Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da fonometropazzo » martedì 29 ottobre 2019, 15:12

aldusmanutius ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 12:04
quei diffusori sono "inutili" solo per Fabrizio; che vede i "tower" come l'aglio per i vampiri e non perde occasione di tirarli in ballo ogni due per tre.
No, ti sbagli, quei diffusori sono inutili non solo per Fabrizio, ma anche per me e per tanti altri qui.
aldusmanutius ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 12:04
Ma il mercato quello chiede, e quindi non si può gridare allo scandalo se quello viene proposto.
Viene proposto quello perchè non ci sono le competenze per realizzare qualcosa di veramente innovativo, il 99% dei diffusori hifi sono realizzati da autocostruttori evoluti (nel migliore dei casi) o peggio, scopiazzando qualcosa da inserire poi in un cabinet laccato e con piedini dorati. La cosa è ovvia, quale innovazione potrebbe esserci se i soggetti in campo sono autocostruttori o scopiazzatori?

floyd67
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 19:03

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da floyd67 » martedì 29 ottobre 2019, 18:24

aldusmanutius ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 11:33
floyd67 ha scritto:
domenica 27 ottobre 2019, 23:34
Ho trovato decisamente più interessanti i monitor norvegesi..ci fosse stato anche un bel 12" a completare l'opera....
monitor norvegesi? mi sono perso qualche cosa?
o erano parte dell'articolo di AR?
Sono a pagina 68
Spero che FC ne parli perchè le differenze con i Dali sono notevoli

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 30 ottobre 2019, 10:27

floyd67 ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 18:24
aldusmanutius ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 11:33
floyd67 ha scritto:
domenica 27 ottobre 2019, 23:34
Ho trovato decisamente più interessanti i monitor norvegesi..ci fosse stato anche un bel 12" a completare l'opera....
monitor norvegesi? mi sono perso qualche cosa?
o erano parte dell'articolo di AR?
Sono a pagina 68
Spero che FC ne parli perchè le differenze con i Dali sono notevoli
Grazie Floyd, ora vedo di rintracciare il numero e lo leggo
M.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 ottobre 2019, 10:33

Sono gli Arendal 1723 Monitor S THX...

Sono interessanti e costano davvero poco (1400 Euro la coppia, di Listino).

Dal punto di vista progettuale sono assai intelligenti: infatti il progettista ha preferito sacrificare i bassi profondi, ottenendo in cambio minore distorsione in gamma medio-bassa.

Peccato che siano poco efficienti: 87 dB/1W/1m effettivi (con 2,83 V su 4 ohm danno 90 dB/1m).

Vado a leggermi l'articolo e poi vi riferisco.

Saluti
F.C.

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 30 ottobre 2019, 10:50

aldusmanutius ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 12:04
quei diffusori sono "inutili" solo per Fabrizio; che vede i "tower" come l'aglio per i vampiri e non perde occasione di tirarli in ballo ogni due per tre.
No, ti sbagli, quei diffusori sono inutili non solo per Fabrizio, ma anche per me e per tanti altri qui.
aldusmanutius ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 12:04
Ma il mercato quello chiede, e quindi non si può gridare allo scandalo se quello viene proposto.
Viene proposto quello perchè non ci sono le competenze per realizzare qualcosa di veramente innovativo, il 99% dei diffusori hifi sono realizzati da autocostruttori evoluti (nel migliore dei casi) o peggio, scopiazzando qualcosa da inserire poi in un cabinet laccato e con piedini dorati. La cosa è ovvia, quale innovazione potrebbe esserci se i soggetti in campo sono autocostruttori o scopiazzatori?

