enne.effe ha scritto: ↑domenica 20 ottobre 2019, 18:23
... Potrei andare avanti per ore. Non addentriamoci nella fotografia perché esiste un mondo che non è limitato solo a Leica.
Per chiudere non esiste solo il Paragon. Esistono anche buoni/ottimi diffusori RD o ibridi: L65, L220, 4333, L300, 4412, e potrei andare avanti ancora. (Non sono in ordine di data). Il punto è che è sempre necessaria la contestualizzazione.
Oddio... deve essermi accaduto qualcosa di serio, se non riesco più a farmi capire quando scrivo...
Io non ho affatto scritto che Leitz è la sola azienda che abbia fatto progettazione di obiettivi fotografici: se l'ho scritto segnalatemi la riga e provvederò a correggere. Ho solo scritto che -dei 65 diversi obiettivi messi in produzione dalla Leitz dagli anni '20 ad oggi- 23 sono stati ideati da Max Berek e praticamente tutti gli altri da Walter Mandler, ovviamente essendo entrambi coadiuvati nei calcoli da altri personaggi, rimasti sconosciuti. Ho suggerito dei Link dai quali si possono trarre appunto queste informazioni, che ritengo affidabili.
Quanto al paragone con le JBL... mi spiace, ma da progettista posso confermare e sottoscrivere che ESISTE UN ABISSO tra le competenze necessarie per progettare il Paragon (la sua tromba dei bassi, in particolare) e quelle necessarie per progettare diffusori che -al confronto- fanno semplicemente tenerezza, come quelli citati.
Quindi accetto l'invito a contestualizzare. Nel 1956 la JBL aveva bisogno di un progetto prestigioso, "di bandiera" e per questo accettò l'onere di incaricare un progettista esterno (il Colonnello Ranger), che appunto disegnò quello che venne posto in catalogo come "Ranger Paragon". Questo diffusore aveva una tromba dei bassi che permetteva di estrarre veramente il massimo dai fragili ampli dell'epoca e -posso dirlo da progettista di trombe dal 1972- aveva un rapporto tra le grandezze (superfici di bocca e gola e coefficiente di accrescimento) mai visti prima e dopo.
Non è un caso che io, che non ho alcuna difficoltà a progettare trombe di qualsiasi foggia e configurazione, abbia scelto proprio il Paragon come modello da rielaborare ed aggiornare, beninteso lasciando intatta proprio quella che era la caratteristica meno nota ma più importante di quell'oggetto.
Diversamente, le varie L65/L220/4333/L300 e 4412
non hanno assolutamente nulla da insegnare né a me né a qualsiasi altro progettista, autocostruttori inclusi. Si tratta di diffusori con un bel design ed insieme con errori di progettazione talvolta terrificanti (come le trombe di primissima generazione della serie 43, tranne quelle della 4350).
A me la differenza tra il Paragon e TUTTI gli altri diffusori JBL, compresi gli ultimi, appare indiscutibilmente ENORME...!!!
Lo ripeto: non è una questione di gusti, ma di significatività a livello progettuale.
Saluti
F.C.