservata una innovazione che pure in molti hanno ascoltato suonare in maniera splendida, E NE HANNO ANCHE RIFERITO.

La prova dell'ascolto -infatti- dimostra che, pure depotenziando a 250 Watt i finali (per farlo lavorare su un carico alto, senza che le protezioni intervengano) si riescono comunque a superare i 120-123 dB a cinque metri in un salone da 250 metri cubi, con DUE soli Sub, di cui uno lavora in controfase.

Grazie per l'interessamento: se vuoi ascoltarli, sono qui a Bracciano !

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: I paladini della mediocrità

Messaggio da discohouse » venerdì 25 ottobre 2019, 20:08

http://bmline100.com/

Credo queste siano le uniche sorgenti cilindriche.... molti anni dopo il mostro...
Ma non credo lo conoscessero,
http://www.backesmueller.de/en/products ... e-100.html

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I paladini della mediocrità

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 25 ottobre 2019, 23:55

In realtà è esistito un impianto a tromba a sorgenti cilindriche, ma non in angolo...

Vi lascio indovinare dove era, ma vi posso dire che era una sala da cinquemila posti...

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: I paladini della mediocrità

Messaggio da violone 32' » sabato 26 ottobre 2019, 7:55

una sala a Mosca ?
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: I paladini della mediocrità

Messaggio da F.Calabrese » sabato 26 ottobre 2019, 10:23

violone 32' ha scritto:
sabato 26 ottobre 2019, 7:55
una sala a Mosca ?
Violone SEI UN MITO...!!!

Dovrebbe essere questa (l'impianto è alle spalle dello schermo).

Immagine

Saluti
F.C.

P.S.: ne avevamo già parlato, qui: viewtopic.php?t=7697&start=10#p125880

Rispondi