non ho alcun dubbio che anche per gli altri forumer di questo spazio consideri "inutili" i "tower", solo che io lo accetto per una semplice questione di inserimento in ambiente. basta guardare le riviste di arredamento e i conseguenti depliant dei vari brand, Dali in primis.
io ho parlato di Fabrizio perchè è il Guru (oltre che legittimo e stimato proprietario) di questo forum ma la cosa era velatamente rivolta agli altri contributori.
Sul piano della prestazione Fabrizio ha già documentato direi e spero non aggiunga altro, sappiamo leggere le basi dei grafici.
Io peraltro ho ben specificato parlando di ascolti in quella fascia media di decibel in cui normalmente la stragrande maggioranza di noi ascolta, 80-95.
Se parliamo di reggere picchi da grande orchestra o programmi con ultrabassi spinti costantemente over 100-110 Db allora è palese che si dovrà guardare ad altro e non ai Dali, che restano, a mio parere, un onorevole speaker come tanti in una fascia di grande affollamento.
sul fatto che la recensione della rivista sia palesemente un manifesto commerciale questo siamo d'accordo, è una delle problematiche gravi dell'ultimo ventennio almeno.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 ottobre 2019, 11:10

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2019, 10:50
non ho alcun dubbio che anche per gli altri forumer di questo spazio consideri "inutili" i "tower", solo che io lo accetto per una semplice questione di inserimento in ambiente. basta guardare le riviste di arredamento e i conseguenti depliant dei vari brand, Dali in primis.
Ragioniamoci...

Collocare due diffusori alti e sottili a poco meno di un metro dalla parete di fondo dell'ambiente significa sacrificare tutto lo spazio alle spalle dei diffusori (*), anche perché in quello spazio ci sono i cavi (e spesso anche gli ampli). 8-)

Ora si dà il caso che gli ambienti domestici moderni siano tutt'altro che enormi, in media, per cui uno spreco di 4-5 metri quadrati in un ambiente di una ventina di metri quadrati è abbastanza demenziale, di per sé... ;)

Ora passi pure se a questo sacrificio corrispondessero migliori prestazioni...! MA NON E' COSI'...!!!

In un solo caso i diffusori "tower" possono essere superiori ai bookshelf: quello di stanze dall'acustica impossibile (p.es. cubiche) nelle quali si decide di avanzare i diffusori anche di un paio di metri dalla parete di fondo, in modo di avvicinarli a 2-2,5 metri dalla posizione di ascolto, che a questo punto però diventa una ed una sola. Ma operando in questo modo si è semplicemente devastata la fruibilità dell'ambiente... e per ottenere cosa...? :D

Beh... con un pizzico di cultura (vale a dire seguendo questo Forum) si scopre che ci sono ben tre soluzioni alternative, nessuna della quali è così invasiva e scomoda. Perché occupare tutto il centro di un ambiente per ascoltare è decisamente scomodo... ;)

Saluti
F.C.

(*): Ed anche un certo spazio di rispetto davanti...

aldusmanutius
Messaggi: 634
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da aldusmanutius » mercoledì 30 ottobre 2019, 15:43

andreazac ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 12:36
aldusmanutius ha scritto:
martedì 29 ottobre 2019, 12:04
...
Probabilmente avrei avuto impressioni simili anche con gli innumerevoli competitor, questo è il punto, che quei diffusori sono "inutili" solo per Fabrizio; che vede i "tower" come l'aglio per i vampiri e non perde occasione di tirarli in ballo ogni due per tre.
Ma il mercato quello chiede, e quindi non si può gridare allo scandalo se quello viene proposto.
Potremmo forse considerare accettabile il concetto di "inutile" in relazione a un mercato saturo che tende a proporre sempre le stesse cose e che è un po' avvitato su sè stesso ma questo è un ragionamento che non può limitarsi ai diffusori, ma a tutto quanto il comparto.
non mi voglio sostituire a Fabrizio né tantomeno difenderlo (da cosa poi?).
Quando dici che "il mercato quello chiede" non penso che chieda i tower (che hanno come tutti sanno dei problemi intrinseci irrisolvibili compreso quello del "corretto" posizionamento). L'unica cosa che il mercato chiede sono diffusori a 800 euro (giustamente) con prestazioni onorevoli. Poi il mercato chiede anche qualche "oggetto" del desiderio che deve essere considerato come oggetto e non come strumento per riprodurre musica e quindi infischiandosene delle prestazioni.

In questo caso è stato ampiamente dimostrato che con quella cifra ci si può portare a casa qualcosa di estremamente più performante dei tower.
premesso che non ho connivenze con Dali (non si sa mai che qualcuno lo pensi) e sono convinto che non siano un riferimento, ma solo un onorevole competitor, ritengo che non sia stato dimostrato per nulla che a quella cifra ci sia qualcosa di "estremamente più performante dei tower".
Le Indiana Line 661 che Fabrizio ha citato fanno meglio, direi molto bene in basso (anche se Fabrizio liquida frettolosamente i 25-30 watt a 50 hz e i 10 a 40 Hertz come "una gran pena", per quella fascia di mercato non direi che è un cattivo risultato).
In ogni caso le Indiana Line portate a supporto da Fabrizio sono sempre dei "tower".
Bisogna cercare qualche scatolone monitor ? qualche modello che gira nel mondo "pro" ?
mah, boh.

Per me il vero nodo della questione che fa davvero arrabbiare è il fantomatico "award winning", in questo caso conferito a Dali, che oramai all'estero si legge con una frequenza talmente alta che non può che lasciare perplessi, "award winning" per che cosa? non vi è mai uno straccio di motivazione apparente, a parte il rapporto tra distributore del marchio interessato e la rivista o il website che lo spinge.
Qui si nota quindi la differenza tra Dali e le Indiana Line che non hanno la stessa potenza di marketing.
il problema ritengo stia nella non trasparente imparzialità dei media, ma questa questione data da molti e molti anni, già da quando esisteva Stereoplay, e anche se lamentata in un sacco di forum, italici e non, non cambia, e non credo possa cambiare, altrimenti crollerebbe l'intera audio industry, forse qui a qualcuno farebbe pure piacere.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da tola » mercoledì 30 ottobre 2019, 17:07

Per chi segue il forum è piuttosto chiaro che per ottenere un buon risultato spendendo il giusto, è preferibile prendere una coppia di diffusori a 2 vie (dalla buona efficienza) che rinunciano ai bassi profondi ed abbinarli ad un buon sub da posizionare ad esempio in angolo vicino al punto d'ascolto.

Ne approfitto per fare una domanda. Esiste il suono dei materiali? lo chiedo perché a parità di efficienza e caratteristiche generali solitamente preferisco altoparlanti con altoparlanti in carta.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da PrandiniFabio » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:41

Credo esista il suono dei materiali solo se usati con poca accortezza, di sicuro la carta è facile da formare e molto smorzata già di suo, mentre la vetroresina, la fibra di carbonio, l'alluminio e le plastiche sono da trattare per evitare risonanze; oppure devono essere usate a frequenze consone alla geometria del trasduttore.
Saluti
Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Dali Oberon 5: diffusori inutili ?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:54

aldusmanutius ha scritto:
mercoledì 30 ottobre 2019, 15:43
...
Per me il vero nodo della questione che fa davvero arrabbiare è il fantomatico "award winning", in questo caso conferito a Dali, che oramai all'estero si legge con una frequenza talmente alta che non può che lasciare perplessi, "award winning" per che cosa? non vi è mai uno straccio di motivazione apparente, a parte il rapporto tra distributore del marchio interessato e la rivista o il website che lo spinge.
Qui si nota quindi la differenza tra Dali e le Indiana Line che non hanno la stessa potenza di marketing.
il problema ritengo stia nella non trasparente imparzialità dei media, ma questa questione data da molti e molti anni, già da quando esisteva Stereoplay, e anche se lamentata in un sacco di forum, italici e non, non cambia, e non credo possa cambiare, altrimenti crollerebbe l'intera audio industry, forse qui a qualcuno farebbe pure piacere.
Mi prendo il merito di essere stato il primo ed unico a scrivere che i famosi EISA Awards altro non sono che pagine pubblicitarie acquistate in blocco da un numero di aziende in accordo tra loro e pagate intorno a centomila Euro l'anno...

Ricordo reazioni furiose, ma nessuna smentita credibile (anche perché la mia fonte era un Direttore di rivista...)

Saluti
F.C.

Rispondi